Asertana-Cosenza 1-1: termina con un pareggio una delle partite più interessanti nella giornata di Lega Pro. Nel girone C le due squadre si prendono un punto a testa e si tratta di un pareggio che serve poco ad entrambe, che dovranno ancora lottare per prendersi la qualificazione ai playoff che, scontata o quasi a inizio stagione, è adesso più complicata del previsto. Il pareggio del Cosenza arriva al 75 minuto grazie al quinto gol in campionato di Ettore Mendicino: i lupi sono riusciti a sviluppare una bella azione con Letizia che ha servito palla a Corsi, il terzino destro dalla fascia di sua competenza ha messo in mezzo un pallone sul quale Mendicino, entrato dalla panchina, si è avventato come un falco battendo Ginestra. La Casertana ha poi provato la reazione: Cisotti protagonista, prima riuscendo a entrare in area di rigore ma venendo chiuso da Pinna, poi con un contatto sospetto da parte che però ha portato unicamente allammonizione di DAlterio per proteste. Finisce dunque in parità: un punto che serve a poco, se non a fare un passettino in più verso i playoff per entrambe le realtà. (agg. di Claudio Franceschini) 



Allintervallo la partita del girone C di Lega Pro vede in vantaggio la formazione di casa, che al momento quindi si prenderebbe tre punti davvero importanti nella corsa ai playoff. Prima fase di studio in un primo tempo che ha visto ben poche occasioni da rete; il risultato si sarebbe potuto sbloccare soltanto in virtù di unazione estemporanea e così è avvenuto. Al 35 minuto Simone De Marco, centrocampista centrale della Casertana, ha sparato una bomba dal limite dellarea sorprendendo Perina, che poco avrebbe potuto visto che la traiettoria si è infilata proprio sotto lincrocio dei pali. Si tratta del primo gol in campionato per De Marco che aveva invece segnato in Coppa Italia; Casertana che farebbe un bel passo avanti in classifica, il Cosenza di Andrea De Angelis ha bisogno di riprendersi per non lasciare al Pinto tre punti fondamentali in vista di una partecipazione ai playoff che si sta facendo sempre più difficile. (agg. di Claudio Franceschini)



Casertana-Cosenza mette di fronte due squadre impegnate nella lotta playoff. Gli ospiti hanno 43 punti, gli stessi dei padroni di casa, ma sono reduci dal ko contro la Juve Stabia. La voglia di riscatto è forte e lo si capisce dalle parole del terzino del Cosenza Paride Pinna. Queste le sue parole al sito ufficiale del club: Con la Juve Stabia è stato un match molto particolare. Nel secondo tempo la squadra ci aveva creduto ma poi ancora una volta siamo stati condannati dagli episodi. Ma credo che questa sconfitta possa darci la cattiveria in più per affrontare le prossime sfide. La forza del gruppo può permetterci di superare qualsiasi ostacolo, sono sicuro che con la grinta giusta il campo ci darà ragione. Io centrale? Cerco di dare il massimo e di trovare la forma giusta, indipendentemente dal ruolo. La Casertana è un avversario senza dubbio impegnativo, hanno un mix di giocatori esperti e giovani, per noi sarà doppiamente difficile perché viviamo un momento particolare. Ma dobbiamo solo pensare alla nostra gara perché comunque il risultato è alla nostra portata. (agg. Giuliani Federico) 



Andiamo a vedere quali potrebbero essere i protagonisti in vista della gara del Girone C di Lega Pro tra Casertana e Cosenza. Per i padroni di casa il protagonista atteso potrebbe essere ancora una volta Corado, attaccante argentino che in questa stagione ha messo a segno sette reti nelle venticinque gare disputate finora. Una vera e propria garanzia per il tecnico Tedesco, che non riesce a fare a meno del suo attaccante in questa importante gara contro il Cosenza, che potrebbe valere un posto nella zona playoff. Settimo posto in classifica per il Cosenza, nella trasferta contro la Casertana il protagonista potrebbe essere Giuseppe Statella, mediano che ha segnato nove reti in questo girone di Lega Pro, diventando un vero punto fermo del centrocampo della squadra allenata da mister De Angelis. Ventisette partite disputate per Statella, la gara contro la Casertana potrebbe fare da spartiacque, decisiva in ottica playoff. (agg.di Fabiola Carrieri) 

A Casertana giocherà fra le mura amiche contro il Cosenza: in attesa del via a questa partita del girone C di Lega Pro, vediamo qualche numero relativo al campionato di queste due squadre. I campani sono una squadra molto equilibrata e lo si evince dal numero pressoché uguale di gol fatti, vale a dire 31, e gol subiti, ovvero 30: la differenza reti è dunque di +1. Le sconfitte, che sono nove, sono un po’ troppe per una squadra che punta ai playoff, ma con lallargamento di questanno lobiettivo è vicino per la Casertana. Il Cosenza daltro canto ha un ottimo attacco, capace di segnare 43 reti, ma in difesa sta dimostrando diverse lacune, ed è arrivato a subire ben 37 marcature: la differenza reti è comunque un buon +6, ma in difesa bisognerà rivedere qualcosa. Davvero troppo elevato il numero di sconfitte, che corrisponde ad undici su trenta sfide disputate: le due squadre sono a pari punti a quota 43 ma solo perché la Casertana ne ha due di penalizzazione. In ogni caso, sarà uno scontro diretto per i playoff. (agg Mauro Mantegazza) 

Quella tra Casertana e Cosenza, pare una partita che sa molto di anticipo dei play-off di fine campionato: entrambe le formazioni attese nella 31^ giornata di Lega Pro puntano ai tre punti messi in palio oggi per poter così legittimare una posizione negli spareggi per la promozione in serie B. Negli ultimi anni le due formazioni si sono già incontrate in altre 7 occasioni, tra il 2013 a oggi e tutte raccolte nel campionato di Lega Pro, per un totale di due vittorie per i falchetti e 3 per i bruzi. Lultimo testa a testa tra le due compagini risale al match di andata della stagione in corso, dove furono i campani ad ottenere la vittoria al San Vito: 2-1 grazie ai gol di Ramos e Carlini che ribaltarono il vantaggio di Caccetta. Lultima vittoria del Cosenza comunque non pare troppo data: risale alla 23^ giornata del campionato 2015-2026 di Lega Pro, dove i lupi vinsero per 1-0 grazie alla rete di Arrigoni.  (agg. Michela Colombo) 

Dal sig. Prontera di Bologna, domenica 26 marzo 2017 alle ore 14.30, sarà una delle sfide che apriranno il programma della dodicesima giornata di ritorno del campionato di Lega Pro. Si ritroveranno di fronte due formazioni che nell’ultimo weekend hanno confermato il trend relativo all’ultimo periodo di campionato. Vincenti i campani sul sempre difficile campo dell’Unicusano Fondi, perdenti i calabresi nella sfida disputata contro la Juve Stabia in casa, con le Vespe che allo stadio Marulla hanno ritrovato brillantezza dopo un periodo decisamente grigio. Al momento Casertana e Cosenza sono dunque appaiate al settimo posto in classifica, a quota quarantatre punti. Con la Paganese undicesima lontana tre lunghezze ed il Catania subito dopo solo a quattro, la partecipazione ai play off è ancora in bilico per entrambe le squadre.  

Centrare la post season sarebbe un successo per la squadra di Andrea Tedesco, considerando le difficoltà e gli alti e bassi incontrati nel corso di questa stagione. Si tratterebbe invece di un flop senz’altro difficile da digerire per i silani che fino a qualche settimana fa sembravano in lotta almeno per il quinto posto, ma che con soli sette punti ottenuti nelle ultime sette partite di campionato hanno fatto di nuovo registrare una flessione significativa di un rendimento che non è mai stato, sin dall’inizio della stagione, davvero all’altezza per l’alta classifica.

Le probabili formazioni che si affronteranno nel pomeriggio di domenica. La Casertana schiererà Ginestra tra i pali, Finizio sull’out difensivo di destra e l’uruguaiano Ramos sulla fascia opposta, mentre D’Alterio e Rainone presidieranno la zona centrale della retroguardia. A centrocampo spazio a Carriero, De Marco e al croato Rajcic nel terzetto titolare, mentre nel tridente offensivo Ciotola guiderà l’attacco affiancato dall’argentino Corado (questi ultimi decisivi con i loro gol nella trasferta di Fondi) e Cisotti. Risponderà il Cosenza con Perina dietro la linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con D’Anna, Tedeschi, Blondett e D’Orazio. A centrocampo i tre titolari saranno Mungo, Caccetta e Calamai, mentre il francese Baclet, autore di una doppietta purtroppo inutile per i cosentini contro la Juve Stabia, guiderà il tridente offensivo affiancato da Letizia e da Statella.

4-3-3 da una parte e dall’altra, con la squadra di Andrea Tedesco che ha recuperato comunque sei punti nelle ultime sette giornate a quella guidata da De Angelis. Va detto che il rendimento della Casertana è stato nell’ultimo periodo piuttosto disomogeneo, con i campani che hanno perso in casa contro la Vibonese e pareggiato col Messina negli ultimi tre match interni. Male anche il Cosenza lontano dal Marulla nell’ultimo periodo, con i rossoblu silani che non vincono in trasferta dallo scorso 28 gennaio, quando riuscirono a passare sul campo del Melfi con un secco due a zero.

I bookmaker concedono i favori del pronostico alla Casertana, con vittoria dei padroni di casa fissata a 2.25 da William Hill, mentre Paddy Power offre a 3.10 la quota relativa al pareggio e l’eventuale successo dei calabresi in trasferta viene invece quotato 3.20 da Sisal Matchpoint. Casertana-Cosenza, domenica 26 marzo 2017 alle ore 14.30, potrà essere seguita in diretta streaming video da tutti gli abbonati al sito sportube.tv, mentre non sarà disponibile su nessun canale la diretta tv. (Stefano Belli