Rafa Nadal segue Kei Nishikori agli ottavi di Indian Wells 2017: continua la risalita del maiorchino che, dopo aver centrato la finale degli Australian Open, conferma di poter tornare su ottimi livelli – anche se magari non quelli del biennio 2008-2010, solo per citare il top della sua carriera – e intanto è al quarto turno di un torneo che ha vinto tre volte e, attenzione, sempre in anni dispari (ultima nel 2013). Nadal si aggiudica il derby contro Fernando Verdasco con il risultato di 6-3 7-5: per lui adesso potrebbe esserci Roger Federer, subito una riedizione della finale di Melbourne ma questa volta un match che vale solo un ottavo di un Master 1000. Lo svizzero giocherà contro Steve Johnson; prima però sul centrale scende Venus Williams, impegnata nel suo ottavo di finale contro Shuai Peng. Nel frattempo sul campo numero 3 stiamo andando verso un terzo set tra Taylor Fritz, nel tabellone principale grazie a una wild card ma capace di eliminare Marin Cilic, e il tunisino Malek Jaziri: il risultato è 4-6 4-2, anche se Jaziri sta provando a cancellare il break di svantaggio. Anastasia Pavlyuchenkova ha vinto 6-4 il primo set contro Dominika Cibulkova, ma la slovacca solitamente cambia passo quando si trova in svantaggio e con le spalle al muro; match dunque che potrebbe essere ben lontano dalla sua conclusione, ricordiamo come detto prima che la vincente sfiderà Svetlana Kuznetsova, prima a qualificarsi ai quarti di finale.
Kei Nishikori e Svetlana Kuznetsova sono i primi giocatori a passare il turno nella giornata odierna di Indian Wells 2017: facile il compito per il giapponese e la russa. Entrambi hanno impiegato unora e 11 minuti per liberarsi del rispettivo avversario: leggero vantaggio (12 secondi) per Nishikori che ha battuto per 6-2 6-2 Gilles Muller, qualificandosi agli ottavi di finale dove ora aspetta uno tra Lucas Pouille e Donald Young, che invece sono ancora in campo e sono arrivati al terzo set dove Young ha già due break di vantaggio. La Kuznetsova invece prosegue la sua marcia trionfale: dopo la vittoria in tre set su Roberta Vinci (dominando primo e terzo) la russa ha piegato Caroline Garcia con il risultato di 6-1 6-4. Attenzione alla trentunenne, tornata in forma come alla fine della scorsa decade: è una delle potenziali favorite per vincere il torneo, nel prossimo turno (quarti di finale) possibile derby contro Anastasia Pavlyuchenkova oppure sfida con unaltra giocatrice che non molla mai, quella Dominika Cibulkova che due giorni fa ha annullato un match point a Kristyna Pliskova andando poi a vincere con due tie break. Ora in campo cè Rafa Nadal, che ha iniziato il riscaldamento per il derby spagnolo contro Fernando Verdasco: a Indian Wells 2017 stiamo entrando nel vivo con i big che si incrociano tra loro in un tabellone straordinario.
La grande giornata di tennis a Indian Wells 2017 si apre tra poco: i primi match in programma sono Caroline Garcia-Svetlana Kuznetsova (Stadium 1), Gilles Muller-Kei Nishikori (Stadium 2) e Lucas Pouille-Donald Young (Stadium 3). Questa come già detto è una giornata pazzesca: gli incontri del tabellone maschile valgono soltanto un posto agli ottavi di finale, ma potrebbero benissimo essere delle semifinali. Nel dettaglio, Rafa Nadal sfida Fernando Verdasco come secondo match sul centrale; a seguire avremo Roger Federer contro lamericano Steve Johnson, ma il campione degli Australian Open 207 dovrà aspettare che Venus Williams giochi il suo match contro Shuai Peng. Avremo poi il grande big match tra Juan Martin Del Potro e Novak Djokovic, rivincita del primo turno delle Olimpiadi; ancora a seguire un match femminile da non sottovalutare come quello che oppone Madison Keys, numero 9 del seeding, a Caroline Wozniacki, che chiuderà il programma sul centrale. Se ancora non bastasse, il terzo match sullo Stadium 3 sarà quello tra Nick Kyrgios e Alexander Zverev, uno sguardo presente sul tennis del futuro tra due giocatori che sono forse già pronti per arrivare nella Top Ten del circuito. A seguire Grigor Dimitrov affronta Jack Sock: attenzione allamericano, che ha dimostrato di saper essere un ottimo singolarista dopo aver già stupito nel doppio. Dunque cinture allacciate: sta per iniziare uno straordinario giorno a Indian Wells 2017.
Non cè dubbio alcuno che il match più interessante nella giornata odierna a Indian Wells 2017 (inizio dei match alle ore 19 italiane) sia quello che mette di fronte Novak Djokovic, campione nelle ultime tre edizioni nel torneo Master 1000 della California, e Juan Martin Del Potro che nel 2013 ha raggiunto la finale qui e che è rientrato dopo aver saltato Australian Open e Coppa Davis.
Largentino è testa di serie in un Master 1000 dopo tre anni e mezzo, ultima volta a Parigi-Bercy nel 2013; il serbo cerca riscatto dopo gli ultimi risultati altalenanti, tra cui una clamorosa eliminazione al secondo turno dello Slam di Melbourne e la perdita della vetta del ranking ATP. Nole nellultimo periodo si è dedicato maggiormente alla famiglia e ha già affermato come questanno il tennis non sia la sua grande priorità; proverà ad approfittarne un Del Potro che, reduce da un 2016 splendido, lo aveva sorpreso al primo turno delle Olimpiadi.
Nella parte bassa del tabellone maschile però ci sono altri incontri strepitosi che vale la pena seguire: cè Roger Federer che va a caccia del secondo grande titolo stagionale e sfida lamericano Steve Johnson, cè Rafa Nadal che questo torneo lo ha vinto tre volte e affronta un insidioso derby contro Fernando Verdasco, ci sono Kei Nishikori (contro Gilles Muller) e Grigor Dimitrov (potenzialmente splendida la sfida a Jack Sock) e poi cè il match da non perdere tra il classe 95 Nick Kyrgios e il classe 97 Alex Zverev, due che potranno dominare il circuito anche a breve termine (il tedesco sarà grande protagonista a Milano il prossimo autunno, nel primo Master dedicato ai giovani).
Nel tabellone femminile siamo già agli ottavi: la sfida sicuramente più interessante è quella tra Garbine Muguruza, ancora alla ricerca del suo miglior tennis, ed Elina Svitolina che in questo 2017 ha già vinto due titoli ed è entrata per la prima volta in Top Ten. La Muguruza ha interrotto il sogno della diciottenne Kayla Day rimontandola e vincendo in tre set; ha invece giocato una maratona da oltre tre ore e mezza Timea Bacsinszky, che si è liberata di Kiki Bertens ma ora finisce tra le fauci di Karolina Pliskova, forse la vera grande favorita per la vittoria del titolo.
Completano il programma il match tra Dominika Cibulkova, testa di serie numero 5, e Anastasia Pavlyuchenkova e quello tra Caroline Garcia, che a sorpresa ha eliminato Johanna Konta (in tre set e in rimonta) e Svetlana Kuznetsova, ottava giocatrice del seeding che, sempre al terzo set, ha fatto fuori la nostra Roberta Vinci.
La diretta tv del torneo maschile di Indian Wells 2017 è su Sky Sport 3, con possibilità – per tutti gli abbonati – di seguire i match in diretta streaming video attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go. Il torneo femminile è invece su SuperTennis, la web-tv locale che trovate al numero 64 del vostro telecomando e che potrete seguire anche in diretta streaming video sul sito www.supertennis.tv. Non dimenticate inoltre di visitare le pagine ufficiali del torneo messe a disposizione sui social network: abbiamo facebook.com/bnpparibasopen e, su Twitter, @bnpparibasopen. (Claudio Franceschini)