Anche in occasione del match di questa sera tra Italia e Albania, il ct della nazionale azzurra Giampiero Ventura proporrà il modulo 4-2-4, impiegato più volte in carriera ed anche nel Torino, prima di passare al 3-5-2 una volta salito in Serie A. Tanti i motivi che hanno portato a questo cambiamento: il campionato italiano daltronde in queste ultime stagioni sta offrendo esterni dattacco di grande valore, a cui rimane difficile rinunciare: inoltre con questo schieramento il tecnico può utilizzare al meglio i due centrocampisti, meno compatibili in un assetto a tre. La svolta per lo schieramento italiano non è arrivata in concomitanza con lavvento di Ventura, ma solo alla quarta gara delle qualificazioni Mondiali a Vaduz, nella partita contro il Liechtenstein vinta per 4-0. Lì la coppia Verratti-De Rossi vede per la prima volta la luce e i risultati sono positivi, non solo nel tabellone finale. Questa sera si andrà quindi verso la riconferma di questo nuovo duo che potrebbe trascinare la nazionale italiana: viste le qualità tattiche di De Rossi e tecniche di Verratti, la difesa dovrebbe ricevere un supporto adeguato così come anche lattacco, che il regista del PSG sarà chiamato a sostenere con la sua precisione in appoggio e la sua visione di gioco. (agg. di Michela Colombo)
Si avvicina il fischio dinizio per il tanto atteso match tra Italia e Albania valido nella quinta giornata delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 e dove, per squalifica o infortunio non ci saranno diversi nomi che già avevamo conosciuto e tifato nelle turnate precedenti del torneo europeo. Cominciamo ovviamente dallItalia di Ct Ventura, padrona di casa al Barbera e che per fortuna non conta per questo match alcun giocatore squalificato e solo due diffidati, ovvero Bonaventura (assente per infortunio) e Bonucci. Per gli azzurri però è lunga la lista dei nomi degli indisponibili per infortunio, quasi tutti con lunghi tempi di recupero: troviamo in infermeria infatti il giallorosso Florenzi, Bonaventura e Montolivo per il club rossonero, oltre a Gabbiadini, Perin e Chiellini a cui farà compagnia anche Bernardeschi alle prese con una piccola distorsione alla caviglia sinistra. Per lAlbania di De Blasi invece non si contano giocatori assenti eclatanti per infortunio, ma sono ben due i giocatori che non potranno scendere in campo per decisione del giudice sportivo, ovvero Xhimshiti, centrale dellAvellino e Etrit Berisha, portiere titolare dellAtalanta e per lappunto della nazionale albanese. (agg Michela Colombo)
Duello quasi improponibile quello fra i due portieri nelle probabili formazioni di Italia Albania. Ne approfittiamo però per rendere omaggio alleterno Gigi Buffon, che proprio questa sera a Palermo raggiungerà lincredibile quota di 1000 partite in carriera considerando solo le categorie maggiori, dunque fra Parma, Juventus e Nazionale A dellItalia. Una carriera leggendaria, che raggiunse il vertice il 9 luglio 2006 con la vittoria del Mondiale. Con queste premesse, è dura per il portiere dellAlbania fare e reggere il paragone: anche qui però cè qualcosa da dire. In assenza dello squalificato Berisha, che sta vivendo una fantastica stagione con lAtalanta e sarebbe stato senza dubbio titolare, dovrebbe toccare ad Alban Hoxha, classe 1997 del Partizani Tirana, che dunque gioca ancora in patria a differenza di Berisha e anche del laziale Strakosha, altro possibile candidato per la maglia da titolare da estremo difensore stasera a Palermo. (agg Mauro Mantegazza)
Diamo uno sguardo nelle probabili formazioni di Italia Albania a quei giocatori che potrebbero lasciare il segno sulla partita delle qualificazioni mondiali. Per lItalia citiamo innanzitutto Andrea Belotti, che è il capocannoniere della Serie A e di conseguenza sarà in grande evidenza, anche se il capocannoniere del girone di qualificazione è il suo gemello Ciro Immobile, fin qui autore di quattro gol mentre Belotti è a quota tre. Una sorta di duello nel quale speriamo che entrambi possano segnare il più possibile per il bene della Nazionale italiana. Bekim Balaj è invece il miglior marcatore dellAlbania nel girone, ma per lui ci sono due gol esattamente come per Antonio Candreva, a dimostrazione del fatto che fino a questo momento lItalia è stata decisamente più prolifica, come daltronde attestano anche le quattro lunghezze di differenza in classifica fra le due nazionali. Solo uno storico colpaccio a Palermo potrebbe riaprire i giochi per lAlbania. (agg Mauro Mantegazza)
Parlando delle probabili formazioni di Italia Albania, spendiamo una citazione per Daniele De Rossi: potremmo definirla una citazione dobbligo, dal momento che si gioca a Palermo, cioè proprio nella città in cui De Rossi debuttò con la maglia della Nazionale quasi 13 anni fa, il 4 settembre 2004. Anche allora erano qualificazioni mondiali, in vista di Germania 2006: finì un trionfo ed era cominciata molto bene, dal momento che il centrocampista della Roma bagnò il suo esordio con un gol che risultò decisivo per la vittoria dellItalia sulla Norvegia per 2-1. Oggi per De Rossi sarà la presenza numero 111, numero che ben indica una carriera longeva e di grande successo. Un paragone in termini di longevità e fedeltà alla maglia può essere fatto con Ansi Agolli, difensore che milita nella formazione azera del Qarabag e che dal 2005 in poi ha raccolto ben 68 presenze con lAlbania, anche se logicamente le carriere e i successi non sono paragonabili, con la vetta massima per Agolli e tutta la sua Nazione raggiunta con la partecipazione lanno scorso a Euro 2016. (agg Mauro Mantegazza)
Il principale ballottaggio azzurro per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Albania riguarda il ruolo di difensore centrale al fianco di Barzagli, dal momento che linfluenza ha messo fuori causa Bonucci. Questa maglia infatti se la giocano in tre: Romagnoli, Rugani e Astori, che sembra essere quello con meno possibilità. Rugani avrebbe il vantaggio di conoscere al meglio i meccanismi della difesa della Juventus su cui anche la Nazionale si basa, ma forse giocherà Romagnoli, che dal canto suo è titolare al Milan e dunque ha maggiore abitudine a giocare. Il ballottaggio più caldo per lAlbania di Gianni De Biasi riguarda invece lattacco, dunque lavversario diretto della nostra difesa. Cikalleshi oppure Bekim Balaj come punta centrale? Dovrebbe forse avere la meglio questultimo, che gioca in Russia nel Terek Groznyj, mentre Cikalleshi ha come punto di forza il grande lavoro che fa al servizio della squadra. (agg Mauro Mantegazza)
Si gioca alle ore 20:45 di venerdì 24 marzo: torna in campo la nostra Nazionale per le qualificazioni Mondiali 2018, e lo fa al Renzo Barbera di Palermo contro Gianni De Biasi. Lobiettivo è vincere per tenere il passo della Spagna: al momento le Furie Rosse ci sono davanti per differenza reti e avranno la sfida diretta di ritorno da giocare in casa. Sia come sia il discorso legato alla qualificazione immediata non è chiuso, ma per centrarlo bisognerà prendersi i tre punti stasera contro unAlbania che, quarta in classifica – ha davanti anche Israele – corre per un difficile posto nei playoff, e già questa sera potrebbe essere tagliata fuori in caso di sconfitta. Arbitra la partita lo sloveno Slavko Vincic; aspettando il calcio dinizio della partita possiamo andare a studiare dubbi e certezze dei due allenatori analizzando le probabili formazioni di Italia-Albania.
Per Italia Albania, valida per il girone G delle qualificazioni al Mondiale 2018, le quote previste dalla Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria dellItalia (segno 1) vale 1,22, il pareggio (segno X) è quotato 5,50 mentre la vittoria dellAlbania (segno 2) vi permetterà di vincere 16,00 volte la somma che avrete deciso di investire.
Giampiero Ventura ha deciso il suo modulo: sarà il 4-2-4 e dunque un ritorno alle origini per il tecnico genovese che ha fatto di questo sistema offensivo il suo marchio di fabbrica nei primi anni in panchina (soprattutto con il sorprendente Bari 2009-2010). Solo due i dubbi legati alla squadra che vedremo in campo: entrambi riguardano la linea difensiva. Bonucci, colpito da influenza in settimana, non è al meglio e non si è allenato regolarmente: Alessio Romagnoli è in vantaggio per sostituirlo facendo coppia al centro con Barzagli. Sulla corsia destra invece è ballottaggio tra Zappacosta e Darmian: difficile dire quale dei due sia il reale favorito, mentre è praticamente certo che sulla sinistra giocherà De Sciglio. A centrocampo agiscono Verratti e De Rossi che sono una coppia ben assortita potendo garantire quantità e qualità allo stesso modo; davanti a loro ci saranno ovviamente Immobile e Belotti che per tanti anni potranno rappresentare lattacco titolare dellItalia. Ai lati delle due punte ci sono Candreva e Lorenzo Insigne; in particolare da tenere docchio la posizione di questultimo, che in certe fasi della partita potrà andare a stringere giocando quasi come trequartista.
Anche Gianni De Biasi dovrebbe avere sostanzialmente scelto la sua squadra: un 4-5-1 nel quale dovrà fare a meno di Berisha e Djimsiti che sono squalificati. In porta dovrebbe allora andare Hoxha, con una linea difensiva nella quale Hysaj e Agolli saranno i terzini mentre Veseli (che gioca nellEmpoli, senza trovare molto spazio) e Mavraj, che è in vantaggio su Ajeti, si occuperanno della zona centrale del reparto. A centrocampo si passa dai piedi di Taulant Xhaka, che gioca nel Basilea; ai suoi lati Ledian Memushaj si occuperà di dare una mano nellimpostazione mentre lex Parma Andi Lila giocherà prevalentemente come incontrista, potendo anche inserirsi negli spazi alla ricerca del gol. Gli esterni dovrebbero essere Roshi e Lenjani; attenzione in particolare al secondo, cresciuto molto nella sue esperienza in Francia (con Rennes e Nantes). Per il ruolo di prima punta è possibile che a spuntarla sia Bekim Balaj, che sta disputando unottima stagione nel campionato russo (con il Terek Groznyj); lalternativa più credibile rimane Sokol Cikalleshi, finito a giocare in Turchia nel mese di gennaio (con lAkhisar Belediyespor).
Buffon; Darmian, Barzagli, A. Romagnoli, De Sciglio; Verratti, De Rossi; Candreva, Belotti, Immobile, L. Insigne
A disposizione: G. Donnarumma, Meret, Zappacosta, Bonucci, Rugani, Astori, DAmbrosio, Gagliardini, Parolo, Spinazzola, Petagna, Eder, N. Sansone
Allenatore: Giampiero Ventura
Hoxha; Hysaj, Veseli, Mavraj, Agolli; Roshi, Lila, T. Xhaka, L. Memushaj, Lenjani; Balaj.
A disposizione: Shehi, Strakosha, Ajeti, Alla, Aliji, Kukeli, Abrashi, Basha, Grezda, Hyka, Latifi, Cikalleshi, Llullaku, Sadiku
Allenatore: Gianni De Biasi
Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia)