Padova-Bassano è una delle partite più attese della 31^ giornata di Lega Pro. I padroni di casa sono secondi e sperano in un passo falso della capolista Venezia mentre gli ospiti intendono riscattare il ko rimediato nell’ultimo turno proprio contro i lagunari. Il difensore del Padova Andrea Sbraga ha così parlato dello stato di forma della squadra a Il Mattino di Padova: Siamo un po in emergenza, ma in coppa tutti i giocatori di questa rosa hanno dimostrato il proprio valore e sono sicuro che sarà così anche in campionato. Non possiamo permetterci distrazioni, abbiamo almeno un secondo posto da difendere. Devo ammettere che non mi aspettavo di uscire completamente dallundici titolare nel girone dandata. Non è facile, non ero abituato a una situazione del genere. Siamo la miglior difesa del girone? un orgoglio e il merito va a tutta la squadra. Basta vedere il sacrificio di punte e mediani e le parate che sfoggia Bindi. (agg. Giuliani Federico) 



E La 31^ giornata di campionato prevede nel suo calendario del girone B il derby veneto tra Padova e Bassano. Secondo i numeri i padroni di casa allEuganeo possono vantare la miglior difesa del girone, avendo subito appena 22 reti in trenta gare disputate. Bene anche la fase offensiva, visto che la squadra ha realizzato 43 reti fino ad ora. Il Bassano ha numeri in netto calo rispetto al girone d’andata: la squadra patavina ha segnato 40 reti, ma ne ha subite addirittura 45. Curioso lo score che riguarda le vittorie, i pareggi e le sconfitte: tutti gli slot sono riempiti dalla cifra dieci e raccontano di un equilibrio perfetto. Nello stato di forma si evidenzia per il Padova un andamento positivo costante, tanto che i biancoscudati nono sono mai scesi oltre la terza posizione: molto più movimentato invece il bilancio prestazionale del Bassano, che dopo un brillante inizio di stagione è nel breve periodo scaduto, come evidenziano le ben 8 sconfitte rimediate degli ultimo 10 incontri disputati. (agg Michela Colombo).  



Quello tra Padova e Bassano si annuncia come un derby veneto di fondamentale importanza soprattutto per i patavini: la squadra di Brevi ha raggiunto il secondo posto superando il Parma, distante però solo 2 lunghezze nella classifica del girone B. Solo 4 precedenti recenti tra Padova e Bassano, registrati negli ultimi due anni tra regular season e Coppa Italia di categoria:  in tutto si contano quindi 2 vittorie della formazione giallorossa, una per i biancoscudati ed un solo pareggio. Il precedete più recente tra le due formazioni risale ovviamente alla giornata di andata della stagione di Lega Pro in corso, dove fu il Bassano a trovare la vittoria tra le mura di casa per 2-1: allepoca i marcatori del match furono Grandolfo e Bianchi per i padroni di casa e Russo per i patavini. Lunica vittoria del Padova invece risale ai sedicesimi di finale della Coppa Italia di Lega Pro di questanno, dove i patavini si affermarono in casa per 2-1 con Fantacci e Cisco in rete. (agg di Michela Colombo)



Sarà diretta dallarbitro Manuel Volpi della sezione di Arezzo, assistito dai guardalinee Filippo Bercigli di Valdarno e Lorenzo Meozzi di Empoli. Si gioca allo stadio Euganeo di Padova nella serata di domenica 26 marzo 2017, per la giornata numero 31 del girone B di Lega Pro: calcio dinizio alle ore 20:30

Derby veneto di grande interesse soprattutto per i padroni di casa, visto il sorpasso piazzato al secondo posto sul Parma, la scorsa settimana sconfitto in casa dal Fano, mentre i biancoscudati hanno avuto invece la meglio in trasferta sul Modena. Il Venezia capolista è ancora lontano otto punti per il Padova e a otto giornate dalla fine del campionato la promozione diretta appare solamente come un miraggio. Tuttavia il momento di forma per i ragazzi di Oscar Brevi è eccellente, col Padova che non perde in campionato da due mesi, ovvero dalla trasferta di Forlì del 22 gennaio scorso. 

Per proseguire nella serie positiva bisognerà far bene allo stadio Euganeo contro un Bassano Virtus beffato nell’ultimo posticipo dalla capolista Venezia. I vicentini sembravano essere riusciti a strappare almeno un punto alla capolista, ma la rete del ko subita al novantaquattresimo minuto ha lasciato il Bassano a secco di punti in classifica per la sesta partita consecutiva, con i giallorossi che mantengono un solo punto di vantaggio sul Santarcangelo undicesimo e che vedono dunque ormai a grande rischio la partecipazione ai play off.

Le probabili formazioni dell’incontro: il Padova dovrebbe giocare con Bindi a difesa della porta, mentre la difesa a tre sarà composta dal brasiliano Emerson, Sbraga e Cappelletti. A centrocampo previsti Mandorlini, Dettori e De Risio, mentre sulla fascia destra si muoverà Madonna e sull’out di sinistra toccherà a Favalli. In attacco l’altro brasiliano Neto Pereira farà coppia con Altinier. Il Bassano Virtus dovrebbe rispondere con Bastianoni tra i pali, Pasini e Bizzotto difensori centrali, Formiconi terzino a destra e Stevanin sulla corsia mancina. A centrocampo spazio per Gerli e per il ventiquattrenne sloveno Zibert, mentre Laurenti a destra e Candido a sinistra agiranno da esterni alti. In avanti confermato il tandem Maistrello-Minesso.

3-5-2 confermato per il Padova di Oscar Brevi, che sin dai primi passi della stagione ha sempre messo in mostra un’identità tattica ben definita, che ha saputo dare stabilità alla squadra. Grande qualità che potrebbe rendere la formazione biancoscudata uno dei team da battere nella corsa alla Serie B che vedrà quest’anno ben ventotto formazioni darsi battaglia nei playoff. 4-4-2 per il Bassano Virtus allenato da Valerio Bertotto, che qualche settimana fa ha sostituito D’Angelo sulla panchina dei vicentini senza apportare però benefici tangibili, visto che la serie di sconfitte del club non si è arrestata nemmeno dopo il cambio di guida tecnica.

I pronostici pendono nettamente dalla parte del Padova: snai.it abbassa a 1,65 la quota per il segno 1, mentre il segno 2 per il successo esterno del Padova moltiplica per 6 la posta in gioco. A quota 3,70 invece il segno X per leventuale pareggio finale. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Padova Bassano sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale. (Carlo Necchi)