Registrato il primo risultato della trentaduesima giornata, in Serie B si attende il fischio dinizio del secondo anticipo del sabato. Intanto il Cittadella ha fatto un importante passo avanti verso i playoff battendo per 1-0 con gol di Kouame lo Spezia in quello che era un vero e proprio scontro diretto fra due squadre che condividono lo stesso obiettivo. In questo modo il Cittadella sale a quota 47 punti e aggancia almeno temporaneamente il Perugia al quinto posto, mentre lo Spezia resta fermo a quota 45 punti e rischia di scivolare fuori dalle prime otto quando giocheranno le rivali. Adesso però è già tempo di pensare a quello che succederà alle ore 20.30 allo stadio Ciro Vigorito, dove i padroni di casa del Benevento ospiteranno il Trapani per una partita importante per gli obiettivi, sia pure molto diversi, di entrambe le squadre. Il Benevento occupa un quarto posto straordinario per una neopromossa e vorrà approfittare di un turno sulla carta favorevole per conquistare altri tre punti, ma il Trapani deve inseguire una difficile salvezza e ha bisogno di punti anche su un campo difficile come quello della squadra campana: ne vedremo delle belle! (agg. di Mauro Mantegazza)



Sta per avere inizio Cittadella Spezia, l’anticipo che apre il programma della trentaduesima giornata di Serie B, che si disputa secondo gli orari che normalmente sono soliti per la Serie A, cioè i due anticipi del sabato e poi le altre partite alla domenica. Si comincia subito forte, perché Cittadella Spezia allo stadio Piercesare Tombolato della città veneta è uno scontro molto importante fra due squadre che ambiscono a raggiungere la zona playoff al termine della stagione regolare del campionato cadetto. Ecco dunque che il risultato di questo incontro potrà avere conseguenze molto importanti per la classifica: di conseguenza adesso non ci resta altro da fare che cedere la linea al campo, pur ricordando che l’altra partita in programma oggi sarà Benevento Trapani alle ore 20.30. (agg. di Mauro Mantegazza)



Scontro diretto per i playoff quello tra Cittadella e Spezia, con la squadra allenata da Di Carlo che dovrà scendere in campo in trasferta al Venturato per blindare il posto nei primi otto. Quarantacinque punti per lo Spezia, solo uno in più del Cittadella, grazie anche al pareggio nell’ultima partita contro il Brescia, complice la sconfitta del Cittadella contro l’Ascoli. La squadra di Di Carlo nelle ultime cinque gare ha collezionato soltanto due vittorie contro Avellino ed Ascoli, poi le due sconfitte contro Carpi e Novara che hanno rallentato la corsa ai primi posti della classifica e l’ultimo pareggio in trasferta contro il Brescia. Da una parte Litteri del Cittadella, per lo Spezia verrà schierato Granoche da parte di Di Carlo, attaccante che sta dando parecchie soddisfazioni in questa stagione e vanta undici gol in attivo, uno in meno dell’attaccante del Cittadella che spera di poter recuperare proprio in questo scontro diretto playoff. (agg.di Fabiola Carrieri)



Ottima la stagione del Benevento finora nel campionato di Serie B, in piena zona playoff. Per questa trentaduesima giornata, sulla carta, il Benevento si troverà ad affrontare una gara facile contro il Trapani che si trova in piena zona retrocessione, anche se nel campionato cadetto nulla è scontato. Quarantotto punti in classifica per gli uomini di Baroni, a meno dieci dal primato occupato dalla Spal, al Benevento servirà un ottimo piazzamento nella zona playoff per sperare poi nella promozione. Nelle ultime cinque gare, però, il Benevento non è mai riuscito a portare a casa i tre punti: due pareggi contro Entella e Salernitana e tre sconfitte contro Novara, Bari e Perugia (nell’ultima giornata la sconfitta per 3-1 che ha consentito al Perugia di arrivare ad un punto sotto al Benevento). Mister Baroni si affiderà al suo attaccante di fiducia Ceravolo, autore di dodici reti con la maglia del club campano in questa stagione. (agg.di Fabiola Carrieri)

Il Cittadella ha perso qualche punto per strada in questa stagione del campionato di Serie B, scendendo dalla prima posizione fino alla nona. Attualmente la squadra non rientra nella zona playoff (considerando che vi accederanno le squadre dalla terza all’ottava posizione) ma questa gara della trentaduesima giornata contro lo Spezia potrebbe essere decisiva. Un solo punto separa il Cittadella dalla sua avversaria e disputare la partita tra le mura di casa potrebbe essere un vantaggio per la squadra allenata da Venturato. Nelle ultime cinque partite il Cittadella ha vinto soltanto una partita contro il Trapani, per il resto due pareggi contro Perugia e Frosinone e due sconfitte contro Brescia ed Ascoli (brutta caduta per 2-1 nell’ultima gara). Il tecnico Venturato si affiderà come sempre al suo bomber Litteri per provare a rientrare nella zona playoff, considerando che l’attaccante ha siglato dodici reti in questo campionato cadetto. (agg.di Fabiola Carrieri)

In occasione della trentaduesima giornata di Serie B, diamo uno sguardo alla classifica marcatori. Al primo posto troviamo sempre Giampaolo Pazzini, attaccante del Verona con diciannove reti in attivo in questo campionato cadetto, difficile che perdi il primato in questa nuova giornata. Quattordici i gol di Caputo dell’Entella al secondo posto nella classifica marcatori che cercherà di allungare per avvicinarsi al giocatore del Verona. Tredici invece i gol di Coda della Salernitana che dovrà vedersela contro il Cesena in questa trentaduesima giornata, al pari reti di Dionisi del Frosinone che si appresta a vivere una delicata trasferta contro la Spal, prima nella classifica generale. Quattro i giocatori a quota dodici reti in classifica: Antenucci della Spal, Ceravolo del Benevento, Di Carmine del Perugia e Litteri del Cittadella, pronti a darsi battaglia in questo weekend per allungare sugli avversari. (agg.di Fabiola Carrieri)

La trentaduesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017 comincia oggi, sabato 25 marzo: come sempre succede in occasione delle soste del campionato maggiore per la Nazionale, ecco che la Serie B si prende la ribalta della domenica, lasciando al sabato due anticipi secondo gli orari che di solito sono utilizzati proprio dalla Serie A. Dunque per prima cosa andiamo a vedere quali sono le due partite in programma oggi: alle ore 18.00 si comincia con Cittadella Spezia, mentre alle ore 20.30 si giocherà Benevento Trapani.

La partita del Tombolato sarà molto interessante e, classifica alla mano, è pure facile capire il perché: attualmente il Cittadella con 44 punti sarebbe fuori di un solo punto dalla zona playoff, che a quota 45 è chiusa proprio dallo Spezia (insieme al Novara), dunque possiamo parlare senza ombra di dubbio di un vero e proprio scontro diretto nella fascia di squadre il cui obiettivo sarà proprio quello di conquistare un posto nella post-season. La vittoria varrebbe il sorpasso per il Cittadella e l’allungo per lo Spezia, mentre un pareggio lascerebbe sostanzialmente inalterata la situazione e risulterebbe probabilmente più gradito ai liguri, non tanto per il punto di vantaggio che a dieci giornate dalla fine è poco significativo, quanto perché vorrebbe dire mettersi alle spalle senza danni un’ostica trasferta.

Al Vigorito invece il Benevento padrone di casa vuole rilanciare le proprie ambizioni di essere protagonista assoluto di questa Serie B: il treno per la promozione diretta forse è passato ma una posizione di spicco nella griglia dei playoff (magari il quarto che consente di saltare il primo turno) sarebbe già uno splendido traguardo per una neopromossa. Il Trapani cerca invece un risultato che sarebbe molto importante per una squadra che finora è rimasta decisamente sotto le aspettative di inizio stagione, è penultima in classifica e di conseguenza ha naturalmente estremo bisogno di punti per inseguire la salvezza, che comunque a dire il vero è già molto più vicina – grazie a un buon 2017 – rispetto a quanto lo fosse al termine di un pessimo girone d’andata.

Sabato 25 marzo

Cittadella-Spezia 1-0 – 25′ Kouame (C)

Ore 20.30

Benevento-Trapani 0-0

Spal 58

Frosinone 56

Verona 54

Benevento (-1) 48

Perugia, Cittadella 47

Bari 46

Spezia, Novara 45

Entella, Carpi 43

Salernitana 39

Ascoli 38

Avellino 37

Cesena, Pro Vercelli 34

Vicenza 33

Latina, Brescia 32

Pisa (-4) 30

Trapani 29

Ternana 26