Allo stadio Romeo Menti la formazione veneta vince in rimonta una partita fondamentale per la sua classifica, perchè con questi tre punti i veneti scavalcano lo stesso Pisa e al momento sarebbero salvi (con due punti di vantaggio sulla zona playout). Emozioni nel secondo tempo: il Pisa passa in vantaggio con il primo gol in maglia nerazzurra di Rey Manaj, bravo a sorprendere sul primo palo Amelia con una botta di destro da distanza ravvicinata. A quel punto il Vicenza è già in dieci uomini per lespulsione di Orlando (doppio giallo) e dunque i toscani sanno di poter condurre in porto la sfida e fare un passo avanti decisivo verso la salvezza; tuttavia non hanno fatto i conti con lorgoglio del Vicenza e del suo allenatore Pierpaolo Bisoli, che due minuti dopo aver subito gol manda in campo Osarimen Ebagua per Bellomo. Proprio lattaccante di origine nigeriana pareggia i conti al minuto 86; a quel punto i padroni di casa ci credono e vengono premiati in pieno recupero quando larbitro Abisso assegna loro un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Francesco Urso, che spiazza Ujkani: vince il Vicenza, il Pisa adesso rischia grosso.
Sta per avere inizio la partita tra Vicenza e Pisa ultimo posticipo della 30^ giornata del campionato di Serie B in programma per la giornata di oggi nella bella cornice del Romeo Menti. Il match di questa sera si annuncia senza dubbio molto intenso visto che entrambe le formazioni abbisognano dei tre punti messi in palio: i padroni di casa 20^ sperano di poter salire a quota 33 puti e fuggire così immediatamente dalla zona rossa della graduatoria del campionato cadetto, mentre i pisani di Gattuso puntano a mettere in sicurezza la salvezza per la stagione in corso. Ma andiamo subito a vedere le formazioni ufficiali del match al Menti appena diramate della due società attese in campo a minuti. Amelia; Zaccardo, Adejo, Esposito, DElia; G. Rizzo, Gucher; Orlando, F. Signori, Bellomo; De Luca. A disposizione: Vigorito, Bogdan, Vita, Giacomelli, Cuppone, Ebagua, Urso, Bianchi, Zivkov. Allenatore: Pier Paolo Bisoli Ujkani; Birindelli, Del Fabro, Milanovic, Longhi; Verna, Di Tacchio, Angiulli; Peralta; Masucci, Gatto. A disposizione: Cardelli, Lisuzzo, Manaj, Lazzari, Tabanelli, Zonta, Favale, Zammarini, Giana. Allenatore: Gennaro Gattuso
Il posticipo del lunedì vedrà l’Hellas Verona affrontare l’Ascoli Picchio fra le mura amiche dello stadio Marc’Antonio Bentegodi, quale match di chiusura della 30^ giornata del campionato di serie B. Se diamo subito un occhio ai numeri riferiti ai gol per i gialloblu, impossibile sbagliare, il miglior marcatore è Giampaolo Pazzini, un autentico fuoriclasse in cadetteria, capace di segnare già diciannove reti in campionato. Per quanto riguarda il club bianconero, in crisi di risultati nell’ultimo periodo, il miglior realizzatore è la punta centrale Daniele Cacia con nove reti segnate. Se ampliamo il quadro notiamo che il Verona registra una più alta percentuale di possesso palla, fissa a 55%di media contro il 45% del picchio, oltre che segnare anche un più alto indice di pericolosità, fissato a 50.9% per i padroni di casa e a 41.3% per gli ospiti. A favore del Verona giocano anche le statistiche relative alle palle giocate (611 contro 486) e la percentuale di passaggi riusciti, in media 67.8% per gli scaligeri e 57.8% per i bianconeri.
Il Vicenza è ormai pronto ad affrontare in casa il Pisa nella 30^ giornata di campionato di serie B, soprattutto dopo il punto strappato al cesena il turno precedente. Proprio al termine del precedente turno Bisoli, tecnico biancorosso aveva ricordato limportanza del match di oggi e dei prossimi in programma: Per quanto ci riguarda, quando recupereremo tutti ci sarà da divertirsi: ve lo dico! In questo momento dobbiamo stringere i denti e soffrire tutti insieme. Ora ci attendono quattro scontri diretti e dobbiamo vincerne almeno tre… Voglio che il “Menti” diventi una bolgia… Sono convinto che, proseguendo su questa strada e con questo spirito, il 22 maggio saremo salvi…”. proseguendo ha poi avuto ottime parole per i suoi giocatori: De Luca? Bisognerebbe fargli un monumento per come si sacrifica… Bianchi fino a novembre non era mai sceso in campo, adesso gioca come un veterano. Molto bene anche Zaccardo, che ha giocato tre gare in una settimana, Esposito e Adejo, al quale devo fare i complimenti perchè ha salvato due gol praticamente fatti,
La partita tra Vicenza-Pisa attesa nella 30^giornata di serie B si annuncia come uno spareggio per la salvezza: la squadra di Bisoli non può sbagliare e contro avrà i toscani che sono in un buon momento. Tra i numerosi testa a testa del match scegliamo gli ultimi 5 incontri, tutti registrati nel campionato di Serie B dove ci sono state 2 vittorie del Vicenza, una sola del Pisa e 2 pareggi. Il testa a testa più recente risale chiaramente al match di andata della stagione corrente, dove in terra toscana il risultato arrise alla formazione biancorossa, vincitrice per 1-0 grazie alla rete di Raicevic segnata al 65 minuto. Prima di questo Vicenza e Pisa si erano incontrate lultima volta nel campionato 2008-2009 di serie B dove i biancorossi si affermarono allandata in trasferta per 2-0,mentre al ritorno il tabellone non si schiodò dallo 0-0 iniziale.
Difficile scegliere i bomber di Vicenza-Pisa visto che entrambe le squadre segnano davvero molto poco. Da una parte il migliore è Giuseppe De Luca che però ha fatto fino a questo momento appena cinque reti. La Zanzara non ha imbeccato la migliore stagione della sua carriera, ma è un ragazzo dotato di grande rapidità e sotto porta sa sempre come fare la differenza con una giocata e con un senso del gol veramente da grande giocatore. Dall’altra parte invece attenzione a Gaetano Masucci anche se gran parte dei suoi otto gol li ha fatti all’Entella da dove è arrivato a Pisa nel calciomercato di gennaio. Masucci è un attaccante dotato di grande tecnica, rapidità ed è bravo sempre a cercarsi lo spazio. E’ il classico centravanti moderno in grado di fare sia la prima che la seconda punta grazie a un piede intelligente e dotato di grande tattica. Nonostante non sia una torre è molto bravo di testa, sfruttando un tempismo davvero da grande giocatore.
Vicenza-Pisa, che si gioca alle ore 17.30, sarà diretta da Rosario Abisso, direttore di gara che fa parte della sezione Aia di Palermo. A dargli man forte presso lo stadio Romeo Menti nella direzione di questo posticipo della trentesima giornata di Serie B ci saranno i due guardalinee Paolo Formato della sezione di Benevento e Valerio Colarossi della sezione di Roma 2, assieme al quarto uomo Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. Andiamo adesso a vedere alcuni numeri stagionali che riguardano questo direttore di gara. L’arbitro Abisso ha già diretto quindici gare nella Serie B 2016-2017, risultando fra i più impiegati in questa cadetteria. I cartellini gialli estratti dal direttore di gara siciliano sono stati fino a questo momento 78, mentre i cartellini rossi sventolati sono sei, dunque espulsioni abbastanza frequenti per Abisso. Per quanto riguarda infine i calci di rigore assegnati, l’arbitro palermitano è giunto a quota sette in stagione in Serie B.
Dall’arbitro Abisso domenica 12 marzo 2017 alle ore 17.30, sarà una delle sfide che animeranno la trentesima giornata di Serie B. Una gara molto interessante quella che andrà in scena al Romeo Menti di Vicenza. Due formazioni che non possono più commettere alcun passo falso: chi perde rischia la Lega Pro. Dunque sarà una partita emozionante fin dal primo minuto anche perché tutte e due si giocano una grossa fetta del loro futuro di stagione. Sono due i punti che separano Pisa e Vicenza: i toscani sono in posizione migliore mentre i veneti sono terz’ultimi.
Dunque gara delicatissima poiché chi perde rischia di vedersi molto complicare il cammino verso la salvezza. La squadra di Rino Gattuso per giunta dovrebbe avere nei prossimi tempi una penalizzazione che potrebbe mettere a rischio la lotta per la salvezza. In casa Vicenza una vittoria potrebbe anche riaccendere il morale di una piazza che da qualche tempo è molto delusa viste le aspettative di inizio stagione. Ci sono tutte le carte in regola per assistere ad una gran bella gara tra Vicenza e Pisa.
Per portare a casa la vittoria sia il Vicenza di Bisoli che il Pisa di Gattuso non vorranno stravolgere molto. Dunque Vicenza che avrà nei suoi uomini migliori i principali elementi di riferimento. Per il tecnico ex Cesena ci sarà il solito 4-2-3-1 con Benussi in porta, Zaccardo, Adejo, Esposito e Bianchi a comporre la linea di difesa. In mezzo al campo giocheranno Gucher e Urso mentre Orlando, Bellomo e Signori saranno i giocatori più avanzati. La punta di riferimento sarà De Luca che ha ritrovato il gol dopo diverse settimane.
Nel Pisa poche novità anche perché Gattuso non ama stravolgere lo scacchiere. Toscani che giocheranno a Vicenza col 3-5-2. Il portiere sarà l’albanese Ujkani mentre in difesa giocheranno Milanovic, Del Fabro e Longhi. In mezzo al campo spazio per Tabanelli, Di Tacchio ed Angiulli con Golubovic e Mannini sugli esterni. In attacco il Pisa potrà fare affidamento su una ottima coppia composta da Manaj e Masucci con Cani pronto a subentrare.
Il Vicenza potrà contare su un centrocampo di grande qualità. Urso e Bellomo sono un lusso per questa categoria: soprattutto l’ex Bari sta trovando una buona continuità. Da lui passano moltissimi palloni così come per Orlando. Proprio il giovane esterno d’attacco è una delle principali rivelazioni di questa stagione. Un calciatore di sicura affidabilità e che piace moltissimo al tecnico del Vicenza Bisoli. De Luca fa grande movimento in attacco riuscendo così a dare quella giusta dose di imprevedibilità e anche concretezza sotto porta.
Nel Pisa invece un elemento di grande importanza sta diventando Angiulli. Un centrocampista che fa del ritmo e della quantità una dote fondamentale. L’ex Avellino ha preso in mano le chiavi del centrocampo e si candida ad essere il fulcro del gioco dei nerazzurri. La coppia d’attacco con Manaj e Masucci sta facendo molto bene e si sta rivelando come una delle migliori della serie B in questo momento. Il mercato di gennaio ha portato questi due calciatori che potrebbero rivelarsi fondamentali soprattutto per il finale di stagione del Pisa di Gennaro Gattuso.
Il tecnico del Vicenza, Bisoli, ha mostrato grande ottimismo per il prosieguo di stagione. L’allenatore della squadra veneta ha assicurato che la squadra veneta a maggio sarà salva e dunque non correrà pericoli di retrocedere e né tanto meno di affrontare i play-out. Diverso il discorso per Gattuso che sta vivendo un buon momento ma che potrebbe subire una penalizzazione. Dunque il tecnico del Pisa ci ha tenuto a sottolineare come abbia intenzione di condurre alla salvezza i toscani nonostante le mille difficoltà. Entusiasta soprattutto per lo spirito di sacrificio della formazione nerazzurra che sta facendo molto bene fin dall’inizio del campionato di serie B.
Per quanto concerne invece il mondo delle scommesse, il bookmaker Bwin propone diverse quote interessanti. A partire dalla vittoria di casa che viene quotata a 2.35. Mentre il pareggio tra Vicenza e Pisa viene quotato a 2.70 mentre il colpaccio del Pisa a 3.50. Vedremo come finirà Vicenza Pisa, domenica 12 marzo 2017 alle ore 17.30, match che gli appassionati abbonati a Sky potranno seguire in diretta tv sui canali 206 e 252 del bouquet satellitare (Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 2 HD) con diretta streaming video via internet garantita a tutti coloro che si collegheranno sul web sul sito skygo.sky.it.