Il Renate sconfigge uno a zero l’Arezzo nella gara odierna valida per il girone A della Lega Pro. Nel primo tempo la sblocca Scaccabarozzi con un destro su cui il portiere avversario non può nulla. Gli aretini provano a scuotersi, ma non riescono a pungere. Prima dell’intervallo gli uomini di Sottili sciupano con Polidori. Nella ripresa il Renate si copre con ordine e limita gli spazi all’Arezzo. La partita si incanala sui binari giusti per i padroni di casa, che gestiscono fino al triplice fischio finale un risultato importante. Per l’Arezzo passo falso inatteso e giornata da dimenticare. 



Un gol di Scaccabarozzi alla mezzora del primo tempo, porta in vantaggio il Renate nel match odierno contro l’Arezzo. Partita tutto sommato piacevole, con la squadra casalinga che sta cercando di fare la partita. Gli aretini macinano gioco, ma faticano terribilmente a rendersi pericolosi. Un risultato per certi versi sorprendente, considerando la differenza di punti in classifica tra le due formazioni. Vedremo se la compagine ospite riuscirà a invertire la rotta nella ripresa, magari ritrovando un po’ di lucidità sul fronte offensivo. Match ancora lungo, tutto può succedere. All’intervallo, però, è il Renate a condurre di misura. 



Sfida di medio-alta classifica quella tra Renate e Arezzo, due duelle squadre più interessanti del girone A di Lega Pro. I padroni di casa arrivano da tre risultati utili consecutivi (2 pari e 1 vittoria), e dopo l’1-1 rimediato contro il Pontedera i nerazzurri incontrerano sul loro cammino un altro club toscano: l’Arezzo. Al termine dell’ultimo match disputato, ecco quanto dichiarato dal difensore granata, Diego Vannucci: Adesso il nostro obiettivo è raggiungere i play off, ci siamo dentro e vogliamo mantenerli. Ora però testa allArezzo, una squadra veramente forte che verrà a darci battaglia. Smuovere la classifica fa sempre bene, chiaramente noi volevamo vincerla ma non ci siamo riusciti. Forse conclude il giocatore dell’Arezzo – il primo tempo lo abbiamo giocato un po sottotono, pur creando le nostre occasioni, nella ripresa siamo cresciuti e abbiamo trovato il pareggio, dispiace comunque non averla vinta. 



Il Renate giocherà contro l’Arezzo nella 30^gironata di campionato, in una sfida che profuma già di play off di fine stagione: se diamo un occhio alla classifica infatti notiamo che i toscani solo 3^ con 59 punti, mentre i lombardi inseguono dal ottavo piazzamento con 42punti. Osservando le statistiche apprendiamo che la compagine lombarda ha una manovra offensiva poco efficace, visto che ha segnato solo 31 gol finora in campionato. Meglio la fase difensiva, visto che ha subito 27 reti ed è una delle migliori del campionato attualmente in corso. Il giocatore più prolifico dei lombardi è Andrea Marzeglia con nove reti siglate. Per quanto riguarda l’Arezzo la squadra ha la quarta miglior difesa del campionato, ma in attacco non riesce a rendere allo stesso modo, avendo segnato solo 41 reti. L’attaccante con più gol all’attivo è Davide Moscardelli a quota tredici. Curiosamente i numeri sullo stato di forma nel breve periodo non premiano nessuna delle due compagini protagoniste del girone A: i nerazzurri hanno trovato 1 sola vittoria negli ultimi 5 incontri ma sono rimasti a galla anche per via dei tre risultati utili trovati, mentre i toscani sono stati penalizzati dalle due sconfitte incoccate contro Cremonese e Pro Piacenza.

Sta per cominciare: vale la pena ricordare che questa sfida va in scena per la quarta volta nella storia dei due club, che si erano già incrociati nella stagione 2014-2015. Nel match d’andata i toscani hanno avuto vita facile, imponendosi fra le mura amiche con un netto 3-1 firmato dalle reti di Alessandro Polidori, Fabio Foglia e Paolo Grossi. Il Renate non è mai riuscito ad avere la meglio sugli avversari, visto che appunto due stagioni fa l’Arezzo aveva vinto in casa per 3-2 – grazie ai gol di Carmine Cucciniello, Gabriele Franchino e Antonino Bonvissuto (Riccardo Cocuzza in apertura, Jacopo Mantovani in chiusura per il Renate) ed era riuscito a pareggiare fuori casa per 1-1, con il gol del Renate dopo un solo minuto (autore Alessio Iovine) e il pareggio della squadra toscana in apertura di secondo tempo a firma di Horacio Erpen con una punizione diretta.

Sarà diretta dallarbitro Ilario Guida della sezione di Salerno, assistito dai guardalinee Alessandro Cipressa di Lecce e Salvatore Sangiorgio di Catania. Renate-Arezzo, che si gioca sabato 18 marzo 2017 alle ore 14.30, sarà una delle sfide che apriranno il fitto programma dell’undicesima giornata di ritorno, nel girone A del campionato di Lega Pro.I nerazzurri lombardi, ottavi in classifica e in piena lotta per la qualificazione ai play off, ospiteranno i toscani che non hanno ancora rinunciato a dare l’assalto alla prima posizione attualmente occupata dall’Alessandria, distante comunque dieci punti. Per l’Arezzo l’ultima vittoria nella sfida conto il Livorno è stata fondamentale soprattutto in chiave terzo posto, con i labronici staccati di tre punti dopo che due settimane fa erano invece avanti di una lunghezza rispetto agli aretini.

Il campo del Renate resta uno dei più ostici del raggruppamento: contro i brianzoli solo la Cremonese quest’anno è riuscita a fare bottino pieno in trasferta contro i nerazzurri, che sono reduci da un pari in casa di un Pontedera a sua volta affamato di punti salvezza. Salvezza che il Renate è riuscito da subito a blindare in questa stagione, ed ora l’obiettivo è partecipare ai play off per la Serie B, esperienza affascinante e possibile grazie alla formula allargata di questa stagione. L’Arezzo dalla sua dopo un decennio vorrebbe provare a riaffacciarsi in cadetteria, come ai tempi in cui era guidato da Antonio Conte in panchina.

Di seguito le probabili formazioni dell’incontro: Renate in campo con Cincilla in porta dietro i difensori centrali Teso e Di Gennaro. Anghileri a destra e Vannucci a sinistra saranno gli esterni di fascia in difesa, mentre nel terzetto di centrocampo saranno confermati Pavan, Graziano e Dragoni. Nel tridente offensivo partiranno invece dal primo minuto Florian, Lavagnoli e Marzeglia. L’Arezzo dovrebbe affrontare la trasferta lombarda con Barison, il maltese Muscat e Solini nella linea difensiva a tre davanti all’estremo difensore Borra. De Feudis, Foglia e Corradi occuperanno la zona centrale della linea mediana, mentre Yamga sull’out di destra e Sabatino sull’out di sinistra saranno i due laterali di centrocampo. In attacco, ci sarà Polidori a far coppia con Moscardelli.

Confronto tattico tra il 4-3-3 di Luciano Foschi, tecnico del Renate, e il 3-5-2 di Stefano Sottili, allenatore dell’Arezzo. Due squadre che al di là di quelli che saranno gli obiettivi centrati in questa stagione hanno fatto vedere ottime cose nel segno dell’equilibrio e della continuità. Il rendimento del Renate non è mai stato travolgente, ma anche nelle ultime partite, nonostante qualche passo falso esterno come quelli contro Pro Piacenza e Prato, la squadra nerazzurra ha dimostrato di avere nelle proprie corde la qualificazione ai play off.

Dopo il doppio scivolone contro Pro Piacenza e Cremonese e il pari contro la Racing Roma, l’Arezzo con la vittoria sul Livorno grazie all’acuto dell’eterno Moscardelli ha rilanciato le proprie ambizioni di alta classifica, confermandosi alternativa più credibile al binomio Alessandria-Cremonese. Partita che promette grande equilibrio, col Renate come detto solidissimo e capace di perdere una sola partita quest’anno in campionato in casa e l’Arezzo lanciato verso una terza piazza che permetterebbe ai toscani di affrontare i play off da protagonisti.

Le quote di snai.it tracciano un pronostico in equilibrio, con qualche punto di vantaggio attribuito ai padroni di casa. Nel dettaglio troviamo il segno 1 per la vittoria del Renate a quota 2,35, il segno X per leventuale pareggio finale a 3,05 e il segno 2 per il colpo esterno dellArezzo a quota 2,95. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Renate-Arezzo sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.