L’Alessandria sconfigge il Racing Roma per due reti a uno nel match giocato questo pomeriggio in casa dei grigi. La formazione piemontese conquista tre punti preziosi per la classifica, al termine di una bella partita decisa nel secondo tempo. I primi quarantacinque minuti di gioco si chiudono sul risultato di uno a uno, con le reti di Bacalon al ventesimo e di D’Attilio alla mezzora. Nella ripresa, dopo pochi minuti, i padroni di casa riescono ad effettuare il sorpasso, con una bella giocata di Celjak. Il Racing prova a scuotersi, ma l’Alessandria non concede grandi spazi. Al triplice fischio fanno festa i tifosi locali. 



E’ finito sul risultato di uno a uno il primo tempo di Lega Pro tra Alessandria e Racing Roma. Una partita abbastanza divertente, che ha regalato già due gol in questi primi quarantacinque minuti di gioco. I padroni di casa partono bene, premendo il piede sull’acceleratore. Il gol arriva attorno al ventesimo, con il giocatore dei piemontesi Bocalon che finalizza con una bella giocata la rete del vantaggio. I grigi provano a raddoppiare, ma il Racing Roma regge l’urto e cerca di reagire. E poco dopo la mezzora arriva la marcatura di D’Attilio che rovina la festa all’Alessandria. Squadre ora negli spogliatoi per rifiatare con l’intervallo, si ricomincia tra poco con il secondo tempo. Chi riuscirà a spezzare nuovamente l’equilibrio? 



La prima contro l’ultima. Alessandria-Racing Roma mette di fronte la migliore e la peggiore squadra del girone A di Lega Pro. Classifica alla mano, nessuno è meglio dei padroni di casa, primi con 63 punti; gli ospiti sono invece ultimi a quota 25. Nonostante questo gli Orsi non stanno attraversando un ottimo stato di forma e il ko contro il Siena per 2-0 è lì a dimostrarlo. Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Piero Braglia nel post gara che evidenziano : Ultimamente facciamo un po troppi errori. E la terza o la quarta volta che possiamo mettere fieno in cascina rispetto alla Cremonese e non lo facciamo. Ma ora bisogna stare attenti e lavorare. E importante vincere questo campionato e tornare a dimostrare che ci meritiamo questa serie B, mi infastidisce perdere fuori casa. Qualcosa di sbagliato cè. (agg. Giuliani Federico) 



La capolista Alessandria affronterà il fanalino di coda Racing Roma, nella 31^ giornata di campionato. Analizzando alcune statistiche notiamo che i piemontesi possono vantare la miglior difesa con soli 23 gol subiti fino ad ora e il secondo attacco del campionato con 52 reti siglate. I grigi sono anche la squadra con più vittorie all’attivo, avendone conquistate 19. La Racing Roma invece ha la peggior difesa del campionato con 52 gol incassati e uno degli attacchi meno prolifici, avendo messo a segno appena 26 reti. Inoltre la squadra capitolina è quella che ha ottenuto il minor numero di successi, appena sei in 30 gare disputate. Lo stato di forma nel breve periodo però vede le due formazioni molto vicine, visto che entrambe hanno realizzato begli ultimi 5 incontri solo 2 vittorie, mentre nel lungo periodo riemerge la grande differenza di risultati tra Alessandria e Racing Roma, che ben spiega la differenza di punteggio e posizionamento in classifica delle due squadre. (agg Michela Colombo)

La 31^ giornata del campionato di Lega Pro vede fronteggiarsi la capolista e il fanalino di coda del girone A ovvero Alessandria e Racing Roma: i grigi vogliono oggi mettere a bilancio altri tre punti per la loro fuga verso la promozione, mentre i capitolini sperano almeno di chiudere la stagione con qualche vittoria in più. Lo storico ci riporta un solo precedente tra queste due formazioni e risale al girone d’andata del campionato in corso quando Alessandria e Racing Roma pareggiarono per 1-1. In terra laziale la gara vide proprio i gialloverdi andare subito in vantaggio con Massimo: ai grigi riuscirono a trovare un insperato pareggio solo al 90 con Gonzalez, evitando per un soffio una débâcle davvero clamorosa. Benchè la classifica possa far pensare al match di oggi come una sfida già scritta a favore dei capitolini va ricordato oltre che il precedente anche lo stato di forma: i grigi approdano al campo di casa dopo una sconfitta contro il Siena, mentre il Racing Roma ha realizzato un nuovo risultato utile contro il Giana Erminio. (agg di Michela Colombo)

Sarà diretta dallarbitro Nicolò Cipriani della sezione di Empoli, assistito dai guardalinee Marco Cecchi di Pistoia e Francesco Gnarra di Siena. La sfida tra piemontesi e capitolini, in programma sabato sabato 25 marzo 2017 alle ore 14.30, sarà uno dei match d’apertura per la dodicesima giornata di ritorno nel girone A del campionato di Lega Pro. 

Match importantissimo per la capolista che ormai da diverse settimane ha perso il passo giusto per riuscire ad ‘ammazzare’ il campionato, come i grigi sembravano essere riusciti a fare nel girone d’andata. I punti di vantaggio sulla Cremonese seconda, per i piemontesi, sono rimasti quattro solo grazie al contemporaneo ko dei grigiorossi a Pistoia, mentre l’Alessandria cadeva a sua volta nel posticipo serale sul campo del Siena. Dal 30 dicembre ad oggi la capolista ha perso cinque delle ultime dieci partite disputate in campionato. Una situazione difficile con la corsa alla Serie B che si è di nuovo complicata: ai grigi servirà una scossa contro la Racing Roma fanalino di coda della classifica.

I capitolini continuano a dare il massimo nel girone di ritorno ed hanno strappato un altro punto nel difficile impegno interno contro il Giana Erminio, ma la vittoria del Prato contro la Lupa Roma ha complicato ulteriormente il cammino verso la salvezza, con i play out lontani tre punti così come i cugini capitolini, penultimi. L’Alessandria però in questo campionato in casa ha ottenuto, in quattordici impegni, ben tredici vittorie ed un solo pari nello scontro diretto contro la Cremonese. Considerando solo il rendimento interno la capolista avrebbe sette punti di vantaggio, considerando quello esterno sarebbe solo terza.

Vediamo le probabili formazioni che dovrebbero fronteggiarsi allo stadio Moccagatta: Alessandria schierata con Vannucchi estremo difensore, Gozzi e Piccolo centrali arretrati, il croato Celjak e Barlocco terzini (squalificato luruguaiano Cristian Sosa). Cazzola e Branca favoriti per giocare a metacampo, mentre sulle fasce agiranno Marras e Iocolano. In attacco l’argentino Gonzalez farà coppia con Bocalon, che dovrebbe riprendersi il posto da titolare a scapito di Fischnaller. Il Racing Roma dovrebbe opporre il lettone Reinholds in porta, una linea difensiva a quattro con Bigoni a destra, Ungaro e Caldore centrali e Paparusso a sinistra. Terzetto di centrocampo composto da Corticchia, Ricciardi e Vastola, mentre D’Attilio si muoverà da trequartista alle spalle di De Sousa e dello slovacco Majtan, confermati nel tandem d’attacco.

Quindi modulo 4-4-2 per l’Alessandria di Piero Braglia, 4-3-1-2 per la Racing Roma di Giuliano Giannichedda. I romani stanno inseguendo una salvezza resa più difficile dallandatura nella prima metà della stagione. L’Alessandria invece ha tentato l’exploit nella scorsa stagione, resa storica dalla semifinale di Coppa Italia raggiunta e disputata contro il Milan. La promozione sembra ipotizzabile già da tempo, ma aver raccolto solo tre punti nelle ultime otto trasferte ha rimesso in discussione la corsa alla Serie B. Come quasi sempre questanno, i pronostici delle agenzie di scommesse favoriscono in maniera netta lAlessandria: in questo caso il segno 1 per la vittoria dei grigi si abbassa a quota 1,23, mentre il segno 2 per il successo esterno del Racing Roma simpenna a quota 12,00. Infine il segno X per leventuale pareggio è valutato 5,50.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Alessandria Racing Roma sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale. (Carlo Necchi)