Sassuolo-Bologna termina con il risultato di 1-0 in favore della formazione ospite per effetto del gol messo a segno da Mattia Destro al 57′. Nell’occasione, bravissimo Di Francesco a intercettare un lancio errato di Aquilani; il figlio del tecnico del Sassuolo ha premiato l’inserimento di Dzemaili, che a sua volta ha appoggiato per Destro, freddo a insaccare a porta completamente vuota. Il Sassuolo ha avuto una reazione nei minuti finali anche se l’unico tentativo degno di nota è arrivato all’89’ con un gran tiro di Acerbi deviato in corner da Mirante. Dopo 4′ di recupero il Bologna può esultare: i tre punti vanno alla squadra allenata da Donadoni. 



Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Sassuolo-Bologna è sempre di 1-0 in favore della formazione ospite. I rossoblù vanno vicnissimi al raddoppio in due circostanze. Al 62′, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Di Francesco salta più in alto di tutti ma non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo grande chance per Verdi, che al 63′ approfitta di un errore di Acerbi, entra in area e tenta il tiro in porta. Il pallone esce sul fondo di non molto, senza che né Destro né Di Francesco possano intervenire. In questi ultimi minuti il Sassuolo ha alzato il proprio baricentro nel tentativo di acciuffare almeno il pareggio. 



Quando siamo al 57′ di gioco il risultato di Sassuolo-Bologna è di 1-0 in favore degli ospiti grazie al gol messo a segno da Mattia Destro al 57′: Aquilani sbaglia il cambio gioco e consegna il pallone a Di Francesco. L’esterno dei rossoblù controlla sulla trequarti, avanza e serve in profondità Dzemaili. Quest’ultimo entra in area e appoggia per Destro, che a porta praticamente vuota porta il Bologna in vantaggio. Eppure a inizio ripresa il Sassuolo aveva sfiorato la rete in due circostanze: al 51′ Politano non approfitta di un regalo di Helander e calcia debolmente addosso a Mirante, mentre al 54′ Duncan lascia partire un tiro che esce sul fondo sfiorando il palo, senza trovare la deviazione di Berardi. 



Il primo tempo di Sassuolo-Bologna si è chiuso con il risultato di 0-0. Al Mapei sono andati in scena 45′ disputati a ritmi molto bassi, che non hanno certamente divertito il pubblico presente. Poco prima dell’intervallo ci sono da segnalare due chance, una per parte. Al 38′ Di Francesco serve Verdi, bravo ad allargarsi sulla sinistra; il numero nove del Bologna mette al centro un rasoterra insidioso per Destro, anticipato in extremis da un intervento di Gazzola. Dalla parte opposta, il Sassuolo si rende pericoloso al 45′: Berardi appoggia per Pellegrini, bravo a inserirsi da dietro. Il centrocampista neroverde tenta il mancino di prima intenzione ma il suo tiro termina ampiamente sul fondo. Squadre a riposo a reti inviolate. 

Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Sassuolo-Bologna è sempre fermo sullo 0-0. Fino a questo momento i due portieri non hanno dovuto compiere interventi complicati. Per assistere al primo tiro nello specchio degno di nota, dobbiamo attendere il 29′, quando Aquilani tenta la battuta dal limite non impensierendo Mirante, che blocca senza problemi. Per il resto, i ritmi sono molto bassi, con il gioco concentrato per lo più a metà campo. Di tanto in tanto, Sassuolo e Bologna provano a rendersi pericolose con fiammate sporadiche affidandosi a Berardi e Di Francesco, due tra i più reattivi in campo. 

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Sassuolo-Bologna è sempre fermo sullo 0-0. Pochissime emozioni in questi minuti iniziali, con le due squadre che stanno attraversando la classica fase di studio. Una delle prime iniziative dei padroni di casa è arrivata grazie a una bella giocata di Duncan, bravo a scappare sulla sinistra e a mettere in mezzo un cross velenoso allontanato dalla difesa rossoblù. Dalla parte opposta, nel Bologna, uno dei più reattivi è Di Francesco, figlio di Eusebio Di Francesco, tecnico del Sassuolo. I felsinei si sono fatti notare al 10′ con un tiraccio di Verdi terminato ampiamente sul fondo. 

Tra poco si scenderà in campo al Mapei Stadium per la sfida Sassuolo-Bologna che metterà di fronte due squadre prive di motivazioni se si guarda la classifica ma in realtà con grande voglia di mettersi in mostra e di superare le difficoltà viste fino a questo momento. Tra i padroni di casa confermato il 4-3-3 con un centrocampo solido e di grande spessore grazie alla rapidità di Duncan. Dall’altra parte troviamo un modulo speculare e interpretato però con diverse tipologie di calciatori. Spicca la presenza di Di Francesco nel tridente d’attacco dove torna titolare Destro al posto di Bruno Petkovic, con Federico Di Francesco che torna titolare contro la squadra allenata dal padre (prendendo il posto di Krejci). In mezzo alla difesa vince il ballottaggio e gioca Helander. Ecco le formazioni ufficiali di Sassuolo-Bologna.  Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Duncan, Aquilani, Lo. Pellegrini; D. Berardi, Matri, Politano. Allenatore: Eusebio Di Francesco  Mirante; Torosidis, Helander, Maietta, Masina; Dzemaili, Pulgar, Donsah; F. Di Francesco, Destro, Verdi. Allenatore: Roberto Donadoni.

Tra poche ore avrà inizio il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna, sfida che si annuncia a dir poco infuocata vi ste le motivazioni di entrambi li schieramenti di riscattare un periodo di scarse soddisfazioni. Per prepararci al meglio il match andiamo a vedere qualche statistica relativa alle prestazioni delle due formazioni. Nel controllare i numeri sui numero di gol però la disparità tra i due club è evidente. Il Sassuolo ha già messo a bilancio 35 reti per una media di 1.3 a match, mentre il Bologna ne ha segnati finora solo 24, con u a media di 0.89 rete a incontro disputato in campionato. Nella classifica dei tiri però le due formazioni rimangono più vicini: sono infatti stati ben 244 quelli dei neroverdi e 240 dei felsinei dei quali 139 e 131 sono stati quelli diretti verso la porta avversaria. Stessa situazione anche nelle statistiche delle squadre che corrono di più: bologna e Sassuolo rimangono vicine circa metà classifica, con i neroverdi che registrano una media di 108.081 km a match, mentre i felsinei ne segnano 108.38. 

In questo campionato di Serie A il Sassuolo ha realizzato 11 gol in più rispetto al Bologna (35-24), ottenendo però appena 3 punti in più in classifica (31-28). I neroverdi allenati da Eusebio Di Francesco hanno distribuito equamente la produzione offensiva: dividendo la partita in 6 quarti d’ora di gioco, l’unico in cui Berardi e compagni hanno segnato meno di 6 gol risulta il primo, che va dal fischio d’inizio al 15’ e in cui sono maturate 4 reti. Nei tre quarti di gioco successivi si contano 6 gol per ciascuno, mentre nell’ultima mezz’ora l’attacco emiliano aumenta il suo fatturato a 15 centri, 8 tra il 60’ ed il 75’ minuto e 7 nell’ultimo quarto d’ora. Sassuolo che quindi dovrà stare attento ai primi 15’, anche perché è in quel lasso di tempo che finora ha incassato più gol, 10 pari al 24% delle reti subite in totale (42). Il Bologna di Roberto Donadoni viaggia con il terzultimo attacco del campionato, e in particolare fatica a trovare la via del gol negli ultimi minuti: tra il 75’ ed il 90’ (recupero escluso) i rossoblù ne hanno segnati appena 2. Curioso il grafico relativo alle reti subite: 8 nei primi 15’ di partita, solo 1 tra 16’ e 30’ ed altri 6 nel quarto d’ora prima dell’intervallo. 

La partita tra Sassuolo e Bologna, diretta Paolo Valeri della sezione di Roma 1, è attesa per questo pomeriggio al Mapei Stadium quale uno dei derby più emozionanti in programma in questa 28^giornata di campionato. In questa occasione fischietto romano, al massimo livello dal lontano 2007 sarà coadiuvato dal lavoro dei guardalinee Schenone e Di Vuolo, del quarto uomo Liberti e dei due arbitri di porta Tagliavento e Minelli. Per Valeri sono finora dodici le direzioni di gara stagionali nel campionato di serie A (a cui vanno aggiunte 2 presenze nei torni per club continentali e due in Coppa Italia), con 69 cartellini gialli estratti, quattro cartellini rossi e cinque calci di rigore. Nel suo palmares si contano ben 17 precedenti con il Sassuolo a cui Valeri nella su carriera ha dato in tutto 51 cartellini gialli 1, rosso diretto, ben 4 calci di rigore. Con il Bologna invece i precedenti di Valeri ammontano a 13 incontri nei quali il fischietto ha assegnato 41 ammonizioni 1 rosso diretto e 4 calci di rigore. 

, che sarà diretta dall’arbitro Paolo Valeri, è il lunch match della ventottesima giornata di Serie A 2016-2017: squadre in campo alle ore 12:30 di domenica 12 marzo. Si tratterà di una sfida fra due squadre in lotta per la salvezza, ma che grazie allo scarso rendimento delle ultime tre della classe possono dormire sonni tranquilli. Il Sassuolo, reduce da una stagione strepitosa con annessa qualificazione in Europa League, ha deluso un po’ le aspettative dei tifosi e degli addetti ai lavori, che si aspettavano quanto meno un campionato fra le prime sette-otto.

Al momento i neroverdi stazionano in dodicesima posizione a pari merito con il Cagliari e come detto sono vicini a conquistare la salvezza visto che possono vantare sedici punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Un po’ più arretrato il Bologna, che ha perso quattro delle ultime cinque partite di campionato. 

I rossoblu, sconfitti dalla Lazio nel turno precedente, inseguono a tre punti di distanza il Sassuolo, avendo dunque un margine di tredici punti sul terzultimo posto occupato dal Palermo. In casa di successo i felsinei opererebbero l’aggancio in classifica nei confronti dei cugini neroverdi. Dunque ci sono le premesse per vedere una sfida combattuta e non un match fra due squadre appagate e senza obiettivi da raggiungere.

Il prossimo obiettivo nell’analisi che precede il match è individuare le possibili formazioni che scenderanno sul manto erboso fin dal fischio iniziale del direttore di gara. Il Sassuolo, allenato dal bravissimo tecnico Eusebio Di Francesco utilizzerà il modulo di gioco 4-3-3, avvalendosi delle parate dell’estremo difensore Consigli. In difesa ci saranno il capitano Gazzola come terzino destro, Dell’Orco come terzino sinistro e Acerbi e Peluso come difensori centrali. Il centrocampo a tre verrà formato dal mediano di rottura Mazzitelli, affiancato sulla destra dalla mezzala Duncan e sulla sinistra dalla mezzala Missiroli. A completare la formazione titolare ci sarà il tridente d’attacco formato dall’ala destra Berardi, dall’ala sinistra Politano e dalla punta centrale Matri.

Il Bologna, guidato da mister Roberto Donadoni, risponderà invece con il modulo 5-3-2, adottando un atteggiamento piuttosto difensivo. Fra i pali giocherà l’estremo difensore campano Mirante, sostenuto nella protezione della porta dal terzino destro Krafth, dal primo difensore centrale Helander, dal secondo difensore centrale e capitano Maietta, dal terzo difensore centrale Oikonomou e dal terzino sinistro Masina. Il trio di centrocampo sarà composto dalla mezzala destra Nagy, dalla mezzala sinistra Viviani e dal mediano di costruzione Dzemaili. Infine in attacco giocherà la coppia formata da Verdi e Petkovic, ancora alla ricerca della giusta intesa dopo l’arrivo del centravanti croato durante la finestra invernale del calciomercato.

Sarà interessante capire chi deciderà di prendere in mano il pallino del gioco fin dall’inizio. A giudicare dalle formazioni sembrerebbe che Donadoni preferisca adottare, almeno inizialmente, un atteggiamento più prudente e studiare le mosse dell’avversario. Tuttavia il modulo scelto dal tecnico del Bologna si presta per cambi radicai a gara in corso, con l’avanzamento degli esterni e una manovra molto più offensiva.

Di Francesco come sempre opta per il 4-3-3, per cercare di arginare la difesa sugli esterni grazie al lavoro delle ali. Sarà compito di Politano e Berarid far collassare la difesa e creare varchi per gli inserimenti dei centrocampisti. Molto importante anche il ruolo di Matri, centravanti che si sta dimostrando un vero e proprio killer dell’area di rigore se servito in maniera adeguata.

Per la sfida di domenica 12 marzo all’ora di pranzo i bookmakers hanno già espresso il proprio verdetto. Secondo l’agenzia di scommesse Intralot la squadra che uscirà vincitrice da questo scontro sarà il Sassuolo. La vittoria casalinga dei neroverdi è data a quota 1.95, mentre il risultato di pareggio permetterebbe agli scommettitori di vincere una somma pari a 3.30 volte la posta. Meno probabile una vittoria esterna del Bologna, visto che paga 4.20 volte l’importo.

Sassuolo Bologna sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali della pay tv del satellite: appuntamento su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, con la possibilità di assistere a questa partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE