Resa dei conti al King Power Stadium, missione compiuta per il Leicester che al ritorno degli ottavi di Champions League 2016-2017 batte il Siviglia per 2 a 0 e approda ai quarti di finale, eliminata la formazione di Sampaoli che stasera è stata anche sfortunata con la traversa colpita da Escudero. Finale palpitante, all’86’ Vardy potrebbe dare il colpo di grazia agli avversari dopo aver ricevuto palla da Albrighton ma si fa negare il 3 a 0 da Rico che con una gran prontezza di riflessi mantiene ancora vive le speranza degli ospiti e un minuto più tardi l’estremo difensore spagnolo esce anche su Slimani chiudendogli lo specchio della porta. All’88’ Vardy si divora letteralmente il gol che avrebbe chiuso ogni discorso per la qualificazione, Mahrez gli serve un cioccolatino davanti a Rico ma il numero 9 del Leicester spara il pallone alle stelle e rendendosi conto del grave errore appena commesso si prende a pugni da solo. Nel recupero gli uomini di Sampaoli tentano un ultimo disperato assalto alla porta di Schmeichel che fa tutto il possibile, e anche di più, per salvaguardare la propria inviolabilità, all’ultimo minuto l’uomo della provvidenza è Albrighton che si impossessa della sfera portandosela nella metà campo avversaria aspettando il triplice fischio di Orsato che arriva al termine del 94′, può cominciare la festa del Leicester che entra (nuovamente) nella storia, oltre che nella top 8 d’Europa. 



Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo il punteggio di Leicester-Siviglia vede la formazione di Shakespeare sempre avanti per 2 a 0. Adesso che hanno il coltello dalla parte del manico e la qualificazione per i quarti in tasca, i padroni di casa cercano di far passare il tempo e di concedere meno occasioni possibile agli avversari che cercano disperatamente il gol per andare almeno ai supplementari, tuttavia il morale degli ospiti non è più così alto e le Foxes vincono la maggior parte dei contrasti, al 67′ la difesa del Siviglia e Vardy va incontro al pallone calciandolo, il centravanti inglese manca comunque la porta di Rico. Nei minuti successivi la formazione andalusa aumenta il pressing e assedia l’area di rigore avversaria nel tentativo di trovare la via del gol finché al 74′ Nasri, già ammonito, cade nella provocazione di Vardy che gli dà un paio di spinte, il francese accenna una testata che viene vista dall’arbitro Orsato che gli mostra il secondo giallo lasciando il Siviglia in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti guadagnano un calcio di rigore quando al 78′ Schmeichel in uscita travolge Vitolo, il direttore di gara indica subito il dischetto e dagli undici metri N’Zonzi si fa ipnotizzare da Schmeichel calciando male e centralmente, il King Power Stadium può esultare di nuovo per la prodezza del figlio di Peter. 



Al King Power Stadium è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per il ritorno degli ottavi di Champions League 2016-2017 tra Leicester e Siviglia, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Shakespeare avanti per 2 a 0. Sampaoli corre ai ripari e modifica la sua formazione iniziale proponendo a inizio ripresa Mariano e Jovetic che prendono il posto, rispettivamente, di Mercado e Sarabia, il tecnico del club andaluso (che si sarà fatto sentire parecchio negli spogliatoi) spera in questa maniera di cambiare l’inerzia della partita e soprattutto il risultato, visto che l’1 a 0 premierebbe la squadra inglese che passerebbe dunque ai quarti. In effetti al 53′ gli ospiti vanno vicinissimi al pari con la clamorosa traversa di Escudero che dagli oltre 30 metri prova a sorprendere un non attentissimo Schmeichel, la palla andrà a stamparsi sul legno che salva il Leicester, dall’1-1 si passa invece al 2-0 quando al 54′ Albrighton, al termine di un’azione tamburellante, con una rasoiata fulmina Rico e firma la rete del raddoppio che manda in visibilio i tifosi locali. 



Intervallo al King Power Stadium dove si è appena concluso il primo tempo di Leicester-Siviglia, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Shakespeare. Con gli ospiti costretti ad attaccare la partita diventa ancora più bella, al 32′ Schmeichel non vuole correre rischi e mette in calcio d’angolo un cross di Mercado che si stava per trasformare in un tiro a tutti gli effetti. La gara si è fatta decisamente interessante, invece, per i padroni di casa che ora possono lasciar sfogare gli avversari e attenderli sornioni nella loro metà campo per poi riproporsi in contropiede, momento critico per la formazione di Sampaoli che deve segnare per forza ma non può farsi neanche trovare scoperta in difesa, al 44′ Vardy affonda sulla fascia destra e tira da fuori area col pallone che termina di poco a lato, la prima frazione di gioco si chiude con una punizione dal limite a favore del Leicester, lo schema non funziona alla perfezione con il tiro di Drinkwater ribattuto dalla difesa del Siviglia. 

Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Leicester-Siviglia vede le Foxes avanti per 1 a 0 e che in questo momento sarebbero ai quarti. I padroni di casa continuano ad attaccare, all’11’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Drinkwater dal limite calcia male il pallone sciupando una potenziale occasione da gol; gli ospiti pensano a difendersi e a pressare senza soluzione di continuità gli avversari per tenerli il più lontano possibile dalla loro area di rigore, ripartendo eventualmente in contropiede come accade al 16′ quando Ndidi ferma fallosamente Rami che poi si incarica di battere la punizione spedendo il pallone ampiamente sopra la traversa. Al 19′ Simpson sulla fascia destra va al cross per Albrighton, anticipato dall’uscita di Rico che allontana la sfera, due minuti più tardi il Siviglia si distende nuovamente con Sarabia che dal limite libera il sinistro mancando la porta di Schmeichel. Al 26′ Vardy dimostra di essere in serata procurandosi un calcio di punizione dal limite per la formazione di Shakespeare, sugli sviluppi del quale Morgan trova la deviazione vincente indirizzando il pallone in rete alle spalle di Rico. 

Al King Power Stadium l’arbitro Orsato ha dato il via alle ostilità tra Leicester e Siviglia che si affrontano nel ritorno degli ottavi di Champions League 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio rimane sullo 0-0. Si gioca in un’autentica bolgia, c’è il tutto esaurito con oltre 30 mila spettatori a sostenere le Foxes che devono ribaltare l’1-2 dell’andata per sperare nella qualificazione, sin da inizio gara le due squadre si allungano in mezzo al campo, la prima occassione è appannaggio degli ospiti con Nasri che al 4′ fa timbrare il cartellino a Schmeichel, l’estremo difensore del Leicester si oppone all’attaccante francese mettendo la palla in calcio d’angolo e chiudendo lo specchio della porta. 

Eccoci finalmente pronti a Leicester-Siviglia: dopo due vittorie consecutive in campionato, i campioni d’Inghilterra vanno a caccia di un risultato storico, la qualificazione ai quarti di Champions League. Risultato che sarebbe figlio del grandissimo lavoro svolto da Claudio Ranieri, ma che ufficialmente sarebbe conquistato da Craig Shakespeare; al di là di questo il Leicester ha bisogno di vincere 1-0, ma di fronte c’è un Siviglia che dopo due pareggi consecutivi nella Liga ha bisogno di ritrovarsi e sul grande palcoscenico europeo sa di poterlo fare. Diamo allora uno sguardo a quelle che sono le formazioni ufficiali: solito 4-4-2 per il Leicester con Ndidi che affianca Drinkwater e Okazaki scelto come partner di Vardy, sorpresa nel Siviglia che schiera un 3-4-3 con Ben Yedder da prima punta (panchina per Jovetic) e Mariano Ferreira lasciato fuori per fare spazio a Sarabia che agisce come esterno. Il calcio d’inizio al King Power Stadium è alle ore 20:45. 1 K. Schmeichel; 17 Simpson, 5 Morgan, 6 Huth, 28 Fuchs; 26 Mahrez, 4 Drinkwater, 25 Ndidi, 11 Albrighton; 20 Okazaki, 9 Vardy. A disposizione: 21 Zieler, 3 Chilwell, 10 A. King, 13 Amartey, 23 Ulloa, 22 D. Gray, 19 Slimani. Allenatore: Craig Shakespeare 1 Sergio Rico; 24 Mercado, 21 Pareja, 23 Rami; 17 Sarabia, 8 Iborra, 15 N’Zonzi, 18 Escudero; 20 Vitolo, 12 Ben Yedder, 10 Nasri. A disposizione: 13 David Soria, 3 Mariano, 45 Lenglet, 4 Kranevitter, 11 J. Correa, 22 F. Vazquez, 16 Jovetic. Allenatore: Jorge Sampaoli 

Sfida tra bomber quella tra Leicester e Siviglia, gara valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Tra le file dei padroni di casa non potrà certo mancare Jamie Vardy, l’attaccante che ha contribuito alla vittoria della Premier League lo scorso anno. Il giocatore inglese ha disputato sei gare in Champions League in questa stagione ma si è sbloccato soltanto nella scorsa gara, proprio contro il Siviglia all’andata degli ottavi di finale. In Premier, invece, Vardy ha messo a segno sette gol, attualmente è il più prolifico nella squadra allenata da Shakespeare. Per il Siviglia, invece, ci sarà bomber Wissam Ben Yedder, attaccante francese che ha segnato due reti in questa stagione nella massima competizione europea, disputando quattro gare. Diversa la situazione in Liga, Ben Yedder infatti in campionato è arrivato a quota nove reti in attivo, ed è attualmente il giocatore che ha segnato di più in questa stagione con la maglia del Siviglia. 

Non un ottimo periodo per il Siviglia reduce da due pareggi in campionato contro l’Alaves ed il Leganes, due squadre che erano sicuramente alla portata della squadra di mister Sampaoli. Ora bisognerà pensare alla Champions League, per il ritorno contro il Leicester, ma il tecnico del Siviglia non dà nulla per scontato e vede difficile un passaggio del turno: “Il Leganes affrontato in Liga era un club molto equilibrato ed organizzato, che ha bloccato il nostro gioco. Ora dovremo essere bravi ad analizzare la gara per essere pronti in Champions League: in questo modo, se giocheremo come in campionato, sarà dura passare ai quarti di Champions” le parole di Sampaoli in conferenza stampa dopo il pari in Liga. Tanta amarezza per i punti persi e per il gol subito in casa nell’andata di Champions contro il Leicester che complica un po’ questa gara di ritorno contro i campioni di Inghilterra, servirà la gara perfetta. 

Vediamo insieme quali potrebbero essere i protagonisti che scenderanno in campo per Leicester-Siviglia, ritorno degli ottavi di Champions League. Tra le file degli inglesi il protagonista potrebbe essere ancora una volta Riyad Mahrez: il centrocampista ha disputato sei gare finora in Champions ed ha segnato la bellezza di quattro reti, sintomo che è una delle garanzie della mediana del Leicester, nonostante il periodo difficile cominciato dall’esonero di Claudio Ranieri e la sconfitta dell’andata proprio contro il Siviglia. Per gli spagnoli, invece, il protagonista potrebbe essere Franco Vazquez: l’ex Palermo ha disputato cinque gare nella massima competizione europea in questa stagione ma non si è ancora sbloccato quindi spera di farlo in questa trasferta così delicata. In campionato, invece, ha siglato la bellezza di cinque reti, è sicuramente il punto fermo della squadra allenata da Sampaoli. 

Un solo precedente tra Leicester e Siviglia che si sono affrontate soltanto nella partita di andata negli ottavi di Champions League circa due settimane fa. Vittoria da parte degli spagnoli tra le mura casalinghe, dopo il rigore sbagliato da Correa. Apre le danze Sarabia al 25′ e raddoppia il risultato Correa, riscattandosi in parte dal penalty sbagliato. Decisivo il gol di Vardy che accorcia le distanze e permette al Leicester di sperare ancora in una qualificazione ai quarti di Champions League. Nelle ultime cinque gare il Siviglia ha portato a casa tre vittorie tra Liga spagnola e Champions ma non riesce a vincere da due gare (visti i pareggi con il Leganes e l’Alaves in campionato). Il Leicester, invece, ha collezionato due vittorie consecutive nelle ultime gare in Premier League contro Liverpool ed Hull, prima però sono arrivate le sconfitte contro il Siviglia in Champions League, il Millwall in FA Cup e lo Swansea in Premier League. 

Leicester-Siviglia, che sarà diretta dall’italiano Daniele Orsato e si gioca martedì 14 marzo alle ore 20.45, sarà una delle sfide del ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2016-2017. Missione possibile per i campioni d’Inghilterra che dopo l’esonero dell’artefice del miracolo sportivo della scorsa stagione, il mister Claudio Ranieri, si ritrovano a dover innanzitutto recuperare terreno in campionato.

La sconfitta all’andata per due a uno sul campo degli spagnoli lascia comunque aperta la porta a quella che sarebbe una storica qualificazione ai quarti di finale. Alla prima esperienza in assoluto nella massima competizione europea, in Champions le Volpi hanno saputo dare il massimo così come avveniva nella Premier League della scorsa stagione, al contrario di quello che avveniva contemporaneamente in campionato.

Conquistato il primo posto nella fase a gironi, Vardy e compagni si sono trovati di fronte gli andalusi di Sampaoli, a loro volta reduci da tre vittorie consecutive in Europa League, ma ora capaci di fare strada anche nella massima competizione europea sotto la guida del nuovo allenatore argentino, dopo l’addio di Unay Emery. La vittoria spagnola ha segnato l’esonero di Ranieri, e col nuovo tecnico Shakespeare in Premier League il Leicester ha ottenuto due vittorie vitali per la salvezza contro Liverpool e Hull City, portandosi a tre punti dalla zona retrocessione e con una partita ancora da recuperare.

La stagione del Siviglia è stata invece finora brillante sia in Europa sia in patria, anche se gli ultimi pareggi contro Deportivo Alaves e Leganes hanno costretto la squadra di Sampaoli a veder allontanarsi Barcellona e Real Madrid nelle prime due posizioni, con gli andalusi che fino a quindici giorni fa sembravano poter dirle la loro anche per la conquista della Liga spagnola.

Queste le probabili formazioni che si fronteggeranno al King Power Stadium: Leicester in campo con il danese Schmeichel in porta dietro i due centrali di difesa, il tedesco Huth e il giamaicano Morgan. Simpson sulla fascia destra e l’austriaco Fuchs sulla fascia sinistra saranno gli esterni laterali di difesa, mentre i vertici arretrati di centrocampo, al centro della mediana, saranno il nigeriano Ndidi e Drinkwater. L’algerino Mahrez, Albrighton e il giapponese Okazaki saranno schierati di supporto al terminale offensivo della squadra, Jamie Vardy.

Risponderà il Siviglia con una difesa a tre con il francese Rami, il suo connazionale Lenglet ed Escudero davanti all’estremo difensore Sergio Rico. Francesi anche due dei tre centrali di centrocampo, N’Zonzi e Nasri, affiancati da Vitolo mentre il brasiliano Mariano si muoverà come esterno di fascia destra e Sarabia come esterno di fascia sinistra. L’argentino Correa sarà confermato sul fronte offensivo in coppia con il montenegrino Jovetic.

Shakespeare ha ereditato una situazione difficile soprattutto in Premier League, dove la retrocessione del Leicester dopo aver conquistato nella stagione precedente il titolo avrebbe un effetto devastante anche a livello economico. 4-2-3-1 per il tecnico che tenterà l’impresa anche in Europa, con un Siviglia confermato con il 3-5-2 di Sampaoli molto dinamico, ma che nelle ultime due partite contro squadre non irresistibili nella Liga ha mostrato una squadra in calo, poco efficace soprattutto sul piano offensivo che finora era stato il fiore all’occhiello per gli spagnoli, che sanno che per mantenere l’esiguo vantaggio dell’andata dovranno dare il massimo.

Per le agenzie di scommesse il Leicester non è favorito per la rimonta in casa, anzi è sempre il Siviglia a partire un passo avanti anche nel match di ritorno, con vittoria esterna andalusa quotata 2.15 da Betclic, mentre Bwin fissa a 3.70 la quota relativa al pareggio e William Hill a 3.40 la quota relativa al successo interno degli inglesi, che potenzialmente potrebbero passare il turno anche vincendo uno a zero.

Leicester-Siviglia, martedì 14 marzo alle ore 20.45, sarà trasmessa in diretta tv in chiaro per tutti gli appassionati sul digitale terrestre di Rete 4, oltre che per gli abbonati Mediaset Premium sul canale Premium Sport 2 HD. Sul sito www.mediaset.it/live-streaming diretta streaming video dell’incontro in chiaro per tutti, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE