Terminate anche le ultime due partite nella domenica di Lega Pro, e sono state due gare ricche di gol: si trattava di partite che riguardavano più che altro la parte bassa della classifica, ma in campo cera anche il Gubbio che ha consolidato la sua presenza nei playoff grazie alla vittoria mozzafiato sullAncona. Due gol nei primi 11 minuti di Daniele Ferri Marini (il terzo e il quarto in campionato), il pareggio ancora nel primo tempo firmato Agyei e Frediani e poi, nel secondo tempo, la rete firmata da Rinaldi a dare ai toscani i tre punti, e a condannare lAncona a rimanere ultima in classifica dopo la vittoria pomeridiana del Fano. Il Lumezzane ha invece trovato la grande giornata di Antonio Terracino: lesterno sinistro è arrivato a quota 7 gol in campionato grazie alla doppietta che nel primo tempo ha messo al tappeto il Forlì. I romagnoli hanno accorciato le distanze con leterno Davide Succi nel recupero della prima frazione, ma poi non sono più riusciti a impensierire gli ospiti subendo anzi la terza rete in pieno recupero (con Marra): il Lumezzane dunque torna a vincere dopo una serie di dieci partite negative (sei delle quali perse, consecutivamente), supera nuovamente il Fano e adesso rilancia le proprie quotazioni in chiave salvezza. Ricordiamo che il turno di Lega Pro si chiude domani con il posticipo del girone C tra Monopoli e Foggia: nel derby pugliese i padroni di casa, in caduta libera, hanno bisogno di punti per mettersi al sicuro da brutte sorprese mentre il Foggia vuole tornare in testa al campionato, visto che come detto il Lecce lha momentaneamente scavalcato con la vittoria di misura sul Catania.



Il Venezia fa il passo forse decisivo per la promozione diretta: nella giornata di Lega Pro la formazione lagunare allunga a +4 sul Parma vincendo una partita complicatissima al 92 minuto. Segna Alex Geijo: per Pippo Inzaghi un colpaccio non da poco, perchè il vantaggio sui ducali diventa enorme e può essere gestito al meglio nelle nove giornate che mancano a chiudere la stagione regolare. Sale anche il Padova: 2-0 al Santarcangelo con i solito Altinier e De Cenco, ora la formazione biancoscudata ha un solo punto da recuperare al Parma e soprattutto mantiene le distanze nei confronti del Pordenone, che vince contro il Sudtirol e si riprende il quarto posto agganciando la Reggiana, sconfitta sul campo di una Maceratese che potrebbe aver chiuso oggi i conti con la salvezza. Vittoria fondamentale quella del Fano, contro una Feralpisalò che deve stare attenta in chiave playoff: i marchigiani sorpassano il Lumezzane (che giocherà questa sera) e riducono le distanze nei confronti del Mantova. Vince anche lAlbinoLeffe che sale in nona posizione, inguaiando ancor più il Teramo; nel girone C adesso si giocano due partite, con il Matera a caccia di riscatto in campionato – ma è in finale di Coppa Italia Lega Pro – e la Virtus Francavilla che si può prendere il quarto posto in classifica. 



Terminate le partite del primo pomeriggio in Lega Pro: nel girone B altro mezzo passo falso del Parma, che dopo il pareggio interno contro il Forlì si fa fermare dal Mantova, che pareggia nel finale la rete che Nocciolini aveva messo a segno. Il Venezia a questo punto può volare a +7 sul Parma, mettendo unaltra seria ipoteca sulla promozione diretta; occhio anche al Padova, che ha tutte le intenzioni di prendersi il secondo posto. Vince la Sambenedettese che regola il Bassano; per quanto riguarda il girone C invece il gol di Costa Ferreira basta al Lecce per riprendersi temporaneamente la vetta della classifica (il Foggia giocherà domani) superando un Catania in flessione, non risponde la Juve Stabia che si fa sorprendere in casa dalla Paganese e perde altro terreno mentre il Siracusa rafforza il suo settimo posto vincendo di misura – e nel finale – contro il Fondi, i siciliani restano però alle spalle del Cosenza che segna due gol in tre minuti contro la Fidelis Andria e poi, dopo aver subito la rete che riapre i giochi, resiste al forcing finale dei pugliesi. Bella e importante vittoria esterna dellAkragas sul campo del Taranto; pareggio a reti bianche per la Casertana contro il Messina, mentre il Melfi rinnova le sue speranze di salvezza superando il Catanzaro nella sfida diretta.



La lunga giornata di Lega Pro sta per cominciare, e sono tanti come sempre i temi caldi legati alle partite alle quali assisteremo in questa domeinca. Andiamo a dare un’occhiata più approfondita alle squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Nel girone B di Lega Pro la lotta è serrata: il Fano è il fanalino di coda con 23 lunghezze, arriva dalla vittoria per 2-0 contro l’Ancona e oggi se la vedrà con la Feralpisalò. L’Ancona è penultima e ha raccolto 4 ko e un solo pareggio nelle ultime 5 partite disputate; i marchigiani sono impegnati nella complicata trasferta di Gubbio. Sempre nella zona rossa, troviamo Teramo, Lumezzane e Modena; gli abruzzesi affrontano l’Albinoleffe mentre Lumezzane e Modena si scontreranno con Forlì e Venezia. Ogni punto raccolto è prezioso ai fini della permanenza in Lega Pro. Quale squadra riuscirà a fare bottino pieno?

Nel girone C di Lega Pro il Siracusa è una delle squadre più interessanti del raggruppamento. Il club siciliano arriva da tre vittorie consecutive e si è portato a ridosso delle prime cinque posizioni. La Virtus Francavilla, quinta, dista 7 lunghezze mentre il duo Juve Stabia-Matera è davanti di 8 punti. La risalita verso i vertici della graduatoria appare quanto mai ostico, ma il Siracusa ha dimostrato di avere le armi per mantenere un buon piazzamento da zona playoff. Oggi gli uomini di Andrea Sottil sono impegnati in uno scontro diretto con il Fondi, dietro di un solo punticino. Le inseguitrici del Siracusa non mancano di certo, visto che al pari dei siciliani troviamo l’Andria (41 punti), che precede il Cosenza e proprio l’Unicusano Fondi, entrambe a quota 40. Attenzione inoltre a Catania e Casertana, appaiate a 39 e pronte a sfruttare un eventuale passo falso dei biancoazzurri. 

Nel Gruppo C di Lega Pro si gioca oggi una gara fondamentale per la salvezza in Melfi-Catanzaro. I padroni di casa sono penultimi a venti punti mentre gli ospiti si trovano in quartultima sopra di sette punti. Entrambe le squadre cercano una vittoria con un pareggio che servirebbe davvero poco ad entrambe. Sia Melfi che Catanzaro vivono un buon momento di forma, pronte a ritrovare la vittoria grazie a un ultimo turno rispettivamente fuori casa contro il Catania e in casa di fronte al Matera. Sicuramente sarà una gara piena di grandi emozioni con le due squadre che subiscono veramente molte reti tanto che i padroni di casa hanno addirittura subito venti reti in più degli ospiti, 57 contro 37, che rendono la difesa di questi la peggiore della categoria.

Sicuramente una delle gare più interessanti di oggi della Lega Pro è Forlì-Lumezzane che si gioca nel Gruppo B. Sarà una sfida importante per la lotta alla salvezza con i padroni di casa che al momento sono salvi ma appena un punto sopra la zona playout dove si trova a meno sei la squadra ospite. Di certo una vittoria di una delle due potrebbe regalare grande soddisfazione a chi si porterebbe a casa i tre punti, ma getterebbe anche nello sconforto chi ne uscirebbe sconfitto. Di sicuro la gara Forlì-Lumezzane mette di fronte due compagini di ottimo livello nonostante la classifica davvero difficile da digerire al momento. Il Forlì vive un momento fisico e tattico migliore reduce da sette punti nelle ultime quattro giornate. Peggio è andata agli ospiti che invece di punti ne hanno fatti appena due con due pareggi nelle ultime due gare preceduti da tre sconfitte.

Per la ventinovesima giornata di Lega Pro 2016-2017 il calendario ha previsto una divisione molto netta nei due giorni. Infatti dopo il sabato interamente dedicato al girone A, oggi avremo ben 19 partite negli altri due gruppi, da completare poi domani sera con lunico posticipo del lunedì sera. Andiamo dunque subito a fare il lungo ma necessario elenco di tutto quello che succederà nelle prossime ore. Nel girone B avremo alle ore 14.30 Mantova-Parma e Sambenedettese-Bassano; alle ore 16.30 ben sei partite, che saranno AlbinoLeffe-Teramo, Fano-Feralpi Salò, Maceratese-Reggiana, Padova-Santarcangelo, Pordenone-Sudtirol e Venezia-Modena; infine alle ore 20.30 ecco Forlì-Lumezzane e Gubbio-Ancona, che in prima serata chiuderanno il turno del gruppo del versante orientale dellItalia centro-settentrionale.

Passiamo poi al girone C, cioè quello che contiene le squadre dellItalia meridionale. Il programma della domenica di questo gruppo parte con ben sei partite alle ore 14.30: Casertana-Messina, Cosenza-Fidelis Andria, Juve Stabia-Paganese, Lecce-Catania, Melfi-Catanzaro e Siracusa-Fondi. Un altro terzetto di partite sarà disputato invece alle ore 18.30, quando si giocheranno Matera-Reggina, Taranto-Akragas e Vibonese-Francavilla. Infine il posticipo del lunedì sera: fischio dinizio alle ore 20.45 per Monopoli-Foggia, derby foggiano che chiuderà lintera giornata dei tre gironi di Lega Pro.

Facciamo un breve punto della situazione nei due gironi, almeno per quanto riguarda la lotta più importante, cioè quella per il primo posto che vale la promozione diretta in Serie B che è riservata solamente alle squadre che vinceranno i tre gironi. Nel gruppo B il Venezia ha allungato a cinque punti il proprio margine di vantaggio nei confronti del Parma, poi ci sono il Padova a -8 e la Reggiana a -10, ma probabilmente è solo il Parma a poter contrastare davvero la cavalcata verso la promozione del Venezia di Filippo Inzaghi. I lagunari oggi giocano in casa contro il Modena, sfida di grande fascino ma che oggi vede il Venezia nettamente favorito, dal momento che i canarini sono messi abbastanza male in classifica. Per il Parma ecco lincrocio contro unaltra nobile decaduta: i ducali infatti giocano a Mantova, ma dovranno prestare grande attenzione sia al fattore campo sfavorevole sia alla ripresa che i lombardi hanno messo in mostra nelle ultime giornate.

Nel girone C invece fino alla pausa invernale sembrava profilarsi una bellissima volata a quattro: Matera e Juve Stabia hanno frenato in modo brutale, tanto che ormai formano con la Virtus Francavilla il terzetto di squadre che ambiscono al terzo posto. Di conseguenza il primato resta un affare per due, impreziosito dalla rivalità tutta pugliese fra la capolista Foggia e il Lecce, che segue i cugini a una sola lunghezza di ritardo, 58 punti per i giallorossi contro i 59 dei rossoneri. Oggi il Lecce può operare un sorpasso temporaneo in unaltra sfida di enorme fascino, dal momento che al Via del Mare arriverà il Catania. Impegno non facile, ma delicato soprattutto per gli ospiti siciliani se vorranno rimanere in zona playoff. Come abbiamo già detto, per vedere in azione il Foggia dovremo invece aspettare il derby con il Monopoli di domani sera.

RISULTATO FINALE Mantova-Parma 1-1 – 74′ Nocciolini (P), 80′ M. Marchi (M)

RISULTATO FINALE Sambenedettese-Bassano 1-0 – 61′ Di Massimo

RISULTATO FINALE AlbinoLeffe-Teramo 1-0 – 50′ Scrosta

RISULTATO FINALE Fano-Feralpi Salò 3-1 – 16′ Gualdi (F), 38′ Germinale (F), 92′ Schiavini (F), 93′ Luche (FS) Note: 36′ espulso Liotti (F)

RISULTATO FINALE Maceratese-Reggiana 2-1  – 37′ D. Marchetti (M), 79′ Cesarini (R), 82′ Allegretti (M)

RISULTATO FINALE Padova-Santarcangelo 2-0 – 44′ Altinier, 90′ De Cenco

RISULTATO FINALE Pordenone-Sudtirol 1-0 – 19′ Padovan

RISULTATO FINALE Venezia-Modena 1-0 – 92′ Geijo

RISULTATO FINALE Forlì-Lumezzane 1-3 – 16′ Terracino (L), 40′ Terracino (L), 47′ pt Succi (F), 94′ Marra (L)

RISULTATO FINALE Gubbio-Ancona 3-2 – 6′ Ferri Marini (G), 11′ Ferri Marini (G), 19′ Agyei (A), 45′ Frediani (A), 63′ Rinaldi (G)

Venezia 64

Parma 57

Padova 56

Pordenone, Reggiana 51

Gubbio 47

Sambenedettese 44

Feralpi Salò 41

AlbinoLeffe, Bassano 40

Santarcangelo, Maceratese (-2) 36

Sudtirol 32

Forlì, Mantova 30

Modena 29

Lumezzane 27

Fano 26

Teramo, Ancona 24

RISULTATO FINALE Casertana-Messina 0-0

RISULTATO FINALE Cosenza-Fidelis Andria 2-1 – 25′ Statella (C), 27′ Tedeschi (C), 88′ Tito (F)

RISULTATO FINALE Juve Stabia-Paganese 0-1  – 55′ Bollino

RISULTATO FINALE Lecce-Catania 1-0  –  51′ Costa Ferreira

RISULTATO FINALE Melfi-Catanzaro 1-0 – 90′ Vicente

RISULTATO FINALE Siracusa-Fondi 1-0 – 85′ Scardina

RISULTATO FINALE Taranto-Akragas 0-2 – 17′ Cocuzza, 59′ Coppola

RISULTATO FINALE Matera-Reggina 2-0 – 9′ Di Lorenzo, 28′ rig. Negro

RISULTATO FINALE Vibonese-Virtus Francavilla 2-0 – 66′ Bubas, 85′ A. Sowe

Lunedì, ore 20.45

Monopoli-Foggia

Lecce 61

Foggia* 59

Matera 52

Juve Stabia 49

Virtus Francavilla 48

Siracusa 44

Cosenza 43

Fidelis Andria 41

Fondi (-1), Casertana (-2) 40

Catania (-7) 39

Paganese 37

Messina 31

Monopoli* 30

Taranto 29

Reggina, Catanzaro 27

Akragas 24

Melfi (-1) 23

Vibonese 22

* una partita in meno