Venezia-Modena rappresenta la gara ideale per consentire agli uomini di Filippo Inzaghi di centrare la sesta vittoria nelle ultime sei gare. Un ruolino di marcia davvero sorprendente. Dall’altra parte troviamo un Modena in piena zona playout, alla caccia di punti salvezza. In settimana il Venezia ha superato il Padova in Coppa Italia e, al termine del match contro i biancorossi, ecco quanto dichiarato da Inzaghi come riportato da La Nuova Venezia: Con il Modena è previsto bel tempo e non ci saranno scuse, voglio vedere il Penzo pieno per supportare i miei ragazzi, se lo meritano. Restiamo con i piedi saldi per terra, perché le insidie sono ovunque. Sul 2-0 non sono mai tranquillo in queste partite di coppa, perché i gol fuori casa valgono doppio e non si sa mai. Ancora una volta si è visto un grande gruppo fatto di 25 giocatori perfettamente intercambiabili. questa la nostra grande forza, poiché era l’obiettivo che volevo raggiungere portandoli tutti allo stesso livello. La Coppa Italia ci ha aiutati tanto, permettendomi di dare spazio a tutti, e la sola nota negativa che colgo è l’infortunio ad Acquadro, forse una distorsione alla caviglia
La capolista Venezia vuole proseguire la propria cavalcata verso la Serie B nel match casalingo contro il Modena allo stadio Pier Luigi Penzo. Il miglior realizzatore della compagine di mister Filippo Inzaghi è lo spagnolo ex Udinese Alex Geijo, con 8 reti siglate. Suo anche il record di assist, visto che ne ha forniti 4 decisivi per i gol dei compagni di squadra. Il Modena, ricaduto in zona playout dopo un ottimo momento, spera nella vena realizzativa del senegalese Abou Diop, punta centrale scuola Torino che fino ad ora è andato in gol solo in 3 occasioni. Per il Venezia 7 vittorie nelle ultime 8 giornate di campionato: lunica squadra a frenare la corsa dei lagunari è stata il Parma, che ha imposto il pareggio per 2-2 nella sfida diretta del 29 gennaio. Venezia che però in 5 degli ultimi 6 turni ha sempre concesso almeno 1 gol: fa eccezione l1-0 rifilato al Pordenone tre settimane fa. Per il Modena 2 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte nelle precedenti 14 trasferte di campionato: si tratta del peggior bottino esterno (9 punti) al pari di quelli di Teramo ed Ancona.
Il Venezia capolista torna in campo in casa contro il Modena nella 29^giornata del campionato di lega pro, con la speranza di aggiungere altri tre punti fondamentali nella fuga in alto. In attesa del fischio dinizio, previsto per le ore 16.30, andiamo a dare un occhio a qualche testa a testa tra le due compagini. Dal 2004 a oggi se ne contano appena 4 tra Coppa Italia di categoria, Lega Pro e campionato cadetto. Il precedente più recente tra Venezia e Modena risale chiaramente al match di andata del campionato in corso del girone B dove in terra emiliana furono i lagunari a trovare la vittoria per 2-1,dove risultarono decisive le reti di Modolo e Geijo. Il confronto precedente risaliva alla stagione 2004-2005, quando le due rose militavano in Serie B. La sfida di andata fu vinta dai canarini, allora allenati da Stefano Pioli (adesso all’Inter), grazie al gol di Campedelli, mentre al ritorno il tabellone rimase fermo sullo 0-0 iniziale.
Sarà diretta dallarbitro Carlo Amoroso della sezione di Paola, assistito dai guardalinee Alberto DAlberto di Teramo e Luca Solazzi di Avezzano. Per la 29esima giornata del campionato calcistico di Lega Pro il Venezia, capolista nel girone B, ospiterà allo stadio Pierluigi Penzo il Modena: appuntamento alle ore 16:30 di domenica 12 marzo 2017. I veneti stanno viaggiando a vele spiegate verso la Serie B e le cinque vittorie consecutive lo testimoniano. La squadra allenata da Filippo Inzaghi è vicina a fare il doppio salto dai dilettanti al campionato cadetto, ma per completare l’opera è necessario lo sprint finale, visto che il Parma resta un avversario molto invidioso e segue a breve distanza i Leoni Alati.
L’avversario del Venezia come ricordato poc’anzi sarà il Modena, che ha avuto un ottimo momento di forma prima di calare con una sconfitta e un pareggio. Nell’ultimo turno i canarini hanno pareggiato per 1-1 contro il Lumezzane in un acceso scontro diretto per la salvezza. Il Venezia invece ha passeggiato allo stadio Gaetano Bonolis di Teramo, imponendosi con un roboante 4-1. Questa vittoria è la numero 18 per i veneti in campionato, numeri da capogiro per una squadra neo promossa e che mancava da tempo dai professionisti.
Probabili formazioni: il Venezia di mister Inzaghi utilizzerà il modulo di gioco 4-3-3, con Facchin tra i pali. In difesa previsti il terzino destro Giuseppe Zampano, il terzino sinistro Garofalo e i due difensori centrali Domizzi e Modolo. A centrocampo spazio per Bentivoglio nello slot di mediano, mentre le due caselle di mezzali saranno occupate da Acquadro e capitan Soligo, rispettivamente a destra e a sinistra. La formazione titolare del Venezia sarà completata dal prolifico tridente d’attacco, che sarà composto dall’ala destra Marsura, dall’ala sinistra Moreo e dalla punta centrale Alex Geijo, tutti e tre a segno nella precedente sfida di campionato contro il Teramo.
Il Modena, per cercare di strappare almeno un pareggio al Penzo, dovrà adottare un atteggiamento più prudente rispetto alle uscite precedenti. Il tecnico Ezio Capuano opterà probabilmente per il modulo 3-5-2, cercando di raddoppiare sulle fasce sugli esterni del Venezia. L’estremo difensore titolare sarà Manfredini, protetto sul centro-destra da Milesi, nel mezzo da Accardi e sul centro-sinistra da Fautario. Il folto centrocampo vedrà giocare come esterni l’ala destra Basso e l’ala sinistra Popescu. I tre interni invece saranno il mediano di costruzione Giorico, la mezzala destra Laner e la mezzala sinistra Nicolas Schiavi. In attacco le due punte Abou Diop e Nolè.
La gara potrebbe essere un vero e proprio monologo dal punto di vista del gioco, con il Venezia a fare la partita e il Modena rintanato nella propria metà campo. Gli emiliani dovranno impostare la gara in questo modo, cercando di difendere con forza e grinta, senza lasciare varchi per la manovra offensiva dei lagunari. Il Venezia potrebbe sfruttare i calci piazzati, approfittando della qualità dei propri tiratori e di alcune imprecisioni del Modena in queste circostanze. Quote: snai.it propone il segno 1 per la vittoria del Venezia a 1,35, il segno X per il pareggio a 4,35 e il segno 2 per il colpo esterno del Modena a quota 7,50. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,75), Over (1,93), Gol (2,30) e NoGol (1,53).
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Venezia-Modena sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.