Cremonese-Pontedera termina con il risultato di 1-1 per effetto dei gol messi a segno da Brighenti e Corsinelli. Succede tutto nel primo tempo, con i padroni di casa subito pericolosi al 3′ con una traversa colpita da un colpo di testa di Stanco su assist dello scatenato Perrulli. Queste sono soltanto le prove generali per il gol, che arriva al 5′: il solito Perrulli apparecchia per Brighenti, che a porta praticamente sguarnita insacca l’1-0. Il vantaggio della Cremonese dura poco, perché al 17′ arriva il pari del Pontedera: Gemignani mette in mezzo un cross al bacio per la girata aerea di Corsinelli e il risultato torna in parità. Nella ripresa la Cremonese prova a tornare in vantaggio: ci provano sia Stanco che soprattutto il neo entrato Cavion. Quest’ultimo, nel finale, colpisce una clamorosa traversa dopo una deviazione del portiere avversario Lori.



All’intervallo il risultato di Cremonese-Pontedera è fermo sull’1-1. I padroni di casa, che devono riscattare il 3-1 subito dalla Pistoiese la scorsa settimana, non sono fin qui riusciti ad avere la meglio su un avversario sulla carta abbordabile. Eppure i padroni di casa iniziano nel migliore dei modi, colpendo una traversa con un colpo di testa di Stanco ben servito da Perrulli. Al 5′ la Cremonese passa in vantaggio: lo scatenato Peurrulli apparecchia per capitan Brighenti che sigla l’1-0 a porta sguarnita. La Cremonese a questo punto abbassa la guarda e il Pontedera, alla prima azione degna di nota, trova la rete del pareggio: al 17′ Gemignani mette in mezzo un bel cross dalla destra per la girata di testa di Corsinelli che anticipa tutti e rimette la partita in perfetto equilibrio. La Cremonese perde Belingheri al 27′ per infortunio: al suo posto Tesser è costretto a inserire Cavion.



Riscattare l’inaspettato ko contro la Pistoiese: questo è l’obiettivo della Cremonese che ospita il Pontedera per la 31^ giornata del campionato di Lega Pro. I padroni di casa sono secondi e intendono tornare a vincere dopo la battuta di arresto del Melani di Pistoia. Di fronte ci sarà un’altra toscana che, punti alla mano, potrebbe valere la Pistoiese. Il tecnico dei granata, Paolo Indiani, crede nell’impresa di strappare punti alla Cremonese e lo conferma nel post gara di Pontedera-Tuttocuoio: Dobbiamo andare a Cremona convinti di fare risultato, la classifica dei nostri avversari non ci deve condizionare, la squadra è in un ottimo momento e sono convinto che possiamo fare il colpaccio. Con il Tuttocuoio abbiamo giocato una buona gara, credo che i ragazzi non potessero fare di più. Forse per il volume di gioco espresso non abbiamo costruito molte occasioni da gol, anche se in due circostanze ci siamo presentati davanti al portiere avversario senza riuscire a segnare. (agg. Giuliani Federico) 



La Cremonese, seconda in classifica, giocherà contro il Pontedera nella 31^giornata del girone A. Stando alle statistiche i grigiorossi hanno un attacco stratosferico, il migliore del gruppo con 56 gol fatti. Peccano un po’ in difesa, avendo subito 35 reti, questo li ha portati a perdere sette partite, un numero eccessivo per chi punta al primo posto. Il Pontedera non spicca nelle statistiche, avendo segnato 31 reti, poco più di un gol a partita. I gol subiti dai granata sono invece 43, quasi un gol e mezzo a partita. I toscani con dodici pareggi racimolati sono la squadra che ne ha ottenuti di più nel girone. Lo stato di forma nel breve periodo premia entrambe le formazioni, visto che negli ultimi 5 incontri la Cremonese ha realizzato 4 vittorie di seguito mentre il Pontedera ha trovato de successi e due pareggi: solo nel medio lungo periodo si allarga la forbice tra le due compagini. In casa i grigiorossi inoltre hanno trovato la vittoria in 7 occasioni sulle ultime 10 (con due pareggi) mentre in trasferta i granata hanno realizzato 4 vittorie sugli ultimi 10 match analizzati con 3 sconfitte. (agg Michela Colombo)

Quella tra Cremonese e Pontedera si annuncia come una partita davvero emozionante nella 31^ giornata del Campionato di Lega Pro: i lombardi nell’ultimo turno avrebbero potuto accorciare le distanze dall’Alessandria prima in classifica ma si sono dovuti arrendere davanti a unaltra formazione toscana, la Pistoiese, mentre i granata non sono andati oltre lo 0-0 contro il Tuttocuoio. Un solo precedente tra queste due formazioni: nella partita di andata della stagione in corso il tabellone fu fissato sul 4-0 per i grigiorossi. Le reti in Toscana furono messe a segno da Belingheri, Salviato, Maiorino e da un autogol di Polvani, ma si segnala anche lespulsione per rosso diretto di Simone Della Latta, che lasciò i granata in 10 negli ultimi minuti di recupero concessi nella ripresa. i tre punti messi in palio oggi comunque fanno gola ad entrambe le compagini: i grigiorossi sperano di recuperare presto il disavanzo sulla capolista Alessandria (distante 4 punti), mentre il Pontedera cerca di mettere in cassaforte la salvezza partendo dalla 14^posizione con 33 punti a bilancio. (agg. di Michela Colombo)

Sarà diretta dallarbitro Andrea Mei della sezione di Pesaro, assistito dai guardalinee Giuseppe Macaddino di Pesaro e Lucia Abruzzese di Foggia. Dopo lo scivolone inaspettato di Pistoia, la Cremonese torna a giocare, sabato 25 marzo alle ore 14:30, davanti al suo pubblico ospitando unaltra formazione toscana, il Pontedera. 

La squadra di Tesser aveva avuto loccasione di accorciare il distacco dallAlessandria, sconfitta a Siena nellultimo turno, ma non ha saputo approfittarne ed i punti di svantaggio nei confronti della capolista sono rimasti invariati, 4, quando mancano otto giornate alla fine della stagione regolare. Per i grigiorossi restano comunque 6 i punti di vantaggio nei confronti delle immediate inseguitrici, Arezzo e Livorno e cè quindi una ampia possibilità di conquistare il secondo posto che consentirebbe alla formazione lombarda di avere il fattore campo a favore durante la fase dei playoff. Lavversaria di questo 31esimo turno, il Pontedera, è invece reduce da un pareggio a reti inviolate nel derby con il Tuttucuoio, squadra di Ponte ad Egola, che usa proprio lo stadio di Pontedera come proprio stadio di casa.

I toscani di mister Indiani si trovano attualmente al quattordicesimo posto e sono sempre a rischio per quanto riguarda i playout, pur con 4 punti di vantaggio proprio sul Tuttocuoio. La gara di andata si chiuse sul punteggio di 40 a favore della formazione di Tesser che non ebbe alcun problema ad imporsi in campo esterno. Gara subito in discesa per la Cremonese, a segno due volte nel primo tempo con la prima rete di Berlingheri al 28 minuto, ed il raddoppio 4 minuti più tardi con Salviato. Nella ripresa la squadra di Tesser continuò nel suo predominio riuscendo ad andare in gol altre due volte, prima con Maiorino al 56 e poi con una sfortunata autorete del difensore granata Polvani, che deviò il pallone alle spalle di Lori quando mancavano 11 minuti al fischio finale.

Nella partita del Melani, per la Cremonese cè stato uno stop inatteso, oltretutto arrivato contro una Pistoiese alle prese con molte assenze per infortunio. La grinta dei subentrati ha però fatto girare sin dallinizio la partita dalla parte degli arancioni, che dopo soli 7 minuti sono andati a segno dal dischetto con Colombo; un calcio di rigore che è stato contestato da parte dei grigiorossi. La reazione dei ragazzi di Tesser però non cè stata e nel finale del primo tempo è arrivato anche il raddoppio con una rete segnata da Boni, bravo a colpire su un lancio di Bellazzini. La Cremonese nella ripresa ha cambiato qualche carta e lingresso di Brighenti ha portato maggior peso in attacco, con lo stesso centravanti a dimezzare lo svantaggio al 61. Loccasione del pareggio è arrivata 3 minuti dopo, con un tiro di Marconi ribattuto però dal palo. Nel finale di partita la Cremonese ha collezionato diversi calci dangolo, ma in pieno recupero è arrivata la rete del 31 segnata da Gyasi, in un match che ha riservato emozioni fino alla fine.

Emozioni che non si sono invece viste nel derby tra Tuttocuoio e Pontedera, terminato a reti inviolate e piuttosto scialbo. Le due formazioni hanno iniziato la partita studiandosi per non prendere gol allinizio, poi la fase di stallo si è protratta troppo e non ci sono state occasioni nitide né da una parte né dallaltra, anche se i granata hanno protestato per un presunto calcio di rigore. I due tecnici hanno provato a rendere maggiormente viva la contesa effettuando tutti i cambi a disposizione nella ripresa, ma senza che il leit-motiv dellincontro cambiasse, con il Tuttocuoio forse più soddisfatto del Pontedera per il punto conquistato.

La gara di Cremona vedrà i grigiorossi in campo con il 4312: in porta Ravaglia, terzini Ferretti e Salviato, difensori centrali Marconi e Bastrini. Linea di centrocampo con Scarsella, Belinghieri e Pesci, più avanzato Maiorino a fare da collegamento tra il centrocampo e le due punte, Stanco e Scappini. Per quanto riguarda il Pontedera, la scelta di mister Indiani è quella di affidarsi al 35-2 con la presenza tra i pali di Lori; davanti a lui Della Latta, Polvani e Risaliti; Calo e Gemignani agiranno sulle fasce laterali mentre Calcagni, Corsinelli e Caponi dovrebbero muoversi per vie centrali. Coppia dattacco formata da Santini e Kabashi.

Un’occhiata alle quote per il pronostico di questa partita di Lega Pro: WilliamHill.it propone a 1,50 il segno 1 per la vittoria della Cremonese, a 3,75 il segno X per il pareggio finale e a 5,50 il segno 2 per il colpo esterno del Pontedera. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Cremonese Pontedera sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale. (Carlo Necchi)