Subito un cartellino giallo per il neoentrato Coronado, punito per un brutto fallo ai danni di Meccariello. Poco dopo ammoniti anche Petriccione e Ledesma. Coronado prova a riaprire il match. Tiro dal limite dell’area, il suo sinistro sibila di poco a lato del palo della porta di Aresti. Al 66esimo ci prova Rizzato sempre dal limite dell’area. Mancino teso che trova però la parata di Aresti. Problemi intanto per Di Noia. Al suo posto entra Coppola. Poco dentro entra pure Palombi al posto di Monachello. Il giovane attaccante rossoverde subito si fa notare. Progressione da centrocampo devastante. Una volta arrivato in area di rigore davanti a Pigliacelli si fa ipnotizzare sbagliando il gol che poteva chiudere il match. Ultimi cambi: per la Ternana fuori Avenatti, dentro Diakitè, per gli ospiti dentro Citro al posto di Maracchi. Nel finale il Trapani trova il gol con Coronado che supera con un tiro preciso Aresti da fuori area. Non c’è più tempo. Vince la Ternana.



Nessun cambio a inizio ripresa. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Come nella prima frazione, la squadra di Liverani si spinge in avanti, decisa a chiudere il conto il prima possibile. Il primo tentativo lo effettua Petriccione, il quale si coordina e tenta una rovesciata su cross al centro di Avenatti. Perfetta la coordinazione ma il pallone si spegne sul fondo. Ammonito Kresic nel frattempo per fallo su Falletti. Calori prova a scuotere i suoi proponendo due sostituzioni: escono Barillà e Fausto Rossi, entra Raffaello e Coronado. Il tecnico granata chiede maggior coraggio ai suoi finora in balia degli avversari. La Ternana gestisce il vantaggio provando a colpire da calcio piazzato. Il Trapani si difende provando a far male in contropiede.



Subito vicino al pareggio il Trapani. Fausto Rossi sfiora il gol con un mancino dalla distanza. Il suo tiro termina di pochissimo a lato del palo. Il possesso palla degli ospiti non impensierisce la Ternana. Tanti errori e poca imprevedibilità per la squadra di Calori. Inversione di tendenza al 19esimo quando dopo una serie di scambi rapidi Rizzato propone un pallone al centro per Maracchi, che anticipa tutti  ma manda di poco alto sopra la traversa. Dopo quest’azione la Ternana non rischia più concedendo davvero poco agli avversari. Alla mezzora Monachello delizia il pubblico portando avanti il pallone con la suola e superando Kresic. Al momento del tiro arriva Fazio che commette fallo sulla punta della Ternana concedendo un calcio di punizione. Poco dopo ecco il raddoppio.  Di Noia, si gira in un fazzoletto e calcia verso la porta spiazzando di fatto Pigliacelli. Doppietta per l’ex Bari.



L’esordiente Liverani opta per il 4-3-1-2. Ternana in campo con Aresti tra i pali, linea difensiva formata da Zanon, Meccariello, Martin e Germoni. A centrocampo Petriccione, Ledesma e Di Noia mentre in avanti ecco Falletti, in supporto di Avenatti e Monachello. Modulo speculare per gli ospiti. Pigliacelli in porta, Fazio, Pagliarulo, Kreic e Rizzato in difesa. A centrocampo Calori sceglie Maracchi, Colombatto e Barillà mentre in zona offensiva spazio a Rossi, Jallow    e Manconi. Dirige l’incontro il signor Pezzuto di Lecce. Partono meglio i rossoverdi, abili a far girar palla dando velocità alla manovra. Al sesto minuto si sblocca già il risultato. Dopo un’azione prolungata, la squadra di Liverani spiega le proprie intenzioni sulla destra. Avenatti crossa preciso per l’accorrente Di Noia che arriva sul pallone e lo spinge alle spalle di Pigliacelli. Ternana subito in vantaggio.

Sta per iniziare allo Stadio Libero Liberati la sfida Ternana-Trapani. Questa gara è di fondamentale importanza per la zona salvezza della Serie B con due squadre che non hanno intenzione di arrendersi nonostante le difficili posizioni. Tra i padroni di casa la sorpresa è Monachello davanti vicino ad Avventati. Per gli ospiti invece gioca Jallow dal primo minuto. Ecco le formazioni ufficiali della partita dello stadio Liberati, calcio d’inizio alle ore 15. Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Germoni; Petriccione, Ledesma, Di Noia; Falletti; Monachello, Avenatti. A disposizione: Piacenti, A. Rossi, Coppola, La Gumina, Palombi, Della Giovanna, Palumbo, Diakite, Pettinari. Allenatore: Fabio Liverani. Pigliacelli; Fazio, Pagliarulo, Kresic, Rizzato; Maracchi, F. Rossi, Colombatto, Barillà; Manconi, Jallow. A disposizione: Guerrieri, Legittimo, Nizzetto, Curiale, Citro, Coronado, Visconti, Raffaello, Casasola. Allenatore: Alessandro Calori. 

Sfida da ultima spiaggia quella dello stadio Libero Liberati di Terni fra Ternana e Trapani, rispettivamente all’ultimo e la penultimo posto nella graduatoria del campionato cadetto, giunto ormai alla sua 30^giornata. Guardando le statistiche controlliamo che per gli umbri il miglior realizzatore è l’uruguaiano Felipe Avenatti, fermo da tempo a nove reti siglate, mentre per gli assist lo specialista è Cristian Falletti con tre. In casa Trapani si cercano soprattutto le reti del brasiliano Igor Coronado, realizzatore più ispirato con sei segnature fatte in stagione. Ampliando lo sguardo notiamo che in fatto di possesso palla entrambe le formazioni segnalano una media del 50%,ma diversi sono i numeri in fatto di passaggi riusciti (63.1% per i padroni di casa e 61.8% per gli ospiti), palle giocate (536 rossoverdi e 552 granata) oltre che indice di pericolosità, fisso a 36.8% per la ternana e 42.1% per il Trapani. 

Quella tra Ternana e Trapani si annuncia come una gara decisiva al Liberati di Terni: chi perde rischia seriamente di dover dire addio alla serie B con largo anticipo, benchè siamo solo alla 30^giornata del campionato cadetto. Tra i numerosi precedenti tra le due compagini, nel fare un bilancio più breve ricordiamo che negli ultimi 5 precedenti gli umbri hanno vinto solo una gara mentre 3 se le sono aggiudicate il Trapani, oltre ad un solo pareggio. Il precedente più recente tra Ternana e Trapani risale ovviamente alla sfida di andata del campionato in corso dove il risultato in casa dei granata venne fissato sul 2-2: i padroni di casa andarono in vantaggio in Ciaramitaro, ma i rossoverdi trovarono poi i gol nel secondo tempo con Avenatti e La Gumina, a cui solo Petkovic rispose per riequilibrare i conti dal dischetto.  

La sfida per la salvezza del Liberati vede di fronte due calciatori un po’ atipici come bomber in Ternana-Trapani. Da una parte c’è Felipe Avenatti con nove reti mentre dall’altra Igor Coronado con sei. Sono due calciatori che fino a questo momento hanno segnato più degli altri, ma non sono delle vere prime punte. Il brasiliano è addirittura un trequartista, dotato di un grande tiro dalla distanza ha abilità nel muoversi palla al piede e sa sempre come puntare la porta entrando negli spazi. L’uruguaiano gioca qualche metro più in là ma nonostante un fisico molto importante è tutt’altro che una prima punta. Giocatore dotato di grande velocità a dispetto del fisico ingombrante ha piedi da trequartista e spesso gioca insieme a una punta ancora più pesante di lui. Staremo a vedere chi riuscirà ad essere decisivo sotto porta. 

Ternana-Trapani sarà diretta dall’arbitro Ivano Pezzuto, che fa parte della sezione Aia di Lecce; a coadiuvarlo nella direzione del match dello stadio Libero Liberati di Terni, l’accesa sfida salvezza fra le due squadre che attualmente occupano gli ultimi due posti della classifica, ci saranno oggi pomeriggio alle ore 15.00 i due assistenti di linea Domenico Rocca della sezione di Vibo Valentia e Gianluca Sechi della sezione di Sassari, assieme al quarto uomo Ivan Robilotta, fratello dell’assistente Manuel, della sezione di Sala Consilina. L’arbitro Pezzuto ha diretto dodici sfide nel campionato cadetto attualmente in corso, andiamo ad analizzare adesso qualche numero circa il suo operato: Pezzuto ha sventolato 67 volte il cartellino giallo ed inoltre ha estratto in tre occasioni il cartellino rosso. Due i calci di rigore assegnati dall’arbitro salentino, uno per le squadre di casa e uno per quelle in trasferta. 

Dall’arbitro Pezzuto domenica 12 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà una delle sfide che animeranno la trentesima giornata di Serie B. Ternana-Trapani può a tutti gli effetti essere già considerato un vero e proprio spareggio per la salvezza. Si tratta della sfida tra l’ultima in classifica e la penultima: dunque la gara del Liberati potrà dire molto su cosa potrà essere l’immediato futuro dei due club. Chi perde delle due rischia di dover dire addio alla serie B. Situazione delicatissima per la Ternana che ha detto addio a Gautieri e ha chiamato in panchina l’ex Genoa Liverani. 

Il nuovo allenatore potrebbe dare la giusta scossa per provare a vincere un match che permetterebbe di inguaiare il Trapani. I siciliani dopo un inizio di stagione molto deludente, si sono ripresi ma ancora non basta per uscire dalla zona calda della classifica. Dunque al Liberati sarà uno spareggio che sarà decisivo poiché il distacco dalle rivali potrebbe aumentare irreversibilmente. Ternana in crisi nera ma che vuole invertire il trend mentre il Trapani ha bisogno di una vittoria per provare davvero ad agganciare quanto meno la zona salvezza.

La Ternana non vuole commettere errori anche perché i tre punti in palio col Trapani potrebbero pesare come un macigno. Dunque la vittoria è l’unico risultato a disposizione di mister Liverani che ha portato la sua squadra in ritiro a Fiuggi per ritrovare la giusta concentrazione. Il modulo sarà il 4-3-1-2 con Aresti in porta mentre in difesa agiranno Zanon, Meccariello, Diakite e Germoni. In mezzo al campo giocheranno Ledesma, Palumbo e Sissoko mentre il trequartista sarà l’uruguaiano Falletti. In avanti Avenatti con Acquafresca per far male ai siciliani.

Il Trapani avrà invece nel 4-3-1-2 una risorsa importante come dimostrato nelle ultime sfide giocate. In porta giocherà Pigliacelli con Kresic, Pagliarulo, Rizzato e Fazio in difesa. A centrocampo giocheranno Maracchi, Colombatto e Barillà mentre Coronado agirà sulla trequarti. In avanti solita coppia delle ultime settimane con Citro e Manconi che stanno facendo molto bene mentre dalla panchina ci sarà Jallow che avrà spazio nella ripresa.

La Ternana in queste ultime gare ha fatto fatica a trovare la giusta quadratura e l’equilibrio con cui provare effettivamente a conquistare punti salvezza. In questa fase Falletti è l’uomo in più anche perché garantisce fantasia e soprattutto qualità offensiva. Tanti palloni passano per i suoi piedi mentre Avenatti in avanti è un elemento imprescindibile anche grazie ai suoi centimetri. La difesa soffre molto e da settimane subisce tanti gol andando letteralmente in crisi dopo una certa fase delle partite.

Il Trapani vola sulle ali dell’entusiasmo: il 2017 sta segnando il riscatto dei siciliani che stanno facendo una stagione altalenante. Il brasiliano Coronado è un elemento di grande importanza ora anche perché apre tanti spazi con la sua qualità. Citro e Manconi in avanti sono la coppia rapida che serve per provare a far male a qualsiasi avversaria. Anche il Trapani in difesa soffre molto e perciò potrebbe essere una gara ricca di gol perché si tratta di due squadre che concedono ampi spazi.

Il tecnico della Ternana, Liverani, ha ammesso di avere un compito quasi impossibile ovvero salvare gli umbri. L’allenatore si è detto comunque ottimista e pronto a mettere tutto il suo entusiasmo in questa avventura che potrebbe dire moltissimo sul futuro della squadra rossoverde. Mentre in casa Trapani il tecnico Calori ha chiesto concentrazione e soprattutto attenzione a qualsiasi aspetto di questa gara. Dunque si vuole lavorare molto sulla possibilità di vincere contro una Ternana che vive un momento di difficoltà unica. Calori ha ammesso che sarà una gara fondamentale per il futuro.

Coloro che invece amano le scommesse potranno puntare su svariate quote del celebre bookmaker Bwin. La vittoria della Ternana viene quotata a 2.35. Il pareggio viene quotato a 3.00 mentre la vittoria del Trapani a 3.10. Dunque sarà una gara molto difficile e delicata per entrambe proprio perché i punti peseranno molto. Vedremo come finirà Ternana Trapani, domenica 12 marzo 2017 alle ore 15.00, match che gli appassionati abbonati a Sky potranno seguire in diretta tv sul canale 257 del bouquet satellitare (Sky Calcio 7 HD) con diretta streaming video via internet garantita a tutti coloro che si collegheranno sul web sul sito skygo.sky.it, mentre sul canale Sky Supercalcio HD (numero 206) si potrà seguire Diretta Gol con immagini da tutti i campi sui quali oggi si giocherà, in Serie A ma pure con finestre sulla Serie B.