Il Crotone ospiterà la Fiorentina in questa nuova giornata di Serie A, non ci saranno molti assenti in occasione della gara dello Scida. Tra le file dei padroni di casa non ci sono giocatori squalificati, il tecnico Nicola dovrà fare a meno soltanto di Capezzi che a causa di un lieve affaticamento è in dubbio per scendere in campo contro i viola. Rohden e Crisetig sono invece i diffidati, dovranno stare attenti ai cartellini gialli per evitare la squalifica in vista delle prossime gare. Per quanto riguarda invece la Fiorentina Sousa non avrà a disposizione Tomovic per via della squalifica, per il resto il tecnico avrà tutti a disposizione. In attacco in questa trasferta verranno schierati ancora una volta Bernardeschi e Kalinic, i giocatori che hanno dato più soddisfazioni a mister Sousa in questa stagione. I diffidati in casa viola saranno Milic e Rodriguez, i due dovranno stare attenti a non venire ammoniti in trasferta.



Alle ore 15.00 si gioca allo stadio Ezio Scida tra Crotone e Fiorentina, incontro valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A Tim. Gli squali sembrano ormai destinati alla retrocessione nel campionato cadetto, ma per allontanare la condanna aritmetica sono costretti a vincere. I toscani di Sousa, reduci dalla vittoria in casa contro il Cagliari, vogliono dare continuità al successo del Franchi. Andiamo ora a leggere i protagonisti più attesi della partita tra le fila dei rossoblu e dei viola. Il tecnico dei calabresi, Davide Nicola, ripone le sue speranze nella determinazione di Falcinelli. La retroguardia viola non dovrà commettere l’errore di sottovalutare gli avversari, molto motivati a fare punti nonostante il rendimento al di sotto delle aspettative in campionato. In casa Fiorentina, invece, puntiamo tutto sulla tecnica e le geometrie di Borja Valerio a centrocampo, vero amuleto della compagine di Sousa. E’ lui il giocatore che può fare la differenza in questa partita, con una giocata vincente sotto porta o con uno dei suoi assist al bacio.



In attesa del fischio dinizio di Crotone-Fiorentina andiamo a vedere quali sono i migliori giocatori, premiati dai numeri che saranno attesi allo Scida nella 29^giornata di serie A. Nella Fiorentina si conferma al comando dei cannonieri interni il croato Kalinic con 13 gol realizzati, già pareggiata la cifra dello scorso anno. Segue, però, a breve distanza il fiorentino Bernardeschi, autore di 10 reti e di 4 assist. Pare scontato ma l’uomo del centrocampo è lo spagnolo Borja Valero, che tiene in mano quasi da solo l’intero reparto con tante buone giocate, oltre 40 palloni recuperati e 8 occasioni da gol create. In difesa è il connazionale Gonzalo Rodriguez, con 53 palle recuperate e solo 15 falli fatti, l’elemento simbolo, pur essendo insolitamente ancora a secco di gol. Nelle fila del Crotone è Falcinelli il miglior realizzatore con 8 reti, ma è troppo poco il bottino per il centravanti ex Perugia affinché la squadra possa salvarsi da una retrocessione ormai quasi certa: va comunque ricordato lapporto di Capezzi a centrocampo, autore di 15 tiri e 7 occasioni da gol messe a bilancio in questa stagione.



Si gioca Crotone-Fiorentina all’Ezio Scida per una gara davvero interessante e con tanti dubbi per i due allenatori. Davide Nicola manda al ballottaggio i terzini sinistro Aleandro Rosi e Sampirisi. In mezzo al campo invece reclama un posto da titolare Barberis che troppe volte è stato lasciato fuori. Dall’altra parte invece i dubbi principali sono rappresentati dal fatto che Paulo Sousa potrebbe lasciar fuori Vecino per dare spazio a Badelj. Il ballottaggio più importante è quello sulla trequarti con Saponara che nelle rotazioni dovrebbe essere favorito su Ilicic. In difesa invece confermato Sanchez terzo di destra nella difesa a tre, ma attenzione alla posizione di De Maio che potrebbe anche tornare titolare.

Fiorentina si gioca nella ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: squadre in campo alle ore 15 di domenica 19 marzo. Ultima chiamata per gli squali: staccato di 8 punti dalla zona salvezza, il Crotone non ha più molti bonus da giocarsi e mancare la vittoria domani significherebbe molto probabilmente dare laddio alla Serie A. La Fiorentina ha ritrovato la vittoria in extremis, ma la sua posizione resta complicata: 5 punti da rimontare per il settimo posto e 8 per il sesto, lEuropa per Paulo Sousa è sempre più lontana. Aspettiamo dunque che le due squadre facciano il loro ingresso allo Scida; intanto leggiamo quali sono i calciatori su cui i due allenatori potrebbero puntare nelle probabili formazioni di Crotone Fiorentina.

Davide Nicola potrebbe dover fare a meno di Claiton dos Santos, ma in ogni caso ha già stabilito quale sarà la sua formazione: si torna a giocare con il 4-4-2 e Trotta si riprende la maglia da titolare al fianco di Falcinelli, perchè a questo punto servono i gol per salvarsi. Alle loro spalle agiranno come sempre Rohden e Stoian sugli esterni: il primo conterrà maggiormente mentre il secondo andrà di fatto a formare un tridente in fase di attacco. Scelta che dipende anche dai terzini, visto che sulla corsia destra ci sarà Rosi che sa effettuare la spinta giusta per raggiungere il fondo, mentre a sinistra Martella dovrà badare soprattutto a mantenere la sua posizione. In mezzo va verso una maglia da titolare Capezzi: per lui partita speciale, perchè per otto anni ha giocato nelle giovanili della Fiorentina prima di entrare nel mondo dei professionisti. Al suo fianco dovrebbe essere confermato Crisetig come regista; detto dei terzini, la coppia di centrali a protezione di Cordaz dovrebbe essere formata senza grosse sorprese da Ceccherini – da livornese e cresciuto nel Livorno per lui è quasi un derby – e Gianmarco Ferrari.

Squalificato Tomovic, Paulo Sousa si affida ancora a Carlos Sanchez per completare la difesa della Fiorentina: il colombiano giocherà sul centrodestra con Astori dallaltra parte, in mezzo Gonzalo Rodriguez davanti a Tatarusanu. Una formazione, quella viola, che non dovrebbe avere grosse sorprese; lunica a ben guardare dovrebbe essere rappresentata dallesclusione di Badelj per la seconda volta consecutiva. Una scelta questa che porta più di una variante: al fianco di Matias Vecino scala infatti Borja Valero, lo spagnolo libera un posto sulla trequarti nel quale si dovrebbe infilare Saponara, che è favorito al momento su Ilicic. Per il resto però giocano i soliti: Nikola Kalinic, che ha già superato il numero di gol dello scorso campionato, sarà la prima punta con Bernardeschi alle sue spalle, sugli esterni Paulo Sousa pensa alla soluzione offensiva con Cristian Tello che dovrebbe avere la meglio su Maxi Olivera. A destra invece è confermatissimo Federico Chiesa, la cui maturazione è una delle note più liete di una stagione, quella della Fiorentina, che è andata ben al di sotto delle aspettative generali.

, valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite sul canale Sky Calcio 3; e dalla pay tv del digitale terrestre, sul canale Premium Calcio 2. 

1 Cordaz; 22 Rosi, 17 Ceccherini, 13 G. Ferrari, 87 Martella; 6 Rohden, 28 Capezzi, 8 Crisetig, 12 Stoian; 29 Trotta, 11 Falcinelli

A disposizione: 5 M. Festa, 31 Sampirisi, 23 Dussenne, 21 Cuomo, 15 Mesbah, 20 Kotnik, 42 Suljic, 18 Barberis, 24 Tonev, 27 Acosty, 99 Simy, 9 Nalini

Allenatore: Davide Nicola

Squalificati: –

Indisponibili: Claiton

12 Tatarusanu; 6 Carlos Sanchez, 2 Gonzalo Rodriguez, 13 Astori; 25 F. Chiesa, 8 Matias Vecino, 20 Borja Valero, 16 C. Tello; 10 Bernardeschi, 21 Saponara; 9 Kalinic

A disposizione: 57 Sportiello, 23 Satalino, 4 De Maio, 18 Salcedo, 19 Cristoforo, 24 I. Hagi, 5 Badelj, 15 Maxi Olivera, 31 Milic, 72 Ilicic, 30 Babacar

Allenatore: Paulo Sousa

Squalificati: Tomovic

Indisponibili: –