Siracusa-Fondi 1-0: è una vittoria fondamentale quella dei padroni di casa, che si prendono i tre punti in classifica e, nel girone C di Lega Pro, fanno un ulteriore passo avanti verso la qualificazione ai playoff. La rete che decide la partita la segna Scardina all85: Longoni fa partire un cross sul quale la prima punta del Siracusa si coordina molto bene e di testa tocca quel tanto che basta per battere imparabilmente Baiocco. Sono tre punti pesantissimi: in questo momento il Siracusa si porta a quota 44 punti, restando davanti al Cosenza e intravedendo anche la Virtus Francavilla, che giocherà comunque più tardi. Il Fondi scivola invece al nono posto: adesso i playoff sono a rischio, anche se per la neopromossa è sicuramente positiva la sconfitta del Catania sul campo del Lecce. 



Siamo allintervallo della partita tra le due formazioni neopromosse, il risultato al momento è ancora bloccato sul risultato di parità. Entrambe le squadre però stanno facendo molto bene, dando vita a una gara con tante occasioni e un buon ritmo in campo; soprattutto nella prima parte della frazione ci sono state opportunità per sbloccare il punteggio. Protagonisti i portieri: al 10 minuto Baiocco si è dovuto superare sulla conclusione di Azzi che, servito da Catania, aveva provato la conclusione verso la porta del Fondi. Due minuti più tardi ecco la risposta del Fondi, affidata allesterno destro Tiscione: cross dentro di DAngelo e Santurro è stato molto bravo a chiudere lo specchio della porta. Partita dunque intensa e vibrante anche se senza gol, vedremo come cambieranno poi le cose nel secondo tempo. 



Siracusa-Fondi mette di fronte due squadre che navigano nella parte medio-alta della classifica, in piena zona playoff. A questo proposito, l’attaccante dell’Unicusano Fondi, Giuseppe Gambino, ha rilasciato una lunga intervista a Sporpontino.com. Ecco quanto dichiarato dal giocatore riguardo il prossimo avversario: Conosco bene il Siracusa ed è una squadra veramente tosta, quando si gioca in trasferta è tutto più difficile. Sono peraltro la squadra più in forma del campionato e lo dicono i dati. Noi dobbiamo giocarcela a viso aperto, senza alcun timore. Io credo che nel calcio si scenda in campo per vincere ma dobbiamo tenere conto che è anche importante non perdere: questanno abbiamo collezionato molti pareggi, ma mentre la sconfitta porta rammarico e sfiducia, il pareggio invece ti stimola ad andare avanti. 



Anche nel match casalingo contro lUnicusano Fondi, il Siracusa punta sullattaccante Emanuele Catania che sinora si è dimostrato il giocatore più prolifico per gli aretusei. Lesperto attaccante esterno, che il mese prossimo spegnerà 36 candeline, ha messo a segno 12 gol in questa stagione. Importante per le sorti del Siracusa è anche il lavoro del difensore Marco Turati, altro elemento desperienza (34 anni) capace di farsi valere pure in fase realizzativa, come confermano i 4 centri dellattuale campionato. Nicola Valente, ala classe 1991, si sta distinguendo in fase di rifinitura: per lui 8 assist vincenti ed attese elevate per la partita di oggi. Il Melfi attende invece i gol di Diego Albadoro, numero 11 della squadra arrivato a quota 10 reti in stagione. 8 i centri del compagno di reparto Filippo Tiscione, secondo marcatore gialloverde e tra i protagonisti attesi nella sfida contro il Siracusa. 

4 vittorie nelle ultime 5 giornate per il Siracusa che contro il Fondi punta a cogliere il quarto successo di fila, dopo quelli ottenuti ai danni di Melfi (3-1), Matera (0-4) e  Vibonese (4-1). La formazione siciliana è in gran forma: gli ultimi 3 turni lanno vista realizzare la bellezza di 11 reti subendone appena 2. Inoltre in casa il Siracusa sta andando fortissimo in questo campionato: il bilancio in 14 partite interne parla di 9 vittorie, 3 pareggi e 2 ko, lultimo dei quali risalente ormai al 25 settembre, quando il Lecce simpose allo stadio De Simone con il punteggio di 0-2. Il Fondi dal canto suo conta una striscia aperta di 8 risultati utili consecutivi, 3 successi e 5 pareggi: nel 2017 la formazione latina non ha ancora perso, lultimo ko è quello del 22 dicembre sul campo della Reggina (2-1). In trasferta però sono soltanto 2 le vittorie del Fondi in questo campionato, ottenute contro Taranto (0-2 il 16 ottobre 2016, per la nona giornata) e Foggia (2-3 il 6 dicembre, per la diciassettesima). 

Lunico precedente in tempi recenti tra Siracusa ed Unicusano Fondi è quello del girone dandata. Le due squadre si sono incrociate il 23 ottobre 2016 allo stadio Domenico Purificato, per la decima giornata del corrente campionato di Lega Pro. Per loccasione il Fondi scese in campo con Paolo Baiocco in porta, Fissore (oggi alla Pistoiese) e Bertolo difensori centrali, Tommaselli esterno basso a destra e Squillace sulla corsia mancina. A centrocampo Bombagi e De Martino, Sulle fasce Tiscione e Calderini, trequartista centrale DAgostino e centravanti Iadaresta (questi ultimi due giocatori militano ora nella Lupa Roma). Il Siracusa rispose con Santurro tra i pali, in difesa da destra a sinistra Dentice, Turati, Pirrello e Giordano. Centrocampo a tre con Palermo, Davide Baiocco (poi passato al Palazzolo) e Spinelli, sulla trequarti Catania e Longoni e davanti Scardina. Dopo nu primo tempo terminato a reti bianche, il Fiondi trovò le reti del successo nel secondo tempo: ad aprire le marcature fu Filippo Tiscione poco dopo lintervallo (50), mentre nel recupero il subentrato Ivan Varone sancì il definitivo 2-0 per la formazione latina. Da segnalare però un calcio di rigore fallito dal Siracusa nella prima frazione: parata del portiere Paolo Baiocco sul tiro di Lucas Longoni (22).  

Siracusa Fondi, diretta dall’arbitro Daniele De Remigis della sezione di Teramo, domenica 12 marzo 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida tutta da seguire nel programma della decima giornata di ritorno del girone C del campionato di Lega Pro. Si troveranno infatti di fronte due formazioni che continuano a rappresentare due delle realtà più solide, e in generale due delle sorprese più positive, dell’intero raggruppamento. Due neopromosse che sono state in grado di sovvertire le gerarchie del campionato. 

Il Siracusa dopo un inizio incerto ha preso sempre più consapevolezza dei propri mezzi, e con le ultime tre vittorie consecutive contro Melfi, Matera e Vibonese si è imposto in zona play off guadagnandosi il sesto posto in classifica in coabitazione con l’Andria. L’undicesima piazza è ancora a due lunghezze di distanza e la qualificazione ai play off di fine stagione è tutt’altro che scontata, ma gli aretusei possono essere assolutamente orgogliosi del loro cammino.

A un punto di distanza dal Siracusa insegue l’Unicusano Fondi, che è reduce invece da due pareggi consecutivi contro Cosenza e Taranto che hanno mantenuto comunque in quota la formazione allenata da Pochesci. Per i fondani la salvezza diretta a fine stagione sarebbe comunque un risultato da mettere in archivio con orgoglio, ma a questo punto l’obiettivo dei play off resta a portata di mano e la solidità dimostrata dalla compagine laziale dimostra come il traguardo possa essere perseguito con convinzione fino alla fine della regular season. 

Queste le probabili formazioni dell’incontro: nel Siracusa confermata la difesa a tre con il francese Diakité, Turati e Pirrello titolari davanti all’estremo difensore Santurro. Zona centrale di centrocampo presidiata dall’argentino Spinelli e dal brasiliano Paulo Daniel Dentello Azzi, mentre Palermo sarà l’esterno mancino sulla mediana e Malerba sarà invece impiegato sulla fascia opposta. Valente e Catania saranno avanzati in posizione di trequartisti, di supporto all’unica punta Scardina.

L’Unicusano Fondi scenderà invece in campo con Baiocco in porta, mentre al centro della difesa mancherà Signorini, espulso nel match casalingo contro il Taranto. Al suo posto ci sarà Francesco Bertolo al fianco del danese Daniele Marino, con Galasso impiegato in posizione di terzino destro e Squillace in posizione di terzino sinistro. De Martino e Varone saranno invece i vertici arretrati di centrocampo, playmaker alle spalle di Giannone, Calderini e Tiscione, più avanzati alle spalle della punta di riferimento, Albadoro.

3-4-2-1 confermatissimo per il Siracusa di Sottil che sta vivendo un momento d’oro anche e soprattutto dal punto di vista fisico, con la squadra fresca e reattiva in quello che appare come un momento nevralgico della stagione. L’Unicusano Fondi di Pochesci opporrà un 4-2-3-1 che sta brillando in solidità, anche se i tanti pareggi fin qui ottenuti in campionato hanno impedito ai laziali di ottenere il vero e proprio salto di qualità nella rincorsa alle zone nobili della classifica.

Il Siracusa in casa è reduce da nove vittorie e due pareggi nelle ultime undici partite interne di campionato disputate, ma i bookmaker tengono conto della qualità dell’Unicusano, quotando comunque 2.10 la vittoria interna e 3.40 il successo esterno dei laziali, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.25 da Betclic. Sarà il portale sportube.tv a trasmettere in diretta streaming video (niente diretta tv per il match) Siracusa Fondi, domenica 12 marzo 2017 alle ore 14.30