Sono terminate le partite del Torneo Viareggio Cup 2017: abbiamo quindi il quadro completo e definitivo della prima fase. Andiamo con ordine: nel girone 6 il Napoli batte il Bari ed è primo in classifica, perchè la Rappresentativa Serie D perde contro il Deportivo Camioneros la cui vittoria non è però sufficiente a prendersi la qualificazione, visti i 4 punti che non lo pongono tra le migliori seconde. Nel girone 7 il Belgrano non sbaglia, batte lUjana e chiude a punteggio pieno davanti al Milan, che ottiene la seconda piazza con 6 punti rifilando tre gol allo Spezia, eliminato. Nel girone 8 era già tutto deciso o quasi: la Fiorentina in ogni caso scioglie ogni dubbio sul primo posto battendo il Perugia (2-1) con un gol nel finale, termina in parità la sfida tra Club Cai e Garden City Panthers che erano già eliminate. Nel girone 9 arriva la sorpresa: il Bruges si prende il primo posto nel girone superando per 3-1 il Cagliari, nellaltra partita il Genoa che era già eliminato demolisce il deludente Parma che lascia la Viareggio Cup senza punti. Nel girone 10 infine punteggio pieno per il Torino che supera 2-0 la Reggiana, tra Rijeka e Cortuluà finisce 1-1 e dunque le due squadre sono eliminate. Riguardo la corsa agli ottavi tra le seconde sono Milan, Perugia e Cagliari a qualificarsi; completato il quadro del tabellone ad eliminazione diretta, il Torneo Viareggio Cup 2017 si prende due giorni di pausa e tornerà mercoledì con le partite valide per gli ottavi di finale.
Stanno per prendere il via le partite del Torneo Viareggio Cup 2017 che riguardano l’ultima giornata dei gironi del gruppo B; come abbiamo detto la situazione in questi cinque gironi è ancora in bilico, ci sono delle squadre certe di andare a prendersi una delle prime due posizioni ma resta da capire se ci sarà margine per ottenere la qualificazione come miglior seconda. Uno spazio riservato soltanto alle prime sei; al momento Osasco, Spal e Sassuolo sono qualificate e dunque restano tre posti da conquistare oggi. Già fatta per chi tra Perugia e Fiorentina arriverà seconda nel girone 8; il Bruges sarebbe qualificato con una vittoria e a quel punto il Cagliari andrebbe avanti come seconda (ha infatti 6 punti al momento) mentre il pareggio potrebbe essere deleterio per la formazione belga visto che nel girone 10 una tra Rijeka e Cortuluà – si sfidano direttamente – potrebbe prendersi la seconda posizione con 6 punti. La stessa cosa può succedere nel girone 7 con Milan e Spezia; per questo motivo sembra che chi tra Napoli e Rappresentativa Serie D dovesse arrivare a quota 5 punti le speranze di arrivare agli ottavi di finale siano drasticamente ridotte.
Altro giro di valzer per il Torneo Viareggio Cup 2017, che domenica 19 marzo ha in programma altre dieci partite della prima fase a gironi. In particolare oggi scendono in campo i gironi del Gruppo B, quindi quelli numerati dal 6 al 10. Le sfide si tengono tutte in contemporanea alle ore 11:00: i risultati che ne scaturiranno completeranno il quadro degli ottavi di finale che cominceranno mercoledì prossimo (22 marzo).
Ricordiamo il regolamento della fase a gironi: partite di sola andata al termine delle quali accedono agli ottavi tutte le prime classificate, più le 6 migliori seconde per un totale di 16 formazioni, In caso di arrivo a pari punti verranno considerati i seguenti criteri: nellordine scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale nel girone, numero di gol segnati, età media di squadra più bassa, sorteggio. Di seguito il dettaglio delle partite: per il girone 6 Napoli-Bari e Rappresentativa Serie D-Deportivo Camioneros; per il girone 7 Milan-Spezia e Belgrano-Ujana; nel giorno 8 Fiorentina-Perugia e C.A.I.-Garden City Panthers; nel girone 9 Genoa-Parma e Club Bruges-Cagliari; per il girone 10 infine Torino-Reggiana e Rijeka-Cortuluà.
Nel girone 6 è ancora tutto in discussione, perché tra la capolista Bari e il fanalino Deportivo Camioneros intercorrono solo 3 punti. Il Napoli è però chiamato a vincere contro i pugliesi perché un pareggio potrebbe non bastare. Girone 7: se la giocano Belgrano (6 punti), Milan (3) e Spezia (3) mentre i congolesi dellUjana (0) sono già matematicamente fuori. La terza ed ultima giornata mette di fronte le due italiane: si prospetta un match interessante in cui il pareggio premierebbe il Milan, avanti nella differenza reti (+1 contro lo 0 dello Spezia). Girone 8: Fiorentina e Perugia si giocano il primo posto nello scontro diretto, in questo caso il pari promuoverebbe come prima la Fiorentina che ha segnato un gol in più. Già tagliate fuori invece le due formazioni straniere: i nigeriani del Garden City Panthers e i cileni della Comision de Actividades Infantiles (C.A.I.).
Girone 9: il Cagliari, in testa con 6 punti, affronta il Bruges che insegue a quota 4, mentre il Genoa (1 punto) si gioca le speranze residue contro un Parma già aritmeticamente eliminato, avendo perso i primi due match. Girone 10: nella sfida italiana e tutta granata si fronteggiano Torino e Reggiana, ma mentre i piemontesi sono a punteggio pieno ed ancora senza gol subiti, gli emiliani arrivano da 2 ko e sono quindi fuori dai giochi. Se il Toro dovesse perdere tornerebbe in discussione il primo posto, perché i croati del Rijeka e i colombiani del Cortuluà inseguono a quota 3.
RISULTATO FINALE Napoli-Bari 2-1 – 3′ Leandrinho (N), 17′ Clemente (B), 39′ rig. Leandrinho (N)
RISULTATO FINALE Dep.Camioneros-Rappr. Serie D 2-0 – 71′ Deleon, 83′ Deleon
NAPOLI 5, Bari 4, Deportivo Camioneros 4, Rappresentativa Serie D 2
RISULTATO FINALE Milan-Spezia 2-1 – 21′ Hamadi (M), 25′ rig. Okereke (S), 50′ Tsadjout (M)
RISULTATO FINALE Belgrano-Ujana 1-0 – 1′ Attis
BELGRANO 9, MILAN 6, Spezia 3, Umana 0
RISULTATO FINALE Fiorentina-Perugia 2-1 – 70′ Castrovilli (F), 74′ Manga (P), 90′ Gori (F)
RISULTATO FINALE C.A.I.-Garden City Panthers 1-1 – 53′ Orzonwafor (G), 70′ Vega (C)
FIORENTINA 9, PERUGIA 6, Garden City Panthers 1, C.A.I. 1
RISULTATO FINALE Genoa-Parma 4-0 – 49′ Benedetti, 50′ Amir, 63′ Benedetti, 86′ Da Graça
RISULTATO FINALE Bruges-Cagliari 3-1 – 14′ Fadiga (B), 43′ Cadili (C), 53′ Brodic (B), 79′ Brodic
BRUGES 7, CAGLIARI 6, Genoa 4, Parma 0
RISULTATO FINALE Torino-Reggiana 2-0 – 8′ Bortoletti, 30′ Milico
RISULTATO FINALE Rijeka-Cortuluà 1-1 – 32′ Leon (C), 75′ Bamide (R)
TORINO 9, Cortuluà 4, Rijeka 4, Reggiana 0