Allo Stadio Domenico Francioni Latina e Pro Vercelli si bloccano sullo 0 a 0. Gara abbastanza deludente per entrambe le compagini con i padroni di casa maggiormente attivi nel primo tempo, grazie a Corvia e Buonaiuto, mentre gli ospiti hanno costruito qualcosa solo nel secondo tempo in seguito all’espulsione rimediata proprio da Corvia al 69′ per un brutto fallo continuato su Palazzi a giudizio dell’arbitro. Nel finale, la superiorità numerica non è abbastanza per la Pro Vercelli che si porta così a 35 punti mentre il Latina sale a quota 33 punti in classifica.
Manca appena una decina di minuti al novantesimo dell’incontro tra Latina e Pro Vercelli ed il risultato è di 0 a 0. L’episodio più importante di questo secondo tempo arriva al 69′ quando Corvia viene espulso con un rosso diretto a causa di un fallo continuato su Palazzi mentre sono gli ospiti ad avere più spazio in superiorità numerica. I piemontesi cercano infatti di colpire al 74′ prima con Eguelfi e poi con Palazzi.
Entrati nella ripresa ed arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Latina e Pro Vercelli è di 0 a 0. In questa prima parte del secondo tempo sono ancora i nerazzurri a farsi avanti con l’occasione per Corvia del 48′, terminata però fuori dallo specchio, annullata da Emmanuello al 51′ per gli ospiti, dato che la sua conclusione ha avuto il medesimo esito.
Al termine del primo tempo le formazioni di Latina e Pro Vercelli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nel finale di frazione è nuovamente il solito Corvia a cercare di colpire in favore dei padroni di casa ma la partita si è fin qui rivelata molto spezzetata dai diversi infortuni, che non hanno comunque portato a sostituzione premature. Ammonito il solo De Vitis nel recupero tra i nerazzurri fino a questo momento dell’incontro.
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Latina e Pro Vercelli è di 0 a 0. I padroni di casa confermano il buon inizio di partita cercando di colpire con due tentativi terminati fuori dallo specchio della porta da parte di Buonaiuto e Corvia, entrambi al 14′. Gli ospiti, invece, appaiono schiacciati nelle retrovie con qualche difficoltà nel risalire il campo. Nuovamente Buonaiuto ritenta al 25′ dopo la chance per il compagno Aramu al 24′.
Al Francioni la partita tra Latina e Pro Vercelli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In questa fase iniziale del match i padroni di casa sembrano cominciare meglio l’incontro come dimostra la conclusione terminata fuori di pochissimo da parte di Buonaiuto al 5′. Gli fa eco Bruscagin all’11’ senza però riuscire a far male.
Analizziamo insieme i bomber che scenderanno in campo per Latina-Pro Vercelli, gara in programma per la trentaduesima giornata di Serie B. Per i padroni di casa mister Vivarini si affiderà al solito Daniele Corvia: l’attaccante ha segnato sei gol in questa stagione di campionato cadetto, uno dei più prolifici in squadra. Corvia ha collezionato anche un assist, considerando che ha disputato ventuno partite su trentuno disponibili finora: la sua percentuale di partecipazione ai gol è pari al 22.6%, il Latina infatti ha segnato in totale trentuno gol in trentuno partite. In casa Pro Vercelli, invece, mancherà bomber La Mantia per infortunio, quindi mister Londo dovrà affidarsi a bomber Emmanuello: il centrale ha segnato quattro reti con la maglia della Pro Vercelli in ventiquattro partite disputate, dopo La Mantia è il più prolifico in squadra. Tre assist collezionati per Emmanuello, la sua percentuale di realizzazione è pari al 25.9%. (agg.di Fabiola Carrieri)
Il Latina sfida per la 32^ giornata del campionato di Serie B davanti ai propri sostenitori la Pro Vercelli: si tratta di una gara molto importante in ottica salvezza nella quale i ciociari si presentano in campo forti di uno score di 31 gol fatti 36 incassati. Nelle gare interne i laziali hanno raccolto 3 sole vittorie su 15 disputate, 9 pareggi e 3 sconfitte. La Pro Vercelli ha un bottino di 28 gol fatti e 39 subiti mentre il cammino in esterna è di sole 2 vittorie su 15 gare disputate a fronte di 6 pareggi e 7 sconfitte. Le ultime 6 gare di campionato del Latina si sono concluse con al massimo due gol complessivi realizzati mente la Pro Vercelli è reduce da cinque risultati utili di fila. Considerando altri numeri a confronti ricordiamo che fino a oggi i nerazzurri hanno segnato una media di possesso palla di 23 minuti e 08 con una media di 3.8 tiri in porta su 11.7 totali, e oltre il 61% di percentuale di perfezione nei passaggi. Negli stessi dati invece la formazione piemontese registra 23 minuti e 25 di possesso palla di media, 4.3 tiri in porta sui 10.8 totali registrati, con un indice di precisione nei passaggi del 59%. (agg Michela Colombo)
Latina-Pro Vercelli pare uno scontro salvezza fondamentale per entrambe le formazioni al Francioni in questa 32^ giornata di Serie B: i nerazzurri in lotta per la salvezza non possono permettersi passi falsi, mentre i piemontesi devono ancora guadagnare qualche punto per potersi dire al sicuro. Dando un occhio allo storico recente troviamo solo 6 testa a testa utili registrati dal 2014 a oggi tutti registrati nel campionato di serie B: lultimo precedente risale ovviamente al match di andata della stagione cadetta in corso. Allepoca lesito dellincontro fu fissato sul 1-1 dalle reti di Ebagua per i piemontesi e Regolanti per i ciociari. Oltre a questo incontro Latina e Pro Vercelli si affrontarono per lultima volta nel campionato 2015-2016 di serie B dove la sfida di andata vide un nuovo pareggio per 1-1,mentre al ritorno il tabellone arrise ai nerazzurri per 1-0. (agg di Michela Colombo)
Il Latina è impegnato in un nuovo scontro diretto contro la Pro Vercelli, a distanza di pochi giorni dal pareggio ottenuto all’Arena Garibaldi contro il Pisa. Al Domenico Francioni si affrontano due squadre che cercheranno in ogni modo di ottenere i 3 punti palio, vitali ai fini della permanenza in Serie B. Andiamo a dare un’occhiata ai migliori giocatori che scenderanno in campo. Il Latina si affida a Daniele Corvia, centravanti titolare nonché goleador della squadra: l’ex Roma ha fin qui segnato 6 reti in 21 apparizioni e i suoi centri saranno decisivi per la salvezza. La Pro Vercelli risponde con Giuseppe Vives, centrocampista arrivato a gennaio dal Torino e subito titolare nell’undici disegnato da mister Moreno Longo; il club piemontese si affida alla sua esperienza. (agg. di Federico Giuliani)
Tanti i ballottaggi in vista della gara tra Latina e Pro Vercelli, in programma al Francioni per la trentaduesima di Serie B. Mister Vivarini per quanto riguarda i padroni di casa avrà Brosco infortunato quindi al suo posto dovrebbe scendere in campo Garcia Tena. Ballottaggio a centrocampo tra De Vitis e Bandinelli con quest’ultimo che dovrebbe avere la meglio per un posto da titolare, così come tra Rocca e Di Matteo (il tecnico Vivarini dovrebbe scegliere proprio questo). Per l’attacco non ha convinto nella precedente gara Rolando, al suo posto torna titolare Corvia. Per quanto riguarda la Pro Vercelli Bani è squalificato, ballottaggio per un posto dietro le punte tra Germano e Berra con quest’ultimo che dovrebbe partire titolare nella trasferta di Latina. In attacco verranno confermati Aramu e Bianchi, una coppia ormai collaudata che sta dando diverse soddisfazioni al tecnico Longo, quindi non avrà dubbi per riconfermarli. (agg.di Fabiola Carrieri)
Latina-Pro Vercelli sarà diretta dallarbitro Antonio Di Martino, 29enne direttore di gara che fa parte della sezione Aia di Teramo. Designato per la partita dello stadio Francioni tra Latina e Pro Vercelli, Di Martino è uno dei più giovani del gruppo di arbitri di serie B e dopo aver esordito in questa stagione con la gara tra Virtus Entella e Avellino della seconda giornata ha già raggiunto quota 11 presenze nel campionato cadetto, dimostrandosi arbitro abbastanza severo con 62 ammonizioni e quattro rigori concessi. Ad operare insieme allarbitro teramano, ci saranno nella quaterna arbitrale pure il quarto uomo Proietti, inoltre Raspollini e Sechi come guardalinee. Per Di Martino si tratta del secondo incrocio sia con il Latina sia con la Pro Vercelli, entrambe arbitrate in precedenza in occasione di gare in trasferta. Nella quarta giornata la Pro Vercelli venne sconfitta sul campo de La Spezia, mentre nel settimo turno la gara tra il Cesena ed il Latina, giocata allo stadio Manuzzi, terminò con il punteggio di 2-2. (Agg. di Mauro Mantegazza)
Sarà diretta dall’arbitro Di Martino, e allo stadio Francioni le due squadre giocano – per la trentaduesima giornata della Serie B 2016-2017 – domenica 26 marzo alle ore 15. I pontini e i piemontesi hanno bisogno di una vittoria per provare a mettere in salvo una stagione particolarmente complessa. Pro Vercelli al momento si trova fuori dai play-out ma con soli due punti in più rispetto al Latina che si trova in piena zona spareggi.
Dunque la formazione nerazzurra non può commettere altri passi falsi contro la squadra bianconera. Vincere in casa sarebbe la soluzione migliore ad un momento di leggera flessione per la squadra di Vivarini. La Pro Vercelli invece con una vittoria si allontanerebbe ancor di più da una zona retrocessione che al momento incombe. Entrambe le squadre vogliono perciò vincere, ecco eprché c’è da attendersi una bella gara al Francioni dove giocheranno a viso aperto tutte e due le squadre. Nessuna delle due vorrà lasciare punti ad una diretta concorrente per la salvezza.
Il Latina vuole vincere assolutamente in casa per regalare una gioia ai tifosi che vivono un momento di preoccupazione anche per le vicende societarie. A breve arriverà una nuova penalizzazione per i laziali che rischiano seriamente la retrocessione. Vivarini opterà per il 3-4-3 che vedrà in porta Pinsoglio con Dellafiore, Coppolaro e Garcia in difesa. A centrocampo agiranno da interni Mariga e De Vitis con Bruscagin e Rocca esterni. In avanti il tridente con Insigne e Buonaiuto sugli esterni mentre la punta centrale sarà Corvia che ha già regalato un punto a Pisa.
Invece in casa Pro Vercelli c’è entusiasmo dopo il pari strappato al Verona in casa nell’ultima giornata. La squadra di Longo scenderà in campo col 4-3-1-2. In porta giocherà Provedel con Luperto, Bani, Eguelfi e Berra in difesa. A centrocampo agiranno invece Emmanuello, Germano e Legati mentre Vives farà da trequartista. La coppia d’attacco sarà formata da Bianchi e Aramu.
In casa Latina c’è grande ansia per via della possibile penalizzazione che potrebbe arrivare nei prossimi giorni. La squadra nerazzurra fatica a trovare la vittoria e sono quattro giornate di fila che non agguanta i tre punti. Gli uomini di Vivarini si aggrappano molto a Roberto Insigne, fratello di Lorenzo del Napoli, arrivato dagli azzurri a gennaio. Ha dato qualle verve in più anche se in avanti serve l’esperienza di uno come Corvia. L’ex Brescia spesso è in panchina ma in questa fase potrebbe essere proprio colui che toglie le castagne dal fuoco.
Non può sbagliare la gara anche la Pro Vercelli che sta trovando un Rolando Bianchi tornato quasi ai livelli di Torino. L’ex ariete dei granata infatti ha ritrovato il gol con continuità e in avanti è un pericolo costante per le difese avversarie. L’incontro del Francioni sarà la giusta occasione per capire se questa squadra è effettivamente matura per ottenere una salvezza che avrebbe quasi del miracoloso. Anche Vives si sta rivelando un elemento fondamentale per gli equilibri della squadra granata. L’ex capitano del Torino sta facendo molto bene e Longo gli ha affidato le chiavi del centrocampo.
Bwin propone una serie di quote interessanti per l’incontro del Francioni di Latina. Infatti la vittoria dei padroni di casa viene quotata a 2.20 mentre a 2.90 il pareggio. La vittoria della Pro Vercelli viene quotata a 3.60. La gara tra Latina e Pro Vercelli potrà essere seguita in diretta sui canali Sky Calcio domenica 26 marzo alle ore 15:00.
Il mister del Latina ha voluto tenere lontani finora i suoi ragazzi dalle preoccupazioni per le vicende societarie. Vivarini infatti ha chiesto concentrazione e di pensare solamente al campo: l’incontro con la Pro Vercelli sarà una sorta di spareggio. Una sconfitta potrebbe seriamente complicare il cammino per la salvezza di una squadra che sta andando male da qualche settimana. Longo invece ha spronato la sua Pro Vercelli a mantenere concentrazione per tutta la gara. Il pareggio del Verona a tempo scaduto non è andato giù e perciò sarà importante mantenere calma in occasione della sfida del Francioni che per l’occasione sarà pieno.
Latina Pro Vercelli sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati al pacchetto Calcio di Sky: appuntamento sul canale Sky Calcio 7, con la possibilità ovviamente di seguire la partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando la diretta streaming video con l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.