Non sono mancate le emozioni nelle partite odierne del Torneo di Viareggio 2017. Il primo dei quarti di finale ha visto qualificarsi alle semifinali lEmpoli, che ha superato la SPAL con il minimo scarto grazie alla rete dellattaccante Carlo Manicone. Le sfide cominciate alle ore 15:00 hanno invece promosso Club Bruges e Sassuolo. I belgi rimangono lunica rappresentativa straniera ancora in corsa per il titolo, dopo aver piegato anche il Napoli: decisiva la doppietta di Rik De Kuyffer, punta classe 1999. Per decretare la vincitrice di Inter-Sassuolo ci sono valuti i calci di rigore, perché dopo tempi regolamentari e supplementari il risultato era ancora di parità sull1-1: a segno Gianluca Scamacca per i neroverdi e nella ripresa il difensore Manuel Lombardoni per i nerazzurri. Nella lotteria dal dischetto decisivo lerrore del portiere interista Di Gregorio, al decimo tiro. Infine il Torino ha eliminato lAtalanta in rimonta: nel primo tempo i bergamaschi si erano portati avanti con Emmanuel Latte Lath, ma dopo lintervallo i granata sono riusciti a ribaltare la situazione grazie Matteo Rossetti e Antonio DAlena su calcio di rigore. Abbiamo quindi il quadro delle semifinali del Torneo di Viareggio 2017, che si disputeranno lunedì (27 marzo): alle ore 14:00 avremo Torino-Sassuolo, alle 16:30 invece Empoli-Club Bruges. (agg. di Carlo Necchi)



Siamo ormai entrati nel vivo dei quarti di finale della Viareggio Cup 2017: la prima partita tra Empoli e Spal ha designato la formazione toscani quale prima semifinalista del torneo giovanile, mentre altri due campi stanno al momento vivendo la classica pausa al termine della prima frazione di gioco, con lultimo quarto Atalanta- Torino che, ricordiamo, avrà inizio solo alle ore 16.30. come già annunciato lEmpoli è riuscita a passare il turno battendo la Spal per 1-0 al termine di un incontro  davvero appassionate e con tante belle occasioni da gol create da entrambe le formazioni: a decidere la sfida è stato lazzurro Manicone, in gol al 45 minuto. Intanto ricordiamo che la partita tra Inter e Sassuolo, vede, al momento, a pochi minuti dalla ripresa , i neroverdi in vantaggio per 1-0 grazie Scammacca; per il quarto di finale tra Napoli e Bruges invece sono i belgi, ultima squadra straniera superstite, ad essere in vantaggio per 1-0 grazie a una magia di De Kuyffer, occorsa al 14 minuto. 



Con Empoli-Spal si apre tra pochi minuti il programma dedicato ai quarti di finale del Torneo Viareggio Cup 2017. Il piatto è piuttosto ricco: tra le otto squadre che sono rimaste in corsa infatti ne troviamo ben cinque che hanno già vinto questo torneo e che dunque possono rimpinguare il loro palmarès nella Coppa Carnevale. Squadre che sono guidate dallInter: campione nel 2015 e per 7 volte vincitrice del Viareggio, la formazione nerazzurra ha un totale di 9 finali che sono le stesse del Torino, che però rispetto ai meneghini ha vinto una volta in meno. Troviamo poi il Napoli: i partenopei sono tra le squadre con la minor percentuale di vittorie rispetto alle finali giocate. Per cinque volte alla partita per il trofeo, il Napoli ha vinto soltanto nellormai lontano 1975 (battendo 2-1 la Lazio); ha invece due vittorie in due finali lAtalanta, ma lultima è datata 1993 quando lallenatore era Cesare Prandelli e in campo cerano il compianto Chicco Pisani e Alessio Tacchinardi (2-0 al Milan che schierava Davide Dionigi come attaccante). Infine lEmpoli, che in finale ci è arrivato in quattro occasioni vincendo soltanto una volta: era il 2000, i toscani vinsero 2-1 contro la Fiorentina. Va da sè che invece Bruges, Sassuolo e Spal non hanno mai vinto, anche se gli estensi hanno un quarto posto nel 1956 (persero la finalina contro la Sampdoria). Adesso affidiamoci al campo per scoprire come andranno queste partite e quali squadre arriveranno in semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)



Quali saranno i protagonisti che vedremo allopera nei quarti di finale del Torneo Viareggio Cup 2017? Possiamo citarne in particolare due. Il primo è Leandrinho: diciottenne esterno offensivo, il Napoli ha deciso di puntare su di lui a gennaio prelevandolo dal Ponte Preta. Si parla di un grande talento; per il momento era impossibile trovare spazio in prima squadra e dunque Leandrinho è stato parcheggiato in Primavera. Agli ordini di Giampaolo Saurini Leandrinho sta dimostrando di poter fare la differenza con i suoi pari età: in campionato ha giocato 5 partite segnando 3 gol e smazzando due assist vincenti, e 3 sono anche i gol che ha segnato alla Viareggio Cup, compreso uno nellottavo di finale contro il Bologna. Laltro protagonista è necessariamente Karlo Butic: croato classe 98, gioca nella Primavera dellInter ma in campionato ha finora avuto poco spazio per mettersi in mostra. Appena due partite da titolare con un gol, e a secco da metà settembre; al Viareggio però Stefano Vecchi sta sparigliando le carte e Butic, lanciato titolare, ha risposto presente collezionando 6 gol e lasciando il suo timbro negli ottavi con una doppietta che ha definitivamente spezzato le velleità del Cagliari. Abbiamo già parlato dei due attaccanti del Bruges; attenzione anche ad Antonio Di Nardo, che in campionato gioca nel Latina Primavera dove ha segnato 14 gol in 20 partite (18 in 26 contando anche la Coppa Italia Primavera). Prestato alla Spal per il Torneo di Viareggio, ha collezionato 3 reti durante la prima fase. (agg. di Claudio Franceschini)

Come già riportato, il tabellone del Torneo Viareggio Cup 2017 è già formato: quando si è creato laccoppiamento per gli ottavi sono stati resi noti tutti i possibili incroci fino allatto conclusivo. La prima cosa che possiamo notare è che rispetto allo scorso anno ci sono appena due reduci: si tratta dellInter, che nel 2016 aveva raggiunto la semifinale, e del Torino che invece era stato eliminato dallo Spezia. Un anno fa avevano conosciuto leliminazione agli ottavi Empoli e Sassuolo; non sono riuscite a ripetere laccesso ai quarti Juventus, Bologna e Fiorentina. Uno sguardo adesso ai possibili accoppiamenti per le semifinali: potrebbe esserci un incrocio tra Atalanta e Inter, forse a oggi le squadre che hanno maggiormente impressionato in questa Viareggio Cup, ma la Beneamata potrebbe giocare anche contro il Torino in una partita comunque bellissima. Dallaltra parte la sfida forse più suggestiva è forse quella tra Spal e Napoli; gli estensi come detto stanno disputando un ottimo Torneo di Viareggio, gli azzurrini invece si stanno riscattando e, pur senza brillare, stanno mettendo in mostra una buona dose di talento. Non va poi dimenticato il Bruges: avendo eliminato i campioni in carica della Juventus, la squadra belga deve godere di attenzione e rispetto, anche perchè può schierare due giocatori che hanno segnato 7 gol complessivamente e che sanno far male a tutte le difese. Vedremo dunque quello che succederà in queste partite. (agg. di Claudio Franceschini)

Nel Torneo Viareggio Cup 2017 è rimasta una sola squadra straniera: si tratta del Bruges, che come abbiamo già detto si è qualificata in maniera rocambolesca ai quarti di finale. La vittoria contro la Juventus ai calci di rigore è passata attraverso 90 minuti di sofferenza, due conclusioni avversarie terminate sulla traversa e un gol realizzato proprio in chiusura, nei minuti di recupero del secondo tempo. Ai rigori poi è servita una serie infinita per qualificare il Bruges; adesso per i nerazzurri potrebbe ripetersi la favola dellAnderlecht, che nel 2013 aveva vinto il titolo battendo in finale il Milan e lanno seguente aveva ripetuto (stavolta perdendola) la sfida contro i rossoneri. Nel Bruges ci sono almeno due giocatori che meritano attenzione: il primo è il croato Fran Brodic, che ha segnato 4 gol nella fase a gironi spingendo i belgi agli ottavi (grazie alla vittoria sul Cagliari che ha dato il primo posto nel girone ed evitato leliminazione). Il secondo è il belga Noah Fadiga: per lui sono tre le reti in questo Torneo Viareggio Cup 2017, compresa quella che ha permesso alla squadra di passare in vantaggio contro la Juventus (dopo appena tre minuti). Oggi il Bruges gioca contro il Napoli; non sarà facile, ma la formazione belga ha tutte le carte in regola per centrare unaltra vittoria e volare in semifinale alla Coppa Carnevale, diventando così la prima straniera a farlo dai tempi, appunto, della connazionale Anderlecht. (agg. di Claudio Franceschini)

Al Torneo Viareggio Cup 2017 vanno in scena le partite dei quarti di finale: ci avviciniamo sempre più alla conclusione della Coppa Carnevale, la cui finale sarà disputata allo Stadio dei Pini mercoledì 29 marzo. Oggi dunque quattro sfide, che inizieranno alle ore 14 con Empoli-Spal; alle ore 15 avremo Inter-Sassuolo e Napoli-Bruges, chiusura dedicata a Atalanta-Torino alle ore 16:30.

Una sola squadra straniera rimasta nel tabellone, quel Bruges che è stato capace di eliminare la Juventus ai calci di rigore; i belgi si erano portati in vantaggio per poi essere rimontati, ma sono riusciti a pareggiare allultimo respiro e, dopo 16 tiri dal dischetto, lhanno spuntata proseguendo la corsa. Oggi se la vedono con il Napoli: prima squadra a segnare contro il Bologna, gli azzurrini di Giampaolo Saurini stanno riscattando qualche stagione sotto tono e, nonostante lennesimo gol di Okwonkwo nel torneo, sono volati ai quarti con il contributo di Leandrinho, arrivato nel corso del calciomercato di gennaio e già protagonista con la Primavera.

Empoli-Spal è una partita molto interessante: gli estensi stanno stupendo per il livello del gioco che riescono a tenere e hanno eliminato un Belgrano che era a punteggio pieno nella prima fase, i toscani invece hanno fatto fuori il Milan rispetto al quale sembrano avere qualcosa in meno. Le vere favorite in ogni caso sembrano essere Inter e Atalanta: le due nerazzurre hanno dominato agli ottavi, rifilando quattro gol rispettivamente a Cagliari e Perugia.

Oggi i loro impegni non sono agevoli: lInter deve affrontare il Sassuolo che è riuscito ad eliminare la Fiorentina – sia pure ai calci di rigore – mentre lAtalanta se la vede con un Torino che, da sempre protagonista alla Viareggio Cup e allavanguardia per quanto riguarda il settore giovanile, ha battuto i brasiliani dellOsasco passando a sua volta attraverso la lotteria degli undici metri. Come sappiamo il tabellone del Torneo Viareggio Cup 2017 è già formato; adesso non ci resta che stare a vedere quello che succederà in queste partite e come proseguirà la competizione: le semifinali si giocheranno lunedì 27 marzo dopo altri due giorni di riposo.

RISULTATO FINALE Empoli-Spal 1-0 – 45′ Manicone (E)

RISULTATO FINALE Inter-Sassuolo 1-1 (8-9 dcr) – 14′ Scamacca (S), 55′ Lombardoni (I)

RISULTATO FINALE  Napoli-Bruges 0-2  – 14′ De Kuyffer 90-2′ De Kuyffer

RISULTATO FINALE Atalanta-Torino 1-0 – 11′ Latte Lath (A), 63′ Rossetti (T), 71′ D’Alena (T)