Nel secondo tempo il Foggia si concentra sulla gestione del risultato tenendo lontano dalla propria area gli avversari. Mazzeo ci riprova ma questa volta Furlan respinge il tentativo. Qualche minuto dopo il portiere biancoverde è costretto alle cure mediche dopo un’uscita in area. Nessun problema per Furlan che riprende regolarmente il suo posto tra i pali. Ammonito al 65esimo Sounas per fallo di Agazzi. I rossoneri abbassano il ritmo lasciando giocare i padroni di casa che si rendono pericolosi in contropiede con Chiricò. Servizio per Gerbo che non riesce a concludere. Nel finale girandola di sostituzioni. Al 92esimo Mercadante sciupa l’occasione giusta per dimezzare lo svantaggio. Il Foggia conquista i 3 punti al Veneziani e si riprende la vetta della classifica in attesa del big match con il Lecce.



Al 35esimo arriva il primo cartellino giallo del match. Se lo prende Cikos, giocatore del Foggia. Poco dopo calcio di rigore fischiato agli ospiti. Mercadante ferma in maniera irregolare Agnelli in area. Sul dischetto si presenta Mazzeo ma Furlan respinge. La palla resta lì e di testa Mazzeo ribatte in rete facendosi subito perdonare. Nel finale di tempo cartellino giallo di Martinelli. Nessuna sostituzione nella ripresa. Il Monopoli prova subito a riaprire il match e si rende percioloso con Genchi. Il centrocampista impatta di testa in area ma da posizone favorevole non trova lo specchio.



Dopo aver incassato il gol il Gabbiano prova a reagire. Pinto crossa subito in area ma la difesa rossonera spazza senza fronzoli. Poco dopo i biancoverdi sviluppano un interessante contropiede. Montini scatta sulla sinistra e offre un cross in area, Guarna esce e blocca la sfera. Decisamente più concreto il Foggia. Mazzeo anticpa Furlan di testa su cross di Rubin ma non trova di poco la porta. Alla mezzora palo per i rossoneri. Di Piazza viene lanciato nell’uno contro uno ma centra il palo non riuscendo a battere Furlan. Ci prova anche Chiricò. Questa volta Furlan risponde bene, deviando in corner. Poco dopo la difesa del Foggia rischia grosso. Per poco Montini non approfitta di un’incomprensione tra Guarna  e Martinelli.



Bucaro varia il 3-5-2 per il Gabbiano. Furlan tra i pali, Cikos, Esposito e Mercadante in difesa. Sulla fascia destra Ricucci, in zona nevralgica Genchi, Nicolini e Sounas, sulla fascia sinistra Pinto. In attacco l’ex Roma, già di proprietà del Bari, Mattia Montini e Cavagna. Stroppa risponde con il 4-3-3. Rossoneri in campo con Guarna in porta, Loiacono, Martinelli, Coletti e Rubin in difesa. A centrocampo Agnelli, Agazzi e Gerbo mentre in avanti ci sono Chiricò, Mazzeo e Di Piazza. Arbitra il signor Perotti, sezione AIA di Legnano (MI). E’ il Foggia a fare la partita in queste prime battute del match. Ritmo altissimo, i biancoverdi cercano di contenere gli ospiti. Al sesto minuto Montini recupera palla in posizione avanzata e ci prova. La difesa rossonera subito lo mura. Al decimo minuti Foggia avanti con Chiricò. Di Piazza ne supera due accentrandosi dalla sinistra e tocca per Chiricò che sotto porta non sbaglia.

Tra i protagonisti di Monopoli-Foggia, posticipo della 29^giornata di Lega Pro, rientra sicuramente anche Mattia Montini. Lattaccante del Monopoli è il pericolo numero 1 per la retroguardia del Foggia, avendo messo a segno 11 gol in questo campionato. Nellultimo turno ha invece fatto il suo esordio con la maglia del Monopoli Erik Cikos, terzino di nazionalità slovacca classe 1988: per lui, come per tutta la squadra, prestazione non con più bassi che alti, ma sarà un motivo in più per rivederlo allopera nel monday night odierno. Nel Foggia occhi puntati su Fabio Mazzeo, che domenica scorsa ha deciso la sfida al vertice contro la Juve Stabia firmando, su calcio di rigore, lundicesimo gol in questo campionato di Lega Pro. Vedremo se nel tridente titolare mister Stroppa riproporrà Matteo Di Piazza, attaccante arrivato a gennaio dal Vicenza che sembra essersi inserito bene negli schemi rossoneri. 

Per il Monopoli il ritorno alla vittoria sta diventando una chimera. Lultimo successo risale al 2016 e precisamente al 17 dicembre, quando i biancoverdi espugnarono il campo dellAkragas con il punteggio di 1-2. Per lultima affermazione casalinga del Monopoli invece bisogna riavvolgere il nastro fino al 3 dicembre 2016, giorno dell1-0 ai danni del Taranto. Nelle 5 gare interne successive sono arrivati 2 pareggi e 3 sconfitte, risultati che hanno sporcato il rendimento interno: oggi registra 3 vittorie, 4 pari e 6 ko. In casa il Monopoli ha segnato (13 gol contro 17) ed anche subito (19 reti a 21) meno che in trasferta. La capolista Foggia invece ha pareggiato ha pareggiato solo una volta nelle ultime 12 partite: è successo il 22 dicembre 2016 nel derby pugliese sul campo della Fidelis Andria. I Satanelli hanno mantenuto la porta inviolata in 3 dei 5 turni precedenti, e vinto in 7 delle ultime 8 uscite: unica eccezione la trasferta di Taranto in cui il Foggia è tornato a perdere dopo 7 partite, 2-0 (11 febbraio). La squadra allenata da Giovanni Stroppa viaggi con il miglior rendimento casalingo del girone C (36 punti accumulati allo Zaccheria) e con il secondo bottino esterno (23 punti, solo il Lecce ha fatto meglio con 30). 

Sono recenti i precedenti derby pugliesi tra Monopoli e Foggia. Furono i bianconeri a vincere il primo, in data 14 novembre 2015 e quindi nel girone dandata del campionato scorso: allo Zaccheria il Monopoli simpose 0-2 con reti di Antonio Croce e Giuseppe Gambino. I Satanelli si sono imposti nelle due sfide successive: quella del 24 marzo 2016 (1-3 il finale) ed anche quella disputata un girone fa, sempre tra le mura amiche (4-1 con reti di Vacca, Rubin, Padovan e Maza, di Montini il punto del momentaneo 2-1). Foggia che cerca quindi la vittoria consecutiva numero 3 ai danni del Monopoli, per mantenere la vetta in solitaria nel girone C di Lega Pro. Lallenatore del Monopoli Giovanni Bucaro ha affrontato 3 volte il Foggia e il suo bilancio personale è in perfetta parità: 1 successi, 1 pareggio, 1 ko. Per il mister rossonero Giovanni Stroppa invece il precedente dello scorso 23 ottobre risulta lunico da allenatore contro il Monopoli.

Monopoli Foggia, diretta dall’arbitro Pierantonio Perotti della sezione di Legnano e in programma lunedì 13 marzo 2017 alle ore 20.30, sarà un derby pugliese con tutti i riflettori puntati nella decima giornata di ritorno del girone C del campionato di Lega Pro. Nella scorsa giornata di campionato infatti i Satanelli si sono ripresi la vetta della classifica nell’appassionante testa a testa che ormai da mesi va in scena con il Lecce. Staccatesi ormai a dieci punti di distanza il Matera e la Juve Stabia nella corsa al primo posto nel raggruppamento, la squadra di Stroppa si sta dando il cambio in vetta, nella corsa al salto diretto in cadetteria. Battendo la Juve Stabia di misura nell’ultimo turno di campionato, i rossoneri hanno di nuovo controsorpassato i salentini che sono caduti nel derby pugliese sul campo della Virtus Francavilla. Con le due squadre separate da un solo punto in classifica, sarà una vera e propria guerra di nervi quella che andrà in scena nelle ultime dieci giornate di campionato.

A Monopoli il Foggia dovrà offrire un segnale di grande continuità contro i Gabbiani che continuano ad essere in crisi, con sei pareggi e quattro sconfitte ottenuti nelle ultime dieci giornate di campionato. Il Monopoli non vince dalla trasferta di Agrigento del 17 dicembre scorso ed anche nell’ultima trasferta di Messina non è riuscito ad ottenere punti, sconfitto di misura da una rete siglata alla mezz’ora da Anastasi per i peloritani. 

Allo stadio Veneziani di Monopoli scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa in campo con Furlan tra i pali alle spalle della linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra dallo slovacco Cikos, da Mario Esposito, da Michele Ferrara e da Mercadante. A centrocampo l’uruguaiano Nicolini sarà affiancato in cabina di regia da Franco e dal greco Sounas, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Montini, Pinto e l’albanese Vuthaj.

Risponderà il Foggia con Guarna in porta e Martinelli e Coletti a formare la coppia di difensore centrali, mentre Loiacono sarà impiegato in posizione di terzino destro e Rubin in posizione di terzino sinistro. A centrocampo spazio al terzetto composto da Vacca, Deli e Agazzi, mentre Mazzeo (match winner nell’ultima sfida contro la Juve Stabia), Di Piazza e Sarno saranno i titolari nel tridente offensivo.

Scontro tattico fra 4-3-3 con il nuovo tecnico del Monopoli, Giovanni Bucaro, che dopo aver sostituito Zanin sulla panchina dei Gabbiani ha visto la squadra continuare a stentare e soprattutto proseguire nel suo digiuno di vittoria, che perdura ormai da quasi tre mesi. Il Foggia di Stroppa invece con otto vittorie nelle ultime dieci partite di campionato ha confermato di poter puntare al salto diretto in Serie B, ma sconfitte come quella di Taranto si pagano care quando si corre per i massimi obiettivi, con ogni battuta d’arresto che potrebbe rivelarsi fatale.

Quote sbilanciate a favore del Foggia da parte dei bookmaker nonostante il fattore campo avverso. Vittoria rossonera quotata 1.73 da William Hill, mentre Bet365 propone a 3.60 la quota relativa al pareggio e Paddy Power a 4.60 la quota dell’eventuale successo interno dei Gabbiani. Per Monopoli Foggia, lunedì 13 marzo 2017 alle ore 20.30, ci sarà diretta tv in chiaro per tutti sul canale 57 del digitale terrestre, Rai Sport, disponibile anche in HD sul canale 557. Diretta streaming video in chiaro sul sito rai.tv e per tutti gli abbonati sul sito sportube.tv.