Il Tuttocuoio umilia l’Olbia con un pesantissimo cinque a zero e agguanta il quindicesimo posto in classifica, che al momento permette di evitare la lotteria dei play out. E’ stata una partita a senso unico, sebbene il primo tempo fosse terminato sul punteggio di uno a zero col gol di Provenzano. Nella ripresa i padroni di casa si sono scatenati, mettendo in ginocchio la retroguardia sarda. Al cinquantaduesimo raddoppia Ferrari, poi Shekiladze cala il tris prima del poker firmato da Provenzano (doppietta) e il cinque a zero messo a segno nel recupero da Pinzaiuti. Giornata da dimenticare per l’Olbia, mentre il Tuttocuoio crede ora più che mai nell’obiettivo salvezza. 



Si è concluso sul risultato di uno a zero, il primo tempo di Lega Pro tra Tuttocuoio e Olbia. I padroni di casa partono con il piede giusto e dopo aver messo sotto presione la difesa sarda, trovano la via del vantaggio con una bella giocata di Provenzano attorno al ventesimo minuto. Nel secondo tempo ci aspettiamo sicuramente una reazione importante da parte degli ospiti, dato che in palio ci sono punti molto pesanti in ottica salvezza. Chi riuscirà a portarsi a casa la vittoria farà un bel balzo in avanti in classifica, mentre gli sconfitti resteranno impelagati nella zona rossa della graduatoria. Squadre ancora negli spogliatoi per l’intervallo, si riparte tra poco con il secondo tempo. 



In Tuttocuoio-Olbia si affrontano due squadre che stanno cercando di uscire da un momento negativo. I padroni di casa sono reduci dal pareggio a reti inviolate contro il Pontedera, che ha messo fine a un filotto di 3 ko consecutivi; discorso simile per l’Olbia, reduce dall’1-1 con il Como che pone fine a una serie di 4 sconfitte. Il mister dei sardi, Simone Tiribocchi, ha così analizzato la situazione al sito ufficiale del club: Ci siamo preparati bene a questa sfida e ci aspettiamo un avversario determinato che contro di noi penso dovrà fare la partita della vita. Ci sarà da scendere in campo con la stessa umiltà mostrata contro il Como e da lottare su ogni pallone perché dovremo essere bravi a tenere botta sotto il profilo mentale e fisico. Sarà fondamentale non essere inferiori sotto questi aspetti, è una di quelle partite che può risolversi con un episodio. Stiamo lavorando su diversi aspetti perché la classifica ci obbliga a modificare atteggiamento e soluzioni di gioco. Stiamo imparando a difenderci in maniera più arcigna e compatta e a sfruttare le doti dei nostri attaccanti nelle ripartenze. La predisposizione della squadra al sacrificio è stata un’ottima base da cui partire, ma c’è ancora tanto da lavorare: dobbiamo ridurre gli errori in fase di palleggio ed evitare di aprirci troppo quando abbiamo il possesso della palla. (agg. Giuliani Federico)



Il Tuttocuoio giocherà fra le mura amiche contro l’Olbia nella 31^giornata di Lega Pro, in un match delicato per quanto riguarda la classifica, dove i tre punti in palio potrebbero determinare a fine stagione la salvezza di una o laltra formazione. Stando alle statistiche i toscani hanno l’attacco meno prolifico del campionato, avendo segnato appena 24 reti dopo trenta giornate di campionato. La situazione non migliora con i gol subiti, che sono 41, e hanno permesso di vincere solo sette partite. L’Olbia ha la seconda peggior difesa del girone con 47 reti subite, e un attacco modesto da 36 gol fatti. Le sconfitte rimediate sono addirittura sedici, e la rendono la seconda squadra peggior in questo dato. Lo stato di forma sia nel breve che nel lungo periodo ci ovvero un bilancio davvero poco consolante per entrambe le compagini, anche se va notato che la formazione sarda a inizio stagione era riuscita a occupare posizioni leggermente superiori in classifica: negli ultimi cinque incontri entrambe le formazioni attese in campo hanno totalizzato una sola vittoria a testa, con lOlbia a quota 4 sconfitte e il Tuttocuoio fermo a 3. (agg Michela Colombo) 

Scontro diretto decisivo quello tra Tuttocuoio e Olbia, atteso nella 31^ giornata di campionato: la classifica del girone a infatti vede i sardi 15^ con 32 punti, con 3 lunghezze di distanza dai neroverdi, 16^ e ancora in zona rossa della graduatoria. Se diamo in occhio allo storico di queste due formazioni si notano per gli anni recenti un solo precedente a cui fare riferimento, ovvero il match di andata della stagione in corso. In terra sarda la partita arrise proprio allOlbia, alla vittoria per 1-0, grazie alla rete di Daniele Ragatzu, occorsa al 57 minuto. La sfida di oggi sarà tenuta docchio anche dalle rivali che lottano per la salvezza: bisogna vincere per tenersi lontani dai play-out ma soprattutto per evitare di aumentare il distacco, e sono diverse le squadre che rimangono ancora in lizza per un posto che vale unaltra stagione in Lega Pro. (agg. di Michela Colombo)

Sarà diretta dallarbitro Mario Vigile della sezione di Cosenza, assistito dai guardalinee Francesco Gentileschi di Terni ed Andrea Micaroni di Pescara. TuttocuoioOlbia è una delle gare in programma nella 31esima giornata di Lega Pro per il girone A, e si gioca allo stadio di Pontedera sabato 25 marzo con inizio alle ore 18.30.

Le due formazioni sono a stretto contatto in classifica con quella sarda che è lultima non compresa nella zona playout, con i suoi 32 punti, mentre il Tuttocuoio è la prima compresa con 29. Una gara che per i pisani potrebbe quindi rappresentare la possibilità di aggancio con i rivali, ed è il secondo scontro diretto per la salvezza consecutivo, dopo quello di domenica scorsa con il Pontedera, terminato con un pareggio senza reti.

Anche lOlbia ha conquistato 1 punto nellultimo turno, pareggiando in casa contro il Como, con il punteggio finale di 11. La gara di andata, disputata al Nespoli di Olbia, vide il successo dei padroni di casa per 10, con la rete decisiva segnata dallex cagliaritano Ragatzu dopo 56 minuti di gioco, su un passaggio dellaltro ex cagliaritano, Cossu che è ancora squalificato per il return match del Mannucci. Un girone fa la sfida diretta si sviluppò sui binari dellequilibrio, con lOlbia che ebbe una grande giornata da parte del portiere Carboni capace di parare diverse conclusioni a rete degli attaccanti di Fiasconi.

Il derby di domenica scorsa con il Pontedera ha portato un punto in casa Tuttocuoio, ma la gara è stata scialba e senza emozioni, come testimonia lo 00 finale. Sia il Tuttocuoio che il Pontedera avevano più da perdere in questa partita e questo ha fatto sì che la gara iniziasse su ritmi blandi, con ambedue le squadre a controllare piuttosto che offendere. Gli ospiti hanno registrato un maggior possesso palla, ma a questo non è corrisposta lincisività in fase conclusiva. Il Tuttocuoio ha cercato soprattutto i palloni alti per i suoi attaccanti, ed in effetti la palla gol più interessante è stata quella di Shekiladze che dopo aver saltato Risaliti ha effettuato un tiro dal limite dellarea, senza però centrare la porta del Pontedera.

Anche la ripresa ha visto le due formazioni continuare sulla stessa falsa riga e dopo pochi minuti sono iniziate le sostituzioni: il tecnico del Tuttocuoio ha inserito Berardi e Ferrari, al posto rispettivamente di Siani e Provenzano. I neroverdi hanno tremato al 32 ma anche il tiro di Santini, contrastato dai difensori avversari, non ha dato esito. Per la formazione di Fiasconi un finale di gara con diverse imprecisioni nei passaggi ma senza che il risultato si sbloccasse.

Nellultimo turno lOlbia ha interrotto al Nespoli una lunga serie negativa imponendo il pareggio al Como, formazione che è in lotta per le posizioni playoff. Mister Tiribocchi, che ha preso il posto in panchina di Mignani da appena due settimane, ha così la possibilità di tirare il fiato, in vista di un finale di campionato che si preannuncia molto intenso. La gara contro i lariani si è aperta e chiusa nel primo tempo, quando nel giro di 3 minuti prima è arrivata la rete degli ospiti con Pessina, poi il pareggio della formazione sarda con il difensore Dametto, che si era portato in area avversaria in occasione del corner battuto da Ragatzu. LOlbia ha giocato meglio nel primo tempo ed il risultato dopo 45 minuti le stava un po’ stretto, ma nella ripresa il gioco è stato più equilibrato, ed il Como ha anche protestato per una rete annullata a Cavalli.

Per questa gara il Tuttocuoio dovrebbe schierarsi con il 4-3-3: Nocchi estremo difensore, Tiritiello, Picascia, Bachini e Falivena a comporre la linea arretrata, Caciagli, Berardi e Serinelli nel reparto di centrocampo, tridente offensivo con il georgiano Shekiladze affiancato da Merkaj e Siani. LOlbia di Mignani dovrebbe opporre il 352 con Ricci in porta, trio arretrato composto da Iotti, Dametto e Pisano, fasce occupate da Pinna e Cotali e a centrocampo Benedicic, Piredda e Feola; infine la coppia dattacco con Capello a sostegno di Ragatzu. In alternativa 4-3-1-2 con Piredda trequartista e un difensore in meno.

Per quanto riguarda i pronostici, i bookmaker favoriscono la vittoria del Tuttocuoio: su WilliamHill.it troviamo il segno 1 a quota 2,05, il segno X per il pareggio a 3,10 e il segno 2 per la vittoria esterna dellOlbia a 3,25. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Tuttocuoio Olbia sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale. (Carlo Necchi)