Si è appena conclusa la partita tra Empoli e Spal per 1-0 a favore dei toscani e quindi sono i primi semifinalisti nella 69^ edizione del Torneo Viareggio Cup 2017. Come sappiamo il primo tempo aveva visto proprio la formazione azzurra avanti per una rete con Manicone segnata allo scadere della prima frazione: nella ripresa nonostante un grande rilancio da parte degli spallini il tabellone non ha subito altri scossoni. Il secondo tempo aveva visto in campo le stesse formazioni iniziali, ma questa volta il pallino del gioco è andato subito nelle mani della formazione ferrarese, ben decisa a riaprire il match. I toscani però non si sono fatti intimidire e sono riusciti a mantenere il risultato sfiorando con Traorè anche il raddoppio in diverse occasioni. Gli ultimi minuti concessi dallarbitro sono a dir poco concitati: lEmpoli ha cercato di difendere il più possibile la propria porta dagli attacchi della Spal feroce in area avversaria. I minuti passano e limpresa per i toscani riesce: gli azzurri volano in semifinale.
Il primo tempo per il match tra Empoli e Spal, quarto di finale della Viareggio Cup 2017 si è appena concluso con il risultato di 1-0 a favore della compagine toscana, che è riuscita a sbloccare il tabellone solo al 45con Manicone. Vediamo ora come si è svolta la prima frazione di gioco: dopo le prime schermaglie è stata la Spal la prima a imbucare larea avversaria con Di Pardo giàal terzo minuto ma la difesa azzurra non si fa cogliere impreparata. Il match dunque entra nel vivo solo pochi minuti dopo il fischio dinizio con i toscani che rispondono colpo su colpo agli attacchi spallini: già a decimo minuto di gioco sono numerose le belle occasioni da gol create da entrambe le formazioni. I minuti però scorrono e benché la qualità di gioco espressa sia ottima, il tabellone con lo 0-0 iniziale non si sblocca: tutto però cambia al 45 minuto ove è lEmpoli ad andare in vantaggio con Manicone, che dopo diversi tentativi trova lo specchio avversario grazie allassist di Traorè, altro grande protagonista per i toscani in questa prima frazione di gioco. Gli azzurri quindi chiudono meritatamente in vantaggio il primo tempo, ma la combattività della Spal lascia presagire un secondo tempo di grande spettacolo. (agg Michela Colombo)
Sta per avere inizio la partita tra Empoli e Spal, primo quarto di finale della Viareggio Cup 017 da cui si scoprirà il nome della prima semifinalista in questa 69^ edizione del torneo giovanile. La partita che sta per prendere avvio al Bresciani di Viareggio ci permetterà di mettere a confronto anche i bomber delle due formazioni, che pur non rimanendo in statistica tra i miglior del campionato (dove è invece lInter a dominare), rimangono comunque i protagonisti più attesi di questa partita. In casa toscana il principale marcatore del torneo è senza dubbio Marco Olivieri, a segno in 3 occasioni su 2 incontri disputati, seguito da Arnel Jankupovic con 2 gol e Damiani, autore del rigore decisivo agli ottavi di finale contro il Milan. Per gli spallini invece nella classifica marcatori della Viareggio Cup non possiamo non citare Di Nardo, a quota 3 gol, e Dellino con 2 reti di cui un rigore, oltre a Speto, sempre con due reti messe a segno. Ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia! (agg Michela Colombo)
Se andiamo a controllare lo storico recente tra Empoli e Spal non ci sorprenderà scoprire che non esistono precedenti tra queste due squadre impegnate a strappare un pass per le semifinali della Viareggio Cup 2017, visto che le due formazioni presenti nel nostro campionato primavera non partecipano al medesimo girone. Andiamo comunque fare il punto sul cammino in questa stagione delle due compagini attese in campo. Gli spallini sono protagonisti nel girone A del campionato primavera, dove stazionano in questo momento di pausa per la Viareggio Cup in settima posizione, dietro al Napoli impegnato sempre ai quarti di finale contro il Bruges: la stagione dei ferraresi ha portato su 21 giornate disputate a 36 punti, con 11 vittorie e 7 sconfitte, oltre che 34 gol fatti e 22 subiti. LEmpoli invece rimane tra le file girone B del campionato Primavera dove vediamo anche Torino e Sassuolo (impegnati rispettivamente contro Atalanta e Inter in questa fase del torneo). Per i toscani il bilancio del campionato ci ricorda la quinta posizione occupati dai toscani con 40 punti, con 12 vittorie e 4 pareggi totalizzati su 21 scontri disputati: a livello di gol si segnalano 56 reti fatte contro 37 subite. (agg Michela Colombo)
La Spal giunge ai quarti di finale della Viareggio Cup contro lEmpoli non senza aver affrontato qualche difficoltà e polemica nel suo percorso, che ora in attesa del fischio dinizio andremo a ripercorrere brevemente. La compagine ferrarese è stata selezionata allinizio del torneo giovanile nel gruppo 4 assieme a Inter, Giannina e Liac New York e che ha chiuso con 7 punti e una differenza reti fissa sul +9 che ha però valso solo il secondo posto proprio dietro ai nerazzurri, con i quali aveva pareggiato per 1-1 nella terza giornata. Ripescata tra le migliori secondo squadre del torneo Viareggio Cup, gli spallini hanno poi affrontato in una partita affatto scevra di polemiche e perplessità per contegno, gioco e direzione arbitrale gli argentini del Belgrano. Il primo tempo si era concluso sul 1-1 grazie ai rigori di Dellino per i ferraresi al 30 e di Romero per il Belgrano occorso solo 3 minuti dopo: a decidere lottavo di finale per i ferraresi è stato poi Mawuli al 87, ma purtroppo i protagonisti della partita non sono stati i gol, ma il forte clima di tensione e gioco poco corretto messo in campo. In questo senso si registra la rissa in campo esplosa verso gli ultimi momenti di gioco e che ha visto lespulsione e squalifica per un turno del ferrarese Seravezza. (agg Michela Colombo)
In attesa del fischio dinizio del match tra Empoli e Spal, primo quarto di finale della Viareggio Cup, andiamo ad analizzare brevemente il percorso fin qui fatto dalla compagine toscana, tra le gradi sorprese della 69^ edizione del torneo giovanile. Estratto nel gruppo 3 la formazione azzurra è riuscita ad accedere al tabellone finale chiudendo la prima fase a gironi da prima in classifica. I toscani hanno infatti realizzato due vittorie (contro lo Zenit San Pietroburgo e lAthletic Union) e un pareggio contro lAscoli, dove ha subito lunico gol a bilancio in questa fase, chiusa con una differenza reti di +9. Negli ottavi di finale gli azzurri hanno poi incrociato il Milan di Nava: la partita è stata condotta senza particolare entusiasmo da parte di entrambe le formazioni, e con ben poche azioni entusiasmanti. A sbloccare e decidere il match alla fine è stato il rigore concesso agli azzurri al 28 e brillantemente finalizzato da Damiani, che ha di fatto regalato allEmpoli il passaggio del turno. (agg Michela Colombo)
Dallarbitro Miele, è la partita in programma oggi venerdì 24 marzo alle ore 14.00 presso lo stadio Bresciani di Viareggio, valida per i quarti di finale della Viareggio Cup. Sfida in partita secca, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si ricorrerà direttamente ai calci di rigore. Dal Canto potrebbe schierare la stessa formazione vista in campo nel match contro il Milan, nella vittoria firmata per 1-0 da Damiani su calcio di rigore. Giacomel andrà a difendere la porta, mentre Seminara e Damiani andranno sulle corsie esterne. Bianchi e Pejovic cercheranno di fermare l’attacco ferrarese piazzandosi al centro della difesa. Zini, Traorè e Zappella andranno invece a comporre la linea mediana,mentre Buglio, e Bellini si piazzeranno sulle corsie laterali a supporto dell’unica punta, ovvero Manicone.
Anche mister Rossi sembra avere già la soluzione pronta per questa sfida: in campo Thiam a difendere la porta, mentre Boccafoglia e Strefezza saranno i due esterni di difesa. Equizi e Cigognini andranno invece in difesa, per cercare di arginare l’attacco avversario. Shaka, Maranzino, Greselin e Picozzi andranno invece a comporre il centrocampo, mentre Di Nardo e Dellino andranno in attacco. Occhi puntati su Shaka e Dellino, autori dei goal vincenti contro Belgrano e autori di una grandissima prestazione nell’ultimo match.
Sarà una partita importantissima per entrambe le compagini, che cercheranno la storica qualificazione alle semifinali. I toscani non vincono il torneo dal lontano 2000, quando vinsero la loro unica edizione. La Spal non ha mai trionfato, quindi la squadra di Ferrara vuole trovare la vittoria. Servirà una partita di grande coraggio e di grande intraprendenza per trovare la qualificazione al turno successivo e andare in semifinale. Vedremo comunque una gara avvincente sin dai primi minuti, con tante possibilità ambo le parti. Una gara aperta e piena di emozioni, ma soprattutto assisteremo a tantissime giocate spettacolari: entrambe non hanno nulla da perdere ed entrambe possono benissimo impostare il proprio gioco sin dai primi minuti. Voglia di far bene e voglia di andare avanti, senza mai tirarsi indietro. Occhio però alla fatica e allo spettro dei calci di rigore: evitare di arrivare fin lì per poi giocare la semifinale con molta più tranquillità.
Ricordiamo infine che il match tra Empoli e Spal, quarto di finale della Viareggio Cup atteso per le ore 14.00 sarà visibile in diretta tv sulla Rai che ha riservato a tale evento spazio sul proprio canale tematico Raisport +, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Ricordiamo altresì che sarà possibile assistere allincontro anche in diretta streaming video tramite il servizio Raiplay.it.