Bari-Novara 0-0: termina senza reti e senza grosse emozioni il posticipo del San Nicola, ed è un risultato che tutto sommato può anche stare bene alle due squadre, vista la sconfitta del Benevento e il pareggio tra Carpi e Perugia. Una sfida che ha regalato poco; le due squadre si sono studiate, il Bari ha fatto meglio e nel primo tempo ha centrato due pali clamorosi nel giro di un minuto, ma nella ripresa anche la spinta dei pugliesi si è affievolita. Floro Flores ha provato una conclusione in diagonale ben parata da un attento Victor Da Costa, lo stesso attaccante partenopeo ci ha provato con un sinistro che ha sfiorato il palo. Il Novara è di fatto rimasto a guardare, nonostante la verve e la voglia dellex Gianluca Sansone; un punto che avvicina le due squadre ai playoff, unoccasione forse persa dal Bari che avrebbe potuto confermare il fattore campo e prendersi una vittoria che sarebbe risultata molto importante nelleconomia della corsa ai primi otto posti della classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
Bari-Novara 0-0: non si sblocca il posticipo di Serie B quando siamo arrivati allintervallo. Al San Nicola i padroni di casa meriterebbero maggior sorte: hanno infatti condotto per lunghi tratti il gioco e sono stati decisamente sfortunati. Due pali colpiti dal Bari: il primo al 15 con un mancino di Brienza, il secondo un minuto più tardi con Fedele che ha calciato una bomba con il destro sulla quale Da Costa avrebbe potuto ben poco. Per il Novara ben poche occasioni per mettersi in luce; ci aveva provato Gianluca Sansone con un tiro a giro terminato fuori di poco, ma già al 2 minuto Floro Flores aveva avuto una grandissima occasione per portare in vantaggio il Bari ma la sua conclusione aveva centrato in pieno Da Costa. La partita è viva, ma soprattutto per merito dei padroni di casa: nella ripresa ci aspettiamo la reazione da parte del Novara, che ha finora avuto un atteggiamento decisamente passivo. (agg. di Claudio Franceschini)
Bari-Novara è una delle sfide più interessanti della 32^ giornata di Serie B e sta per prendere il via. Nel Bari che deve assolutamente riscattare il clamoroso 4-0 subito dal Trapani spiccano diversi giocatori pronti a fare la differenza. In difesa spicca su tutti Emanuele Saugher, arrivato a gennaio dall’Atalanta e subito titolare nell’undici di Stefano Colantuono. Tra i migliori troviamo anche i due volti nuovi provenienti dal Vicenza, Cristian Galano e Filip Raicevic. Dall’altra parte troviamo un Novara che arriva da 2 pareggi e 3 vittorie. Mister Boscaglia ha un’arma in più: Federico Macheda. L’ex enfant prodige è tornato al gol nell’1-1 contro l’Avellino e potrebbe finalmente aver imboccato la giusta via: in questa stagione l’ex United ha fin qui siglato 2 reti. I margini per migliorare lo score ci sono eccome. L’alternativa a Macheda è Anderj Galabinov. Il bulgaro è il goleador della squadra e conta all’attivo 10 gol spalmati in 28 partite. Ecco allora le formazioni ufficiali di Bari-Novara, che inizia ormai tra poco. 12 Micai, 2 Daprelà, 4 Romizi, 5 Tonucci, 11 Galano, 14 Fedele, 20 Brienza, 21 Salzano, 23 Sabelli, 30 Capradossi, 33 Floro Flores. A disposizione: 1 Gori, 6 Cassani, 16 Martinho, 17 Furlan, 18 Moras, 19 Maniero, 24 Turi, 27 Parigini, 37 D. Viola. Allenatore: Stefano Colantuono 1 V. Da Costa, 2 Troest, 3 Mantovani, 5 Casarini, 7 Cinelli, 8 Chiosa, 10 Macheda, 17 Lancini, 18 G. Sansone, 20 Kupisz, 29 Orlandi. A disposizione: 25 Montipó, 6 Scognamiglio, 16 16 Galabinov, 23 Adorjan, 24 Dickmann, 26 Chajia, 28 Lukanovic, 30 Koch, 32 Lukanovic. Allenatore: Roberto Boscaglia
Il Bari sfida il Novara per la 32^ giornata di Serie B in una gara molto importante in ottica play off. I pugliesi vantando un saldo in attivo in quanto a realizzazioni con 35 gol fatti e 34 subite e al San Nicola hanno vinto 10 volte su 16 a fronte di 4 pareggi e 2 sconfitte. Il Novara vanta un bottino di 36 gol fatti e 33 subiti e nelle gare esterne ha ottenuto 3 vittorie su 15 disputate, 4 pareggi e 8 sconfitte. Il Bari non perde in casa da 13 partire di seguito mentre il Novara è reduce da 9 risultati utili di fila. Controllando altri numeri vediamo che i galletti hanno messo a statistica una media di possesso palla a match di 23 minuti e 52, con una media di 12.1 tiri di cui 4.6 diretti in porta e una percentuale di precisione nei passaggi del 61.1%. Negli stessi numeri la formazione piemontese ha invece registrato una media di possesso palla di 24 minuti e 30, con 5.5 tiri in porta su un totale di 14.6 registrati in media a incontro, e una percentuale di precisione nei passaggi del 62.1%. (agg Michela Colombo)
Bari e Novara si affronteranno nel posticipo della trentaduesima giornata di Serie B, andiamo a vedere quali saranno i bomber che scenderanno in campo al San Nicola. Per quanto riguarda i padroni di casa mister Colantuno si affiderà come sempre a Maniero nel reparto avanzato: vero bomber del club pugliese con sei reti in attivo e due assist vincenti collezionati con la maglia del Bari nel campionato cadetto. Maniero ha una percentuale di realizzazione pari al 22.9%, considerando che la squadra ha siglato trentacinque reti in stagione e mira alla zona playoff. Per quanto riguarda invece il Novara il bomber sarà senza dubbio Andrey Galabinov: l’attaccante bulgaro ha segnato dieci gol finora, più del suo avversario in questa delicata trasferta barese, ed ha collezionato anche la bellezza di otto assist vincenti. Una vera e propria garanzia per mister Boscaglia, che vanta in squadra un attaccante coma Galabinov con una percentuale di realizzazione reti pari al 50%. (agg.di Fabiola Carrieri)
Bari-Novara, atteso incontro della 32^ giornata di serie B si annuncia quale big match in zona playoff. Classifica a parte, lincontro ha alle spalle diversi precedenti recenti molto interessanti: dal 2012 a oggi le due formazioni si sono affrontate già in 8 occasioni, tutte registrate nel campionato cadetto, con un bilancio di 3 vittorie per i piemontesi e 4 affermazioni da parte dei galletti. Lultima volta che Bari e Novara si sono trovate di fronte risale alla 11^giornata della stagione in corso di serie B: in quelloccasione furono i piemontesi a trovare la vittoria al Silvio Piola per 1-0 grazie al gol di Farago. Prima di questa occasione le due squadre furono protagoniste nella regular season 2015-2016 oltre che dei quarti di finale di playoff della serie B: in campionato si conta un pareggio per 1-1 allandata, e una vittoria del Bari al ritorno per 2-1, mentre lo scontro diretto vide la vittoria del Novara per 4-3 dopo i tempi supplementari. (agg Michela Colombo)
Nella sfida Bari-Novara sono diversi i dubbi da parte dei due allenatori Stefano Colantuono e Roberto Boscaglia. Tra i padroni di casa sicuramente il ballottaggio principale è davanti dove ora i galletti hanno una grande abbondanza con Furlan che è favorito su Parigini con quest’ultimo che comunque è sicuramente più imprevedibile. In mezzo al campo invece il dubbio è tra Basha e Ivan con quest’ultimo che ha recuperato e pronto a guadagnare spazio dopo un brutto infortunio. Dall’altra parte invece dubbi in mezzo al campo dove si giocano in tre due maglie con Casarini e Cinelli favoriti su Selasi. Probabile che nei ballottaggi possa rientrare anche Scognamiglio. davanti invece dubbio tra Macheda e Sansone con il primo favorito sul secondo. (Agg di Matteo Fantozzi)
Bari-Novara sarà diretta dallarbitro Fabrizio Pasqua, al quale sarà affidata la gara che chiude la giornata di Serie B, alle ore 20.30 di domenica. Larbitro della sezione Aia di Tivoli sarà affiancato dalla squadra arbitrale composta dagli assistenti di linea Di Troia e Tardino, con Robilotta quarto uomo. Pasqua ha incrociato una volta in stagione il Bari ed anche il Novara. Per entrambe le formazioni si è trattato di una gara esterna ed entrambe si sono chiuse in parità, 1-1 il punteggio per il Bari a Brescia e 0-0 per il Novara a Perugia. Più in generale, Fabrizio Pasqua è stato designato in totale 81 volte in carriera in serie B e ha concesso 20 rigori in queste partite. Alto il numero dei cartellini gialli, 370 in totale, così come quello dei giocatori espulsi, 27, tra espulsioni dirette e causate da doppia ammonizione. Nel suo palmares anche la direzione di otto gare nella massima serie, stavolta al San Nicola si giocherà di domenica sera e ci sarà dunque un sapore di Serie A, che Bari e Novara di recente hanno frequentato. (Agg. di Mauro Mantegazza)
Bari Novara, diretta dal signor Pasqua di Tivoli, domenica 26 marzo 2017 alle ore 20.30, sarà il posticipo serale che chiuderà ufficialmente il programma dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Appuntamento estremamente importante per i pugliesi padroni di casa, che sono reduci dal pesante poker subito in trasferta a Trapani, che ha un po’ raffreddato gli entusiasmi attorno alla scalata in classifica della formazione pugliese.
Questo perché il Bari è incappato nella seconda sconfitta consecutiva in trasferta, dopo quella subita a Chiavari contro la Virtus Entella. Due ko intermezzati dall’importantissima vittoria contro il Frosinone che aveva dimostrato come la squadra di Colantuono possa coltivare sicuramente ambizioni di Serie A in chiave play off, ma servirà continuità non solo in questo match contro i piemontesi, ma anche nei prossimi incontri da giocare fuori casa. Anche il Novara, d’altronde, può puntare ai play off, attualmente al settimo posto a braccetto con lo Spezia in quella che è una vera e propria bagarre per qualificarsi agli spareggi per la massima serie.
La formazione allenata da Boscaglia la scorsa settimana ha forse perduto un’opportunità importante, visto che vincendo ad Avellino avrebbe compiuto un balzo decisivo verso il quarto posto occupato dal Benevento, che al momento è lontano solo tre punti. Il rendimento del Novara in questo girone di ritorno si sta dimostrando comunque particolarmente costante, e quello di Bari per i piemontesi potrebbe essere un vero e proprio esame di maturità per sperare di essere protagonisti da qui alla fine della stagione.
Allo stadio San Nicola si troveranno di fronte queste probabili formazioni. Bari schierato con Micai a difesa della porta, mentre Tonucci, lo svizzero Daprelà e Suagher saranno i titolari nella difesa a tre. A centrocampo giocheranno Capradossi sulla corsia laterale di destra e Galano sulla corsia laterale di sinistra, mentre il ceko Macek e l’albanese Basha si muoveranno per vie centrali sulla linea mediana. In attacco, tridente composto da Furlan, Brienza e Floro Flores.
Risponderà il Novara con lo svizzero Da Costa estremo difensore dietro una linea difensiva a tre composta dal danese Troest, da Chiosa e da Lancini. L’esterno laterale di destra a centrocampo sarà il polacco Kupisz, mentre il laterale mancino sarà Calderoni e i due centrali sulla mediana Cinelli e Casarini. Orlandi sarà confermato avanzato con compiti da trequartista, alle spalle delle due punte che saranno Macheda, in gol nell’ultima trasferta di Avellino, ed il bulgaro Galabinov.
Il tecnico del Bari, Colantuono, ha provato ad impostare una squadra offensiva nelle ultime settimane, con il 3-4-3 visto anche nella pur sfortunata trasferta di Trapani. Una scelta che ha pagato con uno scontro diretto molto delicato contro il Frosinone, ma che nelle partite giocate lontano dal San Nicola ha costretto i biancorossi a cedere molto sul piano difensivo. 3-4-1-2 per il Novara di Boscaglia che nelle ultime nove partite disputate in campionato ha ottenuto quattro vittorie e cinque pareggi, con l’ultima sconfitta che risale al 21 gennaio scorso sul campo di Trapani, diventato molto caldo nel girone di ritorno. Gli ultimi pareggi contro Pro Vercelli ed Avellino hanno avuto però l’effetto di smorzare l’entusiasmo di una scalata che sembrava irresistibile come quella del Bari: ad entrambe le squadre è mancato l’ultimo passo per puntare almeno al quarto posto, finora.
Il Bari in casa, al di là delle ultime incertezze esterne, ha dimostrato di avere un’altra marcia e i bookmaker ne tengono conto, con vittoria interna pugliese considerata il risultato più probabile per gli scommettitori. Bwin quota 2.05 l’affermazione dei pugliesi ed alza fino a 4.20 la quota relativa alla vittoria piemontese in trasferta, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.25 da Paddy Power. Bari-Novara, domenica 26 marzo 2017 alle ore 20.30, sarà trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky che si collegheranno sul canale 251 del satellite (Sky Calcio 1 HD), senza dimenticare per loro la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet della partita sul sito skygo.sky.it.