Interessante derby toscano quello che mette di fronte Tuttocuoio e Pontedera, due squadre separate in classifica soltanto da quattro punti. I padroni di casa vogliono tornare a vincere dopo 3 ko consecutivi, mentre gli ospiti intendono proseguire nella loro striscia positiva che dura da due gare. Questa l’analisi del centrocampista dei granata, Andrea Caponi, sul prossimo avversario del Pontedera e sul momento della squadra: Nella prossima gara conteranno solo i tre punti. Sarà una partita importante riporta Tuttolegapro.com – dovremmo arrivarci bene perchè sarà ostica, ma essendo uno scontro diretto dobbiamo in tutti i modi portarlo dalla nostra parte. Il vantaggio ottenuto contro il Renate era meritato, abbiamo poi forse concesso troppo in occasione del loro pareggio ma alla fine abbiamo commesso lievi errori solo in quella circostanza: a ogni modo il pareggio può anche essere giusto, prendiamo il punto con la consapevolezza che abbiamo affrontato una squadra forte che sa il fatto suo. E anche con la consapevolezza che siamo in salute e veniamo da una striscia positiva, eccezion fatta per la gara contro la Viterbese, dobbiamo continuare così non mollando.



Il Tuttocuoio affronterà il Pontedera nel derby toscano nel posticipo della 30^ giornata del girone A di Lega Pro: la sfida di annuncia caldissima visto che i granata sono ormai sicuri della salvezza con 32 punti e la 14^ posizione, mentre i neroverdi puntano a uscire dalla zona pericolosa, dove al momento rimangono con 28 punti e la 17^ posizione. Secondo le ultime statistiche ii padroni di casa hanno il peggior attacco del campionato con 24 gol fatti, e in difesa subiscono troppo visti i 41 gol subiti. L’attaccante più prolifico è Irakli Shekiladze con sette reti a referto. Il Pontedera ha un attacco migliore rispetto agli avversari, con 31 reti realizzate, ma ha fatto peggio in difesa, subendo 43 reti. L’attaccante della squadra con il maggior numero di gol all’attivo è Claudio Santini, autore di dodici marcature finora.



Si avvicina il momento del derby toscano fra Tuttocuoio e Pontedera, in programma allo stadio Ettore Mannucci. Nella sfida del girone d’andata il Tuttocuoio si era imposto fuori casa per 3-1, grazie alle reti realizzate da Olger Merkaj e Giorgio Siani, protagonista con una doppietta, mentre il gol del Pontedera era stato siglato da Giacomo Risaliti. Ci sono però altri precedenti, a partire dalla stagione 2014-2015: se parliamo solo di quelli giocati al Mannucci scopriamo che cè una vittoria a testa. Il 9 novembre 2014 vittoria del Tuttocuoio per 2-1 grazie alla doppietta di Corrado Colombo, inframmezzata dal momentaneo pareggio di Luigi Grassi; il 23 gennaio 2016 colpo esterno del Pontedera con il gol di Roberto Boneventura e il bis firmato da Stefano Scappini, che già alla diciannovesima giornata aveva segnato 15 gol e avrebbe chiuso il suo campionato con 24 reti. Peccato che il bomber di Perugia non sia riuscito a ripetersi questanno con la Cremonese: addirittura Attilio Tesser lo ha lasciato in panchina in sette occasioni, il suo bottino fino a qui parla di 7 gol. Non male in assoluto, ma non certo quello che la Cremonese si sarebbe aspettato da uno reduce da una stagione simile.



Sarà diretta dallarbitro Antonello Balice di Termoli, assistito dai guardalinee Thomas Ruggieri di Pescara ed Enrico Montanari di Ancona. Nel girone A della Lega Pro derby molto interessante a Pontedera, tra la formazione di Ponte a Egola ovvero il Tuttucuoio e lo stesso Pontedera, che si gioca sabato 18 marzo con inizio alle ore 20.30. Le due squadre sono divise da pochi punti di differenza in classifica con il Tuttocuoio che occupa la diciassettesima posizione a quota 28, in compagnia della Lupa Roma e in piena zona playout, mentre il Pontedera si trova in quattordicesima posizione a quota 32 punti, con 3 lunghezze di vantaggio sulla Carrarese . Un confronto dunque molto importante per entrambe le squadre, che arrivano rispettivamente da un pareggio casalingo per 11, quello ottenuto dal Pontedera con il Renate, ed una sconfitta esterna quale il 3-1 incassato dal Tuttocuoio a Cremona.

Per il Tuttocuoio di mister Luca Fiasconi si tratta di cercare un ritorno al successo, dopo le ultime tre gare contro formazioni della testa della classifica concluse con altrettanti ko, che hanno fatto seguito ad un buon momento nel quale sembrava che la squadra avesse svoltato in modo positivo, ed il derby potrebbe dare la carica necessaria in questo senso. Anche per il Pontedera di Paolo Indiani i tre punti sono molto importanti, non solo per la classifica ma anche per rimettersi in corsa dopo un periodo nel quale ha fatto meglio in trasferta che in casa; il derby da calendario si gioca proprio in trasferta, anche se sul suo campo di casa ovvero lo stadio Ettore Mannucci.

Nella gara di andata il Tuttocuoio riuscì ad imporsi per 21 ed anche nella successiva sfida tra le due formazioni, per la Coppa Italia di Lega Pro, fu la formazione di Fiasconi ad imporsi chiudendo il match per 31. Una vittoria, quella del Tuttocuoio nellandata, che arrivò grazie ad una buona prestazione, ma anche con una buona dose di fortuna con la rete decisiva segnata allo scadere da Borghini sugli sviluppi di calcio dangolo. Il Tuttocuoio era riuscito ad andare per primo in vantaggio, nel corso del primo tempo con una rete di Shelikadze, ex Empoli, poi il Pontedera aveva pareggiato con un gol segnato da Polvani all86 dopo una lunga serie di attacchi portati verso la porta difesa da Nocchi. A quel punto la gara sembrava poter andare in archivio sul risultato di parità, ma proprio al termine del recupero la rete di Borghini aveva sparigliato di nuovo le carte.

Nellultimo turno invece il Tuttocuoio ha fatto visita alla Cremonese, ed aveva cominciato bene la partita passando in vantaggio dopo 13 minuti grazie a Merkaj, che ha realizzato con un bel pallonetto. Il match è poi cambiato completamente e la formazione di Tesser ha iniziato ad attaccare, trovando il pari prima dello scadere del primo tempo con Ferretti. Nella ripresa le altre due reti della Cremonese, a segno subito dopo il ritorno in campo con Brighenti che ha insaccato con un bel colpo di testa. Il Tuttocuoio ha provato a reagire ma senza successo, nel finale i grigiorossi hanno poi chiuso il conto con la rete di Scappini.

Nellincontro casalingo contro il Renate, il Pontedera ha ottenuto un punto pareggiando 11: la squadra di Indiani è passata in vantaggio per prima con Santini su assist di Calò. Il pareggio della formazione lombarda è arrivato nel corso della ripresa con Scaccabarozzi, che ha segnato con un tiro da fuori area. Tra le due reti diverse occasioni, sia per il Pontedera in particolare con Corsinelli che per il Renate, con Lavagnoli e Marzeglia.

Probabili formazioni: per il Tuttocuoio previsto il modulo 4-3-1-2 con Nocchi tra i pali, Bachini e Falivena difensori centrali, Borghini e Lo Porto esterni bassi. A centrocampo dovrebbero giocare Zenuni (in ballottaggio con Serinelli), Caciagli e Berardi, sulla trequarti probabile limpiego di Pinzauti con Merkaj e Shekiladze e comporre il tandem offensivo. Unipotesi alternativa vede lavanzamento di Pinzauti in attacco e linserimento di Masia tra le linee. Squalificata la punta Francesco Gelli.

Il Pontedera dovrebbe confermare lassetto sulla carta abbottonato, un 4-5-1 in grado di sbilanciarsi in un più offensivo 4-3-3 in caso di necessità. In porta Lori, in difesa da destra a sinistra Andrea Gemignani, Risaliti, Polvani e Videtta. Il perno di centrocampo dovrebbe essere Calò, affiancato dalle mezzali Kabashi e Roberto Bonaventura, questultimo in ballottaggio con Caponi. Sugli esterni Calcagni e Corsinelli, in avanti Santini che con il gol di sabato scorso si è portato a quota 12 in classifica marcatori.

Le quote per il derby pisano vedono favorito il Tuttocuoio: snai.it propone il segno 1 per la vittoria neroverde a 2,30, poi il segno X per il pareggio finale a 3,05 e il segno 2 per il colpo esterno del Pontedera a quota 3,10. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Tuttocuoio-Pontedera sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.