Sambenedettese-Bassano è una gara che mette di fronte due squadre che navigano nella parte medio-alta della classifica. I padroni di casa sono settimi a 41 punti mentre gli ospiti inseguono in nona posizione con 40 lunghezze. Il margine è dunque molto risicato e una vittoria varrebbe doppio per entrambe le formazioni. Intanto l’attaccante della Sambenedettese, Leonardo Mancuso, ha parlato del match contro il Bassano. Queste le sue dichiarazioni riportate dal sito ufficiale dei rossoblù: Dando uno sguardo alla classifica, con il Bassano si può parlare di scontro diretto per il mantenimento della zona playoff. E’ una squadra che all’andata ci ha messo parecchio in difficoltà, composta da ottimi giocatori che conosco. Hanno cambiato allenatore ma non ci dobbiamo far sicuramente ingannare dalle 4 sconfitte che hanno subito nelle ultime partite. Verranno sicuramente qui con la voglia di riscattarsi ma noi stiamo lavorando per confermare quello che di buono abbiamo fatto domenica scorsa ed in precedenza. 



Una sfida con vista playoff sarà quella dello stadio Riviera Delle Palme di San Benedetto del Tronto fra Sambenedettese e Bassano Virtus. Per i marchigiani, più avanti in classifica, è sicuramente l’occasione per ricacciare indietro i veneti, soprattutto con i gol di Leonardo Mancuso, autore di 18 reti e di un poker nell’ultima gara di campionato, che lo ha proiettato in testa alla classifica marcatori dellintera Lega Pro. Il Bassano Virtus invece si affida al talento della punta centrale Mattia Minesso; anch’egli ha raggiunto la doppia cifra con 10 reti siglate nella stagione attualmente in corso. La Sambenedettese risulta la quarta miglior squadra del girone B per punti raccolti in trasferta (22); in casa invece i rossoblu ne hanno conquistati 19, vincendo appena una delle ultime 7 partite interne (quella contro il Gubbio del 29 gennaio, 20 il risultato finale). Il Bassano arriva da 4 ko consecutivi e in trasferta non vince addirittura dal 16 ottobre 2016, quando simpose 1-4 a Mantova; nelle 8 trasferte seguenti sono arrivati 5 pareggi e 3 sconfitte, lultima a Pordenone con un tennistico 6-0. 



Lo storico recente per il match tra Sambenedettese e Bassano ci offre appena un risultato utile perle due compagini attese in campo nella 29^ giornata di Lega Pro. Si tratta come è facile immaginare della partita di andata della stagione del girone B in corso, dove in casa della formazione giallorossa il risultato andò favore dei padroni di casa per4-3 al termine di una partita davvero brillante da parte dei entrambe le squadre.  In quelloccasione fu il Bassano a sbloccare per primo il tabellone con il rigore di Minesso a cui fece seguiti il gol di fabbro al 38 e una nuova magia dal dischetto di Minesso al primo minuto di recupero del primo tempo. Sempre nei primi 45minuti rispose per la Sambenedettese Mancuso al 43, poi di nuovo protagonista nel 56 dal dischetto. Nel secondo tempo si segnala anche le reti di Grandolfo per il Bassano e l rigore firmato da Alessio di Massimo per i rossoblù all84: da sottolineare anche lespulsione di Di Filippo, che ha lasciato la Sambenedettese in 10 dal 45 minuto. 



Sarà diretta dallarbitro Alessandro Prontera della sezione di Bologna, assistito dai guardalinee Alessandro Salvatori di Rimini e Rodolfo Zambelli di Finale Emilia. Sambenedettese-Bassano, in programma domenica 12 marzo 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida tra due squadre che dopo un momento di difficoltà hanno lanciato segnali estremamente diversi nell’ultima giornata del campionato di Lega Pro nel girone B

Dopo tre sconfitte consecutive, infatti, a San Benedetto del Tronto è arrivata l’ora della riscossa con un perentorio cinque a due rifilato al Sudtirol in trasferta. Un successo liberatorio per i rossoblu dopo i ko contro il Forlì e soprattutto contro Parma e Venezia, che hanno dimostrato come l’alta classifica sia un’utopia in questa stagione per i rossoblu. La difesa continua a creare qualche grattacapo ai tifosi per la Samb, ma la cinquina in Alto Adige è stata liberatoria e soprattutto ha permesso alla squadra di rilanciarsi in zona play off, ora settima appaiata al Gubbio in classifica e con cinque lunghezze di vantaggio sul Santarcangelo undicesimo.

Di contro la caduta libera del Bassano non si arresta e nell’ultima gornata di campionato, contro il Mantova in casa, i vicentini hanno incassato la loro quarta sconfitta consecutiva, scendendo in nona posizione in classifica e vedendo messa a repentaglio anche la partecipazione ai play off che pareva scontata dopo la prima metà di campionato. Servirà una scossa, anche se contro una formazione imprevedibile come la Sambenedettese tutto sembra davvero possibile, in un senso o nell’altro.

Vediamo di seguito le formazioni previste per il match dello stadio Riviera delle Palme. Sambenedettese padrona di casa schierata con Aridità a difesa della porta, Rapisarda sull’out difensivo di destra e Pezzotti sulla corsia mancina, mentre al centro della difesa partiranno dal primo minuto Mori e Mattia. A centrocampo spazio allo sloveno Bacinovic, ex (tra le altre) di Palermo ed Hellas Verona, con Damonte e Sabatino ai suoi fianchi. Il mattatore assoluto del match in casa del Sudtirol, Mancuso, autore di ben quattro gol contro gli altoatesini, manterrà il suo posto nel tridente offensivo completato da Vallocchia e Sorrentino.

Risponderà il Bassano con Gianmaria Rossi alle spalle di Pasini e Trainotti, difensori centrali in una linea a quattro con anche Formiconi, impiegato come terzino destro e Crialese come terzino sinistro. Gerli, Ruci e Laurenti formeranno il terzetto di centrocampo, mentre a Minesso, Candido e Maistrello toccheranno i compiti nel tridente offensivo. 4-3-3 per l’allenatore della Sambenedettese, Sanderra, confermato nel momento più difficile dal patron del club, Fedeli. La vittoria in casa del Sudtirol potrebbe rappresentare un nuovo inizio per una squadra che centrando i play off otterrebbe comunque l’obiettivo stagionale più importante, considerando che i marchigiani si sono presentati da neopromossi ai nastri di partenza del campionato.

4-3-3 anche per il Bassano che ha visto il nuovo allenatore Valerio Bertotto, arrivato la settimana scorsa in sostituzione di Luca D’Angelo, esordire con una sconfitta; la squadra che non è riuscita a scuotersi e dopo un ottimo avvio di campionato ha dimostrato di non essere ancora all’altezza per stabilizzarsi nelle posizioni di testa. Pur con equilibrio, le agenzie di scommesse puntano sul successo della Sambenedettese, con vittoria marchigiana (segno 1) quotata 2.05 da Paddy Power, che alza invece fino a 3.50 la quota per l’eventuale successo esterno del Bassano (segno 2); infine Betclic propone a 3.20 la quota relativa al pareggio (segno X).

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Sambenedettese Bassano sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.