Si è appena conclusa la maggior parte delle partite in programma in questa quinta e intensa giornata del Torneo Viareggio Cup 2017: il triplice fischio finale infatti è stato appena udito sui 6 campi impegnati in questo pomeriggio, mentre sono solo due le partite che rimangono da giocare in questa giornata, ovvero Belgrano-Spezia e Torino-Cortulua. Andiamo quindi subito a vedere quali sono stati i risultati messi a bilancio in questo turno: la partita tra Cai e Perugia si è alla fine indirizzata a favore della compagine umbra, dopo che gli argentini avevano per primi trovato il vantaggio subito recuperato nel primo tempo. il gol della vittoria è stato poi firmato dai grifoni all89 con Calzola. Non cè invece stato nulla da fare per il Parma, sonoramente sconfitto per 3-0 dal Club Brugges: i belgi dopo l1-0 del primo tempo sono poi ritornati al gol al 56 con Van Vaerenbergh e al 73 con Touba. Molto bello invece il recupero del Bari, che ha battuto per 2-1il Deportivo Camioneros, dopo essere stati sotto per 1-0 fino al 76 minuto: fondamentali per i galletti i gol di Abreu e Avalos occorsi al 76 e 88 minuto. Altrettanto entusiasmante il recupero del Milan, che ha vinto per 3-1 contro lUjana: i tre gol rossoneri sono occorsi tutti nel secondo tempo dove sono andati a segno Tsadjout, Zanellato e poi Forte al primo minuto di recupero. Stesso risultato finale per Genoa e Cagliari, con i sardi al successo con i gol di Manca, Serra e Camba a cui solo Bianchi ha risposto per i grifoni al 77. A chiudere il cerchio è stato lincontro tra Rjeka e Reggiana, terminato per i croati per 1-0 con la magia di Ristovski nel primo tempo. Sta nel frattempo per iniziare il match tra Belgrano e Spezia, valido nel girone 7.



E da pochi minuti risuonato il duplice fischio che mandato tutti negli spogliatoi: andiamo quindi a vedere cosa sta succedendo nei 6 campi impegnati questo pomeriggio nella quinta giornata del Torneo della Viareggio Cup 2017. Tra Cai e Perugia il risultato alla fine dei 45 minuti è stato fissato sullo 1-1: il primo a sbloccare il risultato è stato Acosta a cui ha però risposto per i grifoni Loffredo al 20. E invece terminato sull 1-0 il match tra il club brugges e il Parma dove proprio la formazione belga è ora in vantaggio grazie a Brodic a segno al 12 minuto: stesso risultato del tabellone anche per Deportivo Camioneros e Bari, co gli argentini avanti grazie a una magia di Heinze al 41. Sempre sull1-0 rimane anche la partita tra Rijeka e la Reggiana dove sono proprio i croati avanti per 1-0 con Ristovski. terminato invece sul 0-1il primo tempo dellincontro tra Milan e Ujana dove i congolesi, dopo essere rimasti in 10 per lespulsione di Osongo sono andati al vantaggio al 45+2 con Luezi. Nella sfida tutta italiana tra Genoa e Cagliari invece sono i sardi al momento in vantaggio sul 2-0 grazie ai gol di Manca e Serra segnati rispettivamente al 37 e 39 minuto. si è invece concluso con la vittoria viola per 2-0 la partita tra fiorentina e Garden City mentre il match tra Napoli e la Rappresentativa di serie D è terminata sul 1-1.



La quinta giornata del Torneo della Viareggio Cup  2017 sta per entrare nel vivo: sono infatti ben 6 i match il cui fischio dinizio è atteso a minuti sui vari campi a disposizione. Secondo il programma ufficiale del torneo giovanile infatti alle ore 15.00 sono attese in campo le squadre per Cai-Perugia, Club Brugge-Parma e Deportivo Camoineros e Bari: oltre a questi sono in programma ormai a minuti anche la partita tutta italiana tra Genoa  e Cagliari, oltre agli scontri Milan-Ujana e Rijeka-Reggina. Intanto sono andati negli spogliatoio per lintervallo di metà tempo anche Napoli e la Rappresentativa della serie D: al momento  il tabellone del risultato vede al termine del primo tempo avanti proprio la formazione campana, andata in vantaggio per 1-0 con Russo, in gol al terzo minuto di gioco. Laltro match giunto la duplice fischio dellarbitro è Fiorentina e Garden City Panthers, terminato al 45 minuto sul 2-0 per i viola: dominando il gioco fin dalle prime battute i fiorentini sono andati avanti con Sottil al 10  e Diakhate al 34 minuto. 



Sta per prendere il via la giornata al Torneo Viareggio Cup 2017: tra i principali motivi di interesse come già detto cè anche il Cagliari, che dopo aver segnato quattro gol al Parma nella sua partita di esordio tenta ora di qualificarsi agli ottavi con una gara di anticipo. La sfida che il Cagliari ha giocato contro i ducali è stata particolarmente sotto i riflettori anche per un motivo particolare: il gol messo a segno da Kwang-Song Han, attaccante di 18 anni. Il motivo? Han è nato a Pyongyang, capitale della Corea del Nord; è stato il primo nordocoreano in Italia e la sua rete è stata la prima messa a segno da noi da un giocatore proveniente da un Paese del quale conosciamo oggettivamente ancora poco, forse il più ermetico e blindato al mondo. Per il giovane attaccante loccasione di giocare il Torneo di Viareggio con il Cagliari si è presentata in virtù del fatto che la sua squadra di club, il Chobyong, lo ha lasciato senza contratto a fine 2016; in precedenza aveva vinto il campionato asiatico Under 16 e giocato il Mondiale Under 17. Un profilo dunque già seguito dagli addetti ai lavori: ci è arrivato per primo il Cagliari, e chissà che Massimo Rastelli non decida, entro la fine del campionato, di dare ad Han una possibilità in prima squadra.

Quali sono i principali protagonisti nella giornata del Torneo Viareggio Cup 2017? Sicuramente una è rappresentata da David Okereke, attaccante dello Spezia che gioca per il secondo anno consecutivo la Coppa Carnevale. Nel 2016 Okereke era già un punto di forza dello Spezia, e faceva coppia in attacco con Andrija Filipovic; questultimo aveva segnato 6 gol, erano stati invece 5 per Okereke che aveva timbrato una doppietta contro lAPIA Leichhardt e una contro lAkademija Pandev, segnando in maniera indelebile il primo turno. Un altro gol contro il Torino ai quarti, decisivo per il 2-1, poi un assist per Filipovic nella semifinale, in cui però i llguri erano stati eliminati dalla Juventus ai calci di rigore. Questanno Okereke è stato confermato dallo Spezia: ha già giocato undici partite in Serie B – senza segnare – ed è ufficialmente passato al piano di sopra. Mimmo Di Carlo lo ha però prestato alla Primavera per il Viareggio, e lui ha già risposto presente: nella partita di esordio contro i congolesi dellUjana ha impiegato 5 minuti per mettere a segno il gol che ha permesso allo Spezia di battere lavversario. Questanno Okereke fa coppia con il connazionale Abdullahi Suleiman, arrivato in estate e autore di 5 gol nel girone A del campionato Primavera; lo Spezia si affida ancora ad attaccanti nigeriani, come già era stato con Sadiq Umar che, passato anche dalla Roma (Primavera e prima squadra) gioca oggi con il Bologna in Serie A.

Quello del Milan al Torneo Viareggio Cup 2017 non è stato certo un bellesordio: i rossoneri sono stati battuti dal Belgrano in una partita che i rossoneri erano riusciti a sbloccare per poi farsi rimontare due volte, fino a perdere. Stefano Nava si è chiaramente detto amareggiato al termine della sfida: Davvero cè grande amarezza queste le parole del tecnico della Primavera del Milan, rilasciate alla televisione ufficiale rossonera ci eravamo rialzati e stavamo dominando; abbiamo avuto il rigore, ma la partita non è finita male. La ricetta per prendersi il risultato positivo nella seconda giornata è chiara per Nava: Dobbiamo essere svegli fin da subito, e questo significa migliorare linizio del secondo tempo per non farci trovare impreparati. Il Milan giocherà ora contro lUjana, squadra della Repubblica Democratica del Congo: nella prima giornata è arrivata una sconfitta di misura contro lo Spezia, ma si tratta di una formazione che è abituata a giocare al Torneo di Viareggio e che sicuramente metterà in difficoltà il Milan. Vedremo se i rossoneri riusciranno a farsi trovare pronti e a vincere una partita davvero importanti per proseguire la corsa anche agli ottavi di finale della Viareggio Cup 2017.

Si torna in campo per il Torneo Viareggio Cup 2017: la giornata di giovedì 16 marzo è dedicata alle partite valide per il secondo turno dei gironi 6, 7, 8, 9 e 10. Possiamo subito andare a vedere, nel dettaglio, quali sono le partite che ci attendono. Si parte alle ore 14 con Napoli-Rappresentativa Serie D e Fiorentina-Garden City Panthers; alle ore 15 si giocano Deportivo Camioneros-Bari, Milan-Ujana, Club Cai-Perugia, Genoa-Cagliari, Bruges-Parma e Rijeka-Reggiana. Alle ore 17:30 il primo posticipo è Belgrano-Spezia, si chiude alle ore 20 con Torino-Cortuluà.

Si tratta di sfide davvero molto interessanti, che potrebbero già far emergere delle qualificate per gli ottavi di finale; nel girone 6 le prime due partite  si sono risolte in un pareggio e dunque prendersi oggi una vittoria vorrebbe dire molto nelleconomia del girone, perchè al momento tutte hanno un gol segnato e uno subito. Nel girone 7 va a caccia di riscatto il Milan, battuto nella prima giornata da un Belgrano che si candida al primo posto ma deve fare i conti con lo Spezia, che nel suo esordio ha superato di misura lUjana.

Abbiamo poi il girone 8 con la Fiorentina che, reduce dalla vittoria in extremis contro il Club Cai, affronta unaltra straniera nei nigeriani del Garden City Panthers, che hanno perso due giorni fa contro un Perugia che potrebbe già qualificarsi per il prossimo turno. Nel girone 9 ha stupito il Cagliari, capace di rifilare quattro gol al Parma; oggi partita della verità contro un Genoa che ha talento ed è sicuramente una delle squadre cui prestare maggiore attenzione, ma che allesordio si è clamorosamente fatta recuperare dal Bruges quando la vittoria era già in tasca.

Infine abbiamo il girone 10: il Torino  è il favorito dobbligo ma la sua prima partita non è stata brillantissima, comunque vinta contro il Rijeka. I croati giocano per non essere tagliati fuori in una sfida diretta contro la Reggiana, che ha steccato il suo esordio facendosi battere dal Cortuluà. Dunque ci attendono dieci partite molto interessanti e che ci auguriamo intense; non sono pochi i gol che si sono segnati nei primi tre giorni al Torneo Viareggio Cup 2017, la speranza è che la produzione offensiva possa rimanere tale e possiamo godere di un altro bello spettacolo in questo giovedì. 

Napoli-Rappresentativa Serie D 1-1  – 3′ Russo (N), 47′ Bortoluz (R)

Deportivo Camioneros-Bari 1-2  – 41′ Heinze (D), 76′ Abreu (B), 88′ Avalos (B)

Bari 4, Napoli 2, Rappresentativa Serie D 2, Deportivo Camioneros 1

Milan-Ujana 3-1  – 45+2′ Luezi (U), 63′ Tsadjout (M), 74′ Zanellato (M), 82′ Forte (M)

Ore 17:30 Belgrano-Spezia

Milan 3, Belgrano 3, Spezia 3, Ujana 0

Fiorentina-Garden City 2-0  – 10′ Sottil, 34′ Diakhate

Club Cai-Perugia 1-2  – 10′ Acosta (C), 20′ Loffredo (P), 88′ Calzola (P)

Fiorentina 6, Perugia 6, Club Cai 0, Garden City Panthers 0

Bruges-Parma 3-0  – 12′ Brodic , 56′ Van Vaerenbergh, 73′ Touba

Genoa-Cagliari 1-3 – 37′ Manca (C), 39′ Serra (C), 73′ Camba (C), 77′ Bianchi (G)

Cagliari 6, Bruges 4, Genoa 1, Parma 0 

Rijeka-Reggiana 1-0 – 20′ Ristovski

Ore 20:00 Torino-Cortuluà

Cortuluà 3, Torino 3, Rijeka 3, Reggiana 0