Siamo ormai arrivati al calcio d’inizio di Como-Piacenza, allo stadio Sinigaglia. Entrambe le formazioni occupano un piazzamento in zona playoff e cercano punti preziosi per consolidare, se non migliorare, la loro posizione. Intanto, in casa Como, ecco le prime parole rilasciate a Ciao Como dal dg Diego Foresti: Domenica sarà una partita determinante, un big match anche pensando al grande obiettivo del sesto posto. Ripensiamo anche all’andata, quando subimmo un’ingiustizia arbitrale. In più sarà presente la nuova proprietà, che vuole riportare la squadra in categorie che le competono. Quindi vorrei che al Sinigaglia ci fosse un colpo d’occhio bellissimo. Ci saranno anche tanti ragazzi tesserati per le squadre giovanili della provincia, ai quali abbiamo dedicato una promozione particolare. Playoff? Sarebbe un coronamento di un sogno, il premio per il lavoro fatto quest’anno, in situazioni difficoltose. Saremmo la mina vagante, l’avversario che nessuno vuole affrontare. (agg. Giuliani Federico) 



Il Como ospiterà fra le mura amiche il Piacenza nella 31^giornata di campionato, in un match che pare già anticipare il tabellone dei prossimi playoff. Secondo le statistiche i lariani hanno un buon attacco da 42 reti in stagione, ma peccano senza dubbio in fase difensiva, visto che hanno incassato 39 reti fino ad ora. La squadra ha perso appena sette volte ed è al terzo posto in questa classifica. Il Piacenza invece ha un’ottima difesa, che ha subito solo 29 reti fino ad ora, mentre in attacco potrebbe fare meglio, avendo realizzato 40 reti. Le vittorie ottenute dalla squadra emiliana sono quattordici. Il breve-medio periodo premia i biancorossi per lo stato di forma: gli emiliani negli ultimi 10 incontri hanno realizzato ben 7 vittorie e un pareggio, cinque delle quali realizzate di seguito negli ultimi turni immediatamente precedenti a questo incontro. Il Como invece nelle ultime 5 giornate di campionato ha vinto solo una volta realizzando 3 pareggi, mail suo bilancio prestazionale durante questa stagione ha subito diversi scossoni, sia in negativo che in positivo. (agg Michela Colombo) 



Nella 31^ giornata di Lega Pro è stata programmata la partita tra Como e Piacenza, gustose antipasto del prossimo tabellone dei play off: controllando la classifica del girone A infatti vediamo che lariani sono ottavi con 45 punti, mentre i biancorossi rimangono sesti con 49 a bilancio. Dal 2002 a oggi le due formazioni si cono già fronteggiate in altre 7 occasioni tra serie A, campionato cadetto, Lega Pro e Coppa Italia, con un totale di 3 vittorie emiliane e 1 affermazione per i lombardi. Lultimo testa a testa tra Piacenza e Como risale al girone di andata della stagione in corso di Lega Pro, dove furono proprio i biancorossi a trovare la vittoria in casa per 3-1: le reti furono firmate da Razzitti (dal dischetto) e Titone a cui rispose solo Bertani per gli ospiti. Lultimo successo del Como risale alla sfida di ritorno del campionato di serie A 2012-2013, dove al Garilli si impose per 1-0. (agg.di Michela Colombo) 



, diretta dal signor Fabio Pasciuta di Agrigento e in programma domenica 26 marzo 2017 (ore 18.30), sarà uno scontro tra nobili decadute nel programma della dodicesima giornata di ritorno nel girone A del campionato di Lega Pro. Si affronteranno i lariani e gli emiliani con quello che ancora nel 2003 era uno scontro che andava in scena nel massimo campionato. Dopo la retrocessione dalla Serie B della passata stagione, i comaschi hanno vissuto momenti difficili anche a livello societario, ma si stanno distinguendo con un ottimo girone di ritorno che li ha riportati in piena lotta per i play off. Dopo il successo contro la Pistoiese ed il pareggio di Olbia, i lariani si trovano con cinque punti di vantaggio rispetto all’undicesimo posto e con buone prospettive di partecipazione agli spareggi per la cadetteria di fine stagione. Il Piacenza precede di quattro punti gli avversari di turno, e al sesto posto i biancorossi vedono la terza piazza occupata da Arezzo e Livorno lontana solo quattro lunghezze.

Soprattutto, va sottolineato come gli emiliani siano al momento protagonisti della miglior serie positiva in corso nel girone con ben sei vittorie consecutive ottenute in campionato dallo scorso 12 febbraio ad oggi. L’ultima delle quali ottenuta la scorsa settimana tra le mura amiche dello stadio Garilli contro la Carrarese: il Como però in casa quest’anno ha perso solamente due partite in campionato, contro il Livorno e l’Arezzo, e potrebbe senz’altro rivelarsi un cliente difficile anche se la settima vittoria consecutiva potrebbe sicuramente lanciare i giallorossi in classifica.

Di seguito le formazioni previste per il match dello stadio Sinigaglia: padroni di casa in campo con Zanotti in porta e una difesa a tre formata da Briganti, Fissore e Nossa. Zona centrale di centrocampo presidiata da Pessina, autore del gol realizzato dai lariani ad Olbia, Fietta e Damian, mentre Marconi si muoverà come esterno mancino e Sperotto giocherà invece come laterale destro di centrocampo. In attacco, confermato il tandem Chinellato-Bertani. Per quanto riguarda il Piacenza, scenderà in campo con Miori a difesa della porta e Sciacca, Silva e Pergreffi titolari nella linea difensiva a tre.

A centrocampo Hraiech, Cazzamalli ed il francese Taugourdeau (che su rigore ha siglato la vittoria piacentina contro la Carrarese) si muoveranno per vie centrali, mentre sull’out di destra si muoverà Di Cecco e sull’out di sinistra Masullo. In attacco ci sarà invece Romero al fianco di Nobile. 3-5-2 da una parte e dall’altra: il confronto tattico fra gli allenatori di Como e Piacenza, Fabio Gallo e Arnaldo Franzini, sarà molto interessante visto che i due club rappresentano le realtà forse più solide nel girone, soprattutto nel corso del girone di ritorno in cui sono riuscite a scalare diverse posizioni di classifica.

Quote equilibratissime, considerando l’ottimo stato di forma di entrambe le squadre e il fattore campo solitamente ben sfruttato dal Como, anche se il Piacenza è al momento, come detto, la squadra più in forma del campionato. Eurobet fissa a 2.50 la quota per la vittoria interna e a 2.80 la quota per la vittoria esterna, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.30 da Paddy Power. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Como Piacenza sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale. (Carlo Necchi)