Il Frosinone batte per 3-1 il Vicenza centrando una vittoria meritata e che permette ai Ciociari di restare a -2 punti in classifica dalla capolista Spal. Decide la tripletta personale di Dionisi che segna l’ultimo gol dribblando prima Zaccardo, ultimo uomo, e poi anche Amelia prima di depositare il pallone nella porta sguarnita. Nel finale il Vicenza segna il gol della bandiera su rigore con Pucino che batte Bardi dagli 11 metri. Dopo questa sconfitta il Vicenza rimane ancora pericolosamente a ridosso della zona rossa della classifica con 33 punti conquistati in 31 partite. Il Frosinone grazie a questi tre punti, d’altro canto, andrà domenica prossima a giocarsi uno scontro diretto per la vetta della classifica in casa della Spal.
Il Frosinone raddoppia ancora con Dionisi e mette le mani sulla vittoria. Il Frosinone dopo il primo quarto d’ora della ripresa ha cominciato a cercare il raddoppio con insistenza e al 63 minuto ha sfiorato il gol di pochissimo. Pucino interviene bruscamente nella sua area di rigore nel tentativo di anticipare Soddimo ma rischia di fare autogol, ma Amelia è pronto e reattivo e riesce ad evitare che il pallone finisca in rete. Al 72′ Fiammozzi del Frosinone conclude bene verso la porta ma Amelia replica l’ottimo intervento precedente e nega la gioia personale al giocatore del Frosinone con un intervento provvidenziale. E’ il preludio al gol che arriva un solo minuto dopo con il secondo gol della partita di Dionisi. Il numero 18 mette al centro un pallone con la punta, la difesa del Vicenza intercetta il suo suggerimento ma non è lesta nell’allontanare la sfera e Dionisi da rapinatore d’area si precipita sul pallone e batte Amelia con un sinistro debole ma preciso.
E’ iniziata la ripresa al Matusa fra Frosinone e Vicenza con i padroni di casa sempre in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Dionisi su punizione nel primo tempo. Al 48 minuto il Vicenza riesce a creare una buona occasione con la palla che arriva a Giacomelli in area, ma l’arbitro ferma tutto per una posizione di offside dell’attaccante del Vicenza. Ritmi più bassi rispetto al primo tempo in questi primi dieci minuti del secondo tempo con le due squadre più attente a non scoprirsi troppo che ad attaccare con insistenza.
Il Frosinone passa in vantaggio al Matusa con il gol di Dionisi al 33 minuto. Punizione a due dalla distanza per il Frosinone con il tocco corto per Dionisi, con l’attaccante che prende la mira e conclude perfettamente con un tiro basso che si infila all’angolino, pietrificando letteralmente Amelia in porta. Il Vicenza prova a rispondere con una conlcusione da fuori area da parte di Urso, ma la sa conclusione è debole e centrale. Al 41 minuto Dionisi tenta un’altra magia con un tiro a giro di sinistro, palla di un soffio fuori. Gli ospiti hanno un’occasione clamorosa nel finale con il tiro da fuori di Urso, respinto non benissimo da Bardi. Sulla ribattuta Esposito tenta il tap-in ma viene fermato da un prodigioso intervento difensivo di Krajnc Il primo tempo si conclude così con il Frosinone in vantaggio ma il Vicenza è ancora in partita e ha dimostrato di saper mettere in difficoltà i padroni di casa.
Ancora 0-0 al Matusa nella sfida fra Frosinone e Vicenza. Gli ospiti hanno avuto una buona occasione per segnare al 7 minuto di gioco. Cross in area per l’attaccante Giacomelli che anticipa tutti ma al momento della conclusione colpisce malissimo il pallone e calcia a lato. Il Vicenza sta giocando con coraggio la sua partita e non esserci così tanta differenza fra le due squadre come le posizioni in classifica possono far presagire. Il Frosinone riesce a tornare ad attaccare con insistenza intorno al 19 minuto ma la difesa biancorossa contiene bene fin qui la coppia d’attacco del Frosinone composta da Dionisi e Ciofani.
Fischio d’inizio al Matusa da parte dell’arbitro Saia che dà il via alla gara fra Frosinone e Vincenza. Gli uomini di Marino vogliono riscattarsi dopo il ko nella scorsa giornata con il Bari. Il Vicenza vuole confermarsi, dopo la vittoria di settimana scorsa contro il Pisa di Gattuso, per allontanarsi il più possibile dalla zona rossa della classifica. Da segnalare il grande accoglimento del Matusa per Gucher del Vicenza, grande ex della partita dopo molti anni passati a Frosinone. I padroni di casa provano subito a giocare un pallone alla ricerca della punta Ciofani, ma Adejo spazza via il pallone. Al terzo minuto Dionisi tenta la conclusione personale ma manca completamente il bersaglio.
Pochi minuti ci separano dal fischio di inizio di Frosinone-Vicenza, incontro valido per la trentunesima giornata del campionato di Serie B. I padroni di casa sognano il sorpasso in classifica sull’Hellas Verona e sulla Spal, la compagine biancorossa invece cerca di allontanarsi dalla zona calda della graduatoria. Le due squadre hanno da poco ultimato la fase di riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche diramando le formazioni ufficiali dell’incontro. FROSINONE – Bardi, Russo, Ariaudo, Krajnc, Fiamozzi, Sammarco, Maiello, Mazzotta, Soddimo, Ciofani, Dionisi. All. Marino. VICENZA – Amelia, Zaccardo, Esposito, Adejo, Pucino, Urso, Gucher, Signori, Vita, Giacomelli, De Luca. All. Bisoli.
Frosinone impegnato contro il Vicenza. I due migliori goleador dei Ciociari sono Daniel Ciofani e Federico Dionisi con 10 gol a testa, mentre per gli assist la palma spetta a Daniele Soddimo a quota 3. I leoni biancazzurri sono fra le migliori difese, ma in attacco spesso risultano inefficaci senza il colpo di genio di uno dei due attaccanti. Il miglior giocatore offensivo del Vicenza è la Zanzara Giuseppe De Luca, autore di 5 reti, mentre il miglior assist man è Nicola Bellomo con 4 passaggi decisivi. Nellultimo turno di Serie B il Frosinone è tornato a perdere dopo 7 partite (1-0 a Bari); analizzando il rendimento recente dei Ciociari emerge come, nelle 8 giornate precedenti, non siano mai riusciti a segnare più di un gol (in 2 casi è rimasto a secco). Anche per il Vicenza lultima giornata è stata significativa, ma i positivo: i ragazzi di Pierpaolo Bisoli sono infatti tornati a vincere piegando 2-1 il Pisa, ed ottenendo il primo successo del 2017 che si era aperto con 3 pareggi e 3 sconfitte. Vicenza che finora ha ottenuto 17 punti in casa e 16 in trasferta, dove però ha vinto una volta in più (4 contro i 3 successi casalinghi).
Sono davvero numerosi i precedenti recenti di Frosinone e Vicenza, incrocio in programma nella 31^ giornata di Serie B, caratterizzata dai tantissimi ex da una parte e dall’altra. Mister Marino, recente passato nel Vicenza, vuole vedere nuovamente il suo Frosinone in vetta alla classifica: bisogna vincere anche se i veneti non sono facili da battere. Dal 2006 a oggi Frosinone e Vicenza si sono affrontate ben 13 volte tutte nel campionato cadetto per un bilancio di 6 vittorie dei biancorossi e 4per i canarini. Negli ultimi 5 precedenti giocati invece si contano 2 vittorie a testa ed un pareggio. Lultimo testa a testa tra le due compagini risale al match di andata della stagione in corso dove il tabellone si fermò proprio sul pareggio per 1-1 grazie alle reti segnate da Pucino per i biancorossi e da Ciofani per i ciociari. Oltre a questo le due formazioni si incontrarono nella stagione 2014-2015 della Serie B dove allandata il risultato arrise ai ciociari per 1-0 mentre al ritorno fu il Vicenza padrone di casa a vincere per 2-1.
Il Frosinone ha perso la vetta della classifica ed è impegnato in questa nuova giornata di Serie B contro il Vicenza, tra le mura casalinghe. Vediamo i bomber che scenderanno in campo al Matusa, mister Marino si affiderà come sempre a Daniel Ciofani, attaccante che ha messo a segno dieci reti in questa stagione con la maglia del Frosinone, a pari del suo compagno di squadra Dionisi. Trentotto i gol segnati finora dai ciociari, Ciofani ha una percentuale di realizzazione pari al 34.2% considerando che ha collezionato anche tre assist vincenti. Tra le file del Vicenza, invece, mister Bisoli sa di poter contare su bomber De Luca: l’attaccante ha segnato soltanto tre reti in questa stagione di Serie B e vorrebbe rifarsi proprio in questa trasferta delicata contro il Frosinone, visto che servono punti per allontanarsi dalla zona playout. Una percentuale di realizzazione pari al 20% per De Luca che ha collezionato due assist in stagione.
La sfida dello stadio Matusa Frosinone Vicenza sarà diretta dal direttore di gara Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo. Assieme a lui al Matusa ci saranno i due guardalinee Luigi Rossi della sezione di Rovigo e Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno e il quarto uomo Pasquale Boggi, anch’egli della sezione di Salerno. Le partite di Serie B dirette da Saia in questa stagione sono dieci, durante le quali ha estratto 57 cartellini gialli, sfiorando la media di cinque sanzioni disciplinari lievi per ogni gara. I cartellini rossi estratti sono invece sette, un numero alto rispetto alla media. I calci di rigore assegnati sono tre, tutti per le squadre in trasferta. Nella stagione in corso Saia ha avuto mondo di incontrare fino a oggi solo i canarini, diretti nella 1^giornata di campionato nel match contro lEntella, terminato per 2-0 per il Frosinone padrone di casa (6 gialli).
Dall’arbitro Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo, sabato 18 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida molto delicata nell’economia della classifica del campionato di Serie B. A dodici giornate dalla fine del torneo cadetto, infatti, continuano a cambiare le gerarchie in vetta alla graduatoria. Il Frosinone con la sconfitta subita a Bari la settimana scorsa ha perso la vetta della classifica, quando solo tre giornate fa la compagine ciociara sembrava in grado di piazzare il primo vero allungo nella corsa alla promozione diretta.
Il pareggio di Perugia sembrava comunque un passo avanti, nel turno infrasettimanale, vista la difficoltà di un campo come il Renato Curi. Da allora però gli uomini di Marino non hanno più vinto, pareggiando in casa contro il Cittadella e perdendo come detto a Bari. Tre gol subiti in tre partite, quando prima di Perugia la difesa era rimasta imbattuta per cinque match consecutivi, quattro vinti e uno pareggiato.
Tutti numeri che Marino dovrà considerare per riprendere subito la via della vittoria contro un Vicenza che, reduce da un fondamentale successo contro il Pisa in casa, è ancora impelagato più che mai nella lotta per non retrocedere. Trentatré punti per i berici, due lunghezze avanti rispetto al terzetto composto da Cesena, Latina e Brescia. Di queste, due al momento disputerebbero i play out, una retrocederebbe direttamente. Ovvero, al Matusa i veneti non potranno certo essere in vena di regali contro una delle avversarie pur più quotate del campionato.
Le probabili formazioni che scenderanno in campo sabato pomeriggio: Frosinone in campo con Bardi in porta e una difesa a tre composta dallo sloveno Krajnc, da Terranova e da Ariaudo. A centrocampo, zona centrale occupata da Maiello, Soddimo e Sammarco, mentre sulle fasce dovrebbe ancora essere indisponibile Matteo Ciofani. Giocheranno Fiamozzi a destra e Mazzotta a sinistra, mentre in attacco il tandem Daniel Ciofani-Dionisi sarà confermato. La risposta del Vicenza sarà affidata a Marco Amelia, campione del mondo del 2006 tornato in campo tra i biancorossi, in porta,
Andrea Esposito e il nigeriano Adejo al centro della difesa, mentre un altro eroe di Berlino 2006, Zaccardo, coprirà la fascia destra e D’Elia sarà invece l’esterno mancino della retroguardia. L’austriaco Gucher (ex della partita, proveniente proprio dal Frosinone) e Rizzo a centrocampo copriranno le spalle come playmaker arretrati a Bellomo, Signori e al nigeriano Ebagua. Orlando, espulso per doppia ammonizione contro il Pisa, mancherà poiché squalificato, mentre nel ruolo di unica punta sarà confermato De Luca.
Con il passaggio al 3-5-2 e soprattutto all’utilizzo della difesa a tre, il tecnico del Frosinone, Pasquale Marino, sembrava aver trovato la ricetta giusta per mettere in crisi gli avversari e soprattutto per blindare la retroguardia. Che non è andata malissimo neanche nelle ultime tre partite che hanno regalato ai ciociari solamente due punti: è l’attacco ad aver perso incisività, con Mokulu non integratosi e il duo Ciofani-Dionisi che sta iniziando a pagare la stanchezza. Il 4-2-3-1 di Bisoli nel Vicenza ha riportato finalmente una vittoria dopo dieci giornate di digiuno dai tre punti per i biancorossi. A quattro minuti dalla fine del match contro il Pisa i veneti erano sotto di un gol, hanno rimontato e vinto al novantaquattresimo su rigore scacciando un incubo ma la salvezza è ancora tutta da conquistare.
Nonostante il momento no con tre giornate senza vittoria, i bookmaker puntano sul riscatto del Frosinone, la cui vittoria interna, per gli scommettitori, paga secondo William Hill 1.70 la posta scommessa, mentre il pareggio viene proposto a 3.60 da Eurobet e l’eventuale vittoria esterna vicentina moltiplica per 6.00 la posta scommessa secondo Sky. Per quanto riguarda la diretta tv di Frosinone-Vicenza, diretta dal signor Saia di Palermo, sabato 18 marzo 2017 alle ore 15.00, si potrà seguire sul canale numero 251 del bouquet satellitare, Sky Calcio 1 HD, per tutti gli abbonati Sky con diretta streaming video disponibile via internet sul sito skygo.sky.it.