La Lucchese sconfigge uno a zero la Pro Piacenza e conquista tre punti preziosi per la classifica. L’incontro viene deciso da una marcatura siglata da Fanucchi nel primo tempo, dopo venticinque minuti dal fischio di inizio. I toscani sembrano aver la partita in pugno, ma nella ripresa restano in inferiorità numerica per l’espulsione inflitta a Capuano attorno al novantesimo. I rossoneri devono cosi stringere i denti per un periodo di tempo limitato e al triplice fischio la squadra di casa può festeggiare la vittoria. Pomeriggio amaro invece per la Pro Piacenza, che esce dal Porta Elisa a mani vuote. 



Si è concluso sul risultato di uno a zero in favore della Lucchese, il primo tempo di Lega Pro tra i rossoneri e la Pro Piacenza. Buona partenza della formazione rossonera, che sblocca il punteggio attorno al ventiquattresimo minuto con una marcatura di Fanucchi. Gli emiliani provano a scuotersi, ma la retroguardia toscana concede poco. All’intervallo locali in vantaggio di misura, vedremo se nel secondo tempo il tecnico del Pro Piacenza ricorrerà a qualche sostituzione per tentare di riacciuffare il pareggio. 



una sfida tra due squadre che navigano più o meno a metà classifica. L’umore è completamente opposto dato che i padroni di casa hanno raccolto soltanto 3 ko e 2 pari nelle ultime cinque partite, mentre gli ospiti cercano il quarto successo consecutivo. La Lucchese vuole uscire dal momento negativo che la attanaglia ma per farlo servirà uno spirito diverso rispetto a quello ammirato nelle scorse settimane. Ne è convinto mister Calderisi, che ha così analizzato la situazione della sua squadra dopo la sconfitta contro il Prato: Il primo tempo mi è piaciuto molto, però nel momento in cui avremmo dovuto chiudere la partita abbiamo subito due gol in pochi minuti e questi sono segnali che devono far riflettere. Non sono uno che fa drammi, i drammi fanno fare solo un passo indietro, ma dobbiamo essere realisti e responsabili di tutto quello che facciamo. Dobbiamo fare quattro chiacchiere tra noi, fare meno i fenomeni e pedalare. Facciamoci tutti un bell’esame di coscienza e guardiamo di migliorare”. 



Nella 30^ giornata del campionato di Lega Pro la Lucchese se la vedrà con la Pro Piacenza: i tre punti messi in palio potrebbero infatti confermare per entrambi una piazza per il prossimo tabellone dei playoff, visto che in classifica i toscani sono 11^ con 37 punti, mentre la formazione emiliana è nona con 41 punti a bilancio. Secondo le statistiche i toscani sono calati molto soprattutto a causa di un attacco poco prolifico, da 38 gol realizzati. In difesa la squadra sta mantenendo una media accettabile con 31 reti subite. Il giocatore più prolifico è Francesco Forte, fra i primi nella graduatoria generale con quindici reti siglate. La Pro Piacenza ha scalato la classifica grazie ad una difesa molto coriacea, che ha subito solo 28 reti. Poco incisivo l’attacco con 34 gol fatti, molto dei quali ad opera di Massimiliano Pesenti, già a quota tredici.

Quali sono i precedenti tra Lucchese e Pro Piacenza, che tra poco tornano a sfidarsi in campo al Porta Elisa? La sfida del girone d’andata in Emilia Romagna si è chiusa a reti bianche, mentre la scorsa stagione le due squadre pareggiarono per 1-1. Nell’unico altro precedente giocato in questo stadio la Lucchese aveva vinto per 3-2 al termine di un match spettacolare: era il giorno di Epifania del 2015, la Pro Piacenza aveva segnato due gol nel primo tempo con una doppietta di Danilo Alessandro, la gara sembrava chiusa e invece la Lucchese aveva ribaltato tutto in mezzora, trovando la doppietta di Fabrizio Lo Sicco in mezzo alla quale era arrivato il gol di Francesco Forte. Lattaccante classe 93 gioca nel Perugia dallo scorso gennaio: questanno aveva trovato una stagione meravigliosa (15 gol in 21 partite), la sua partenza a metà campionato ha sicuramente danneggiato una Lucchese che adesso deve sgomitare per arrivare a giocare i playoff.

Sarà diretta dall’arbitro Daniele De Santis; alle ore 16:30 di sabato 18 marzo si gioca per la trentesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017. Le due squadre sono in lotta per un posto nei playoff di fine stagione. La Lucchese Libertas è stata a lungo nella zona verde, ma al momento è scesa fino all’undicesimo posto in graduatoria dopo una serie horror di sei gare senza vittorie.

Recuperare il terreno perso è ancora possibile, ma servirebbe una vittoria già a partire da questo scontro diretto decisivo. Una vittoria che serve anche alla Pro Piacenza per proseguire l’ottimo momento che sta vivendo. La squadra rossonera è, numeri alla mano, una delle squadre più in forma del girone, assieme ai cugini del Piacenza, alla Giana Erminio e alla Cremonese.

Nel complesso la squadra emiliana ha vinto quattro partite di fila, incuneandosi prepotentemente in zona playoff, superando proprio la Lucchese Libertas e raggiungendo al nono posto la Viterbese. Allo stadio Porta Elisa di Lucca i padroni di casa allenati da mister Giuseppe Galderisi dovrebbero scendere in campo con la formazione tipo, recuperando un elemento cardine come Angelo Nolè. Il centrocampista aveva saltato l’ultima partita per squalifica, ma rientrerà a disposizione del tecnico.

Tuttavia lo stesso Nolè è inserito nell’elenco dei diffidati, assieme a Nicola Mingazzini, Mirko Bruccini e Gianmarco De Feo. La formazione che scenderà in campo sarà dunque quella tipo, schierata con il modulo 4-4-2, lo stesso dell’ultima sconfitta nel derby toscano contro il Prato. Il portiere titolare sarà Di Masi, mentre in difesa giocheranno Tavanti, Espeche, Dermaku e Capuano. A centrocampo ci saranno sugli esterni Merlonghi e D’Auria e al centro Mingazzini e Bruccini. I due attaccanti saranno Raffini e De Feo, andato in gol nell’incontro precedente.

La Pro Piacenza di mister Fulvio Pea potrà avere tutti gli effettivi a disposizione, e annovera nell’elenco dei diffidati il solo Riccardo Musetti con quattro ammonizioni sul groppone. La formazione sarà dunque quella classica, schierata con il modulo 4-4-2. Il portiere della squadra sarà Fumagalli, che giocherà assieme alla difesa a quattro composta da Calandra e Bianco sulle fasce e Belotti e Sall al centro. I due centrocampisti laterali saranno Aspas e Rossini, i due centrali Barba e Pugliese. In attacco giocheranno Pozzi e Martinez, che dovrebbero prendere il posto di Musetti e Cassani.

La gara vedrà partite molto forte la Libertas Lucchese, visto che la squadra di Galderisi in casa tende sempre a fare la partita. La Pro Piacenza lontano dalle mura amiche tende a non snaturare il proprio gioco corale, ma punta sempre ad imporre un ritmo molto alto al match per far crollare passo passo le certezze degli avversari. Si tratta di due difese abbastanza solide, dunque c’è la possibilità di vedere un match equilibrato e che faticherà a sbloccarsi nelle fasi iniziali di gioco.

Per quanto riguarda le quote scommesse relative alla partita, l’agenzia Intralot dà per favorita la Lucchese Libertas. La vittoria dei padroni di casa permetterebbe di vincere 2.20 volte l’importo giocato, mentre il pareggio ha un valore di 3.05 volte superiore all’importo. Il successo esterno della Pro Piacenza vale 3.35 volte l’importo.

Lucchese-Pro Piacenza non sarà trasmessa in diretta tv, come tutte le partite di Lega Pro della stagione; tuttavia sarà possibile assistere alla gara in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha l’esclusiva per questa serie e per accedere al quale – da quest’anno – è necessario pagare una quota per l’abbonamento.