Lussemburgo-Francia termina 1-3 allo ‘Stade Josy Barthel’, a chiudere i conti nel finale ci ha pensato la punta dell’Arsenal Giroud per i transalpini, allontanando le preoccupazioni vive per Deschamps vista la prova coraggiosa dei padroni di casa! Colpo di testa dal centro dell’area per lui su ottima assistenza dalla fascia sinistra di Benjamin Mendy e saracinesca calata sulla gara; spazio dunque tutto per il fenomeno del momento, il giovanissimo Mbappè del Monaco, che dopo aver trascinato i suoi ai quarti di Champions e in vetta alla Ligue 1 con le sue prestazioni, ha debuttato a 18 anni con la maglia della nazionale dei blues, subentrando a Payet. Proprio l’enfant prodige del Principato ha anche rischiato di bagnare con un gol immediato la sua prima presenza, trovando però sulla sua strada Schon. Continua a volare così la Francia in vetta al girone A di qualificazione mondiale: transalpini a quota 13 ora, con la Svezia seconda che insegue a 10…



Lussemburgo-Francia resta match bello, divertente e incerto anche se i transalpini – facendo valere il loro maggiore tasso tecnico – meritano il vantaggio. E quando si parla di tecnica, impossibile non pensare a Griezmann: il folletto dell’Atletico Madrid ha nuovamente sfiorato il secondo gol della sua serata, con un tiro piazzato da fuori, un mancino ben parato da Schon, portiere del Lussemburgo. Vivace e sfrontata però la squadra di casa, con il solito Da Mota sugli scudi: dopo essere entrato in entrambe le azioni dei due rigori, il numero 9 lussemburghese si è involato palla al piede sulla sinistra al minuto 60, servendo un cross perfetto per Bensi, al tiro dall’interno dell’area di rigore. Ottima la chiusura con il corpo di Umtiti, insuperabile. Brutte notizie poi per Deschamps: out per infortunio uno dei migliori in campo, l’esterno difensivo Sidibè, dentro Jallet. Finita anche la gara del capitano del Lussemburgo Mutsch, dentro Bohnert. Spinge la Francia a caccia del gol della sicurezza in questo finale, attenzione però alla voglia di stupire dei padroni di casa!



Lussemburgo-Francia 1-2 al riposo, è successo davvero di tutto nella seconda parte del primo tempo allo ‘Stade Josy Barthel’! Transalpini avanti a metà gara ma con tante difficoltà ed un gol subito, su rigore… Ma andiamo con ordine: primo vantaggio Francia al minuto 28 con Giroud, servito da Sidibè e facilitato da un’uscita non perfetta di Schon, entrato in campo da poco per l’infortunio segnalato in precedenza a Moris. Al 34 però ecco la sorpresa: fallo di Matuidi su Da Mota in area, una spinta sugli sviluppi di corner che l’arbitro – il signor Treimanis – giudica passibile di penalty. Rigore trasformato con freddezza da Joachim e punteggio sull’1-1, per l’entusiasmo dei tifosi di casa… Due giri di lancette soli di “impresa” in ogni caso per Lussemburgo: sempre Da Mota protagonista, stavolta in negativo, con fallo sullo scatenato Sidibè. Nuovo calcio di rigore e sigillo dagli 11 metri di Griezmann, con palla nel sette. Una Francia che poi, in chiusura di frazione, ha accarezzato anche l’idea del tris: palo colpito dalla distanza da Matuidi, traiettoria beffardamente ballerina sulla linea ma che esce dallo specchio. E parziale che resta di 1-2, con un secondo tempo tutto da vivere, visto il divertimento dei primi 45′ di gioco!



Lussemburgo-Francia è iniziata con un brivido improvviso per i transalpini, entrati poi pienamente (come da pronostico) in possesso del match! Attenzione però ai padroni di casa e al tiro di Stefano Bensi dopo 5′ sul cronometro, un destro sul primo palo, che Lloris ha visto sfilare di poco oltre il montante. Tirando un bel sospiro di sollievo! Poi le prime occasioni a referto per i francesi, con un colpo di testa di Giroud parato e un sinistro alto di poco di Griezmann, come sempre molto atteso… Sempre la punta dell’Atletico, al minuto 15, ha sfiorato il vantaggio, trovando stavolta sulla sua strada un buon intervento di Anthony Moris, estremo difensore del Lussemburgo, rimasto poi a terra per un paio di minuti per infortunio. Un problema al ginocchio che probabilmente costringerà il numero 1 di casa a lasciare il campo, ovviamente notizia tutt’altro che facile da gestire per il ct Holtz…

Mentre ci avviciniamo al fischio dinizio di Lussemburgo-Francia, diamo una ripassata ai principali recordman delle due nazionali. Il bomber all time delle selezione lussemburghese è Leon Mart, ex attaccante che tra il 1933 ed il 1946 ha messo a segno 16 reti in 24 partite con la sua rappresentativa. A completare il podio altre due punte oggi decedute: Gustave Kemp (15 gol), prematuramente morto in un incidente dauto nel 1948 (aveva 31 anni) e Camille Libar, autore di 14 reti con il Lussemburgo e venuto a mancare nel 1991. Entrambi hanno militato in Francia: Kemp con la maglia del Metz, con cui mise a segno oltre 50 gol tra il 1945 e il 1948, e Libar tra Strasburgo (1947-1948), Bordeaux (1948-1950), Metz (1950-1951) e Tolosa (1951-1952). Il top scorer della Francia è invece Thierry Henry, che in 123 gettoni con la maglia Bleu ha timbrato il tabellino 51 volte. Al secondo posto Le Roi Michel Platini: per lui 41 reti in 72 partite con la Nazionale A per una media-gol di 0,57. Terzo un altro ex juventino come David Trezeguet, con 34 gol in 71 partite. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Tra i convocati della Francia per il match contro il Lussemburgo rientrano anche 4 giocatori del Monaco, che risulta assieme al PSG la squadra più rappresentata nelle scelte di Didier Deschamps. Il giocatore al momento più famoso è Kylian Mappe, che spera di debuttare con la nazionale maggiore dei Bleu. Questanno il giovanissimo attaccante si sta ritagliando uno spazio da protagonista: con il Monaco ha già messo a segno 19 gol suddivisi in 12 nella Ligue 1, 2 in Champions League, altrettanti in Coppa di Francia e 3 nella Coppa di Lega. Per le fortune del club monegasco, allenato dal portoghese Nuno Espirito Santo, sono importanti anche le prestazioni dei due terzini titolari: Djibril Sidibe e Benjamin Mendy. Sidibe ha 24 anni e ha già indossato 6 volte la maglia della Francia, Mendy invece ha du anni in meno e deve ancora esordire con la selezione maggiore. Qualche anno fa, il ventiduenne mancino era stato osservato con interesse anche dalla Juventus, che aveva appena chiuso lacquisto di un altro francesino di talento come Paul Pogba. Tra i centrocampisti abbiamo infine Thomas Lemar, classe 1995 dalla vocazione offensiva che infatti viene impiegato nel ruolo di esterno dattacco. In stagione ha messo a segno 11 gol. Deschamps spera che leffetto Monaco possa farsi sentire anche in Nazionale. (aggiornamento di Carlo Necchi)

15 i precedenti tra le nazionali maggiori di Francia e Lussemburgo: il bilancio registra 14 successi transalpini ma anche unaffermazione della selezione del Benelux. E successo l8 febbraio 1914, quando il Lussemburgo riuscì a battere la Francia per 5-4, con ben 4 reti dellattaccante Jean Massard. Nelle successive 3 sfide dirette i Galletti doltralpe si rifecero con gli interessi, vincendo con uno scarto complessivo di 20 gol a 1 (due 1-6 consecutivi e poi un 8-0 interno). 8-0 è anche il risultato del primo confronto tra Lussemburgo e Francia, disputato nellaprile del 1913. Lultimo gol segnato dal Lussemburgo alla Francia risale invece al 7 ottobre 1978: fu quello di Romain Michaud, che accorciò le distanze nella partita poi terminata sull1-3 per i Bleu. Negli ultimi 5 precedenti, la Francia ha sempre battuto il Lussemburgo senza nemmeno incassare una rete: lultimo testa a testa è quello del 25 marzo 2011, 0-2 con gol firmati dagli ex milanisti Philippe Mexes e Yoann Gourcuff. Il 2-0 dellottobre 2010 vide andare a segno Karim Benzema ed ancora Gourcuff. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Sarà diretta dallarbitro lettone Andris Treimanis, assistito dai guardalinee Haralds Gudermanis ed Aleksejs Spasjonnikovs e dal quarto uomo Aleksandrs Golubevs. Si gioca sabato 25 marzo 2017 dalle ore 20:45, teatro del match è lo Stade Josy Barthel. Una partita che appare senza storia vista l’evidente differenza di valori tra la nazionale del Lussemburgo e una Francia che non vuole perdere il primo posto, nel gruppo A delle qualificazioni mondiali.

Infatti i transalpini sono al primo posto (10 punti) con 3 lunghezze in più rispetto all’Olanda. Una sfida entusiasmante quella tra la Francia gli oranje per la conquista del primato,i francesi sono avanti anche in virtù dello scontro diretto vinto ad Amsterdam. Lussemburgo che occupa invece l’ultimo posto della classifica con appena un punto, ottenuto contro la Bielorussia. Non vuole commettere errori la nazionale di Lussemburgo che quanto meno vuole provare a limitare i danni. Giocare con la nazionale francese non capita tutti i giorni e perciò la squadra vorrà fare una prestazione di orgoglio contro una squadra molto più quotata e ricca di campioni di primo livello.

Sarà certamente una gara ricca di gol quella tra Lussemburgo e Francia visto che i padroni di casa prendono gol con grandissima facilità. Probabili formazioni: il Lussemburgo dovrebbe scendere in campo con un 5-4-1 abbottonato. Il c.t. Holtz dovrebbe schierare Schon in porta, Chanot, Malget e Mahmutovic in difesa, Da Mota e Jans larghi sulle fasce. In mezzo al campo spazio per Bohnert, Bensi, Phillips e Mutsch mentre in avanti la punta centrale sarà Turpel.

Imbarazzo della scelta per Deschamps che con la sua Francia vorrà far male al Lussemburgo anche per dimostrare di essere una nazionale pronta al salto di qualità dopo aver perso gli Europei in casa. L’ex tecnico della Juventus punterà sul 4-2-3-1 con Lloris in porta e Sidibe (destra), Koscielny, Umtiti e Benjamin Mendy (sinistra) in difesa. In mezzo al campo Matuidi e Matuidi con Payet, Pogba e Thauvin (in ballottaggio con Ousmane Dembele) a giostrare sulla trequarti. In attacco non mancherà il bonber dell’Atletico Madrid, Antoine Griezmann, mentre nella ripresa potrebbe esserci spazio anche per il gioiellino del Monaco, il diciottenne prodigio Kylian Mbappe già più volte accostato a Thierry Henry. 

La squadra di casa punterà tutto su una difesa rocciosa che dovrà resistere alle continue scorribande della Francia. La squadra di Deschamps non farà sconti e vorrà ottenere la vittoria, puntando su un centrocampo di qualità e un attacco in grado di far male con più elementi. Per Deschamps inserimenti continui dalla trequarti e soprattutto una panchina molto lunga, che garantisce ricambi anche a gara in corso. Non ci sarà Pogba per via di un infortunio patito nell’ultimo incontro giocato in Europa League col suo Manchester United, ma la formazione transalpina non vorrà fallire una gara ampiamente alla portata. I pronostici sono totalmente sbilanciati dalla parte degli ospiti: snai.it alza il segno 1 per la vittoria del Lussemburgo addirittura a 33, mentre il segno X per il pareggio è quotato 12,00. A 1,05 invece il segno 2 per il successo esterno della Francia, considerato molto probabile.

La partita delle qualificazioni Mondiali tra Lussemburgo e Francia non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano; si potranno però seguire gli aggiornamenti in tempo reale sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206), che trasmetteranno Diretta Gol Qualificazioni europee con collegamenti live da tutti i campi della serata. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il programma anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti in diretta anche sul sito web ufficiale www.uefa.com. (Carlo Necchi