Dopo i calci di rigore: i campioni in carica sono eliminati dal Torneo Viareggio Cup 2017, i belgi proseguono il cammino e nei quarti di finale affronteranno una tra Bologna e il Napoli che sono in campo adesso. Una grandissima beffa per la Juventus Primavera, che ha dominato la partita e al 91 minuto era in vantaggio 2-1 prima di subire il gol di De Kuyffer che ha mandato la sfida ai calci di rigore. La sequenza dagli undici metri è stata infinita: sono serviti ben 16 tiri dal dischetto per decretare la vincitrice. Mosti si è fatto parare la conclusione da Gabriel, dopo i gol di Bove, Tanghe e Rogerio Loria ha parato il tiro di Nuyts e la Juventus si è quindi portata in vantaggio con Matheus Pereira. Lynen e Van Camp per il Bruges, Léris e Muratore per la Juventus; Openda non ha fallito e così il Bruges è rimasto in partita, anche dopo che Semprini ha segnato il suo rigore rispondendo con Peters. Lerrore decisivo è stato quello di Merio che ha centrato la traversa; Karkhache si è presentato sul dischetto con la possibilità di mandare avanti i belgi e non ha fallito. Il responso dallo stadio dei Pini è beffardo ma dice che la Juventus, campione in carica, saluta oggi il Torneo Viareggio Cup 2017 mentre sarà il Bruges a procedere. (agg. di Claudio Franceschini)
Bruges-Juventus 2-2: clamoroso, al Torneo Viareggio Cup 2017 si va ai calci di rigore. La Juventus, dopo aver dominato il primo tempo chiuso però in svantaggio di un gol, era riuscita a recuperare e ribaltare lesito della partita. Al 52 minuto un tiro di Matheus Pereira deviato nettamente da Tanghe aveva pareggiato i conti, poi la Juventus dopo aver avuto altre occasioni per portarsi in vantaggio aveva trovato anche la rete del 2-1 con il difensore centrale Filip Vasko, che sulla punizione battuta da Bove era riuscito a deviare con il ginocchio battendo Gabriel. Sembrava fatta, e invece al 91 il Bruges trovava la rete del pareggio: brutto errore della difesa della Juventus, il secondo in questa partita, e De Kuyffer entrava in area senza problemi battendo Loria. Dunque siamo 2-2: al Torneo Viareggio Cup 2017 non sono previsti tempi supplementari e dunque si va ai rigori che decideranno quale squadra arriverà ai quarti di finale proseguendo la corsa. (agg. di Claudio Franceschini)
Intervallo nella partita del Torneo Viareggio Cup 2017, i bianconeri di Fabio Grosso sono sotto di un gol arrivato subito da parte dei belgi. Rete segnata da Fadiga, la terza in questa competizione: gol arrivato da un errore di Semprini che si è fatto soffiare palla dentro larea di rigore, Fadiga non ha avuto problemi a battere Loria e inchiodare il vantaggio per il Bruges. Poi la Juventus Primavera è salita di colpi e, sostanzialmente, ha dominato il primo tempo: al 10 minuto grande azione di Moise Kean fermato in angolo, tre minuti più tardi cross di Rogerio e deviazione di Mehdi Léris con palla sulla traversa. Ancora Léris ci ha provato al 27 trovando questa volta la parata di Gabriel; al 32 minuto purtroppo Grosso ha perso Kean che, toccato duro qualche minuto prima in area (larbitro non ha ravvisato gli estremi per la massima punizione) non ce lha fatta a rimanere in campo venendo sostituito da Nicola Mosti. Nel finale di primo tempo altre due occasioni: una con Kanoute che, servito da Caligara, non è riuscito ad angolare la conclusione, laltra con Muratore che nel recupero ha calciato da 30 metri centrando in pieno la traversa a Gabriel battuto. La Juventus merita il pareggio: vedremo se riuscirà a trovarlo nel secondo tempo proseguendo il suo forcing. (agg. di Claudio Franceschini)
Sta per avere inizio la partita tra Bruges e Juventus, atteso ottavo di finale della Viareggio Cup che vede in campo proprio i campioncini in carica, chiamati fin da oggi a difendere il titolo e magari a ottenerne il secondo di fila. La sfida si annuncia particolarmente interessante anche perché vede due formazioni che stanno facendo molto bene sia in casa che in questa 69^ edizione del torneo giovanile. Il club Bruges p infatti tra le miglior formazioni del campionato primavera belga, mentre la Juventus oltre che essere titolare del titolo ha alle spalle una bella stagione: prima del proprio girone B del campionato con 49 punti (5in più dalle dirette inseguitrici) con a bilancio anche 16 vittorie su 21 incontri disputati, 46 gol fatti e solo 16 subiti (una delle migliori difese di tutto il campionato). Il pronostico di questo inedito match quindi rimane più aperto che mai: ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia! (agg. di Michela Colombo)
La partita tra Club Bruges e Juventus, atteso ottavo di finale della Viareggio Cup ci permetterà di vedere nello stesso campo i migliori bomber del torneo da una parte e il miglior attacco del nostro campionato primavera dallaltra parte del campo. Se infatti andiamo a dare un occhiata alla classifica del marcatori del torneo, che giunge ora alla sua prima fase del tabelline finale si vede subito come la formazione belga abbia tra le sue fila due dei migliori bomber di questa 69^edizione della Viareggio Cup: parliamo infatti di Brodic, capocannoniere con 4 reti (podio però condiviso con Butic dellInter e Seydakhmet dello Zenit), e di Fadiga a quota 2 reti. Per la Juventus invece non si trova fino a oggi un vero e proprio bomber benché i bianconeri abbiano già messo a segno 7 reti, con le quali è passato il turno da prima del proprio girone: lunico autore di una doppietta per i bianconeri è Zequiri. Eppure la Juventus è tra le migliori squadre del campionato Primavera nazionale: 46 gol in stagione ma anche qui non un vero e proprio bomber, ma tanti giocatori che si dividono il merito, dove segnaliamo Clemenza che ha messo a bilancio 10 gol, Kean con 9 e Mosti con 6 reti finora segnate. (agg. di Michela Colombo)
La Juventus che gioca oggi contro il Bruges, campione in carica della Viareggio Cup, torna anche nella 69^ edizione da completa protagonista, con ambizioni da finale: per raggiungere il traguardo però i bianconeri devono ancora passare sopra al Bruges in questi ottavi di finale, ma è ancora ben vivo il ricordo della vittoria del titolo precedente. Tra i protagonisti delledizione dellanno scoro tra le file dei bianconeri va contato senza dubbio Nicolò Pozzebon, ora tra le fila del Piacenza (Lega Pro),che intervistato qualche giorno fa dal portale tuttojuve aveva dolciario a proposito del cammino della Juventus alla Viareggio Cup: Onestamente non sto seguendo molto il Viareggio ma la Juventus, quest’anno, ha davvero una bella squadra. Ha un bel gruppo di ’98 e ’99, quest’anno possono giocare per vincere tutti i trofei e spero che abbiano più fortuna di noi (ride ndr). La Juve di quest’anno ha calciatori forti come Kean e Clemenza con cui mi sento ancora, ho visto il derby vinto con il Torino e li la qualità non manca mai. Viareggio? E’ un torneo in cui devi dar tutto in quelle due settimane e devi avere un po’ di fortuna per vincerlo”. (agg. di Michela Colombo)
Questo pomeriggio si giocherà il primo ottavo di finale della Viareggio Cup tra il Bruges e la Juventus: le due squadre si giocheranno un pass per i quarti di finale e analizzando il cammino fin qui fatto nella 69^ edizione del torneo appare davvero difficile dire chi potrebbe al fine spuntarla. Vediamo quindi lo stato di forma della squadra belga, attesa a ore in campo: il Bruges è riuscito a superare la fase a giorni da prima in classifica, mettendo a bilancio anche vittorie contro formazioni protagoniste del nostro campionato Primavera come il Genoa. Il cammino della formazione attesa in campo non poteva essere più che positivo: dopo un pareggio tesissimo contro i grifoni agguantato per 2-2, i belgi di Vermant non si sono più fermati vincendo poi sul Parma per 3-0 e sul Cagliari con il risultato finale di 3-1, ottenendo così il primo importante obbiettivo prefissato alla vigilia della Viareggio Cup. Per il Bruges quindi il sogno di approdare ai quarti, conquista storica per il club, appare quindi molto vicina, anche se la loro ambizione si scontrerà con la volontà dei bianconeri di difendere il titolo. (agg. di Michela Colombo)
Bruges Juventus, che sarà diretta dallarbitro Sozza – sezione di Seregno – apre il programma degli ottavi di finale al Torneo Viareggio Cup 2017: si gioca alle ore 14 di mercoledì 22 marzo presso lo stadio Torquato Bresciani (il campo principale del torneo). Una bella sfida per la compagine bianconera, che dovrà vedersela comunque contro un avversario esperto. Non sarà per niente semplice, ma serve assolutamente trovare il passaggio del turno. Sappiamo benissimo quali siano le esigenze della società juventina e la voglia di andare avanti nel progetto stimola davvero chiunque.
Ma occhio agli ospiti, che hanno comunque un ottimo score in competizioni simili. Il meglio del calcio europeo con i campioni di domani. A Torino hanno le idee chiare, ma anche a Bruges. Fabio Grosso ha già in mente la formazione che scenderà in campo nell’ importante sfida. Probabile una riconferma degli undici che hanno battuto la Maceratese per ben 4-1.
Loria andrà a difendere i pali, mentre la difesa a quattro dovrebbe essere composta da Semprini e Rogerio sulle corsie esterne, mentre Vasko e Coccolo saranno i due pilastri centrali. Kanoute sarà invece il regista di centrocampo, affiancato da Merio e Toure, che cercheranno anche di inserirsi. Mosti e Boce dovrebbero essere gli esterni di attacco, mentre la prima punta sarà Mancini. Occhi puntati su Bove, autore di una buonissima prova nello scorso match.
Anche Vermant dovrebbe avere la soluzione a portata di mano. Teunkens andrà in porta, mentre Lemoine, Tanghe, Nuyts e Cornette andranno a comporre la linea di difesa a quattro. Centrocampo a quattro con Lynen, Baiye, Peters e Brodic, mentre Fadiga e Van Camp saranno i due che comporranno la coppia d’attacco. Occhi puntati su Bodric, autore di una doppietta nello scorso match. Sarà una sfida molto particolare. La Juventus è comunque un’ ottima squadra a livello giovanile e vorrà portare avanti il percorso intrapreso fino a questo momento in campionato.
I bianconeri hanno dimostrato di avere la giusta esperienza per poter far male davvero a chiunque. Ma gli ospiti arrivano da una buonissima Youth League e dunque non sarà una sfida facile e scontata. Sarà molto importante iniziare con il piede giusto sin dai primi momenti, evitando qualsivoglia tipo di tensione. Vedremo comunque una sfida combattuta e in grado di impensierire la squadra bianconera, che cercherà ovviamente di andare a segno sin dai primi minuti. Goal subito e gestione, per evitare di far prolungare troppo la sfida visto che si gioca ogni tre giorni. Archiviare e volare in alto, tentando il tutto per tutto. Questa sarà la missione della Juventus, ma occhio al contropiede avversario, che potrebbe sfruttare quest’arma per poter far male a chiunque.
La sfida Bruges-Juventus è stata scelta per essere trasmessa in diretta tv da Rai Sport: appuntamento quindi per tutti, con la possibilità di seguire questa partita del Torneo Viareggio Cup 2017 anche sul sito www.raiplay.it, dunque in diretta streaming video qualora siate in assenza di un televisore.