Benevento-Trapani termina 1-3, vittoria a sorpresa e colpaccio esterno per i siciliani, che si rilanciano nella lotta-salvezza! Girandola di cambi senza sosta nel finale, con pochi effetti però in termini di impatto sul match: dentro da una parte Melara, Buzzegoli e Eramo, dall’altra Curiale, Fazio e Raffaello. La migliore occasione per il pari è capitata a Cissè al minuto 73: ancora decisivo Pigliacelli, come in precedenza, abile a deviare d’istinto il destro ben calciato dalla punta ex Albinoleffe e metterlo in angolo… Poi in extremis colpo di testa di Camporese, nell’assalto finale alla porta del Trapani, con traiettoria di poco larga oltre il secondo palo. Per la delusione dei tifosi di casa! Nel recupero Pigliacelli ha dovuto allontanare il pericolo proveniente da un calcio piazzato di Buzzegoli e poco altro, mentre Curiale ha realizzato in contropiede anche il gol della sicurezza, sigillando una vittoria che – dopo il clamoroso poker al Bari – conferma l’ottimo momento di forma del gruppo di Calori, in cerca di una missione che da improbabile potrebbe diventare storica!



ripartita dal punteggio di parità dei primi 45′ di gioco e con un’azione improvvisa, una fiammata di Karamoko Cissè: discesa palla al piede dell’attaccante, non trascendentale nel primo tempo, con buona chiusura di Casasola in area di rigore. Il Trapani però non demorde e vuole uscire con almeno un punto dalla tana dei sanniti: i tentativi di verticalizzazione su Manconi sono frequenti, buona è però anche la guardia di Lopez & co ad evitare problemi per Gori. Il portiere del Benevento nulla ha potuto però sul secondo rigore, conquistato e trasformato ancora una volta da Coronado: imprendibile il brasiliano, migliore in campo per ora, atterrato stavolta da Del Pinto. Doppietta su penalty per Coronado, che raggiunge la doppia cifra e riporta avanti i suoi, quasi raggiunti altrettanto velocemente dagli uomini di Baroni! Colpo di testa a botta sicura di Venuti e salvataggio sulla linea di Pagliarulo, fondamentale per tenere il parziale sull’1-2, al minuto 60. Ripetiamo, tutto aperto al ‘Vigorito’, padroni di casa in forcing per raggiungere il pareggio!



Benevento-Trapani 1-1 a fine primo tempo, sfida accesa e incerta nonostante le differenze abissali in termini di punti in classifica: un match che si è infiammato alla mezzora, quando Coronado si è conquistato un calcio di rigore, per fallo ai suoi danni di Chibsah. Ammonito il centrocampista in prestito dal Sassuolo, implacabile dagli 11 metri il brasiliano, sempre più bomber dei siciliani (ora a quota 9 in campionato). Immediata però la reazione dei padroni di casa, con gol del pari a firma Ceravolo. Buona la giocata del solito Ciciretti, al tiro con il destro e respinto da Pigliacelli: intervento non perfetto del portiere, tap in dell’attaccante – a sua volta cannoniere di squadra con 13 centri – e risultato ancora in equilibrio! Nel finale proprio Ceravolo ha sfiorato anche la doppietta, trovando stavolta una parata miracolosa di Pigliacelli, a salvare la propria porta sul colpo di testa della punta dei sanniti. Ammoniti anche Pagliarulo e Barillà per gli ospiti, ripresa che ripartirà da un parziale che lascia intatte le speranze di 3 punti per entrambe, al ‘Vigorito’!



iniziata su ritmi piuttosto bassi e con i padroni di casa a gestire il possesso palla, senza creare grandi occasioni da gol. Avvio “lento” dunque al ‘Vigorito’, con prima azione significativa al 5: cross di Lopez verso il centro dell’area di rigore, buon intervento di Legittimo ad allontanare la sfera; risposta altrettanto leggera da parte degli ospiti, con un filtrante a cercare Manconi, fuorimisura. Ci ha provato quindi Ciciretti, al minuto 11, su punizione, con un tiro corto e respinto dalla barriera del Trapani. Poco dopo prima avanzata sulla fascia di Venuti, con il terzino scuola Fiorentina al cross: fallo in attacco fischiato a Matera; per i siciliani è stato poi il turno di Nizzetto, autore di un tiro con il destro, largo oltre il secondo palo. Insomma ancora nessun brivido in questo anticipo serale del 32 turno di Serie B, si resta sul pari a reti inviolate!

Sta per cominciare allo stadio Ciro Vigorito, dove sono già state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre che in questa trentaduesima giornata di Serie B daranno vita al secondo anticipo del sabato. Andiamo dunque a vedere subito quali sono state le scelte operate dai due allenatori, Marco Baroni e Alessandro Calori. Per il Benevento padrone di casa ecco il modulo 4-4-2 nel quale la coppia dattacco sarà formata da Ceravolo e Cissé, per cercare una vittoria in ottica playoff. Il Trapani cerca la rimonta verso la salvezza e si affida al modulo 4-3-1-2 nel quale Nizzetto sarà il trequartista alle spalle di Coronado e Manconi. Qui di seguito trovate le formazioni complete, ma adesso la parola deve passare al campo: manca davvero pochissimo al fischio dinizio di Benevento-Trapani! BENEVENTO (4-4-2): Gori; Venuti, Camporese, Lucioni, Lopez; Ciciretti, Chibsah, Del Pinto, Matera; Ceravolo, Cissé. Allenatore: Marco Baroni. TRAPANI (4-3-1-2): Pigliacelli; Casasola, Pagliarulo, Legittimo, Rizzato; Barillà, Rossi, Maracchi; Nizzetto; Coronado, Manconi. Allenatore: Alessandro Calori. (agg. di Mauro Mantegazza) 

Il Benevento ospita nellanticipo della 32^ giornata di Serie B il Trapani: la partita pare una gara molto delicata per gli uomini di Baroni alle prese con un periodo di leggera flessione. Diamo quindi un occhio alle statistiche: i campani hanno sin qui messo a segno 41 gol subendone 28 e nelle gare casalinghe hanno vinto ben 10 volte con soli 5 pareggi ed una sconfitta. Il Trapani ha invece messo a segno 31 gol subendone 43 e soprattutto in trasferta ha vinto soltanto una volta mentre ne ha pareggiate 6 e perse 8. Il 69% della gare interne a Benevento sono terminate con meno di 3 gol complessivi mentre il 60% delle gare esterne del Trapani si sono concluse con almeno 3 gol realizzati. Approfondendo i numeri delle due formazioni vediamo che gli stregoni in media a match hanno registrato un possesso palla di circa 26 minuti e 5 secondi, con una media di 4.1 tiri in porta dei 13.4 in totale a cui si aggiunge anche una precisione nei passaggi del 66.6%: di contro invece i siciliani hanno finora messo a  statistica una media di 24minuti circa di possesso palla a match, con anche 4.7 tiri in porta su 12.2 di soliti segnati a incontro e un indice di perfezione nei passaggi del 61.6%. (agg Michela Colombo)

una sfida che mette in palio tre punti importantissimi per entrambe le compagini. I padroni di casa cercano la vittoria per restare in scia di Spal e Verona mentre gli ospiti, invischiati in una pericolosa lotta retrocessione, avrebbero bisogno del successo per continuare la risalita. Andiamo a dare un’occhiata ai migliori giocatori che scenderanno in campo al Ciro Vigorito. I giallorossi cercano il riscatto dopo la sconfitta per 3-1 rimediata al Curi di Perugia affidandosi a Yussif Raman Chibsah e Amato Ciciretti. Il primo è un classico mediano che funge da schermo davanti alla difesa mentre il secondo è un ala offensiva capace di esaltarsi nel 4-2-3-1 di Baroni e che fin qui è andato in gol 5 volte. Dall’altra parte il Trapani ha pochi jolly. Uno di questi è sicuramente Lamin Jallow, centrocampista arrivato a gennaio dal Chievo e autore di una doppietta nell’ultimo match vinto 4-0 contro il Bari. (agg. di Federico Giuliani)

La sfida tra Benevento e Trapani si annuncia molto delicata: la formazione sannita è in leggera crisi e non vuole perdere la possibilità di centrare la serie A direttamente, mentre i siciliani sono chiamati ad un miracolo vero e proprio. Curiosamente lo storico recente tra queste due formazioni ci offre appena due testa a testa a cui fare riferimento: il più recente è ovviamente il match di andata della stagione in corso dove in casa del Trapani, furono proprio i siciliani a ottenere la vittoria per 1-0, grazie alla rete firmata da Citro al 28: ad animare ulteriormente lincontro era anche occorsa lespulsione diretta del giallorosso Cisse, avvenuta al 87 minuto. Laltro testa a testa risale invece alla Coppa Italia Lega Pro 2012-2013 dove fu il Benevento a vincere in casa per 1-0. (agg di Michela Colombo)

Vediamo insieme i ballottaggi in vista dell’anticipo tra Benevento e Trapani, in programma per la trentaduesima giornata del campionato cadetto. Partiamo dai padroni di casa, con mister Baroni che ha diversi dubbi per questa gara tra le mura casalinghe: per la difesa ci sono dei dubbi sulle fasce, ballottaggi tra Gyamfi e Lopez con quest’ultimo in pole per una maglia da titolare, e tra Pezzi e Venuti. Viola non ha convinto nell’ultima gara quindi dovrebbe far posto ad Eramo a centrocampo mentre in attacco confermati  Ciciretti, Falco e Cissè alle spalle di Ceravolo. Passiamo al Trapani, mister Calori dovrà decidere chi schierare sulle fasce: Colombato e Maracchi si giocheranno un posto con Rizzato e Fazio con questi due in pole per una maglia da titolare. A centrocampo ballottaggio Colombatto-Rizzato e Maracchi-Casasola, le ultime riserve verranno sciolte soltanto poche ore prima della gara. In attacco confermati Jallow e Coronado. (agg. di Fabiola Carrieri)

Sarà diretta da Marco Mainardi, arbitro di 32 anni che appartiene alla sezione Aia di Bergamo, con assistenti di linea i guardalinee Gosi e Intagliata, mentre Natilla sarà il quarto uomo che completerà la squadra arbitrale per il secondo anticipo di Serie B. Per darvi qualche dato statistico, i precedenti stagionali di Mainardi in serie B sono 10, ma per la prima volta in stagione il fischietto orobico dirige sia il Benevento che il Trapani. Larbitro bergamasco sinora ha comminato cinque espulsioni e 50 cartellini gialli, ed in due casi la somma di ammonizioni ha portato allespulsione. Solo un invece il calcio di rigore accordato, nella partita tra Carpi ed Avellino terminata in pareggio per 1-1 e che è stata anche quella con il maggior numero di ammonizioni, ben otto per la precisione. Mainardi ha esordito in questa stagione nel campionato cadetto e tra le gare arbitrate da questo arbitro ce ne sono anche tre valevoli per la Coppa Italia. (Agg. di Mauro Mantegazza)

Dal signor Mainardi di Bergamo, sabato 25 marzo 2017 alle ore 20.30, sarà il secondo anticipo dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Un match particolarmente delicato per la formazione sannita, che nelle ultime cinque giornate di campionato è riuscita ad ottenere solamente due punti, perdendo decisamente terreno con le prime posizioni in classifica. 

Prima del match contro il Bari del 24 febbraio scorso i biancorossi sembravano pronti a battagliare fino alla fine per la promozione diretta in Serie A. Un qualcosa di clamoroso considerando che il Benevento si trova alle prese con il primo campionato cadetto della sua storia. Dopo il ko contro i pugliesi sono arrivati solo due pareggi in casa contro Salernitana e Virtus Entella, e l’ultima sconfitta esterna sul campo del Perugia ha portato gli umbri ad un solo punto di distanza dal quarto posto occupato dalla squadra di Baroni, col Bari sesto a sua volta lontano solo due punti, col sorpasso mancato dai Galletti a causa della sconfitta di Trapani.

Proprio quel Trapani che si sta rendendo protagonista di una lenta ma costante risalita e che proprio grazie alla goleada inflitta al Bari ha staccato di tre punti la Ternana fanalino di coda e si è portato ad una sola lunghezza dal Pisa terzultimo. Addirittura la salvezza diretta, senza passare dai play out, è lontana al momento solo quattro lunghezze per i siciliani, che dopo la Serie A sfiorata nella scorsa stagione ha vissuto un campionato da incubo, prima del doloroso addio al tecnico Serse Cosmi e di ritrovarsi almeno parzialmente sotto la guida di Alessandro Calori.

Allo stadio Vigorito scenderanno in campo queste probabili formazioni: Gori difenderà la porta del Benevento padrone di casa, alle spalle di una linea difensiva a quattro con Lucioni e Camporese al centro della retroguardia, del ghanese Gyamfi sull’out difensivo di destra e di Pezzi sull’out difensivo di sinistra. L’altro ghanese Chibsah sarà affiancato a Viola come vertice arretrato di centrocampo, mentre Ciciretti, Falco ed il maliano Karamoko Cissé giocheranno come trequartisti avanzati, incursori alle spalle dell’unica punta Ceravolo, autore del gol che non è servito però ai sanniti per fare punti nella trasferta di Perugia.

Il Trapani opporrà Pigliacelli in porta, Legittimo e Pagliarulo al centro della difesa mentre Maracchi sarà impiegato in posizione di terzino destro e Colombatto in posizione di terzino sinistro. L’argentino Casasola, Rizzato e Barillà a centrocampo copriranno le spalle al trequartista Nizzetto, mentre il brasiliano Coronado e l’attaccante del Gambia Jallow saranno confermati sul fronte d’attacco dopo i tre gol realizzati al Bari.

Il Benevento nelle ultime partite è tornato al 4-2-3-1 che sembra essere il modulo più congeniale per Baroni, anche se la formazione sannita sembra essere calata più che altro dal punto di vista atletico, piuttosto che tattico. Problematica da tener presente anche per il Trapani che Calori ha ridisegnato con un 4-2-3-1 molto efficace: dopo il ko nell’importante scontro diretto contro la Ternana la formazione siciliana sembrava essersi smarrita di nuovo, invece è arrivata una vittoria perentoria contro un Bari lanciato verso l’alta classifica, che fa pensare come il Trapani possa davvero rincorrere una clamorosa salvezza.

Quote comunque sbilanciate a favore del Benevento, nonostante un digiuno dalla vittoria che dura da cinque partite per i sanniti. Troppa la differenza in classifica rispetto a un Trapani che appare comunque rinfrancato nelle ultime settimane. Quota per il segno ‘1’ fissata a 1.85 da Sisal Matchpoint, mentre l’eventuale vittoria esterna alza la quota fino a 5.25 secondo Snai. Il pareggio viene invece proposto agli scommettitori a una quota di 3.40 da Bwin. Benevento Trapani, sabato 25 marzo 2017 alle ore 20.30, sarà trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky che potranno collegarsi sui canali 106 (Sky Sport Mix HD) e 251 (Sky Calcio 1 HD) del bouquet satellitare, mentre la diretta streaming video dell’incontro sarà trasmessa via internet sul sito skygo.sky.it.