Busto Arsizio conquista il passaggio del turno in Cev Cup vincendo anche la gara di ritorno, dopo aver conquistato quella disputata in Ungheria per 1 a 3, per 3 a 0. La squadra di Mencarelli ha così conquistato il passaggio del turno vincendo dominando la gara; anche nell’ultimo parziale la squadra di casa ha iniziato subito in vantaggio allungando fino all’8 a 3. Le ungheresi hanno piazzato un mini-break che gli ha permesso di accorciare fino all’11 a 8 ma le padrone di casa non si sono decocentrate ed hanno allungato fino al 20 a 14 quando hanno subito il ritorno delle ospiti che sono riuscite a raggiungere il risultato di 21 a 19. La formazione di casa ha poi chiuso definitivamente l’incontro sul punteggio di 25 a 22 conquistando così la semifinale di Cev Cup che giocherà in un derby tutto italiano contro Casalmaggiore vincente per 3 a 0 contro l’Allianz Mtv Stuttgart.
Tutto facile per Busto Arsizio che, dopo aver conquistato il primo set per 25 a 20, ha stravinto anche il secondo col punteggio 25 a 8 ipotecando così la qualificazione al prossimo turno dopo aver vinto la gara di andata vinta in Ungheria. Le padrone di casa hanno iniziato subito in vantaggio portandosi velocemente sul 5 a 2 ed allungando fino al 12 a 6 quando sono riuscite a conquistare quattro punti consecutivi che gli hanno permesso di fissare il punteggio sul 16 a 6. La squadra guidata da Mencarelli ha così chiuso senza difficoltà sul punteggio di 25 a 8 portandosi così sul 2 a 0.
Si è concluso da pochissimi minuti il primo set della partita tra Busto Arsizio-Bekescsabai sul punteggio 25 a 20. La squadra di casa ha iniziato meglio riuscendo a condurre fino all’11-9 quando hanno subito la rimonta delle ungheresi che sono riuscite a portare il risultato sul 11-12; la squadra di Mencarelli è riuscita a reagire immediatamente riacciufando la parità sul 16-16, riuscendo poi ad accelerare fino al 21-18 e concludendo la prima frazione di gioco sul punteggio di 25 a 20.
Busto Arsizio-Bekescsabai si avvicina, vediamo ora cosa attenderci dal ritorno dei quarti della Cev Cup 2017 di volley femminile. La squadra di Mencarelli sa che può fare bene e serve una vittoria convincente davanti al proprio pubblico. Non sembrano esserci problemi, ma in Europa nulla deve essere scontato. Quel set perso in casa del Bekescsabai deve essere un campanello d’allarme non soltanto perché si deve avere rispetto della squadra avversaria, ma perché bisogna essere sempre attenti ad ogni piccolo particolare. Durante gli anni abbiamo visto come ogni piccolo dettaglio può essere decisivo. Vedremo una partita a senso unico? Probabile. Le farfalle vorranno chiudere la pratica il prima possibile, partendo fortissimo. Non sarà per nulla facile, ma la qualità è sicuramente superiore rispetto alle dirette concorrenti. E poi c’è quel sogno da andare a raggiungere e concretizzare: manca un trofeo europeo, manca una vittoria di quella portata. E questo sembra essere il momento giusto per potersi andare a prendere questa vittoria.
Si gioca per la Cev Cup 2017 di volley femminile, giunta al ritorno dei quarti di finale: appuntamento con la partita alle ore 20.30 di questa sera, mercoledì 15 marzo. La Unendo Yamamay torna in campo dopo il punto strappato all’Imoco in campionato nella giornata vissuta nel weekend: la coppa Cev è tutt’altra cosa e le farfalle sono ad un passo dalla qualificazione per la semifinale. Serve una vittoria con qualsiasi punteggio o andrebbe bene anche una sconfitta per 3-2 e quindi al tie-break, ma il risultato dell’andata (vittoria 1-3 in trasferta) fa ben sperare.
L’obiettivo per ora è la semifinale, ma anche se nessuno lo dice, in casa Unendo Yamamay si sogna e non poco: magari lottare con Casalmaggiore per rendere la Coppa Cev un festival italiano. Adesso però si deve pensare passo dopo passo e cercare di conquistare una vittoria alla volta. Fino a questo momento la tenacia ha pagato e ora bisogna continuare su questa strada. Le ungheresi hanno dimostrato comunque di essere una squadra ben organizzata, ma le italiane hanno una tecnica sicuramente maggiore, senza se e senza ma. E allora senza remore bisogna andare a conquistare un passaggio del turno ampiamente alla portata.
Mencarelli sembra già avere la formazione pronta. Noemi Signorile va in palleggio, preferita a Caterina Cialfi. L’opposto sarà ovviamente Valentina Diouf, autrice di 24 punti nella sfida dell’andata. Federica Stufi e Beatrice Berti dovranno andare al centro, mentre Ilaria Spirito sarà il libero titolare. Valentina Fiorin e Brayelin Martinez andranno in attacco. Dovrebbe essere questa la formazione titolare che scenderà in campo in questo ritorno al Palayamay, che asarà certamente un altro punto di forza stasera per le Farfalle lombarde.
Anche coach Nedeljkovic dovrebbe schierare il sestetto visto in campo nella sfida d’andata: Renáta Szpin andrà ad occupare il ruolo di libero, mentre al centro andranno Anna Nazarenko e Sarah Clement, con Dorottya che potrebbe entrare a gara in corso. Zsuzanna Talas andrà in palleggio, anche se potrebbe essere possibile un turnover con Brigitta Petrenko. Dubbio anche nel ruolo di opposto, con Irina Smirnova leggermente favorita su Nikolett Soos. Le ultime indiscrezioni verranno fornite nell’allenamento di rifinitura che si terrà il giorno del match.
Ricordiamo infine che il match tra Busto Arsizio e Bekescsabai non sarà trasmesso in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardanti la diretta video streaming della partita della Cev Cup 2017 di volley femminile. Consigliamo comunque agli appassionati di consultare il sito della federazione organizzatrice del torneo, allindirizzo www.cev.lu, oltre che i profili social della formazione delle farfalle su Twitter @UYBAvolley e su Facebook @uybavolley.