Modena gioca con sicurezza trovando la stessa intensità e sicurezza proposta a partire dal secondo set. Civitanova però è un osso duro e risponde colpo su colpo. N’Gapeth rischia qualcosa andando a mirare le linee laterali ma si mostra preciso e efficace. Gianlorenzo Blengini chiama il time out trasmettendo sicurezza ai suoi uomini: “Ricordatevi quello che abbiamo preparato. Non dobbiamo perdere la testa. Coraggio, ragazzi.” Luca Vettori da posizione angolata non sbaglia quasi mai. Legnata sul muro e Modena va sul 17-15. La risposta degli ospiti però non si fa attendere e Modena non riesce a scappare. N’Gapeth mura, salva con un piede mandando palla verso dietro, Rossini gliela riconsegna e N’Gapeth scavalca il muro con un tocco morbido mandando in estasi il Palapanini. Civitanova non molla annullando tanti match point a Modena. La partita sembra infinita. Il francese si carica sulle spalle la squadra nel finale e trascina i canarini alla vittoria per 34-32. Vince Modena, dopo gara 2 il parziale è di 1-1.
Modena esce rinfrancata dalla vittoria del secondo set. La squadra emiliana gioca con maggiore scioltezza rispetto ai set precedenti riuscendo a trovare le giocate che finora erano mancate. A metà del terzo set sono 7 gli ace ottenuti dai canarini. Hult mura Civitanova. Si va sul 20-13. Non c’è storia, Modena sembra inarrestabile. Dall’altra parte della rete la Lube subisce la personalità degli avversari e non riesce a giocare con tranquillità commettendo diversi errori di posizione. Nel finale Modena gestisce il vantaggio con pazienza avanzando a piccoli passi verso quota 25. La diagonale stretta di Vettori viene murata? Nessun problema, ci pensa Ngapeth a ristabilire le distanze. Hult intanto mura ancora. Corbetta commette fallo e Modena sbriga subito la situazione. Il terzo set termina 25-16. Modena in vantaggio.
Entrambe le squadre vogliono a tutti i costi ottenere la vittoria in questo decisivo match. Gli animi ne risultano troppo tesi: sono davvero tante le proteste. L’arbitro Cipolla fatica a placare gli animi. Dopo un punto molto contestato l’arbitro sventola un cartellino rosso nei confronti di Vettori. Il secondo set nasce e cresce sulla falsariga del primo. Civitanova avanti nei primi punti, recupero di Modena nella parte centrale. Si va sul 13-13. L’equilibrio persiste. Appena una delle due prova a scattare subito l’altra la riprende. Modena va sul 19-18. Petric batte ma Civitanova subito alza e colpisce con Sokolov. Ci pensa Ngapeth a riportare avanti i canarini. Civitanova però ribatte punto su punto. Ngapeth realizza, Orduna sbaglia. E’ 21-21. Muro vincente di Sokolov e Civitanova va avanti. Time out Civitanova. “Ricordatevi quello che abbiamo preparato sull’alternanza. Difesa in diagonale su Vettori. Saltare poco invece su Ngapeth. Voglio le mani composte.” – dice Chicco Blengini. Il muro di Civitanova tiene la diagonale su Vettori ma il gialloblù colpisce sull’esterno. Civitanova non molla. Modena pareggia i conti con un ace. E’ 27-25.
E’ iniziata la supersfida tra Modena e Civitanova. Si riparte dal 1-0 per la Lube. I marchigiani schierano titolari Juantorena, Christenson, Candellaro, Kovar, Sokolov e Stankovic. Dall’altra parte della rete i canarini di Tubertini presentano Petric, Vettori, Holt, Ngapeth, Orduna e Piano. Prima dell’incontro spettacolare coreografia esposta dai tifosi modenesi. Livello di tecnica elevato fin dalle prime battute. Modena mostra determinazionema è Civitanova a guadagnare i primi vantaggi. Si va sul 3-5. Gli ospiti colpiscono con buona frequenza proponendo diagonali interessanti con Candellaro. Basta un time out a Modena per ricompattarsi. Tubertini: “Occhio alle palle portate avanti, fermi fino al momento giusto. Dai ragazzi, stiamo tranquilli.” Gli emiliani recuperano lo svantaggio portandosi sul 17 pari. La Lube però tira su le antenne e non sbaglia più niente sfruttando gli errori avversari. Ed è 18-21. Juantorena ottiene un ace che porta a + 4 gli ospiti. Su Ngapeth doppio muro e Civitanova ottiene con merito il primo set. Finisce 21-25.
Sta per avere inizio il match tra Modena e Civitanova, gara 2 delle semifinali per i play off scudetto del 712^ campionato di Superlega. Viste le formazioni attese in campo e il risultato di gara 1 (3-2 per la Lube in grande sofferenza( la partita di oggi si annuncia certamente bollente, ma curiosamente questa non sarà una delle ultime occasioni cui le due formazioni si incontreranno in questa stagione. Se in questa fase della semifinali, la formula prevede che si giochi al meglio delle 5 gare (e viste le qualità espresse in campo pare una prospettiva affatto improbabile), Modena e Civitanova avranno modo di scontrarsi anche in campo europeo. Entrambe le compagini infatti su sono qualificate per i play off a 6 della Champions League di volley: i primi battendo Rzeszow non senza qualche affanno e i secondi sconfiggendo Belchatow. Il tabellone della prossima fase li vede quindi avversari in un derby che ha un sapore del tutto speciale. Ma è già ora di dare la parola la campo: chi si porterà a casa gara2? (agg Michela Colombo)
Modena torna in campo tra le mura di casa per affrontare in gara 2 Civitanova, dopo un importante vittoria conquistata in coppa Europa contro Resovia, che è valsa ai gialloblu un passaggio del turno affatto facile secondo i pronostici della vigilia. Il grande obbiettivo conseguito ha dato un forte segnale di compattezza della formazione di Tubertini, pronta a scendere in campo a viso aperto contro i marchigiani. Lo stesso tecnico emiliano, ha dichiarato al termine del match contro Resovia: E stata una vittoria che apre un nuovo ciclo per noi: i ragazzi ci stanno mettendo davvero tutto e sono molto felice. La crisi? un momento o lontano, ho chiesto ai ragazzi di guardare al presente e al futuro, dove vogliamo divertirci: il pubblico risponde a quanto la squadra mette i mostra e ora i ragazzi sanno esprimere la giusta gioia e il giusto attaccamento alla società. Ci prepariamo a giocare gara 2. Abbiamo fatto una buonissima partita là e dobbiamo rimanere concentrati. (agg Michela Colombo)
Dagli arbitri cipolla e Tanasi, è la partita di volley maschile in programma oggi domenica 26 marzo alle ore 18.00 presso il PalaPanini, quale gara 2 della semifinale dei playoff scudetto del campionato di Superlega. La prima gara della serie è finita 3-2 in favore di Lube, sintomo che questa sarà una sfida aperta fino all’ultimo secondo. Non sarà facile imporsi, ma la formazione emiliana potrà fare contro sul caldo pubblico, nella speranza di non trovare una sconfitta: se si va sul 2-0 le cose si complicano e la vicenda cambia totalmente. Modena lo sa e vuole risollevare una stagione davvero particolare, senza possibilità di appello.
Coach Tubertini potrebbe già avere in mente la formazione anti Lube: Salvatore Rossini sarà il libero titolare, mentre Dragan Travica sarà il palleggiatore. Al centro andranno lo statunitense Max Holt e Kevin Le Roux, con Matteo Piano pronto a subentrare. Attacco già deciso, con Earvin Ngapeth, Nemanja Petric e Luca Vettori: una formazione esperta che sa come vincere ed insediare questa squadra. Serve però una vera e propria prova di forza per evitare il peggio. Gianlorenzo Blengini sembra aver già preparato la formazione che scenderà in campo nella sfida del Palapanini: Tsvetan Sokolov e Viktorovic Kaliberda andranno in attacco, mentre al centro ci saranno molto probabilmente Davide Candellaro e Dragan Stankovic. Come opposto ci sarà ovviamente Osmany Juantorena, che sta vivendo un periodo di forma davvero incredibile. Occhio a Jiric Kovar, che potrebbe essere scelto dal primo minuto, mentre in cabina di regia andrà sicuramente Micah Christenson. Jenia Grebennikov sarà molto probabilmente il libero titolare del match.
Quella di questa sera sarà certamente una sfida molto particolare e sentita, ma soprattutto in gran equilibrio: vedremo comunque due compagini che cercheranno di imporsi, ma il livello rimane altissimo. Ricordiamoci che stiamo parlando di due delle quattro squadre migliori d’Italia e dunque assisteremo davvero ad un grandissimo match. Modena cercherà di fare di tutto pur di conquistare la vittoria: palloni spinti e giocati al limite, per cercare di impostare sin da subito questa sfida su un ritmo davvero alto. Non ci sono alternative per poter mettere paura alla Lube: sarà una partita davvero combattuta, come è successo in gara 1. Ricordiamo infine che la partita tra Modena e Civitanova sarà visibile in diretta tv sulla Rai che ha riservato a tale evento spazio sul proprio canale tematico Raisport+, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Lemozionante partita sarà anche visibile in diretta streaming video tramite il servizio raiplay.it: consigliamo infine di collegarsi sul sito della lega, al portale www.legavolley.it, per rimanere aggiornati sul risultato in diretta.