Monopoli-Virtus Francavilla 1-1: al Veneziani matura un pareggio che tutto sommato fa bene ad entrambe, anche se si può parlare di occasione sprecata da parte della squadra di casa, che per larghi tratti ha dominato la partita e con una vittoria avrebbe potuto staccarsi definitivamente dal gruppo che si gioca la salvezza. Al 53 minuto il Monopoli si era portato in vantaggio con un colpo di testa di Mattia Montini, bravo a svettare sulla difesa laziale e battere Albertazzi; sembrava il preludio a una partita condotta in porto dai pugliesi, e invece 12 minuti più tardi la rete del pareggio arrivava con Alessandro Albertini, che seguiva benissimo un cross che, dalla parte opposta, veniva deviato e si accomodava sul suo piede per il diagonale che batteva Furlan. In seguito le due squadre non si risparmiavano, ma era sempre il Monopoliè ad andare vicino al gol: prima con Genchi che, appena entrato, provava una conclusione che veniva deviata da Idda e poi con Gatto, che con il destro a giro sfiorava il palo alla sinistra di Albertazzi. Ancora Monopoli con Genchi, poi una grandissima occasione quando su calcio dangolo Ferrara colpiva a botta sicura ma mandava alto il pallone. Pareggio che sta dunque stretto al Monopoli, torna a respirare la Virtus Francavilla che però è decisamente meno brillante rispetto a qualche tempo fa. (agg. di Claudio Franceschini) 



Allo stadio Veneziani siamo giunti al termine del primo tempo e la situazione è ancora fissa sul risultato iniziale, ovvero un pareggio senza reti. La Virtus Francavilla sembra aver perso smalto rispetto a qualche settimana fa, quando minacciava addirittura di dar fastidio alle prime quattro del girone C; Nicola Calabro ha dato prova del suo nervosismo e di quanto non fosse soddisfatto del primo tempo dei suoi cambiando al 36 minuto, quando ha fatto uscire Triarico per favorire lingresso in campo di Ayina. Ad ogni modo la Virtus Francavilla ha avuto le sue occasioni: al 28 minuto Abate ha colpito di testa sul cross di Albertini ma non è riuscito a indirizzare verso la porta. La grande opportunità è però capitata a Montini: Nadarevic ha effettuato un traversone dalla sinistra, il numero 23 del Monopoli è andato in anticipo su Vetrugno e Albertazzi (che ha sbagliato luscita) e con la testa ha indirizzato il pallone verso la porta, vedendo però la conclusione uscire di niente. Ancora Monopoli al 40: Nadarevic pericoloso quando, servito da Gatto, ha vinto un contrasto e messo in mezzo un pallone basso che i compagni di squadra non hanno sfruttato. Il Monopoli ci crede: vedremo se nel secondo tempo riuscirà a sbloccare il risultato. (agg. di Claudio Franceschini) 



Monopoli-Virtus Francavilla è una sfida importante per entrambe le formazioni. I padroni di casa hanno raccolto due pareggi e tre sconfitte nelle ultime cinque partite e vogliono assolutamente tornare alla vittoria, esattamente come la Virtus Francavilla reduce da due ko consecutivi. In casa Virtus, intanto, i tifosi hanno emesso il seguente comunicato riguardo la contestazione avvenuta nell’ultimo match di campionato: La tifoseria organizzata della Virtus Francavilla Calcio (Gruppo Alcolico 03, Commando Ultrà, Vecchia Guardia, Gruppo Autonomo e Nucleo Compatto), in merito alle contestazioni avvenute domenica scorsa in occasione della gara contro il Melfi, chiarisce che le stesse non erano in alcun modo rivolte al presidente Magrì ed alla società. La tifoseria, consapevole del meraviglioso sogno sportivo che sta vivendo e di quanti sforzi siano stati profusi per disputare il primo campionato professionistico nella storia di questa bellissima città, precisa che quanto avvenuto era da attribuire solo ed esclusivamente alla classe politica francavillese riguardo i lavori di rifacimento dello stadio Giovanni Paolo II. Tutti i gruppi, uniti e compatti come sempre daltronde, seguiranno la squadra e supporteranno la società in qualsiasi contesto ed in qualsiasi decisione verrà presa riguardo la disputa del prossimo campionato. La città tutta vive uno splendido sogno sportivo che merita di continuare per molti anni. (agg. Giuliani Federico) 



Attenzione alla sfida di Lega Pro Girone C Monopoli-Virtus Francavilla con due squadre pronte a fare sicuramente punti per cercare di alzare la posizione in classifica. Saranno diversi i calciatori che potrebbero diventare protagonisti della partita nonostante la squalifica di Nzola toglierà al pubblico un grande protagonista. Attenzione alla rapidità di Nadarevic che in Serie B ha fatto capire di essere un giocatore dotato di passo e anche abile a trovare il gol quando ha la possibilità di inserirsi partendo da dietro. In mezzo in vece attenzione a Nicolini, giocatore d’ordine e di grande quantità. Dall’altra parte con fuori proprio Nzola c’è sicuramente Abate che è un ragazzo di grande fisicità e che davanti può fare la differenza se assistito degnamente. (agg Matteo Lupatelli) 

Monopoli e Virtus Francavilla si affronteranno nel derby pugliese: in attesa del via a questa partita del girone C di Lega Pro, vediamo qualche numero relativo al campionato delle due squadre che daranno vita al match. Il gabbiano ha peggiorato notevolmente le proprie statistiche, e ha un attacco da 31 gol segnati. Male anche la difesa, che ha subito 43 reti, quasi una e mezzo a sfida, di conseguenza la differenza reti è di -12; la squadra biancoverde è stata sconfitta tredici volte, le vittorie sono sette, bisogna puntare a salvarsi senza dover ricorrere ai pericolosi playout. La Virtus Francavilla è invece la squadra che ha pareggiato di meno in campionato, con il segno X che è uscito solo sei volte. Ciò è positivo perché le vittorie sono ben 14 e quindi è solido il piazzamento in piena zona playoff. Per il resto i numeri della compagine biancazzurra sono i seguenti: i gol realizzati dai brindisini sono 37, mentre le reti subite sono 34, differenza reti a dire il vero di poco positiva (+3) ma che basta per un ottimo campionato. (agg Mauro Mantegazza) 

Il derby pugliese tra Monopoli e Francavilla si annuncia in questa 31^ giornata di campionato, più delicato che mai: i gabbiani stazionano nella 14^ posizione nella classifica del girone C, ma necessitano di punti per mettere in cassaforte la salvezza, mentre i biancazzurri dalla 5^posizione puntano a rimanere nel tabellone dei playoff. Sono 2 i precedenti recenti complessivi tra Monopoli e Francavilla: tutti registrati in questa stagione calcistica. Il testa  a testa più recente risale ovviamente al girone di andata della stagione di Lega Pro in corso, dove al Giovanni Paolo II il risultato non andò oltre lo 0-0 iniziale. Decisamente più avvincente invece laltro precedente: Monopoli e Francavilla si sono infatti fronteggiate nella terza giornata della Coppa Italia, dove il risultato finale fu di 5-1 per i biancazzurri. In quelloccasione andarono a rete per il Francavilla De Angelis, Gallu, Nzola, Prezioso e Alessandro, mentre per il Monopoli rispose solo De Vito. (agg Michela Colombo) 

Dal signor De Angeli di Abbiategrasso, domenica 26 marzo 2017 alle ore 18.30, sarà un derby pugliese che chiuderà di fatto il ricco programma domenicale della dodicesima giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Prosegue il lungo digiuno di vittorie dei padroni di casa, che dopo essere passati sul campo dell’Akragas lo scorso 17 dicembre, nei successivi tre mesi non hanno raccolto neanche un successo. 

Anche l’ultima trasferta di Catanzaro, particolarmente delicata in chiave salvezza, si è risolta in un pareggio, un rigore per parte con i Gabbiani capaci di pareggiare dal dischetto con Nadarevic l’iniziale penalty del vantaggio per i calabresi, trasformato da Giuseppe Giovinco. Sulla carta l’impegno per un Monopoli che mantiene ormai solamente due punti di vantaggio sulla zona play out sarebbe particolarmente insidioso, ma dopo un campionato che si rivelerà comunque il migliore della sua storia, la Virtus Francavilla ha fatto registrare una pesante flessione nelle ultime due settimane. Soprattutto, ha colpito come la matricola terribile pugliese, al momento di sferrare l’assalto al terzo posto in classifica (ora lontano quattro lunghezze), abbia ceduto contro le ultime due della classe, perdendo contro la Vibonese in trasferta e contro il Melfi in casa. La partecipazione ai play off non sembra in bilico, ma certo l’appagamento potrebbe giocare un brutto scherzo al Francavilla in questo finale di campionato.

Allo stadio Veneziani di Monopoli si troveranno di fronte queste probabili formazioni. Padroni di casa schierati con Furlan tra i pali e una linea difensiva a tre composta da Ferrara, Esposito e Mercadante. Sull’out di destra mancherà Ricucci, con Mavretic che giocherà come laterale destro e Pinto che sarà impiegato come esterno mancino, mentre il greco Sounas e l’uruguaiano Nicolini saranno impiegati al centro della mediana al fianco di Balestrero. Il bosniaco Nadarevic giocherà invece assieme a Montini sul fronte d’attacco. Risponderà la Virtus Francavilla con Albertazzi estremo difensore alle spalle di una difesa a tre con Idda, De Toma e Abruzzese schierati come titolari. A centrocampo il romeno Galdean, Alessandro e Prezioso copriranno la zona centrale, mentre Pastore sarà il laterale mancino e Triarico sarà impiegato sulla fascia opposta. In attacco, al fianco di Abate sarà schierato il francese John-Christophe Ayina, vista l’assenza del suo connazionale Nzola espulso per doppia ammonizione nel match contro il Melfi.

Confronto tattico che si prospetta equilibrato con modulo 3-5-2 scelto sia dall’allenatore del Monopoli, Bucaro, sia da Calabro, mister della Virtus Francavilla. E’ chiaro che il peso del risultato sarà tutto sulla schiena dei padroni di casa: una terza sconfitta consecutiva sarebbe deludente per gli ospiti, ma il Monopoli rischia grosso con una caduta libera che dura ormai da oltre tre mesi. 

Quote equilibratissime vista la situazione messa in mostra dalle due squadre nelle ultime settimane. Per Sisal Matchpoint la vittoria interna paga 2.75, appena meno di quella esterna la cui quota viene fissata da William Hill a 2.70. Snai quota invece 3.05 l’eventualità del pareggio. Niente diretta tv ma solo diretta streaming video per Monopoli-Virtus Francavilla, domenica 26 marzo 2017 alle ore 18.30, esclusiva per tutti gli abbonati al sito sportube.tv. (Stefano Belli