Si è conclusa solo pochi istanti fa la prima giornata delle semifinali dei playoff scudetto del campionato di Superlega: questa domenica ha avuto luogo gara 1m e come ricordiamo questo sarà solo il primo passo visto che questa fase del tabellone si giocherà al meglio delle 5 partite. La prima semifinale ad avere avuto inizio è stata quella tra la Cucine Lube Civitanova e lAzimut Modena, terminata per 3-2: se la vittoria dei marchigiani pareva già cosa certa, ha comunque destato sorpresa e entusiasmo nei tifosi dellAzimut i due parziali strappati alla formazione di Blengini. Gli emiliani hanno infatti strappato allultimo un posto alle semifinali battendo Verona e si stanno cominciando a vedere i frutti della direzione Tubertini. E invece terminata per 3-1 laltra semifinale svoltasi al PalaTrento tra la Diatec Trentino e la Sir Safety Conad Perugia, forse il match più atteso e più spettacolare di questa giornata. I ragazzi di Lorenzetti si sono portati avanti a +1 nello scontro diretto con la compagine umbra, affatto inedito in questa stagione.  



La partita tra Civitanova-Modena sta per avere inizio, quale prima semifinale in programma per il tabellone dei play off scudetto del 72^ campionato di Superlega. Ma in attesa di conoscere lesito finale dellEurosuole Forum andiamo a mettere sotto la lente di ingrandimento la seconda semifinale in programma questa sera alle ore 18.30 ovvero Diatec Trento-Sir Safety Conad Perugia, con qualche statistica a confronto. Al Pala Trento si incontreranno al seconda e la terza classificata nella regular season, e curiosamente si erano giocati a distanza le posizioni nell’ultima giornata disponibile, avendo bisogno di giungere al quoziente set per effettuare il discrimine finale. Diamo quindi qualche numero a confronto: nella stagione corrente Trento ha segnato a bilancio 232 muri contro i ben 251 degli umbri, che hanno realizzato anche un maggior numero di ace, ovvero ben 180 contro i 159 trentini. Percentuali vicine in attacco e difesa: in ricezione i trentini hanno toccato il 28.7% con gli umbri fissi sul 29.8 mentre in attacco i gialloblu sono andati a 52.7% di perfezione, mentre i black block hanno fissato la media a 53.5%. La storia chiaramente però li divide visto che Trento ha vinto 4 scudetti, partecipato a 15 playoff e segnato 17 presenze in serie A1,mentre Perugia ha messo a bilancio solo 5 playoff e 5 stagioni in A1. 



In attesa di poter assistere a gara 1 delle semifinali di volley maschile per i playoff scudetto andiamo a dare un occhio a qualche numero a confronto dei due incontri in programma per questa sera. Come è noto sarà Civitanova-Modena a inaugurare questa prima giornata di scontri, che da formula si giocheranno solo al meglio dei 5 incontri. In terra marchigiana quindi si sfideranno la prima e la quarta classificata nella regular season, la certezza (solo 3 sconfitte nella stagione) contro il grande punto di domanda, vista la mala conclusione della stagione. Eppure le due formazioni registrano statistiche vicine: Civitanova in questa stagione ha registrato 244 muri contro i 233 di Modena, oltre a 189 ace contro i 220 emiliani e il 30% in ricezione, la stessa media dellAzimut (anche se la Lube si conferma più efficace in attacco con una media di 57.3% contro il 49.9% dei gialloblu). Lo storico però separa le due compagini a vantaggio di Modena, la prima a scendere in campo oggi: suoi 12 scudetti contro i 3marchigiani e il numero di playoff disputati, ben 33contro i 21 della Lube, oltre che le stagioni in Serie A1 ben 48 per lAzimut e solo 22 per i marchigiani. 



Dopo lemozionante fase del quarti di finale è ora di fare sul serio: in palio un posto nella finale dei play off scudetto del campionato di Superlega, la massima espressione del volley maschile per club in Italia. Sono 4 le squadre al tabellone, le 4 pronosticate a inizio stagione, anche se qualche candidatura per qualche momento è stata messa in dubbio dai successi di una altra formazione. Saranno quindi la Lube Civitanova, la Diatec Trento, la Sir Safety Conad Perugia e la Azimut Modena a giocarsi un posto nella finalissima, che assegnerà lo scudetto numero 72 del campionato di Superlega: andiamo quindi a vedere la formula e il programma di questa nuova fase del tabellone dei play off. 

Per le semifinali dei play off come ovvio saranno le 4 squadre sopracitate a partecipare alla contesa, ma al contrario di quanto è accaduto del precedente momento dei quarti di finale, questa volta la formula prevede che si giochi al meglio delle 5 gare: viste le qualità presenti nel tabellone non appare difficile immaginare che serviranno tutti gli appuntamenti in programma per definire i nomi delle finaliste. Vediamo quindi ora il programma della prima giornata: a si comincerà alle ore 17.00 al Eurosuole con il match Cucine Lube Civitanova-Azimut Modena. La formazione marchigiana ha avuto accesso al tabellone finale essendo la prima squadre in classifica a fine stagione, e nei quarti di finale ha battuto agilmente per 2-0 match a 0 (3-0; 3-0) la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: percorso più tormentato per lAzimut Modena, che è dovuta andare a gara  con la Calzedonia Verona che aveva vinto per 3-1 gara 1 al Pala Panini.

Alle ore 18.30 è invece atteso al Pala Trento la gara 1 tra la Diatec Trentino e la Sir Safety Conad Perugia, lincontro certamente tra i più aperti di questo tabellone finale. La compagine di Lorenzetti ha strappato un posto in semifinale battendo per 2-0 senza particolari drammi la Gi Group Monza, settima classificata alla fine della regular season di Superlega: la formazione umbra ha invece sofferto contro la LPR Piacenza, riproposizione di un agguerrito quarto di finale della Coppa Italia, andato a sfavore dei bianconeri.  Appare senza dubbio difficile fare un pronostico dei risultati di gara 1 delle semifinali dei play off, anche perché secondo la formula, perdere il primo match non mette in crisi di fatto la qualificazione alla finalissima. Ricordiamo infine che gara 2 è stata programma per il prossimo 26 marzo, mentre gara 3 sarà domenica 9 aprile: eventuale gara 4 e 5 sono stati poi fissate per il 19 e 22 aprile. 

Domenica 19 marzo 2017

Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena 3-2

Diatec Trentino – Sir safety Conad Perugia 3-1