Lecce-Fondi 2-0: la formazione salentina torna a vincere al Via del Mare battendo la neopromossa grazie ai gol di Giuseppe Maimone e Giuseppe Torromino (su rigore) nei primi 10 minuti. I tre punti servono a mettere pressione al Matera che sarà impegnato tra poco contro il Messina, e dunque danno al Lecce una distanza per blindare il terzo posto; il Foggia però risponde vincendo a Catania, e dunque al momento i satanelli restano a +4 avvicinandosi ancor più alla promozione diretta. Una vittoria mai in discussione comunque per il Lecce, che nel secondo tempo ha dato limpressione di voler semplicemente controllare il ritmo della partita; sugli spalti del Via del Mare la contestazione a Pasquale Padalino è continuata e questo può aver influito sui giocatori in campo. Nel frattempo il Lecce si tiene stretto il suo secondo posto e torna in corsa per il primo; nel prossimo fine settimana andrà a giocare sul campo del Cosenza in un altro turno piuttosto complicato, e che sarà lennesimo banco di prova per la formazione salentina in questo campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
Al Via del Mare i salentini stanno agevolmente controllando la situazione e sono sempre in vantaggio doppio contro la formazione laziale. Per il momento infatti il Fondi non è riuscito a creare occasioni da rete: a metà del primo tempo come abbiamo già raccontato la squadra di Sandro Pochesci aveva dato la sensazione di poter rientrare in partita, ma il fuoco vivo degli ospiti si è spento presto anche grazie al Lecce, che è riuscito a rallentare il ritmo della gara e a controllare il possesso del pallone. Nel secondo tempo cè davvero poco da segnalare fino a questo momento; sugli spalti del Via del Mare la curva del Lecce sta continuando a contestare lallenatore a causa degli ultimi risultati che hanno fatto perdere la vetta della classifica ai salentini. Oggetto del discutere in particolar modo la netta sconfitta nel derby contro il Foggia; è comparso uno striscione che inneggia allesonero di Pasquale Padalino, allenatore che dallinizio della stagione siede sulla panchina del Lecce e che, nonostante il 2-0 di oggi e un campionato comunque disputato su alti livelli, è finito nel mirino dei tifosi giallorossi che sognano ormai da cinque anni il ritorno in Serie B.
Al Via del Mare siamo arrivati allintervallo e i salentini sono ancora in vantaggio per 2-0, al termine di una frazione che è stata indirizzata dai due gol già raccontati e che sono arrivati prima del 10 minuto. Il Fondi ha però dimostrato di essere formazione di livello, provando a rispondere e a riaprire le cose: al 24 minuto cross di Tiscione per il colpo di testa di Gambino (entrato al 19 minuto al posto di Addessi) che ha chiamato Perucchini al grande intervento. Un minuto più tardi ancora la squadra laziale si è fatta pericolosa con una punizione di Tiscione, bravo nuovamente il portiere del Lecce a volare per disinnescare la conclusione del numero 7. La doppia occasione ha svegliato il Lecce che è tornato a farsi vedere dalle parti di Baiocco: al 32 colpo di testa a botta sicura di Caturano e respinta dellestremo difensore del Fondi, al 40 invece è stato Cosenza a chiamare Baiocco a togliere il pallone dallincrocio dei pali. Appena prima del recupero lo stesso Cosenza ha provato a sorprendere il portiere con un altro colpo di testa, ben parato da Baiocco. La partita dunque è ben lungi dallessere chiusa e può regalarci altre emozioni. (agg. di Claudio Franceschini)
Ancora prima del 10 minuto la formazione salentina si porta sul 2-0 e indirizza la partita in maniera forse decisiva. Straordinario avvio da parte di un Lecce che ha bisogno di rimanere incollato al Foggia per la promozione diretta: al 5 minuto arriva il gol del vantaggio grazie a Giuseppe Maimone, che fino a questo momento aveva 52 minuti complessivi in campionato e oggi, allesordio da titolare, si inserisce benissimo in area sulla verticalizzazione e porta in vantaggio i suoi. Passano due minuti e Giuseppe Torromino viene steso in area di rigore da De Martino: sacrosanto calcio di rigore che lo stesso Torromino trasforma battendo Baiocco, per il nono gol in questo girone C di Lega Pro. Il Lecce suggella così linizio di partita con la quinta inserita: il Fondi al momento non è ancora riuscito a prendere le misure allavversario, ma sfortunatamente per la formazione laziale siamo già sul risultato di 2-0 e adesso riuscire a riprendere la partita sarà unimpresa davvero complicata, visto che il Lecce lha indirizzata sui binari che maggiormente preferisce, potendo rintanarsi dietro la metà campo per provare poi azioni di ripartenza.
Lecce-Fondi è una partita tra due squadre in cerca di riscatto. I padroni di casa sono reduci dal pesante ko per 3-0 contro il Foggia mentre gli ospiti arrivano da due sconfitte consecutive. In casa giallorossa il tecnico Pasquale Padalino ha così analizzato la situazione. Queste le sue parole pronunciate in conferenza stampa sul tracollo rimediato nel derby: Quella di domenica pomeriggio non è stata una prestazione da Lecce e mi assumo le mie responsabilità. La nostra intenzione, e la mia per primo, era quella di provare a tornare primi in classifica e posso assicurare che cercheremo di perseguire questo obiettivo con la stessa voglia di inizio stagione. Come ho detto il giorno della mia presentazione quando ho accettato la panchina del Lecce il mio desiderio era quello di riscattarmi, dopo lesperienza da calciatore. Questa terra la amo e continuerò ad amarla come ho sempre fatto in questi anni. Quella di Foggia è una gara che lascia lamaro, ma non credevo potesse nascere un equivoco, come, invece, è nato. (agg. Giuliani Federico)
Ci avviciniamo sempre più a Lecce-Fondi. Il Lecce ha perso l’occasione di accorciare in classifica nello scontro diretto contro il Foggia e per questa nuova giornata di Lega Pro, Girone C, ospiterà il Fondi. Mister Padalino sa di potersi affidare in attacco a Torromino, protagonista indiscusso in diverse gare di questa stagione con otto reti in attivo. Il vero bomber della squadra resta Caturano con sedici gol, Torromino ha disputato ventuno gare in questo campionato di Lega Pro e contro il Fondi potrebbe essere ancora una volta decisivo, visto che mancano ancora diverse gare al termine della stagione ed il primo posto non è un miraggio. Per il Fondi, invece, il protagonista potrebbe essere Elio Calderini, attaccante che ha siglato sette reti nella squadra allenata da Pochesci, nelle ventisette gare disputate nel Girone C. Uno di questi gol è arrivato su calcio di rigore, il Fondi si trova a ridosso della zona playoff, una vera e propria sorpresa nell’attuale stagione. (agg.di Fabiola Carrieri)
Il Lecce, secondo in classifica, giocherà in casa contro l’Unicusano Fondi: in attesa del via a questa partita del girone C di Lega Pro, vediamo qualche numero relativo al campionato delle due squadre che si affronteranno. I salentini hanno il terzo attacco del campionato con 51 gol fatti, e anche la quarta migliore difesa, avendo subito 30 gol con una media di una rete esatta a partita (differenza reti +21). La squadra giallorossa è seconda per numero di vittorie, che sono 18, ma al momento non basta per tenere il passo dei cugini del Foggia. L’Unicusano Fondi è la squadra che ha pareggiato di più nel girone C, avendo racimolato ben 14 segni X fino ad ora: più vittorie che sconfitte (9-7) per il resto, dunque si può puntare ai playoff. La compagine laziale ha un buon attacco da 41 reti segnate tuttavia pecca in fase difensiva visto che ha subito 34 reti, oltre una a partita: la differenza reti di +7 è comunque positiva per una neopromossa che non rischia nulla per la salvezza. (agg Mauro Mantegazza)
La sfida tra Lecce e Fondi, in programma nella 31^ giornata del girone C si annuncia senza dubbio molto intensa: i padroni di casa delusi dopo la sconfitta subita contro il Foggia, cercano il riscatto al Del Mare nella speranza di non perdere di vista proprio i satanelli prima in classifica, mentre i rossoblù devono riscattare le ultime due sconfitte consecutive, per non perdere il treno dei play off di fine stagione. Lo storico recente ci offre un solo precedente tra Lecce e Fondi ed è quello del girone di andata della stagione di Lega Pro in corso, dove il risultato finale fu di 2-2: le reti di Torromino e Pacilli per i salentini e Squillace e Bombagi per i laziali decisero il match. Sarà fondamentale la vittoria per il Lecce che con una sconfitta direbbe definitivamente addio al sogno primato in classifica. (agg Michela Colombo)
Dal signor Dionisi di L’Aquila, domenica 26 marzo 2017 alle ore 14.30, sarà un esame senza appello per la seconda della classe, reduce dalla pesantissima sconfitta nello scontro diretto contro il Foggia, nella dodicesima giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. I salentini infatti si sono ritrovati da uno a quattro punti di distanza dalla vetta dopo lo zero a tre subito nel derby pugliese allo stadio Zaccheria.
Confermate le sensazioni della vigilia, in cui i rossoneri di Stroppa erano sembrati più continui di un Lecce che, a dispetto della serie consecutiva di vittorie degli avversari, avevano già perso nelle ultime settimane contro Casertana e Virtus Francavilla. Dopo la batosta, i ragazzi di Padalino dovranno vincere per mantenere accesa la speranza del salto diretto in Serie B, sperando magari che la stanchezza giochi un brutto scherzo al Foggia nella trasferta di Catania, Di fronte per i giallorossi, allo stadio Via del Mare, ci sarà un Fondi scottato dalla sconfitta interna contro la Casertana.
Dopo un campionato giudicato da più parti anche al di sopra delle proprie possibilità, la squadra di Pochesci sta rallentando quasi fisiologicamente, con due soli punti conquistati nelle ultime quattro gare di campionato. I play off sono ancora possibili per i laziali, anche se la concorrenza di Paganese e Catania potrebbe far sfumare un traguardo che sarebbe storico per i rossoblu.
Le probabili formazioni del match: il Lecce scenderà in campo con Perucchini a difesa della porta, Ciancio sulla fascia destra in difesa mentre Agostinone sarà l’esterno mancino, con Cosenza e Giosa che saranno invece impiegati al centro della retroguardia. Il bulgaro Tsonev e il portoghese Ferreira faranno compagnia a Fiordilino nel terzetto di centrocampo, mentre Pacilli, Caturano e il danese Doumbia, nonostante il digiuno di gol a Foggia, saranno confermati nel tridente offensivo.
L’Unicusano Fondi affronterà la trasferta salentina con Baiocco tra i pali, il danese Marino e Signorni al centro della difesa mentre Galasso sarà impiegato in posizione di terzino destro e Pompei in posizione di terzino sinistro. D’Angelo, De Martino e Varone giocheranno a centrocampo, mentre nel tridente offensivo saranno titolari Albadoro (inutile il suo gol contro la Casertana), Calderini e Giannone.
4-3-3 per il Lecce di Padalino, che in casa quest’anno ha perso solamente una partita, contro il Matera. Le ultime sconfitte in campionato per i salentini sono arrivate tutte in trasferta, e la situazione ora si è fatta difficile col Foggia che può vantare nella corsa al primo posto anche il vantaggio acquisito nello scontro diretto. 4-3-3 anche per l’Unicusano Fondi di Pochesci che dovrà, in queste ultime otto partite di campionato, produrre un ultimo sforzo per provare a partecipare ai play off. Il salto in cadetteria non è certo un obiettivo di quest’anno per i laziali, ma il raggiungimento dell’obiettivo impreziosirebbe una stagione eccellente.
Le agenzie di scommesse sembrano credere con convinzione nella possibilità di risposta dei salentini, con successo interno quotato 1.65 da William Hill, mentre Bet365 propone a 3.60 la quota relativa all’eventuale pareggio e a 6.00 la quota riferita al blitz laziale allo stadio Via del Mare. Partita da seguire per gli abbonati al sito sportube.tv, con diretta streaming video per Lecce Fondi, domenica 26 marzo 2017 alle ore 14.30, che non sarà invece trasmessa in diretta tv. (Stefano Belli)