Si chiude con la vittoria del Torino la seconda giornata al Torneo Viareggio Cup 2017. I granata si impongono sui croati del Rijeka grazie a un gol messo a segno da Tobaldo al 37 minuto; il Rijeka è rimasto in dieci a sei minuti dal 90 e non ha quindi potuto effettuare il forcing finale a pieno regime. Torino che dunque si prende tre punti per aprire al meglio la sua Coppa Carnevale; non può dire altrettanto il Genoa, che butta via una grande occasione pareggiando 2-2 contro il Bruges. In svantaggio a causa di un calcio di rigore dopo 7 minuti, il Grifone ha pareggiato con Asencio nel primo tempo, poi al 90 Bruzzo ha realizzato quello che sembrava essere il gol definitivo per la vittoria. Sembrava, perchè appena dopo la difesa del Genoa si è fatta trovare colpevolmente impreparata e ha subito da Fadiga la rete che ha permesso al Bruges di pareggiare. Genoa che dunque deve già inseguire nel suo girone, comandato dallo spumeggiante Cagliari che ha rifilato quattro gol al Cagliari; domani si torna a giocare, ritroveremo le squadre che erano scese in campo lunedì. 



Sono terminate le partite del Torneo Viareggio Cup 2017 delle ore 15; in questo momento si sta giocando Genoa-Bruges con i belgi che sono appena passati in vantaggio. Tanti gol nel pomeriggio della Coppa Carnevale: quattro li ha segnati il Cagliari che, un po a sorpresa, ha avuto ragione del Parma con un sonoro 4-1. Bene anche la Fiorentina, che però ha dovuto sudare sette camicie per aver ragione del Club Cai, rimontandolo da 0-2 a 3-2 segnando tre gol in dieci minuti (al 70′ i viola erano ancora sotto di due reti). A sorpresa invece ha perso il Milan: campione nel 2014, la squadra rossonera si è fatta battere dal Belgrano (2-3) al termine di una partita pazza, già una delle più belle nelle prime due giornate del Viareggio. Pareggio per la Rappresentativa Serie D che apre con un 1-1 contro il Bari, lo stesso risultato lo centra il Napoli che si prende un punto nella sua sfida di apertura contro il Deportivo Camioneros (entrambi i gol sono arrivati su rigore e i partenopei hanno giocato tutto il secondo tempo in dieci uomini per l’espulsione di Schiavi). Iniziata anche la partita tra Torino e Rijeka, potenzialmente molto bella; staremo a vedere come andranno le cose in campo. 



Lo Spezia apre in maniera positiva il suo Torneo Viareggio Cup 2017: nellesordio del Ferdighini i liguri, che giocavano in casa, superano 1-0 la formazione congolese dellUjana. A decidere il gol dopo cinque minuti di David Okereke: il nigeriano, già protagonista nella scorsa edizione della Coppa Carnevale, è stato prestato dalla prima squadra dello Spezia (dove ha messo insieme 11 presenze in campionato e tre in Coppa Italia, con un gol) e ha già lasciato il timbro sulle sorti della sua formazione Primavera. Lo Spezia dunque vince la prima partita e fa già un bel passo avanti verso la qualificazione agli ottavi; adesso però non cè tempo per fermarsi a guardare la situazione, alle ore 15 iniziano altre sette partite. Vedremo lesordio del Milan – contro il Belgrano – e quello del Napoli che sfida il Deportivo Camioneros, occhi puntati sul derby del Grifone tra Genoa e Perugia così come sulla Fiorentina che apre il suo Torneo Viareggio affrontando il Club Cai. Non ci resta quindi che affidarci ancora una volta ai campi e stare a vedere come finiranno queste partite. 



Prende il via la seconda giornata al Torneo Viareggio Cup 2017: come abbiamo detto la prima partita in programma è quella che mette di fronte lUjana, squadra della Repubblica Democratica del Congo, e lo Spezia che ha la possibilità di giocare in casa, visto che il match si disputa al Ferdighini. Uno Spezia che è chiamato a vincere il suo girone, ma che si scontra con un Milan che naturalmente parte con i favori del pronostico; lo scorso anno, curiosamente, lUjana aveva già incrociato il Milan nella fase eliminatoria e ci aveva pareggiato per 2-2 (reti di Kubaleka e Lukombe su rigore), vincendo il suo girone e volando agli ottavi dove era stato sconfitto per 5-0 dallInter. Lo Spezia, presenza costante nella Viareggio Cup, aveva chiuso il primo turno a punteggio pieno battendo anche lInter, cavalcando il talento dei due attaccanti David Okereke (oggi in prima squadra) e Andrija Filipovic che adesso milita nel ND Gorica. Per loro 4 gol a testa nel girone; Flipovic aveva segnato la rete decisiva per superare il Livorno agli ottavi, nei quarti lo Sperzia aveva battuto il Torino per 2-1 (reti di Okereke su rigore e Giulio Maggiore, lui pure promosso in prima squadra) ma in semifinale la Juventus aveva avuto la meglio ai rigori. Filipovic aveva chiuso il torneo segnando 6 gol, secondo nella classifica marcatori alle spalle di Antonino La Gumina; 5 gol per Okereke, 4 per Maggiore. 

Una delle belle storie del Torneo Viareggio Cup è sicuramente quella della Rappresentativa Serie D: una squadra creata per dare visibilità a un campionato, quello della quarta serie, che sta diventando sempre più lanticamera di una grande carriera e schiera tanti giovani in campo. I risultati della Rappresentativa non sono sempre stati brillanti: nel 2015 aveva raggiunto gli ottavi di finale (eliminata dallInter), ma fare strada nella Viareggio Cup non è mai stato lobiettivo principale. Questanno la Rappresentativa Serie D gioca nel girone 6, nel quale oltre al Bari sono presenti Napoli e Deportivo Camioneros; ci sono tutti i presupposti per passare il turno e dunque la partita di oggi è già importante. Augusto Gentilini, selezionatore per questo Torneo di Viareggio, ha pescato ovviamente da tutti i gironi per comporre la sua squadra; possiamo citare tra i convocati il centrocampista Roberto Marino della Sicula Leonzio, il portiere Gabriele Cavalieri della Viretus Bergamo e lattaccante Elia Bortoluz della Pro Patria. I giocatori sono tutti classe 98; da notare come non figurino nella rosa calciatori del Monza e del Mestre, due delle squadre che stanno dominando il rispettivo girone nel campionato di Serie D (una chance lavrebbe meritata Nicolàò Guanziroli, terzino destro del Monza che ha 15 presenze e 4 gol con i brianzoli). 

Nella giornata odierna del Torneo Viareggio Cup 2017 avremo lesordio del Milan: la formazione rossonera, come già detto, è quella che insieme alla Juventus ha vinto più edizioni del torneo. Questanno è una sfida a due per chi arriverà per prima in doppia cifra; il Milan ha festeggiato per lultima volta nel 2014, quando sotto la guida di Filippo Inzaghi aveva superato in finale lAnderlecht, vendicando così la sconfitta dellanno precedente – sempre contro i belgi – con Aldo Dolcetti allenatore. Una squadra che poteva contare su Davide Calabria (oggi in prima squadra) e Andrea Petagna (titolare in Serie A con lAtalanta), su Andrej Modic (gioca nel Brescia) e Alessandro Mastalli (Juve Stabia) così come su Luca Vido (gioca nel Cittadella). Il Milan ha vinto la prima storica edizione del Viareggio, nel 1949 (finale contro la Lazio): allepoca le partecipanti erano 10, tre delle quali straniere (due francesi e una svizzera), si giocaronoin tutto dieci partite e i rossoneri segnarono 15 gol nelle loro tre gare, con una squadra che aveva al suo interno Michele Manenti (doppietta in finale) e Aurelio Santagostino, forse quello che ha fatto maggiormente carriera (cinque anni nella prima squadra del Milan dove ha vinto lo scudetto, poi anche Atalanta e Cagliari) insieme al difensore Carlo Belloni, per sei anni alla Triestina e per dieci in Serie A.

Seconda giornata nel Torneo Viareggio Cup 2017: martedì 14 marzo si giocano altre 10 partite della prima fase, oggi sono impegnati i gironi dal 6 al 10 che costituiscono il gruppo B (i due gruppi, ciascuno da cinque gironi, sono tenuti distinti perchè in sede di sorteggio degli ottavi di finale costituiranno due urne differenti negli accoppiamenti).

Ancora una volta si gioca su diverse fasce orarie, andiamo subito a vedere quali sono le partite che si giocano: alle ore 13 cè Ujana-Spezia, alle ore 15 avremo invece Napoil-Camioneros, Rappresentativa Serie D-Bari, Milan-Belgrano, Fiorentina-Cai, Garden City Panthers-Perugia, Cagliari-Parma e Cortuluà-Reggina. Alle ore 16:30 si gioca Genoa-Bruges, infine alle ore 17 ci sarà Torino-Rijeka.

Questanno, come abbiamo già detto presentando il torneo, a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta sono le prime di ciascun girone e le sei migliori seconde; significa ovviamente che i margini di errore sono ridotti al minimo e che perdere o pareggiare la prima partita potrebbe già essere decisivo per le sorti del passaggio del turno.

Le partite di oggi presentano storie interessanti: cè lesordio del Milan, la squadra che insieme alla Juventus ha vinto più volte la Viareggio Cup e che si è laureata campione nel 2014 – lanno prima aveva perso la finale; cè il Torino, una formazione che ha fatto benissimo a livello giovanile negli ultimi anni e che vuole arrivare fino in fondo come la Fiorentina, sempre protagonista al Torneo di Viareggio.

Poi la Rappresentativa Serie D, una squadra creata per loccasione che ha sempre dimostrato di potersela giocare con tutti. Torna anche il Parma, una delle rivelazioni degli ultimi anni; per quanto riguarda le squadre straniere che vedremo oggi in campo, cè la colombiana Cortuluà che rappresenta il Sud America insieme alle argentine Deportivo Camioneros e Belgrano, che hanno sempre onorato il torneo con la loro presenza.

Troveremo poi il Club Cai, altra squadra proveniente dallArgentina, mentre in rappresentazione dellAfrica ci sono Ujana (non la prima volta qui) e Garden City Panthers, una delle due nigeriane (laltra, lAbuja, ha avuto un ottimo impatto allesordio). Dunque non ci resta che metterci comodi e stare a vedere come andranno a finire queste interessanti partite. 

RISULTATO FINALE Rappresentativa Serie D-Bari 1-1 – 48′ De Palma (B), 56′ Sapucci (R)

RISULTATO FINALE Napoli-Deportivo Camioneros 1-1 – 11′ rig. De Simone (N), 44′ rig. Chamorro (D)

Bari 1, Deportivo Camioneros 1, Napoli 1, Rappresentativa Serie D 1

RISULTATO FINALE Ujana-Spezia 0-1 – 5′ Okereke

RISULTATO FINALE Milan-Belgrano 2-3 – 19′ Altare (M), 47′ Ponce (B), 51′ Romero (B), 77′ Zucchetti (M), 85′ Altamirano (B)

Belgrano 3, Spezia 3, Milan 0, Ujana 0 

RISULTATO FINALE Garden City Panthers-Perugia 1-2 – 27′ Loffredo (P), 45′ Nwafor (G), 90′ Pellegrini (P)

RISULTATO FINALE Fiorentina-Cai 3-2 – 38′ Acosta (C), 69′ Orosco (C), 71′ Mlakar (F), 76′ Gori (F), 81′ J. Perez (F)

Fiorentina 3, Perugia 3, Cai 0, Garden City Panthers 0

RISULTATO FINALE Cagliari-Parma 4-1 – 6′ Mastaj (P), 38′ Pennington (C), 39′ Kwang (C), 50′ Arras (C), 84′ Pitzalis (C)

RISULTATO FINALE Genoa-Bruges 1-1 – 7′ rig. Brodic (B), 38′ Asencio (G), 90′ Bruzzo (G), 91′ Fadiga (B)

Cagliari 3, Bruges 1, Genoa 1, Parma 0

RISULTATO FINALE Cortuluà-Reggina 3-1 – 9′ Storchi (R), 18′ Sanchez (C), 77′ Trejos (C), 83′ Leon (C)

RISULTATO FINALE Torino-Rijeka 1-0 – 37′ Tobaldo

Cortuluà 3, Torino 3, Rijeka 0, Reggina 0