Gubbio-Parma 1-4: i ducali si prendono tre punti importanti nel girone B di Lega Pro, scavalcano momentaneamente il Padova tornando secondi e accorciano le distanze sul Venezia, che si ferma dopo sette successi consecutivi. Non che la corsa alla promozione diretta sia del tutto riaperta: il Parma resta comunque a -8 dalla capolista, ma in ogni caso i quattro gol segnati sul campo del Gubbio sono un segnale del fatto che la squadra allenata da Roberto DAversa non mollerà tanto facilmente. Dopo il tris nel primo tempo, il Parma subisce il gol della bandiera da parte del Gubbio con Daniele Ferretti; nel finale però i gialloblu tornano ad allungare con Simone Iacoponi, che con lo stinco devia il calcio dangolo e batte per la quarta volta Volpe. Per il Gubbio sono 10 i gol subiti nelle ultime due partite; netto calo da parte degli umbri che comunque restano ancorati a un posto nei playoff. Il Parma deve ora sfruttare questo poker: potrebbe ripartire da qui infatti la rincorsa dei ducali alla promozione diretta, di fatto ancora possibile. (agg. di Claudio Franceschini) 



Gubbio-Parma 0-3: sembra chiusa la partita dello stadio Pietro Barbetti con un Parma che, dopo qualche partita sottotono che ha forse chiuso la corsa alla promozione diretta, si presenta in campo con grande convinzione e approfitta di un Gubbio in crisi di identità e che, tra la partita di Teramo e questo primo tempo, ha incassato la bellezza di nove gol in 135 minuti complessivi. Al 18 minuto bussa subito Emanuele Calaiò: merito di Baraye che filtra una gran palla in area di rigore, lattaccante salta anche Volpe e deposita in rete per il tredicesimo gol del suo campionato. Al 25 minuto arriva anche il raddoppio: colpo di testa di Manuel Nocciolini che sfrutta la sponda aerea di Baraye (in realtà più un tentativo verso la porta) e segna la decima rete della stagione. Già sulle gambe, il Gubbio incassa appena prima dellintervallo la terza rete: questa volta un tocco sfortunato di Matteo Piccinni nella propria porta sul tiro di Luigi Scaglia (ma lo stesso difensore aveva dato il la allazione con un errore banale), tecnicamente il gol dovrebbe essere attribuito al laterale sinistro del Parma. Sfida dunque risolta e, considerando che allintervallo il Venezia è sotto in casa contro il Santarcangelo, qualche discorso si potrebbe anche riaprire. (agg. di Claudio Franceschini) 



una sfida d’alta classifica quella che mette di fronte Gubbio e Parma. I padroni di casa sono sesti in piena zona playoff mentre gli ospiti sono terzi e sperano in un passo falso del Padova per conquistare la seconda posizione, con il Venezia ormai irraggiungibile. I ducali arrivano da tre partite senza vittoria e nell’ultima è arrivato a sorpresa il ko contro il Fano. Il Gubbio proverà ad approfittare di questa situazione, anche se il pesante ko per 6-0 rimediato a Teramo brucia ancora. Come riportato dal sito ufficiale, ecco le parole del tecnico dei locali Giuseppe Masi: Sono passati 3 giorni, ma mi sento di ritornare sullamara sconfitta di Teramo. Dispiace molto a tutti noi aver subito una sconfitta così pesante e soprattutto dispiace non aver difeso secondo le nostre potenzialità la maglia del Gubbio. Da parte nostra metteremo tutto l impegno possibile a cominciare dalla gara di domenica contro il Parma, dalla quale mi aspetto, al di là del risultato, una grande prova di carattere e sono certo che la squadra non deluderà sotto laspetto dellimpegno, della grinta e della determinazione, necessarie per affrontare un grande avversario come la squadra emiliana. (agg. Giuliani Federico) 



Nella 31^ giornata di campionato il Gubbio giocherà in casa contro il Parma terzo in classifica, sfida che pare anticipare il prossimo tabellone dei play off di Lega Pro. Secondo le statistiche aggiornate alla vigilia del match gli umbri non hanno caratteristiche che colpiscono particolarmente, e stanno mantenendo uno score equilibrato con 35 gol fatti e 36 reti subite. I rossoblu, con cinque pareggi, sono la squadra che ne ha ottenuti di meno nel girone. Il Parma sta facendo molto bene in attacco, avendo realizzato 46 reti, oltre una e mezzo a partita, ma in difesa ha una media di un gol subito per match, avendone incassati 30. La squadra con questi numeri è riuscita a conquistare sedici vittorie e sole cinque sconfitte. I ducali, sia nel breve che nel lungo periodo ha registrato un ottimo stato di forma, anche se va ricordato che nelle ultime cinque partite  ha realizzato appena 2vittorie, risultato sotto gli standard di stagione. Lieve e ma costante peggioramento nei risultati del Gubbio, che dopo un buon inizio di stagione, nel medio breve periodo ha registrato un minor numero di esiti utili: nelle ultime 10 partite si contano per la formazione umbra solo tre vittorie e 4 pareggi. (agg Michela Colombo) 

Quella tra Gubbio e Parma pare una sfida play-off anticipata nella 31^ giornata di campionato: se diamo un occhio alla classifica infatti notiamo che la compagine umbra al momento è sesta con 47 punti, mentre i ducali sono terzi con 10 punti di vantaggio. Lo storico recente ci consegna appena due soli dati utili: il testa a testa più vicino a noi rimane comunque la partita del girone di andata della stagione in corso di Lega Pro. In quelloccasione il Tardini assistette alla vittoria del Parma per 3-1, firmata da Calaio e Nocciolini a cui si aggiunse anche lautogol di Burzigotti al 18: per la compagine umbra solo Ferretti trovò la rete avversaria. Laltro precedente risale invece alla fase vincitori della stagione 2015-2016 della Serie D, dove al Barbetti fu il Gubbio a trovare la vittoria per 2-1. (agg Michela Colombo) 

Sarà diretta dallarbitro Nicolò Pagliardini della sezione di Arezzo, assistito dai guardalinee Tommaso Diomaiuta di Albano Laziale e Riccardo Fabbro di Roma 2. Si gioca domenica 26 marzo 2017 alle ore 16:30, per la giornata numero 31 del campionato di Lega Pro (girone B). Sfida dalta classifica allo stadio Piero Barbetti, tra due squadre che non stanno però attraversando un momento di forma particolarmente brillante. 

Sono reduci da una sconfitta i padroni di casa, che cedendo sul campo del Teramo con un clamoroso zero a sei hanno comunque mantenuto il sesto posto in classifica, ma hanno visto allontanarsi la Reggiana al quinto posto e soprattutto il Pordenone al quarto, con i ramarri che hanno distanziato gli eugubini ormai di sette punti. Un ko per il Gubbio difficile da digerire, visto il clamoroso scarto, soprattutto dal punto di vista psicologico.

Sarà fondamentale reagire contro un Parma che dalla sua sta attraversando un momento molto complicato. Solo due punti ottenuti nelle ultime tre partite di campionato disputate per gli emiliani, che dopo aver ceduto in casa contro il Fano ex fanalino di coda della classifica, hanno irrimediabilmente detto addio al sogno delle promozione diretta in Serie B, che sembra ormai vicinissima per il Venezia. Non solo, i gialloblu hanno perso anche il secondo posto, ora occupato dal Padova e lontano due lunghezze. Servirà in ogni caso una chiusura di campionato brillante per candidarsi ai play off da protagonisti.

Le probabili formazioni dell’incontro: il Gubbio dovrebbe schierare Volpe tra i pali, i difesa linea a quattro con Marini a destra, Rinaldi e Piccinni centrali e Petti sullout mancino, in sostituzione di Andrea Zanchi che nellultimo giornata è stato espulso. Nel terzetto di centrocampo dovrebbero partire dal primo minuto Romano, Valagussa e Croce. Casiraghi avrà compiti da trequartista alle spalle delle due punte, Tavernelli e Ferri Marini. Il Parma dovrebbe affrontare la trasferta umbra con Bassi tra i pali, Alessandro Lucarelli e Iacoponi al centro della difesa, Mazzocchi e Nunzella esterni bassi. Scozzarella, Giorgino e Scavone comporranno il trio di centrocampo, mentre il senegalese Baraye, Calaiò e Scaglia andranno a formare il tridente offensivo.

4-3-1-2 per il Gubbio di Riccardo Magi, 4-3-3 per il Parma di Roberto D’Aversa. Dalle due squadre ci si aspetta soprattutto una risposta caratteriale dopo le ultime, pesanti sconfitte. Per il Gubbio la partecipazione ai play off a fine stagione rappresenterebbe comunque un successo, anche se la sconfitta di Teramo ha fatto male soprattutto per la goleada subita. Il Parma ha invece sognato a lungo il balzo diretto in B, ma i risultati negativi in casa contro Forlì e Fano, oltre al pari di Mantova, sono stati il simbolo del cedimento della squadra rispetto all’andatura forsennata del Venezia.

Per quanto riguarda i pronostici relativi a questa partita, le agenzie di scommesse puntano sul Parma: snai.it valuta 2,35 il segno 2 per il colpo esterno dei Ducali, poi 3,00 il segno 1 per la vittoria casalinga del Gubbio e 3,10 il segno X per leventuale pareggio finale. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Gubbio Parma sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale. (Carlo Necchi)