Il Foggia batte il Catania uno a zero al Massimino e porta a casa tre punti preziosi. Partita piuttosto combattuta, sbloccata soltanto ad inizio ripresa da Chiricò per i rossoneri. Nel primo tempo le occasioni per andare in rete non mancano, il Foggia parte meglio ma i siciliani si rendono pericolosi con alcune soluzioni da fuori area. Nella ripresa passano gli ospiti, il Catania prova subito a scuotersi col solito Mazzarani che trova la barriera su calcio di punizione. Poi è Bergamelli a sfiorare la rete con un prodigioso colpo di tacco che si schianta sulla traversa. I padroni di casa chiudono la partita in attacco, la difesa rossonera si blinda e riesce a proteggere la porta anche nel lungo recupero assegnato dal direttore di gara. Successo di misura per i diavoletti, pomeriggio da dimenticare per il Catania.  



Minuti finali al Massimino di Catania, dove i sicliani stanno ricercando con tutte le proprie forze la rete del pareggio. I diavoleitti sono passatti in vantaggio all’inizio del secondo tempo grazie ad una marcatura messa a segno da Chiricò. Attorno al sessantesimo i rossoazzurri ci hanno provato con Mazzarani, ma il suo tentativo viene respinto dalla barriera avversaria. Al settantaquattresimo incredibile occasione per Bergamelli che timbra la traversa dopo aver toccato il pallone con il tacco. La squadra di casa sta attaccando con più uomini, il Foggia si limita a difendere il punteggio in questo rush finale. Riusciranno i diavoletti a strappare i tre punti?   



E’ ricominciato da oltre dieci minuti di gioco il secondo tempo di Catania-Foggia, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della compagine pugliese. I diavoletti hanno spezzato l’equilibrio su un calcio di punizione battuto da Chiricò dopo appena due giri di lancetta. Il Foggia ci riprova poco più tardi sulle ali dell’entusiasmo, con un tentativo dalla sinistra di Rubin che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. I padroni di casa provano a scuotersi e rispondono con il solito Mazzarani, che viene anticipato al momento decisivo da un difensore dei pugliesi che sventa il pericolo imminente. Al cinquantaquattresimo il Foggia si rifà vivo sul fronte offensivo e si rende pericoloso prima con Deli e poi con Mazzeo. Pericolo scampato per la difesa dei sicliani.  



Si è concluso da pochi istanti il primo tempo di Catania Foggia, le due squadre hanno raggiunto gli spogliatoi sul risultato di zero a zero. Abbiamo assistito tutto sommato a quarantacinque minuti di gioco piuttosto equilibrati. Attorno al trentunesimo clamorosa occasione per la compagine pugliese, che si porta ad un passo dal vantaggio con Di Piazza che spedisce fuori il pallone da ottima posizione. Brivido per la retroguardia siciliana. Il Catania risponde con il solito Mazzarani, che si inserisce bene ma controlla malissimo al momento del tiro. Al quarantesimo ci prova Chirico, questa volta con un tentativo dalla lunga distanza: conclusione abbondantemente fuori. Poco prima dell’intervallo chance per Marchese, il cui mancino viene respinto da un difensore avversario. Duplice fischio dell’arbitro.

Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Catania e Foggia resta fermo sullo zero a zero. I diavoletti partono con il piede giusto, i siciliani restano compatti in fase difensiva per non concedere troppi spazi ai rossoneri. Primo squillo della gara attorno al dodicesimo, con Bucolo che si porta al limite dell’area e lascia partire una conclusione che non inquadra lo specchio della porta. Il Catania ci riprova con un tiro di Mazzarani dai venticinque metri, ma anche in questo caso il pallone finisce sul fondo. La risposta del Foggia è affidata ad Agnelli, la cui conclusione è priva di precisione. I ritmi della partita si innalzano, il Catania si ripresenta in zona di attacco con Mazzarani: il suo tiro è debole e diventa facile preda di Guarna. 

E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida del Massimino tra Catania e Foggia, partita valida per la dodicesima giornata di ritorno del campionato di Lega Pro. Il risultato è ancora fermo sullo zero a zero; atmosfera surrrale al Massimino, dove la Curva Nord è rimasta completamente vuota per la protesta dei tifosi siciliani. I padroni di casa sono schierati con un 4-3-3: 12 Pisseri, 28 Parisi, 6 Gil, 3 Bergamelli, 16 Marchese; 4 Bucolo, 5 Scoppa, 27 Biagianti; 23 Di Grazia, 32 Mazzarani, 10 Russotto. Stessa disposizione tattica per i diavoletti: 1 Guarna; 6 Loiacono, 14 Martinelli, 21 Coletti, 23 Rubin; 4 Agnelli, 15 Agazzi, 18 Deli; 7 Chiricò, 19 Mazzeo, 9 Di Piazza. Gara fin qui abbastanza equilibrata, le due squadre sembrano volersi studiare in queste prime battute di gioco.  

Il Foggia, reduce dal netto successo nel derby contro il Lecce, affronta il Catania nella 31^ giornata del campionato di Lega Pro. L’euforia in casa dei Satanelli non è ancora svanita e lo confermano le parole del ds del Foggia Giuseppe Di Bari. Queste le sue dichiarazioni alla trasmissione ABC del Calcio: Cè davvero grande soddisfazione per la partita di domenica, molto sentita e preparata benissimo, abbiamo dominato sul campo: e sono emozioni indescrivibili per tutti, anche per i nostri tifosi che ci hanno dato un grande supporto. Adesso mancano otto finali, speriamo davvero che questo sia lanno buono, dato che lanno scorso abbiamo mancato la Serie B, che una piazza così merita, per un soffio: ma quel rammarico è stato trasformato in voglia di rivalsa, non possiamo sbagliare, la concentrazione è massima, anche se non sarà semplice. (agg. Giuliani Federico)

Il Catania ospiterà il Foggia per questa giornata di Lega Pro, Girone C, vediamo insieme quali saranno i protagonisti della gara del Massimino. Tra le file dei padroni di casa il protagonista potrebbe essere Andrea Mazzarani, centrocampista che ha segnato sette gol in questa stagione con la maglia del Catania, ed è risultato più prolifico dell’attaccante Di Grazia a quota sei reti in campionato. Venti le presenze di Mazzarani, mister Pulvirenti sa di potersi affidare a lui in questa delicata gara contro i primi in classifica, il Catania spera di poter rientrare nella zona playoff al termine della stagione. Sfida tra centrocampista al Massimino visto che tra le file del Foggia il protagonista potrebbe essere Vincenzo Sarno: il giocatore ha segnato otto reti con la maglia del Foggia, contribuendo anche al primato in classifica, a quattro punti dal Lecce che si trova attualmente al secondo posto dopo lo scontro diretto della scorsa settimana. (agg.di Fabiola Carrieri) 

Il Catania ospiterà la capolista Foggia: in attesa del via a questa affascinante partita del girone C di Lega Pro, vediamo qualche numero relativo al campionato di queste due squadre. Gli etnei hanno una buona difesa, che ha subito solo 26 reti ed è la seconda del campionato, ma in attacco hanno un po’ le polveri spente e hanno realizzato 34 gol: la differenza reti è dunque di +8. Nonostante dodici vittorie racimolate la squadra deve scontare sette punti di penalizzazione che ne frenano le ambizione e mettono a rischio anche un posto nei playoff allargati. Di fronte ci sarà il Foggia, che è capolista grazie alla miglior difesa del girone, capace di subire appena 23 reti. Buona naturalmente anche la fase offensiva visto che la squadra ha il secondo miglior attacco con 55 gol (differenza reti +32) ed il Foggia è la squadra del girone C con il maggior numero di successi, ovvero 19. A fronte di otto pareggi e sole tre sconfitte, il primato in classifica è stato costruito così dai pugliesi. (agg Mauro Mantegazza) 

Catania e Foggia sarà uno dei big match della 31^ giornata nel girone C della Lega Pro. La formazione etnea non può sbagliare più dopo tre sconfitte di fila, invece i satanelli volano sulle ali di un entusiasmo dilagante, suscitato dalle 5 vittorie di fila raggiunte. Negli ultimi 3 precedenti tra le due formazioni oggi protagoniste si contano 2 pareggi e una vittoria del Foggia: il precedente più recente risale al match di andata della stagione in corso, dove però al Pino Zaccheria il tabellone non subì modifiche rispetto lo 0-0 iniziale. Lo storico ci ricorda però che Catani e foggia hanno già avuto modo di fronteggiarsi anche nella stagione 2015-2016 del campionato di Lega Pro: anche in quelloccasione il match di andata terminò sullo 0-0. Al ritorno invece furono i Satanelli a trovare la vittoria in casa per 3-0, grazie alle reti di  Iemmello, Floriano e Agnelli. (agg Michela Colombo) 

Dal signor Amoroso di Paola, domenica 26 marzo 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida dal sapore di big match nel girone C, nel programma della dodicesima giornata di ritorno del campionato di Lega Pro. I foggiani sono reduci infatti dalla vittoria più importante della stagione, il rotondo tre a zero nel derby contro il Lecce che ha portato per la capolista da uno a quattro i punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice. 

I salentini restano l’unica squadra potenzialmente in grado di insidiare il primato dei ragazzi di Stroppa, ma la supremazia esercitata dai rossoneri nel big match di domenica scorsa è stata assolutamente indiscutibile. Con ancora otto giornate di campionato da disputare nella corsa al salto diretto in Serie B tutto può ancora succedere, e l’esame di Catania sarà subito molto complicato per i Satanelli. Gli etnei vedono i play off lontani ancora solo un punto, ma dopo aver cambiato tre allenatori nel giro di poche settimane sembrano quasi rassegnati a chiudere con una tranquilla salvezza un campionato iniziato con il fardello di sette punti di penalizzazione. 

Il passaggio in panchina nel giro di poche settimane da Rigoli a Petrone e infine a Pulvirenti sembra aver disorientato la squadra, che ha incassato tre sconfitte consecutive contro Melfi, Lecce e Paganese e sembra aver perso la voglia di rimonta in classifica che aveva contraddistinto la prima metà della stagione.

Allo stadio Massimino di Catania si troveranno di fronte queste probabili formazioni. Padroni di casa in campo con Pisseri in porta dietro la difesa a tre composta dal brasiliano Drausio, da Bergamelli e da Marchese. Sulla fascia destra si muoverà Parisi e sulla fascia sinistra Di Grazia, autore dell’illusorio gol del pareggio per gli etnei nella trasferta di Pagani.

L’argentino Scoppa, Biagianti e Fornito giocheranno per vie centrali a centrocampo, mentre il portoghese Tavares in avanti sarà affiancato da Pozzebon. Risponderà il Foggia con Guarna a difesa della porta, Martinelli e Coletti al centro della difesa mentre Loiacono sarà impiegato in posizione di terzino destro e Rubin in posizione di terzino sinistro. Deli, Agazzi e Vacca a centrocampo formeranno il terzetto titolare alle spalle di Mazzeo, Chiricò e Di Piazza, che partiranno dal primo minuto nel tridente offensivo.

Pulvirenti confermerà il 3-5-2 come modulo per il Catania, mentre Stroppa schiererà il Foggia con il solito 4-3-3. La prestazione dei pugliesi nel big match contro il Lecce è stata straripante, mentre in casa della Paganese il Catania ha provato a lottare, ma ha dimostrato di avere qualcosa in meno rispetto agli avversari a questo punto della stagione. Passare anche l’ostacolo di Catania, dopo aver travolto il Lecce, significherebbe comunque per il Foggia una vera ipoteca sulla Serie B.

Il momento di forma delle due squadre è inequivocabile, e per il Foggia i favori del pronostico da parte dei bookmaker, nonostante la difficoltà insita in una trasferta come quella di Catania, sono quasi d’obbligo. William Hill quota 1.80 la vittoria esterna pugliese, mentre Eurobet propone a 3.50 la quota dell’eventuale pareggio e Paddy Power moltiplica per 5.00 quanto investito sul successo interno dei siciliani. Sportube.tv trasmetterà in esclusiva per i suoi abbonati la diretta streaming video di Catania-Foggia, domenica 26 marzo 2017 alle ore 14.30, mentre non ci sarà invece diretta tv per l’incontro. (Stefano Belli