La gara Torino-Inter ha regalato diverse sorprese tra cui anche il risultato che ha visto le due compagini pareggiare 2-2. Sicuramente ieri ha fallito l’attacco della squadra di Stefano Pioli con Ivan Perisic, voto 4.5, che si è divorato diversi gol praticamente fatti con due clamorosi alla fine della partita. Anche Mauro Icardi, voto 5.5, non è sembrato in partita con tanti errori sotto porta e senza dare punti di riferimento ai suoi compagni d’attacco. Tra i granata invece sono state diverse le indecisioni di Hart, voto 5, che ha favorito con due papere le reti dei nerazzurri. Il voto sale solo per il fatto che il calciatore in questione ha salvato la partita da un risultato peggiore per il Torino, anche se i due errori commessi non possono essere dimenticati. Una gara che comunque ha regalato grandi emozioni con le due compagini che hanno lottato per provare a vincere fino alla fine.



stata sicuramente una bella partita che ha regalato emozioni ma non un risultato che potesse soddisfare tutti. Andiamo a vedere chi sono stati i top della gara in questione. Partendo dai granata abbiamo visto una squadra granata che in mezzo al campo ha dimostrato davvero grandissimo spessore. I migliori, con voto sette, sono Baselli e Acquah entrambi andati a rete e bravi a dare sostanza al centrocampo. Abbiamo visto infatti una gara in cui in mezzo al campo sicuramente la squadra di Sinisa Mihajlovic ha avuto la meglio. Nonostante questo bene ha fatto nell’Inter Geoffrey Kondogbia che ha chiuso con il voto sette la partita. Giocatore di grande sostanza ha segnato il gol del momentaneo uno a zero, scendendo poi nella ripresa ma giocando sicuramente con continuità tanti palloni e dimostrando di essere un giocatore di altissimo livello. La partita ci ha detto questo con tanti protagonisti di assoluto livello.



Ecco le pagelle di Torino-Inter, con i voti del primo anticipo della 29esima giornata di Serie A, terminata con un bel pareggio per 2-2, spettacolare e ricco di emozioni. Apre le danze Kondogbia al quale risponde immediatamente Baselli. Nella ripresa sorpasso granata con Acquah ma dopo pochi minuti è di nuovo pareggio grazie al gol di Candreva. In classifica la situazione delle due squadre, in attesa delle altre partite, non varia. Inter quinta con 55 punti, Torino decimo a quota 40. VOTO TORINO: 6 I granata mettono spesso in difficoltà lInter proponendo maggior grinta a centrocampo. La squadra resta compatta per 70 minuti. Poi nel finale rischia parecchio. VOTO INTER: 6 Nel primo tempo i nerazzurri fanno il gioco degli avversari compiendo davvero tanti errori. Nella ripresa la prestazione migliora ma non basta. VOTO SIGNOR LUCA BANTI (ARBITRO): 6,5 Lascia giocare molto, come fa sempre. Se ne infischia dei borbottii sugli spalti rimanendo attento e dirigendo il match con sicurezza.



HART 5 Alterna parate sceniche a errori da bollino rosso. Il Toro spera di riaverlo lanno prossimo? Può trovare decisamente di meglio.

ZAPPACOSTA 6 Bene per i primi 70 minuti poi accusa troppa stanchezza, lasciando varchi pericolosissimi.

ROSSETTINI 6,5 Chiude con coraggio e astuzia numerose azioni avversarie.

MORETTI 6 Troppo molle su Kondogbia in occasione dello 0-1. Si riprende diventando decisivo nel finale.

MOLINARO 6,5 Prova confortante considerando che non giocava una partita da titolare da circa 6 mesi.

BASELLI 7 Si inserisce di continuo, mettendoci impegno e grinta. Pur non essendo un marcantonio si fa sentire eccome in mezzo al campo.

(dal 40 s.t. MAXI LOPEZ s.v.)

LUKIC 6 Svolge bene quel che il mister gli chiede senza eccellere.

ACQUAH 7 Ringhia in mezzo al campo consumando ogni energia in corpo. Trova un gol da ricordare.

ITURBE 6 Assiste bene le incursioni offensive rivelandosi preciso e determinato.

(dal 25 s.t. IAGO FALQUE 5,5 Non riesce a trovare gli spazi giusti per esprimersi.)

BELOTTI 6 Pochi palloni disponibili. Sale in cattedra nel secondo tempo provando a crearsi da solo chance utili.

LJAJIC 5,5 Non riesce a giocare semplice complicandosi spesso la vita.

(dal 20 s.t. BOYE 5,5 Si fa vedere subito con un paio di dribbling poi scompare.)

ALL. MIHAJLOVIC 5,5 Rischia di rovinare tutto togliendo un uomo a centrocampo per inserire Maxi Lopez. Perisic in giornata no lo grazia.

HANDANOVIC 6,5 Questo voto per lui dovrebbe essere il minimo fisso sindacabile. Anche oggi non sbaglia nulla, salvando con un paio di ottime parate il risultato.

DAMBROSIO 6 E ormai entrato bene nei meccanismi offensivi. Oggi però perde troppi palloni.

MEDEL 6 Legge bene le intenzioni avversarie. Esce per infortunio.

(dal 12 s.t. MURILLO 6,5 Impatta bene il match recuperando palloni preziosi e mostrando tanta voglia di far bene.)

MIRANDA 5,5 Troppe disattenzioni questoggi.

ANSALDI 6 Se la cava bene ma troppo spesso viene abbandonato al suo destino.

KONDOGBIA 7 Nel primo tempo si va a prendere un gol che in pochi avevano previsto. Solido e durevole. Si è parlato tanto a vanvera dei famosi 40 milioni di Euro spesi per lui. Tanti o pochi non importa. Non è affatto un bidone, sicuro.

(dal 31 s.t. BROZOVIC 6,5 Il suo ingresso porta rapidità alla manovra e infatti sono ben 4 le occasioni che sgorgano dai suoi piedi. Come possa Pioli permettersi il lusso di lasciarlo in panchina, il mistero dei misteri.)

GAGLIARDINI 6 Insomma. Sufficiente perché davanti si fa sentire andando a recuperare con voglia tanti palloni morti. Però esisterebbe anche la fase difensiva. E su quella la sua prova lascia qualche zona dombra.

CANDREVA 6,5 Allinizio sembra confermare lo scetticismo che ultimamente lo accompagna tra il pubblico interista. Successivamente però va a realizzare un gol pesante. Nel complesso bene.

BANEGA 6 Parte bene poi non riesce a trovare palloni, ma non per colpa sua.

(dal 15 s.t. EDER 6,5 Offre molti palloni al reparto offensivo. Rapido e determinato.)

PERISIC 4,5 In difesa spesso non rientra lasciando nei guai il povero Ansaldi. In attacco, se avete coraggio, chiedete ai tifosi nerazzurri come se lè cavata.

ICARDI 5,5 Hart gli nega la gioia del gol a inizio ripresa. Analizzando complessivamente la sua prova si mostra indolente e impacciato.

PIOLI 5,5 La scelta di lasciare al Torino un uomo in più a centrocampo non convince. Inoltre la squadra non sembra stimolata alla vittoria. Brozovic, sempre un mistero.

Ecco le nostre pagelle con i voti sui primi 45 minuti di Torino-Inter, che ha chiuso il primo tempo sul parziale di 1-1. Decidono i gol di Kondogbia e Baselli. Sinisa Mihajlovic schiera i granata con il 4-3-3. Hart in porta, linea difensiva composta da Zappacosta, Rossettini, Moretti e il rientrante Molinaro. A centrocampo Baselli, Lukic e Acquah mentre in avanti ci sono Iturbe, Belotti e Adem Ljajic. LInter replica con il 4-2-3-1. Tra i pali Handanovic, difeso da DAmbrosio, Medel, Miranda e Ansaldi. In mediana spazio a Kondogbia e Gagliardini mentre in zona offensiva Candreva, Banega e Perisic si schierano a supporto di Icardi, unica punta. Arbitro dellincontro il signor Banti, iscritto alla sezione AIA di Livorno.  Dobosz e Fiorito gli assistenti, Di Fiore il quarto uomo mentre i due addizionali di porta sono Rocchi e Mariani. Inizialmente è il Toro ad aggredire. Zappacosta cerca Belotti ma Miranda ferma tutto. Poco dopo è Iturbe ad avviare l’azione. Discesa in diagonale e filtrante per l’inserimento di Baselli. Handanovic sfrutta la copertura di Medel e la fa sua. L’Inter reagisce schiacciando gli avversari nella propria area. Icardi aggancia in area e ci prova ma trova la ribatutta di Rossettini. L’azione prosegue, Gagliardini serve Perisic che incrocia ma Hart risponde presente. Poco dopo Gagliardini ha l’occasione giusta per sbloccarla. Candreva si accentra e prova il tiro. Rossettini ribatte e l’ex Atalanta da posizione ravvicinata svirgola sparando alto. Al nono Icardi trova il gol ma l’arbitro giustamente annulla per posizione di off-side. L’Inter prosegue con fiducia dopo i primi minuti.

Da corner Gagliardini stacca di testa sul primo palo ma la alza troppo. I granata provano a fermare la manovra interista mettendo in campo il consueto tamburo offensivo. Belotti si scatena in area, soffia palla a Medel e sgancia la bomba. La palla esce di poco sulla destra di Handanovic. L’arbitro ferma comunque tutto per un fallo di mano dell’ex Palermo. La squadra di Pioli risponde subito. Cross dalla sinistra di Perisic, Hart anzichè bloccare palla si tuffa e respinge con i pugni e D’Ambrosio calcia al volo sfiorando il gol. La partita continua a proporre un ritmo molto alto con le due squadre che non riescono a gestire palla con pazienza. Pioli per questo motivo si arrabbia un pò, chiedendo ai suoi maggior precisione nei passaggi. Il Toro intanto si rivede in zona offensiva. Ljajic dalla sinistra tocca per Baselli che dai 30 metri calcia con forza mandando la palla fuori non di molto. Al 27esimo arriva però il gol degli ospiti. Kondogbia riceve sulla destra, supera un paio di avversari con forza e calcia dal cuore dell’area. Hart non trattiene e la palla rotola in rete. Il francese va esultare nei pressi della panchina improvvisando un balletto con Gabigol. Il Toro prova a reagire. Ljajic dalla sinistra trova lo spazio per il tiro ma D’Ambrosio lo mura concedendo un calcio d’angolo. Dalla bandierina calcia lo stesso Ljajic. Cross per Moretti che spizzica trovando Baselli tutto solo al centro dell’area, grazie all’errore di Perisic. Per l’ex Atalanta è un gioco da ragazzi insaccare di testa con facilità. Pareggio Toro dopo appena 5 minuti. Poco dopo i granata hanno un’altra ottima occasione. D’Ambrosio cambia versante ma sbaglia tutto avviando il contropiede avversario. Candreva salva tutto, concedendo un altro corner, questa volta non sfruttato. Nella fase finale del primo tempo il gioco si concentra a centrocampo. Il ritmo resta elevato ma a farla da padrone sono errori e falli. Banti mantiene in pugno la gara dirigendo con uniformità. L’arbitro livornese non concede recupero. Si va a riposo sul parziale di 1-1.

MIGLIORE IN CAMPO 1T TORINO: BASELLI 7 – PEGGIORE IN CAMPO 1T TORINO: HART 5 – MIGLIORE IN CAMPO 1T INTER:  KONDOGBIA 7 – PEGGIORE IN CAMPO 1T INTER: PERISIC 5

(Francesco Davide Zaza twitter@francescodzaza)