Dopo leliminazione della Juventus e la bella vittoria dellInter, altri importanti risultati arrivano dagli ottavi dal Trofeo Viareggio Cup 2017. LAtalanta replica il 4-0 dellInter colorando di nerazzurro questa giornata della storica Coppa Carnevale: se i meneghini hanno travolto il Cagliari, è stato il Perugia a finire sotto i colpi dei nerazzurri orobici. Ha fatto decisamente più fatica il Torino, che si è imposto per 3-2 ai calci di rigore contro i brasiliani dellOsasco dopo che la partita (senza tempi supplementari) si era chiusa sul pareggio per 1-1. Penalty dunque che sorridono ai grnata dopo essere costati invece l’eliminazione ai cugini bianconeri contro il Bruges. Vince la Spal per 2-1 contro gli argentini del Belgrano, per la squadra di Ferrara un momento fantastico non solo fra i grandi ma pure a livello giovanile; stesso risultato di 2-1 per la vittoria ottenuta dal Napoli il rimonta contro il Bologna. Attualmente è in corso la partita Empoli-Milan mentre alle ore 18.00 sarà Fiorentina-Sassuolo a chiudere il programma degli ottavi. (agg. di Mauro Mantegazza)
Siamo ormai entrati nel vivo degli ottavi di finale della Viareggio Cup, dove in questa tornata secca sono stati messi i palio i pass per i prossimi quarti di finale del torneo giovanile. Andiamo quindi subito a vedere come stanno andando le partite in corso: sono infatti al momento ben 5 i campi impegnati, di cui quattro al momento in pausa per il classico intervallo di metà match. Per Torino-Osasco al momento il tabellone favorisce gli ospiti, avanti per 1-0 grazie al gol di Bolinha occorso al 38 minuto, mentre nella partita tra Bologna e Napoli sono gli azzurri al momento a comandare il gioco per 2-1, firmato grazie alle reti di Leandrinho e De Simone, in risposta alla prima marcatura del felsineo Okwonkwo, avvenuta al decimo minuto. Per Belgrano-Spal lintervallo ha interrotto lincontro sull 1-1, risultato firmato da due gol dal dischetto: il primo per gli spallini finalizzato da Dellino e il secondo da Romero per gli argentini. In Atalanta- Perugia il tabellone al momento sorride ai bergamaschi, che hanno sbloccato il risultato sullo 1-0 al 1 minuto di recupero concesso per il primo tempo con Capone. Mancano invece pochi minuti alla conclusione del match tra Inter e Cagliari, ottavo di finale che vede i nerazzurri avanti 4-0 grazie alle reti di Carraro, Butic (in doppietta) e Gravillon. Intanto segnaliamo che la partita tra Bruges e Juventus si è conclusa nei tempi regolamentari per 2-2: i calci di rigori, andati ben oltre i canonici cinque hanno declamato la vittoria della formazione belga, prima nel finalista ai quarti. (agg di Michela Colombo)
Con la partita tra Bruges e Juventus il Torneo Viareggio Cup 2017 entra ufficialmente nella sua fase ad eliminazione diretta. Abbiamo già parlato della composizione del tabellone, con la presenza di tre squadre straniere; vale la pena ricordare come erano andate le cose negli ottavi dello scorso anno. Due partite erano terminate ai calci di rigore (al Viareggio, almeno in questa fase, non sono previsti tempi supplementari): Sassuolo e Bologna, che si sono sfidate pochi giorni fa nel girone, avevano pareggiato 1-1 e poi i felsinei avevano avuto la meglio (4-3) sfruttando gli errori dal dischetto di Bruschi e Masetti. Si era qualificato dagli undici metri anche il Torino: 2-2 contro lEmpoli e poi 5-3 ai rigori, dove i granata non avevano mai sbagliato mentre per i toscani aveva pesato lerrore di Zini. Ricordiamo anche che in questa stagione si è tornati a giocare sulla distanza regolare dei 90 minuti; un anno fa invece il Torneo di Viareggio era disputato sugli 80 minuti (80 per tempo). Nel recupero ad esempio la Juventus aveva segnato il quarto gol contro il Milan in quello che era stato il risultato più sorprendente. Avevano passato il turno anche Spezia (1-0 al Livorno), Palermo (2-1 al Genoa), Virtus Entella (4-1 al Deportivo Camioneros), Fiorentina (1-0 allAtalanta) e Inter (5-0 allUjana). Adesso è tempo di giocare: vediamo come si concluderanno queste partite. (agg. di Claudio Franceschini)
La Juventus campione in carica è agli ottavi del Torneo Viareggio Cup dove oggi sfiderà il Bruges. Partita insidiosa per la Primavera di Fabio Grosso, che nel primo turno (pur superato con 7 punti e 7 gol realizzati) non ha convinto del tutto, dovendo aspettare lultima partita per qualificarsi e sapendo che un pareggio non sarebbe bastato per approdare agli ottavi. Dopo la vittoria del 2012 (targata Marco Baroni, oggi allenatore del Benevento), la Juventus ha vissuto un paio danni difficili al Viareggio: nel 2013, sempre con lallenatore vincente nelledizione precedente, la Juve Stabia fece un colpo clamoroso vincendo 1-0 e prendendosi i quarti di finale (avrebbe perso subito contro il Parma), mentre nel 2014 contro il Verona finì 0-0 e ai calci di rigore gli errori di Romagna e Buenacasa furono decisivi per leliminazione (ed era lesordio, perchè le quattro teste di serie quellanno avevano saltato direttamente la fase a gironi). La Juventus non partecipò nel 2015, ufficialmente per la concomitanza delle date con la Youth League e non tornando sui propri passi dopo la precoce eliminazione dallEuropa; si parlò invece del ritorno al vecchio formato poco gradito ai bianconeri in unedizione che registrò anche il forfait della Lazio, che manca da allora, e che invece aveva protestato presumibilmente per la decisione della Federazione di far pagare una quota discrizione soltanto ad alcune squadre piuttosto che ad altre. Fatto sta che la Juventus è tornata a giocare nel 2016 vincendo il titolo; oggi punta a fare il bis, che non riesce proprio dalla doppietta bianconera targata 2009 e 2010. (agg. di Claudio Franceschini)
Negli ottavi del Torneo Viareggio Cup 2017, come già detto, figurano tre squadre straniere: Osasco (Brasile), Belgrano (Argentina) e Bruges (Belgio) sono le uniche superstiti di una pattuglia che comprendeva 17 formazioni, 8 delle quali americane (divise tra Nord America e Sud America), 6 europee e tre africane. Tra queste quella che ha fatto meglio è stata il Belgrano, che nel girone 7 si è qualificata a punteggio pieno segnando 5 gol e subendone 2, battendo anche il Milan oltre allo Spezia e allUjana; un rapido confronto con la scorsa edizione della Viareggio Cup ci dice che allora erano soltanto due le straniere agli ottavi, ovvero Deportivo Camioneros e Ujana che questanno sono state eliminate. Dobbiamo tornare al 2015 per trovare tre formazioni nella fase a eliminazione diretta: cera ancora il Bruges, poi Genk e Psv Eindhoven ma tutte furono eliminate agli ottavi. Nel 2014 lAnderlecht giocò la sua seconda finale consecutiva, e sempre contro il Milan: lanno precedente aveva vinto il titolo, quellanno fu invece battuto per 3-1 ai tempi supplementari. In quel 2014 le straniere agli ottavi erano quattro (figuravano anche Envigado, Rijeka e Club Nacional); nel 2011 ce nera soltanto una (i giapponesi del Nagoya Grampus) così come nel 2010 (ancora il Club Nacional), dobbiamo tornare al 2007 per trovare una folta rappresentanza estera con cinque squadre. OFK Belgrado, Santos Laguna e Santos furono eliminate subito; lo Spartak Mosca arrivò ai quarti, lAnderlecht si spinse in semifinale e sarebbe poi arrivato quarto perdendo la finalina (ancora prevista) contro lEmpoli. (agg. di Claudio Franceschini)
A poche ore dallinizio degli ottavi al Torneo Viareggio Cup 2017, diamo qualche numero circa la prima fase che si è conclusa domenica 19 marzo. Abbiamo assistito a 60 partite; i gol sono stati 198, con il miglior andamento da questo punto di vista per il girone 4 dove lInter ha anche avuto il miglior attacco (16 gol) e il LIAC New York ha subito 23 di questi 31 gol. Il girone dove si è segnato di meno è stato invece il 5: in ciascuna delle sei partite cè stata sempre almeno una squadra che non ha messo la palla in porta, 10 gol totali e uno 0-0 (quello tra Bologna e Sassuolo). Le due emiliane hanno chiuso con la miglior difesa della prima fase ed entrano in questi ottavi con la porta ancora inviolata; per quanto riguarda i gol dei singoli, sono in tre a guidare la classifica dei marcatori e sono tutti stranieri. Domina la Croazia. Karlo Butic, attaccante dellInter, e Fran Brodic (Bruges) sono a quota 4 gol in compagnia del russo Yerkebulan Seydakhmet (Zenit San Pietroburgo). I primi due possono aumentare i loro bottino insieme ad Axel Bakayoko, ormai famoso attaccante dellInter e fermo a 3 gol; come lui altri giocatori tra i quali Antonio Di Nardo, che ha stupito con una altrettanto sorprendente Spal, e Orji Okwonkwo, che ha già fatto il suo esordio in Serie A con la maglia del Bologna. Gli altri italiani nelle prime posizioni della classifica marcatori sono Christian Capone (Atalanta) e Marco Olivieri (Empoli), sempre a quota 3 gol. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Torneo Viareggio Cup 2017 archivia la prima fase e, dopo due giorni di riposo, entra nei turni ad eliminazione diretta: mercoledì 22 marzo si disputa tutto il programma degli ottavi di finale, e dunque siamo in regime di gara secca con calci di rigore che arriveranno subito qualora il risultato dovesse essere di parità al 90 (non sono previsti supplementari, insomma).
Di seguito il quadro degli ottavi: si parte alle ore 14 con Bruges-Juventus, alle ore 14:30 avremo Inter-Cagliari e poi alle ore 15 Atalanta-Perugia, Torino-Osasco, Belgrano-Spal e Bologna-Napoli. Alle ore 16:30 il primo posticipo sarà Empoli-Milan; chiusura alle ore 18 con Fiorentina-Sassuolo, inizialmente prevista nel primo pomeriggio ma poi spostata di sede e, dunque, anche di orario.
Le sfide sono davvero molto interessanti, perchè la nuova formula – qualificazione agli ottavi per le prime di ciascun girone e le sei migliori seconde – ha fatto sì che alla fase ad eliminazione diretta siano formazioni con almeno due vittorie. Tra queste ce ne sono alcune a punteggio pieno, altre che hanno penato fino allultimo per qualificarsi e altre che invece si sono semplicemente disputate la prima posizione nel girone; possiamo sicuramente notare che restano nella competizione le ultime tre vincitrici della Viareggio Cup, vale a dire Milan, Inter e Juventus che sono riuscite a vincere il loro rispettivo girone e dunque si candidano ad arrivare ancora una volta in fondo.
Sono invece soltanto tre le squadre straniere che sono riuscite a qualificarsi; non sono presenti nel tabellone degli ottavi nemmeno formazioni che non facciano parte del principale campionato Primavera, che riguarda le società le cui prime squadre militano in Serie A e Serie B. Ci aspettiamo dunque un bello spettacolo; fino a questo momento il Torneo Viareggio Cup 2017 non ci ha deluso sul piano del gioco e dei gol segnati, dunque la speranza è che anche per gli ottavi di finale si prosegua su questa falsariga.
Ultima annotazione: il tabellone è già formato fino alla finale che si disputerà mercoledì 29 marzo, a differenza di altre stagioni non è stato effettuato un sorteggio per gli accoppiamenti poichè la formula prevedeva incroci da formare rispetto alle posizioni di classifica delle varie formazioni.
RISULTATO FINALE Bruges-Juventus 3-2 (dcr) – 3′ Fadiga su rig.(B), 51′ Tanghe (autogol), 79′ Vasko (J), 90+1′ De Kuyffer (B)
RISULTATO FINALE Inter-Cagliari 4-0 – 4′ Carraro, 15′ Butic, 32′ Butic, 40′ Gravillon
RISULTATO FINALE Atalanta-Perugia 4-0 – 45+1′ Capone (A), 8′ st. Barrow (A), 32′ Barrow (A), 38′ Zambataro (A)
RISULTATO FINALE Belgrano-Spal 1-2 – 30′ Dellino su rig (S), 33′ Romero su rig (B), 42′ Shaka (S)
RISULTATO FINALE Bologna-Napoli 1-2 – 10′ Okwonkwo (B), 21′ Leandrinho (N), 30′ De Simone (N)
RISULTATO FINALE Torino-Osasco 1-1 (3-2 dcr) – 38′ Bolinha (O), 3′ st. Rossetti (T)
RISULTATO FINALE Empoli-Milan 1-0 28′ pt. Damiani rig. (E)
RISULTATO FINALE Fiorentina-Sassuolo 1-1 (7-8 dcr) – 24′ pt. Diakhate (F); 31′ st. Scamacca (S)