Analizziamo i protagonisti attesi della gara tra Atletico Madrid e Bayer Leverkusen, per il ritorno degli ottavi di Champions League. Tra le file degli spagnoli mister Simeone si affiderà al solito Yannick Carrasco: il giocatore belga ha disputato in questa stagione la bellezza di sette gare in Champions League ed ha segnato anche due reti importantissime per l’Atletico Madrid. Stesso discorso in campionato, su ventisei gare disputate Carrasco ha siglato nove reti, un ottimo score per il belga diventato una garanzia per Simeone nel suo Atletico. Per i tedeschi, invece, il protagonista potrebbe essere Julian Brandt: il centrocampista tedesco su sette gare disputate (esattamente come il suo avversario) ha segnato un solo gol, questa potrebbe essere una gara decisiva per rifarsi, visto che servono le reti per la qualificazione ai quarti di finale di Champions. Brandt in Bundesliga ha segnato invece due gol in ventitré gare disputate.
L’attacco dell’Atletico Madrid sarà composto come sempre da Torres e Griezmann, anche se il primo è ancora in dubbio a causa del trauma cranico rimediato qualche settimana fa. L’attaccante spagnolo dovrebbe essere regolarmente in campo contro il Leverkusen, ed ha segnato in questa stagione nella massima competizione europea soltanto una rete, a differenza di Griezmann che è il vero bomber della squadra. Quattro gol per l’attaccante francese, oltre alle tredici reti messe a segno nel campionato spagnolo, Griezmann è il perno dell’attacco dell’Atletico Madrid, vera garanzia per Diego Simeone. Per il Leverkusen, invece, mister Korkut dovrebbe optare sull’unica punta Hernandez. Il Chicarito ha messo a segno soltanto un gol in questa stagione in Champions League, esattamente come Mehmedi, Volland e Yurchenko che per questa trasferta dovrebbero partire però dalla panchina, subentrando poi a gara in corso.
Vediamo come sarà composta la panchina dell’Atletico Madrid e del Bayer Leverkusen per la gara di ritorno degli ottavi di Champions League. In panchina per la squadra spagnola ci sarà sicuramente Moya, secondo portiere, insieme a Savic ed Hernandez sicuri di non rientrare tra le scelte di Simeone. In ballottaggio ancora Gaitan e Correa che sperano di poter subentrare a gara in corso o addirittura partire titolari contro i tedeschi, mentre Gameiro siederà sicuramente in panchina per questa gara di Champions così come Schiappacasse. Per quanto riguarda invece il Leverkusen in panchina siederà il secondo portiere Ozcan, insieme a Baumgartlinger e Aranguiz. Ballottaggio per Volland e Mehmedi che dovranno sperare di poter partire dal 1′ oppure di subentrare nel secondo tempo per questa delicata trasferta in Spagna. Hernandez in attacco sicuro del posto, Kiessling dovrebbe invece partire dalla panchina con Pohjanpalo.
Saranno diversi gli assenti in vista della gara del Vicente Calderon tra Atletico e Leverkusen. Tra le file dei padroni di casa Simeone dovrà fare sicuramente a meno di Barragan alle prese con un infortunio alla spalla e di Fernandez con l’infortunio al ginocchio. Non ci sono giocatori squalificati tra le file degli spagnoli, Diego Simeone dovrà valutare le condizioni di Fernando Torres che ha subito un trauma cranico ma dovrebbe essere della gara (è stato convocato), fuori invece Kevin Gameiro (problema all’inguine) oltre agli squalificati Gabi e Filipe Luis. Per quanto riguarda invece il Bayer Leverkusen non ci sarà sicuramente Calhanoglu squalificato, ma valutare invece le condizioni di Bender per l’infortunio alla caviglia, e di Tah che ha subito un infortunio alla coscia ma dovrebbe sedere almeno in panchina nella trasferta di Madrid. Out invece Da Costa che a differenza dei suoi compagni di squadra difficilmente potrà recuperare.
Diversi i dubbi ed i ballottaggi in vista della gara tra Atletico Madrid e Bayer Leverkusen, in occasione del ritorno degli ottavi di Champions. Per i padroni di casa il primo ballottaggio riguarda Thomas e Correa con il primo che sembra nettamente in pole per una maglia da titolare nella gara del Vicente Calderon. Ballottaggio anche tra Gimenez e Gaitan con quest’ultimo che non ha convinto particolarmente nell’ultima gara in campionato, mentre dovrebbero agire dal 1′ sia Versaljko che Carrasco. Per il Leverkusen, invece, mister Korkut dovrebbe schierare ancora una volta Brandt anche se sarà in ballottaggio fino all’ultima ora con Mehmedi. In attacco dovrebbe essere invece confermato Chicarito Hernandez, quindi Kiessling partirà dalla panchina in questa trasferta di Madrid. Il tecnico dovrebbe puntare inoltre sia su Bellarabi che su Havertz che hanno dato vita ad una staffetta nell’ultima gara in campionato.
Vale per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2016-2017: al Vicente Calderon si gioca mercoledì 15 marzo alle ore 20:45. Il risultato dellandata è nettamente favorevole ai Colchoneros: vittoria esterna per 4-2 e qualificazione sostanzialmente in ghiaccio per gli uomini di Diego Simeone, che così ancora una volta si avviano a entrare nelle otto regine dEuropa. Per il Leverkusen rimontare lo svantaggio diventa sostanzialmente un surplus: la vera sfida si gioca in campionato, dove le Aspirine continuano a perdere terreno e devono inseguire un posto nelle prossime coppe. In attesa che le due squadre scendano in campo per questa sfida, andiamo ad analizzare nel dettaglio dubbi e certezze dei due allenatori dando uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Atletico Madrid-Bayer Leverkusen.
Per Atletico Madrid Bayer Leverkusen, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2016-2017, le quote previste dalla Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria dellAtletico Madrid (segno 1) vale 1,60, il pareggio (segno X) è quotato 4,00, mentre la vittoria del Bayer Leverkusen (segno 2) vi permetterà di vincere 5,75 volte la somma che avrete deciso di investire.
Diego Simeone ha recuperato sia Godin che Juanfran, in campo nella partita di campionato vinta a Granada; senza Gabi (operato alla mano, sarebbe comunque stato squalificato) e probabilmente Gameiro, che si è allenato poco, il Cholo abbozzerà un leggero turnover. Filipe Luis è stato fermato dal Giudice Sportivo; possibile vedere Vrsaljko spostato sulla corsia sinistra con Juanfran titolare a destra, in mezzo Godin dovrebbe esserci insieme a Savic che si gioca il posto con Lucas Hernandez. In mezzo al campo a prendere il posto di Gabi dovrebbe essere Thomas Partey; confermato invece Koke, mentre Saul Niguez giocherà sulla corsia destra con Ferreira Carrasco e Nico Gaitan che sono in ballottaggio per una maglia da esterno sinistro. Per quanto riguarda lattacco, con Gameiro e Fernando Torres fuori dai giochi il posto di prima punta al fianco di Griezmann potrebbe essere occupato dallo stesso Ferreira Carrasco, che è in ballottaggio con Angel Correa. Sia come sia, Simeone dovrebbe giocarsi questa partita senza una prima punta di ruolo anche se Griezmann ha i numeri da cannoniere puro.
Lesonero di Roger Schmidt era nellaria ed è arrivato una settimana fa; Tayfun Korkut ha esordito in panchina con un pareggio casalingo contro il Werder Brema e la squadra tedesca non andava così male in campionato da 14 anni. Il 4-2-3-1 messo in campo dallallenatore onorerà comunque limpegno di Champions League: davanti a Leno linea a quattro con Hilbert e Wendell da terzini, in mezzo andranno invece Omer Toprak (capitano della squadra in assenza di Lars Bender) e Dragovic, con il giovane Tah ancora fuori dai giochi. A centrocampo i due mediani dovrebbero essere Aranguiz e Kampl; da definire la composizione del pacchetto sulla trequarti, Bellarabi e Brandt potrebbero essere i due esterni senza sorprese (in ballottaggio cè anche Mehmedi) mentre in mezzo il giovane Havertz, che Schmidt aveva lanciato titolare nella partita di andata, potrebbe inizialmente prendere il posto di Volland che ha segnato in campionato. Davanti a tutti giocherà Javier Hernandez, in netto vantaggio su Kiessling che potrebbe comunque tornare utile per un assalto nel secondo tempo con risultato ancora in bilico.
13 Oblak; 20 Juanfran, 2 Godin, 15 Savic, 16 Vrsaljko; 8 Saul Niguez, 6 Koke, 22 Thomas, 23 Gaitan; 7 Griezmann, 10 Ferreira-Carrasco
A disposizione: 1 Moya, 19 Lucas Hernandez, 15 Savic, 27 Caio Henrique, 11 A. Correa, 39 Juan Moreno
Allenatore: Diego Simeone
Squalificati: Filipe Luis, Gabi
Indisponibili: A. Fernandez, Tiago, Gameiro, Fernando Torres
1 Leno; 13 Hilbert, 21 Toprak, 6 Dragovic, 18 Wendell; 44 Kampl, 20 Aranguiz; 38 Bellarabi, 29 Havertz, 19 Brandt; 7 J. Hernandez
A disposizione: 28 Ozcan, 16 Jedvaj, 15 Baumgartlinger, 31 Volland, 14 Mehmedi, 11 Kiessling, 17 Pohjanpalo
Allenatore: Tayfun Korkut
Squalificati: Henrichs, Calhanoglu
Indisponibili: Tah, L. Bender