Juve Stabia-Catanzaro 2-2: colpo importante per la formazione calabrese, ma allo stadio Romeo Menti è una grande beffa per i calabresi che non riescono a blindare una vittoria che era effettiva a pochi secondi dal termine. E dire che la partita si era messa malissimo per i giallorossi: dopo un solo minuto infatti Daniele Paponi portava in vantaggio la Juve Stabia, facendo pensare a un monologo delle Vespe. Così non era: già all8 arrivava il pareggio con Manuel Sarao che stoppava il lancio di Mancuso e freddava Russo dallarea di rigore, alla fine del primo tempo poi un calcio dangolo battuto da Giuseppe Giovinco trovava la testa di Prestia che non sbagliava. Nel secondo tempo la Juve Stabia cambiava modulo passando alla difesa a tre e aumentando il potenziale offensivo, ma costruiva davvero poche occasioni concrete per il pareggio; che però arrivava comunque, perchè al 92 clamorosamente Maita veniva punito per un tocco con il braccio sul cross di Cancellotti. Proteste vibranti da parte dei giocatori del Catanzaro, ma larbitro era inflessibile: dal dischetto Mamadou Kanoute non sbagliava, segnando il sesto gol in campionato e regalando alle Vespe un pareggio che comunque serve a poco in classifica. Appena dopo Liviero commetteva una clamorosa ingenuità facendo espellere direttamente; sarà squalificato per la prossima giornata, ma il pareggio era comunque blindato. (agg. di Claudio Franceschini) 



Si è concluso sull1-2 il primo tempo al Menti per il match tra Juve Stabia e Catanzaro, atteso nella 31^ giornata del campionato di Lega Pro: le reti sono state segnate per i padroni  di casa da Kanoutè al primo minuto di gioco e da Sarao per gli ospiti all8, a cui ha fatto seguito il gol di Prestia la 42. La partita come possiamo vedere dal tabellino dei marcatori è iniziata a mille per la Juve Stabia, che ha sorpreso la difesa della Catanzaro già entro i primi 60 secondi disponibili: ma i giallorossi non si sono fatti troppo spaventare visto che appena 7 minuti hanno già trovato il pareggio. Fuochi dartificio quindi nei primi 10 minuti dal fischio dinizio a cui però hanno fatto seguito altre belle azioni ma nessun occasione da gol davvero pericolosa: questo almeno fino al 42 dove è proprio il Catanzaro a bucare la difesa gialloblu con Prestia. (agg Michela Colombo) 



Juve Stabia-Catanzaro mette di fronte due squadre separate da ben 24 punti in classifica. I padroni di casa sono quarti a pari merito con il Matera e cercano la seconda vittoria consecutiva, mentre gli ospiti si trovano in piena zona playout. In casa Catanzaro c’è da segnalare una lunga nota ufficiale per bocca del presidente Giuseppe Cosentino, che ha parlato del comportamento tenuto da alcuni dei suoi giocatori: La lettura che alcuni organi di informazione stanno facendo in questi giorni delle vicende interne alla squadra, e soprattutto i pesanti attacchi che parte della tifoseria rivolge ad alcuni calciatori sul piano personale, mi spingono ad intervenire per chiarire, senza possibilità di equivoci, che la nostra squadra è composta nella sua interezza da calciatori inattaccabili sul piano della professionalità, della serietà e della integrità morale. La decisione di assumere provvedimenti disciplinari nei confronti di alcuni calciatori, assunta in accordo tra tecnico e società, è legata a singoli e circostanziati comportamenti ritenuti non in linea con i regolamenti interni, ma si tratta di episodi di diversa natura, puntualmente contestati e sanzionati come normalmente avviene nel corso di una stagione. Queste decisioni non possono e non devono essere contestualizzate nella più generale difficoltà vissuta dalla squadra sul piano sportivo, come se ai provvedimenti corrispondesse una individuazione dei responsabili dei mancati risultati o di presunte fratture nello spogliatoio. Nel Catanzaro non cè spazio per mele marce, e ciò è necessario chiarirlo, anche per evitare fraintendimenti che rischiano di minare ulteriormente la serenità di un gruppo impegnato nella dura lotta per il mantenimento della categoria. (agg. Giuliani Federico) 



La sfida del Romeo Menti Juve Stabia-Catanzaro mette di fronte due squadre alla ricerca di punti con tantissimi calciatori interessanti da una parte e dall’altra. Tra le vespe attenzione ovviamente ad Aniello Cutolo che è arrivato a gennaio dall’Entella e ha dimostrato di essere un calciatore di una categoria superiore. Sono molto in forma però anche i suoi compagni di reparto Kanoute e Lisi che hanno segnato entrambi una doppietta nel 2-4 della settimana scorsa contro il Cosenza. Dall’altra parte invece attenzione a Giovinco che è un calciatore rapido, dotato di grande spessore tecnico e che potrebbe anche puntare a salire di categoria nel proseguimento della sua carriera. (agg Matteo Fantozzi) 

La Juve Stabia giocherà in casa contro il Catanzaro: in attesa del via a questa partita del girone C di Lega Pro, vediamo qualche numero relativo al campionato di queste due squadre. Le vespe possiedono il terzo miglior attacco del girone con 51 gol fatti, ma in difesa hanno concesso troppo agli avversari, visto che hanno subito 31 reti con una media superiore ad un gol a partita: differenza reti comunque di +20, ma alla lunga ciò non basta per lottare per il primo posto, cullato fino alla pausa di gennaio. Il numero di vittorie corrisponde a quindici, esattamente la metà delle partite giocate. Il Catanzaro invece ha vinto solo sei volte, soprattutto a causa di un attacco capace di segnare solo 26 reti, meno di uno per ogni incontro disputato. In difesa la situazione non migliora e la squadra è stata bucata ben 39 volte dagli avversari di turno: differenza reti -13, lobiettivo realistico è solo quello di provare a salvarsi senza passare dai playout. (agg Mauro Mantegazza) 

La Juve Stabia torna in campo in casa per affrontare il Catanzaro, nella 31^ giornata di LegaPro, con il duplice scopo di riconfermare il beneficio che il cambio panchina ha portato, oltre che con la necessità di riprendere il cammino verso la vetta del girone. Le ambizioni campane però oggi si scontreranno con la volontà dei calabresi di prendere punti per allontanarsi dalla zona pericolosa della graduatoria. Se diamo un occhio allo storico di questo match notiamo che dal2013 a oggi Juve Stabia e Catanzaro si sono già affrontate in ben 6 occasioni che tra campionato di Lega Pro e amichevoli estive per un bilancio di due affermazioni per i giallorossi e 3 vittorie dei campani. Lultimo testa a testa risale ovviamente al match di andata della stagione in corso, dove al Ceravolo la partita terminò per 2-0 a favore delle vespe, in gol con Ripa e Sandomenico. (agg Michela Colombo) 

Dal signor Capone di Palermo, domenica 26 marzo 2017 alle ore 18.30, sarà una delle sfide di chiusura del programma della dodicesima giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Le Vespe arrivano all’appuntamento dopo aver riagganciato domenica scorsa il terzo posto in classifica, con il Matera battuto ad Agrigento e la Juve Stabia invece capace di passare con autorità, con un perentorio quattro a due, sul campo del Cosenza. 

Risultato molto importante che conferma come i gialloblu potranno ritagliarsi un ruolo da protagonisti nei play off, anche se il sogno cullato per metà stagione della promozione diretta in Serie B è ormai irrimediabilmente svanito. L’avversario di turno allo stadio Menti per le Vespe sarà un Catanzaro che dopo l’ultimo pareggio interno contro il Monopoli vede la salvezza diretta ancora distante solo due lunghezze. Per i giallorossi però anche l’ultima uscita casalinga ha rappresentato un’occasione sprecata in un campionato segnato da sofferenze e preoccupazioni: i play out sono un rischio tangibile ma non va dimenticato neanche che la Vibonese ultima in classifica è lontana solamente cinque lunghezze e che dunque lo spettro della retrocessione diretta non è stato ancora definitivamente allontanato. Servirebbe un risultato di spessore ma non sarà facile trovarlo su un campo d’alta classifica come quello di Castellammare di Stabia.

Le probabili formazioni: la Juve Stabia padrona di casa giocherà con Danilo Russo estremo difensore alle spalle della linea difensiva a quattro con Cancellotti esterno destro, Camigliano esterno sinistro e Santacroce e l’argentino Morero impiegati come centrali della retroguardia. Il camerunese Matute, Izzillo e Capodaglio formeranno il terzetto di centrocampo, mentre Cutolo completerà il tridente offensivo al fianco dei mattatori della doppietta di Cosenza, il senegalese Kanouté e Lisi, autori di una doppietta ciascuno. Il Catanzaro affronterà la trasferta campana con De Lucia in porta, Pasqualoni impiegato in posizione di terzino destro e Sabato in posizione di terzino sinistro, mentre Sirri e Prestia saranno i due difensori centrali. Nel ruolo di centrali di centrocampo saranno invece impiegati Carcione e Maita, con Icardi che giocherà come esterno laterale di destra e Cunzi come esterno laterale di sinistra. In attacco ci sarà Giuseppe Giovinco, in gol contro il Monopoli, a far compagnia all’altra punta Saraò.

4-3-3 per la Juve Stabia di Carboni, che dopo l’esonero di Fontana ha ottenuto la sua prima vittoria importante a Cosenza, con la squadra capace di brillare soprattutto nel gioco d’attacco. 4-4-2 per il Catanzaro di Erra che contro il Monopoli ha compiuto un altro passo avanti importante dal punto di vista della solidità, ma non dal punto di vista della personalità, visto che a poche giornate dalla fine solo i tre punti possono portare i calabresi verso acque tranquille in classifica.

La differenza in classifica giustifica le posizioni delle agenzie di scommesse molto sbilanciate in favore della Juve Stabia, con la vittoria interna quotata 1.65 da William Hill, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.70 da Snai mentre Paddy Power offre a 5.60 il successo esterno dei calabresi. Non sarà trasmessa in diretta tv Juve Stabia-Catanzaro, domenica 26 marzo 2017 alle ore 18.30, ma solo in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati al sito sportube.tv. (Stefano Belli