, quarto di finale del Torneo di Viareggio 2017, è terminata con il risultato finale di 1-2. Sono quindi i granata ad accedere alle semifinali della prestigiosa Coppa Carnevale, in cui affronteranno il Sassuolo che ha eliminato lInter ai rigori: appuntamento alle ore 14:00 di lunedì prossimo (27 marzo 2017). Nella ripresa il ribaltone del Torino: al 63 minuto il difensore Matteo Rossetti ha anticipato tutti ed incornato in rete un cross proveniente da calcio dangolo. Al 71 il gol-partita, firmato dal centrocampista Antonio DAlena che ha superato il portiere atalantino Taliento su calcio di rigore, concesso per fallo di Bastoni ai danni di Berardi. Nel finale di partita lAtalanta ha spinto alla ricerca del pareggio, ma è stato il Torino a sfiorare ancora una volta il gol prima con Marchetti (80) e poi con De Luca (89). Risultato finale: Atalanta 1 Torino 2, e granata in semifinale. 



E terminato solo pochi istanti fa il primo tempo del match tra Atalanta e Torino, ultimo quarto di finale della Viareggio Cup 2017, e che ha visto la formazione bergamasca avanti allintervallo per 1-0 grazie a una magia di Latte Lath occorsa al 13 minuto della partita. Ma vediamo come si è svolta la prima frazione di gioco: la partita inizia subito a ritmi altissimi con i granata che già a tre minuti dal fischio dinizio vanno sulloffensiva con  Traorè, che però non riesce a sorprendere la difesa dei nerazzurri. Dopo un primo momento di chiusura tocca invece ora allAtlanta andare allattacco: siamo a circa dieci minuti dal fischio iniziale e già i bergamaschi trovano ampi spazi nella metà campo avversaria, a beneficio di Emmanuel Latte Lath che al 13 insacca la rete del vantaggio. Il Torino pare accusare il colpo, tanto che lAtalanta sfiora il raddoppio al 26 con Capone, che colpisce però la traversa granata: a questo tentativo i bergamaschi si fanno sempre più audaci, senza però riuscire a trovare lo specchio con la giusta precisione. Il Torino chiude la frazione senza subire altri gol ma in chiara situazione di sofferenza: la sfida comunque appare ben lontana da essere chiusa.



Sta per avere inizio la partita tra Atalanta e Torino, ultimo quarto di finale messo in calendario per questo pomeriggio nella 69^ edizione della Viareggio Cup. Le formazioni sono pronte a scendere in campo per contendersi lultimo pass per la semifinale del prestigioso torneo giovanile, e in attesa del fischio dinizio andiamo a vedere quali potrebbero essere i protagonisti decisivi di questo incontro, studiando le statiche relative ai bomber della Coppa. In casa bergamasca, il bomber più atteso in campo è senza dubbio Musa Barrow, a quota 4 gol e in seconda posizione nella graduatoria generale, seguito da Capone, sempre a quota 4 reti e Latte Lath con 2 gol. Per il Torino invece si segnalano nella classifica dei marcatori Bortoletti, con 3 gol finora segnati, mentre alle sue spalle non vi sono altri giocatori  con più di un gol a segno finora. Ma è già ora di dare a parola al campo, si comincia! (agg Michela Colombo) 



In attesa del fischio dinizio del match tra Atalanta e Torino andiamo a vedere come le due formazioni in lotta per un posto nelle semifinali della Viareggio Cup stanno vivendo questa stagione calcistica, facendo riferimento al loro rendimento nel campionato Primavera italiano, che le vede presenti in due gironi differenti. LAtalanta è stata infatti sorteggiata a inizio campionato nel gruppo C dove si trova anche lInter altra finalista dei quarti della Viareggio Cup: prima del torneo giovanile la compagine bergamasca era fissa in seconda posizione nella graduatoria (proprio dietro gli altri nerazzurri) con 50 punti ottenuti con 16 vittorie e 2 pareggi su 21 partite giocate. A bilancio per i bergamaschi in questa stagione inoltre si contano 48 gol fatti e 19 subiti. Il Torino invece fa parte del girone B, capitanato dalla Juventus, campione in carica della Viareggio Cup ma eliminata agli ottavi di finale dal Bruges: per i granata si segnala la terza posizione in graduatoria con 42 punti, 12 vittorie e 6 pari su 21 incontri disputati oltre che a 40 gol fatti e 19 subiti fino ad ora. (agg Michela Colombo)

Alla vigilia del match tra Atalanta e Torino, quarto di finale della Viareggio Cup 201, il tecnico granata Coppitelli, in vista della sfida di questo pomeriggio aveva dichiarato in esclusiva ai microfoni del portale mondoprimavera.it: la sfida con i bergamaschi? Non la prepareremo, conteremo i sopravvissuti: è uscito Piscopo per infortunio, Tobaldo squalificato e anche Bortoletti è uscito per una botta. Vediamo chi riusciamo a recuperare. Sono sicuro che chiunque giocherà, darà il massimo. Ci prendiamo questa vittoria. In questi primi mesi tutti mi spiegavano cosa volesse dire far parte del Torino e di mettere in campo una squadra da Toro: bè oggi cè stata una squadra con lo spirito da Torino. Dobbiamo essere tutti orgogliosi di questi ragazzi. Contro lOsasco? Se andiamo a contare le occasioni in ogni caso, meritavamo noi: al di là della ripresa anche nella prima frazione ci siamo ritrovati sotto. Una vittoria meritata e onore allavversario che era forte. Sono orgoglioso dei ragazzi. (agg Michela Colombo) 

Questo pomeriggio Atalanta e Torino si sfideranno per ottenere un pass alle prossime semifinali della Viareggio Cup, ma in attesa del fischio dinizio dellultimo quarto di finale in programma oggi facciamo il punto sul percorso fin qui intrapreso dalle due formazioni in questa 69^ edizione del torneo giovanile. Nella primitiva fase a gironi i nerazzurri sono stati sorteggiati per il gruppo 2, assieme a GE Osasco (avversario del Torino agli ottavi) Abuja e Ancona, tutti battuti concedendo al massimo appena 2 gol: un risultato eccellente per i bergamaschi che sono passati agli ottavi da primi del girone con 9 punti. Nel tabellone finale poi lAtalanta ha incontrato il Perugia, sconfitto senza drammi per 4-0 grazie alle reti di Capone, Barrow (autore di una doppietta) e Zambataro: vittoria che ha valso un post e un pronostico favorevole per i quarti di finale. Il Torino ha chiuso anchegli la fase a gruppi da primo in classifica: sorteggiato nel girone numero 10 con Rijeka, Cortulua e Reggiana, i granata hanno inforcato tre vittorie segnando 9 gol e non concedendo neanche uno agli avversari. Agli ottavi di finale il Torino ha incrociato i brasiliani del GE Osasco, in una sfida davvero molto intensa, e terminata per a favore dei granata solo ai calci di rigore: la partita si era conclusa ai tempi regolari per 1-1 con Bolinha il primo a sbloccare il tabellone per i brasiliani al 38, a cui rispose poi Rossetti al 48 (in quella partita si contano anche due espulsioni dirette, una per squadra). (agg Michela Colombo)

Dallarbitro D’Apice, è la partita in programma oggi venerdì 24 marzo alle ore 16.30 presso il campo Ferdeghini de La Spezia, valida per i quarti di finale della Viareggio Cup. Sfida in partita secca, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si ricorrerà direttamente ai calci di rigore.

Sfida ad eliminazione diretta in quella che è la più prestigiosa competizione extracampionato per le squadre giovanili dei principali club italiani. Uno scontro che affronta le sue radici nella tradizione considerando che bergamaschi e granata sono le formazioni tra le più titolate a livello giovanile, e che spesso a Viareggio hanno saputo ritagliarsi successi straordinari. L’Atalanta si ripresenta tra le prime otto della competizione grazie al primo posto nei gironi eliminatori (con tre vittorie su tre incontri disputati), col primato nel proprio raggruppamento conquistato a punteggio pieno davanti a Osasco, Abuja ed Ancona.  

Primo posto a punteggio pieno nella fase a gironi della Viareggio Cup anche per il Torino, che ha battuto in sequenza Rijeka, Cortuluà e Reggiana. L’Atalanta si è confermata un vero e proprio caterpillar anche negli ottavi di finale, eliminando il Perugia travolto con un perentorio quattro a zero. Più sofferta è stata la qualificazione del Torino che si è ritrovato di fronte proprio una formazione uscita dal girone eliminatorio dell’Atalanta, l’Osasco, battuta solo ai calci di rigore dopo l’uno a uno nei tempi regolamentari. Lo scontro fra nerazzurri e granata sembra comunque avere tutti i crismi del faccia a faccia tra favorite per la conquista della vittoria finale nel torneo, anche alla luce dell’eliminazione negli ottavi di finale di Milan, Inter e Fiorentina.

Le probabili formazioni del quarto di finale di La Spezia: l’Atalanta scenderà in campo con Taliento tra i pali, Eleuteri e Bastoni sulle corsie laterali di difesa, rispettivamente a destra e a sinistra, mentre Elia e Zanoni giocheranno al centro della difesa. A centrocampo ad Alari sarà affiancato Badjie e Bolis, mentre nel tridente offensivo partiranno titolari Latte Lah, Capone e Zortea. Risponderà il Torino con Cucchietti in porta, Giraudo schierato in posizione di terzino destro e D’Alena in posizione di terzino sinistro, mentre Auriletto e Rossetti giocheranno al centro della retroguardia. Friedenlieb, Berardi e Traoré giocheranno nel terzetto di centrocampo, mentre Rivoira, De Luca e Tobaldo partiranno dal primo minuto nel tridente d’attacco.

Modulo 4-3-3 speculare nel confronto tattico fra l’Atalanta allenata da Bonacina ed il Torino guidato in panchina da Coppitelli. Match tra due squadre di primo livello nel quadro del campionato Primavera, che a Viareggio sanno ora di potersi giocare chance importanti per la vittoria finale, visto il quadro delle formazioni rimaste in gara. Nonostante l’Atalanta abbia fatto un’impressione maggiormente convincente nelle prime quattro gare del torneo, contro l’Osasco il Torino si è confermato duro a morire ed agonisticamente validissimo.

Quote in perfetto equilibrio per la sfida di venerdì pomeriggio, con la vittoria dell’Atalanta o il successo del Torino nei novanta minuti che viene quotata allo stesso modo, 2.50, da Bet365, che quota invece 3.20 l’eventualità del pareggio che porterebbe le due squadre a giocarsi l’accesso in semifinale ai calci di rigore. Ricordiamo infine che il match tra Atalanta e Torino, quarto di finale della Viareggio Cup atteso per le ore 16.30 sarà visibile in diretta tv sulla Rai che ha riservato a tale evento spazio sul proprio canale tematico Raisport +, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Ricordiamo altresì che sarà possibile assistere allincontro anche in diretta streaming video tramite il servizio Raiplay.it.