Nonostante i ben 4 minuti di recupero concessi alla fine il risultato del match tra Fiorentina e Garden City è rimasto fissato sul 2-0 messo a segno al termine del primo tempo. La vittoria quindi arride ai viola che dopo essersi portati avanti prima con Sottil e poi con Diakhabi al raddoppio hanno di fatto dolo controllato lincontro nel secondo tempo. rispetto a quanto visto nel prim0o tempo sono state ben poche le azioni spettacolari registrate in questa seconda parte dellincontro: qualche piccola sostituzione rispetto alla formazione iniziale e altrettanti tentativi di attacco registrati sia da parte dei toscani che della formazione nigeriana. Lunico ad avere il guizzo giusto pare Gori che al 11 del secondo tempo cerca lo specchio avversario incontrando però Nwachukwu che devia con prontezza il pallone. Negli ultimi istanti di gioco si registrano pigri e imprecisi tentativi di attacco dei viola, che ormai paiono perdere tempo di fronte al Garden City già arresosi da tempo.
E appena terminato il primo tempo del match tra Fiorentina e il Garden City Panthers e già il tabellone dei risultati arride alla formazione viola avanti per 2-0 grazie al gol di Sottil occorso al 10 minuto di gioco e il raddoppio di Diakhate al 34.Fin dalle prime battute del match sono i viola a prendere in mano il pallino di gioco, come ben dimostra la tempistica del gol del vantaggio: prima Gori e poi Perez si erano già fatti vedere davanti alla porta della squadra nigeriana, sorpresa dalla aggressività messa in campo dalla compagine di Guidi. Il pressing dei viola ha successo ed è Sottil ad approfittare di una certa confusione in area del Garden City per beffare Nwachukwu, uscito troppo presto. Di fronte alla rete viola però la formazione nigeriana pare non trovare il giusto modo di reagire: troppi errori nel reparto difensivo degli sopiti fanno sì che le incursioni dei toscani siano continue e davvero pericolose. La Fiorentina sfiora infatti già il raddoppio con Gori all11, che però impattando la barriera alla fine manda il pallone in calcio: al dangolo. La Fiorentina però non deve aspettare troppo per chiudere il primo tempo in vantaggio sul 2-0: al 34 è Diakhate a trovare il colpo di testa che infrange lo specchio del Garden City.
Prende il via Garden City Panthers-Fiorentina: la Primavera viola ha esordito con una vittoria sofferta e adesso vuole proseguire la sua marcia, rinnovando una tradizione che lha sempre vista fare bene nel Torneo Viareggio Cup. Questo è vero fin dalle primissime edizioni: quarto posto nel 1950 ripetuto poi nel 1952 e nel 1955, la fine degli anni Cinquanta e linizio dei Sessanta ha portato in dote due terzi posti consecutivi e due secondi (1962 e 1967), poi ancora quarte posizioni nel 1969, 1971 e 1972. Finalmente nel 1973 è arrivato il primo successo nella finale contro il Bologna, titolo bissato lanno seguente battendo la Lazio; altro trionfo nel 1978 (contro la Roma con un netto 4-0) e altro bis un anno più tardi regolando 1-0 il Perugia. Il quinto titolo la Fiorentina lo ha conquistato nel 1982, contro lIpswich Town; nel 1988 il sesto trofeo strappato al Torino, e poi il numero 7 nel 1992 battendo ancora la Roma (3-2). Da lì in avanti però i viola non si sono più ripetuti: nel 2000 ha perso la finale contro lEmpoli, nel 2011è stata lInter ad avere la meglio. Sarà il 2017 lanno buono per tornare a festeggiare un titolo alla Viareggio Cup? Staremo a vedere, intanto ci mettiamo comodi perchè Garden City Panthers-Fiorentina sta per cominciare.
La Fiorentina sfida il Garden City Panthers nella seconda giornata del girone al Torneo Viareggio Cup 2017: si tratta della trentesima partita stagionale per la Primavera viola, che prima di partire per la Coppa Carnevale aveva regolato il Latina con un netto 4-0, riprendendosi il secondo posto in campionato in concomitanza con la Sampdoria (nel girone A comanda la Lazio a +7 su questa coppia, Verona e Milan sornioni provano ad approfittarne). Una Fiorentina che ha vinto 18 delle 29 partite giocate fino a qui in stagione; le sconfitte sono 6, cinque delle quali maturate in campionato (lultima sul campo della Sampdoria che ha spezzato una serie di cinque risultati utili). In Coppa Italia i viola hanno superato Perugia, Cagliari e soprattutto Juventus con uno spettacolare 4-1 esterno; poi però è arrivata la Virtus Entella che si è presa la finale con un 4-3 rocambolesco dopo il 2-2 di Chiavari. Ad impressionare nella squadra viola è soprattutto il numero di gol segnati: in 29 partite ne sono arrivate ben 79 reti. Adesso vedremo se il Garden City Panthers riuscirà a mettere i bastoni tra le ruote alla formazione allenata da Federico Guidi.
Alla vigilia di Fiorentina Garden City Panthers sono arrivate le dichiarazioni da parte dei due allenatori. Federico Guidi ha parlato dellemozione che i suoi giocatori hanno pagato nel corso della prima partita, e ha colto loccasione per ricordare come questo Torneo Viareggio Cup 2017 debba essere unoccasione da non sprecare: il nostro obiettivo è quello di arrivare il più avanti possibile e raggiungere la finale. Riguardo lavversario che la Fiorentina sfiderà oggi, i nigeriani del Garden City Panthers, Guidi ha voluto mettere in guardia tutto lambiente affermando che loro sono molto aggressivi e fisici, perciò noi dovremo rimanere concentrati e cercare di imporre il nostro gioco. Per quanto riguarda la squadra nigeriana il tecnico Ragini, originario di San Marino, ha parlato di una prima partita nella quale la sua formazione si è comportata molto bene ma ha purtroppo subito un gol in extremis che è costato i punti. Si è trattato comunque di un buon esordio ha detto lallenatore dei Panthers e abbiamo visto che il nostro lavoro sulla tattica ha dato i suoi frutti. Ragini ha detto che il girone è molto complicato per la presenza di Fiorentina e Perugia, ma anche che daremo il massimo e vedremo dove riusciremo ad arrivare.
Della Viareggio Cup 2017 sarà diretta dallarbitro Feliciani, della sezione di Teramo. Giovedì 16 marzo si gioca la seconda giornata del girone 8, gruppo B, della 69esima Viareggio Cup, il prestigioso torneo che da sempre mette in luce i giovanissimi talenti del campionato Primavera. Nel secondo incontro in calendario, la Fiorentina sfida il Garden City Panthers dalle ore 14:00, mentre il Perugia incontra il C.A.I., acronimo di Comisión de Actividades Infantiles.
Martedì scorso, debutto con il brivido per i Viola inseriti come testa di serie e chiamati a riscattare la brutta figura della passata stagione quando uscirono ai quarti di finale. Allo Stadio Comunale di Altopascio, in provincia di Lucca, i ragazzi di Federico Guidi sono andati sotto di due gol (Acosta e Orosco) contro gli sconosciuti argentini del C.A.I., prima di lanciare la rimonta culminata con i tre punti. Mlakar, di testa, ha trovato il 2-1 che ha ridato morale e aperto la strada al ribaltone firmato da Gori (entrato a inizio secondo tempo) e Perez. Al contrario, il Garden City Panthers, alla sua prima presenza alla Viareggio Cup, ha perso 1-2, ma solo al 91, con il favorito Perugia. I nigeriani hanno sorpreso gli umbri per fisicità e aggressività. Ad andare a segno per primo è stato Loffredo alla mezzora, pareggio di Nwafor e gol vittoria del 19enne Pellegrini complice unuscita a vuoto del portiere e una difesa immobile.
La Fiorentina, quarta in campionato, è a pieni punti nel girone 8 e vuole subito il pass per il prossimo turno, mentre per il Garden, attualmente a 0 punti nel girone, sarà una partita da dentro o fuori. Nellinedita sfida con i nigeriani (mai incontrati prima dora), allo stadio “Torquato Pini” di Viareggio, la Fiorentina sa che deve convincere gli osservatori riscattando il successo in extremis di martedì. Un successo che ha lasciato molte ombre e poche luci. All’opposto, come ha dimostrato la partita inaugurale, la squadra di Port Hancourt allenata da Marco Ragini, è un avversario ostico e da non sottovalutare, soprattutto perché supplisce alla carenza di tecnica con “entrate” molto decise. Fa dell’agonismo il suo punto di forza.
Le probabili formazioni: la coppia di difensori centrali Illanes-Chrzanowski, dovrebbe essere riproposta nonostante gli errori commessi. Confermato anche Ranieri che ha meritato un voto positivo per la prestazione di martedì. Si salva anche il portiere Dragowski, sostanzialmente incolpevole per i gol subiti. A centrocampo aria di rivalsa per Diakhatè e Castrovilli. Il terzino in prestito dal Cesena, Gori, entrato a partita in corso martedì, dovrebbe partire titolare: è stato merito suo se la Fiorentina ha cambiato passo. Spazio anche allaltra promessa del vivaio, lattaccante Setola (al posto di Maganijc) e ovviamente a Mlakar schierato da esterno, mentre Trovato fungerà da mezzala. Guidi sceglie ancora il 4-2-3-1.
La compagine africana non ha brillato per tasso tecnico, a parte Nwafor che sembra avere buoni numeri. In porta Nwachukwu; in difesa previsti Abacha, OLisa, Chiakamuso, Ihekuna; Bright a protezione del reparto arretrato; Pascal, Charles, Nwafor, Siron a supporto della punta Goodness. Se la Fiorentina mira alla finale, il Garden ha come obiettivo acquisire credibilità e gettare le basi per le future partecipazioni. Non ci sono sqaulificati né infortunati in entrambe le squadre.
Per i bookmakers, la Viola è nettamente favorita. Nelle scommesse 1X2, Eurobet e bet365 quotano la vittoria della Fiorentina (dunque segno 1) a 1.13; il successo delle Pantere (casella 2) viene pagata 11 volte la posta minima giocata, mentre il pareggio è quotato 7.50 da bet365 e 7.25 da Eurobet. La partita della Viareggio Cup 2017 Fiorentina-Garden City Panthers si potrà seguire in diretta tv sul canale Rai Sport +HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 di Sky. Diretta in streaming video sul sito internet ufficiale www.raiplay.it.