Sorpresa a Indian Wells 2017: finisce qui il torneo di Simona Halep, campionessa nel 2015 e solida Top Ten del ranking WTA. Per la rumena sconfitta da parte di Kristina Mladenovic (6-3 6-3) che invece sta vivendo uno dei momenti migliori in carriera; va detto che la Halep ha giocato con il peso della recente scomparsa della nonna, ma è pur vero che da tempo la tennista rumena non riesce a mantenere il livello che nel 2013 e 2014 laveva spinta tra le migliori giocatrici al mondo. Per la Mladenovic adesso sono ottavi di finale: la francese, che da poco ha annunciato ufficialmente di essersi separata da Caroline Garcia (per quanto riguarda ovviamente il campo e i tornei di doppio), sfiderà Lauren Davis che come detto prima si è liberata di Julia Goerges. Nel tabellone maschile Dominic Thiem è il primo a qualificarsi sul campo: riferimento a Pablo Carreno Busta, che è andato agli ottavi per il ritiro di Roberto Bautista Agut. Laustriaco batte MIscha Zverev con un match giocato ad alto livello: il risultato finale dice 6-1 6-4, per la testa di serie numero 8 lavversario sarà uno tra Gael Monfils e John Isner e dunque, in ogni caso, un match complicato. 



Elena Vesnina vola agli ottavi di finale di Indian Wells 2017: la russa chiude in maniera positiva un match intenso contro lungherese Timea Babos, con il risultato di 6-4 1-6 6-4. Nel prossimo turno la Vesnina affronterà Angelique Kerber: la tedesca, numero 2 del mondo , ha penato molto per liberarsi di Pauline Parmientier ma alla fine si è imposta per 7-5 3-6 7-5 contro Pauline Parmientier, commettendo doppio fallo sul primo match point e dovendo anche fronteggiare una palla break che lavrebbe costretta a giocare il tie break. La tedesca va agli ottavi ma continua a non convicere sul piano del gioco; intanto però guadagna altro terreno nel ranking rispetto a Serena Williams. Vola agli ottavi anche Lauren Davis, che prosegue nel suo meraviglioso 2017: vittoria per 6-1 6-4 contro Julia Goerges e quarto turno che lamericana giocherà contro una tra Simona Halep e Kristina Mladenovic, che hanno iniziato il loro match. 



E tutto pronto per vivere la giornata di Indian Wells 2017: sul campo centrale alle ore 19 italiane scende in campo Angelique Kerber che, già sicura di tornare al numero 1 del ranking al termine di questo torneo, vuole comunque provare a prendersi il primo titolo di un 2017 nel quale fino a questo momento non ha brillato tantissimo. Archiviato lesordio con una vittoria netta contro la connazionale e amica Andrea Petkovic, la Kerber se la vede ora con la francese Pauline Parmentier; nel frattempo ha anche avuto modo di commentare limminente rientro in campo di Maria Sharapova, rispetto alla quale ha parlato di una situazione strana e ha ricordato come a Stoccarda, dove la russa giocherà grazie a una wild card, tante tedesche avrebbero potuto avere una possibilità di entrare nel tabellone principale. Una Kerber che non si è apertamente schierata contro il rientro agevolato della collega Sharapova, ma che ha fatto capire quale sia il suo pensiero; intanto si concentra su Indian Wells, dove sul campo numero 3 gioca unaltra tedesca come Julia Goerges che sarà impegnata contro Lauren Davis, questanno capace di vincere il primo titolo WTA (ad Auckland) battendo in finale Ana Konjuh. Sul campo numero 2 invece Elena Vesnina, che è riuscita a tornare nelle prime 15 giocatrici della classifica mondiale, affronta Timea Babos che ha iniziato molto bene la stagione. 



Ci stiamo preparando ad unaltra grande giornata ad Indian Wells 2017; oggi come sappiamo sono in campo anche le donne, che affrontano la seconda parte del terzo turno e dunque completeranno il quadro degli ottavi di finale. Qual è il match di cartello? Difficile dirlo, ma se dobbiamo parlare di uno in particolare citiamo quello tra Lucie Safarova e Venus Williams. La ceca è in calo rispetto a qualche stagione fa: lo dimostra il fatto che oggi occupa soltanto la quarantesima posizione del ranking, bassa se consideriamo che ha disputato anche le Wta Finals in epoca recente. Tuttavia stiamo pur sempre parlando di una giocatrice che ha giocato la finale del Roland Garros e che, per di più, ha vinto da protagonista cinque edizioni della Fed Cup. Dallaltra parte della rete cè Venus Williams: come dicevamo presentando la giornata lamericana non ha mai vinto il titolo a Indian Wells, ma per lei parlano 49 trofei (solo la sorella Serena ha vinto di più tra le giocatrici in attività) e uno strepitoso ritorno ad alti livelli quando la carriera sembrava inesorabilmente verso il declino. La finale conquistata agli Australian Open ci ha consegnato una Venus in grado di fare strada anche negli Slam; dovesse vincere questa sera potrebbe trovarsi di fronte Agnieszka Radwanska: contro la polacca aveva giocato e perso la finale di Montréal (2014) la prima volta in cui si era capito che potesse avere un altro periodo brillante. 

Nella parte alta del tabellone maschile di Indian Wells 2017 ci sono tante possibilità: in questa porzione sarebbe dovuto essere Andy Murray il grande favorito per arrivare in finale. Tuttavia lo scozzese ha confermato come il deserto della California non gli vada esattamente a genio: una sola finale, nel 2009 persa contro Rafa Nadal (vincendo appena tre giochi) e questanno uneliminazione allesordio, al secondo turno contro Vasek Pospisil. Luscita di scena del numero 1 ATP ha naturalmente spalancato le porte innanzitutto a Stan Wawrinka, il giocatore con la testa di serie più alta (numero 3) ma anche ad altri. Per esempio Dominic Thiem, che però dovrà affrontare le insidie Mischa Zverev (oggi) e poi eventualmente uno tra Gael Monfils e John Isner (lamericano ha giocato la finale nel 2012) prima di incrociare lo svizzero ai quarti. Ci sono poi tennisti come David Goffin e Roberto Bautista Agut che hanno tutto per arrivare allultimo atto: attenzione, perchè entrambi hanno strada aperta – si incrocerebbero nei quarti) visto che il match più in alto nel tabellone è quello tra Pospisil e Dusan Lajovic, capace di eliminare Feliciano Lopez. Ovviamente spera anche Fabio Fognini: dovesse superare Cuevas, e poi uno tra Goffin e Ramos-Vinolas, il sanremese andrebbe ad affrontare probabilmente uno spagnolo (Bautista Agut o Carreno Busta), entrambi sono teste di serie ma possono sicuramente essere battuti. Dunque staremo a vedere; di sicuro cè grande disparità tra questa parte del tabellone e quella bassa, dove se la giocano Djokovic, Nadal e Federer oltre a insidie come Del Potro, Alex Zverev e Kyrgios (e nella parte superiore della metà bassa ci sono Nishikori e Dimitrov). 

Altra giornata a Indian Wells 2017, il torneo di tennis che si gioca nel deserto della California e rappresenta il primo Master 1000 della stagione (in ambito maschile) mentre per quanto riguarda il femminile si tratta di un Premier Mandatory. Si parte alle ore 19 italiane (nel fine settimana è cambiato lorario negli Stati Uniti e dunque adesso sono 8 le ore di differenza con la California); Fabio Fognini gioca il suo terzo turno come quarto match sul campo numero 2, e dunque potremmo andare anche oltre la mezzanotte.

Avversario Pablo Cuevas, uruguaiano che è testa di serie numero 27 del tabellone; per il sanremese un incontro non semplice, ma Fabio arriva dalla splendida vittoria contro Tsonga e si è rilanciato anche e soprattutto psicologicamente. Qualora dovesse volare agli ottavi di finale troverebbe poi uno tra David Goffin e Albert Ramos-Vinolas; con leliminazione di Andy Murray il tabellone da questa parte è piuttosto aperto e ci sono ottimi margini di volare fino alla semifinale. 

Goffin è proprio linsidia numero 1 in questo senso; poco più sotto, nellaltra porzione del tabellone, incrociano Stan Wawrinka (impegnato oggi in un bel match contro Philipp Kohlschreiber), Gael Monfils che se la vede con John Isner e Tomas Berdych che affronta Mischa Zverev, del tutto intenzionato a ripetere quanto fatto nella seconda parte del 2016. Il tabellone femminile non ha più italiane: lultima in gara, Roberta Vinci, ha perso ieri in tre set contro Svetlana Kuznetsova.

Oggi è il turno di Angelique Kerber, che dopo questo Indian Wells 2017 tornerà comunque numero 1 del ranking: la tedesca sfida la giovane kazaka Yulia Putintseva, una giocatrice dal fisico minuto ma molto mobile e in grado di infastidire le big. Cè anche Simona Halep a caccia di un bis qui a Indian Wells (ha vinto nel 2015): gioca contro Kristina Mladenovic ma la recente scomparsa del nonno potrebbe influire sul suo atteggiamento in campo.

Da seguire anche Agnieszka Radwanska (contro la rediviva Shuai Peng) e soprattutto Venus Williams, che non ha mai vinto questo torneo (si è fermata al massimo in semifinale) ma nel turno precedente ha salvato tre match point per rimontare e imporsi su Jelena Jankovic (che qui invece è stata campionessa, nel 2010) e adesso deve giocare contro Lucie Safarova, giocatrice in calo ma sempre capace di grandi prestazioni.

Sul campo centrale ad aprire il programma della giornata a Indian Wells 2017 sarà il match tra Mischa Zverev e Dominic Thiem, austriaco chiamato questanno al salto di qualità definitivo dopo aver preso parte alle prime ATP Finals della carriera (le aveva aperte strappando un set a Djokovic prima di venire eliminato al girone).

La diretta tv del torneo maschile di Indian Wells 2017 è su Sky Sport 3, con possibilità – per tutti gli abbonati – di seguire i match in diretta streaming video attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go. Il torneo femminile è invece su SuperTennis, la web-tv locale che trovate al numero 64 del vostro telecomando e che potrete seguire anche in diretta streaming video sul sito www.supertennis.tv. Non dimenticate inoltre di visitare le pagine ufficiali del torneo messe a disposizione sui social network: abbiamo facebook.com/bnpparibasopen e, su Twitter, @bnpparibasopen. (Claudio Franceschini)