I risultati finali della trentaduesima giornata del campionato di Serie B cambiano anche la classifica. Il Frosinone, grazie al successo ottenuto sul campo della Spal, sorpassa i rivali e vola in vetta alla graduatoria. Al Mazza finsice due a zero per la formazione ciociara; due, invece, i pareggi senza reti. Stiamo parlando di Carpi-Perugia e Latina-Pro Vercelli. La Salernitana sconfigge in casa l’Ascoli per due reti a zero, mentre la Ternana travolge quattro a uno l’Avellino. Uno a uno tra Vicenza e Brescia al Menti, vince in casa al Comunale di Chiavari la Vritus Entella contro il Cesena. Il programma della giornata si concluderà questa sera con l’incontro tra Bari e Novara, che comincerà alle ore 20.30 al San Nicola.  



Sono conclusi i primi tempi di questa trentaduesima giornata del campionato di Serie B. Andiamo subito a leggere i risultati parziali, con un occhio di riguardo al big match che sta andando in scena al Mazza tra le prime due della classe, ovvero Spal e Frosinone ancora ferme sullo zero a zero. Stesso punteggio senza reti tra Carpi e Perugia, mentre al Menti Vicenza e Brescia stanno pareggiando uno a uno. Al Libero Liberati di Terni, i padroni di casa sono momentaneamente avanti due a zero sull’Avellino. Al Comunale di Chiavari, la Virtus Entella è ferma sull’uno a uno con il Cesena. A Latina, i padroni di casa non vanno oltre lo zero a zero con la Pro Vercelli. Nessun gol nemmeno all’Arechi di Salerno, dove i granata stanno pareggiando contro l’Ascoli. Ricordiamo che il programma della giornata si concluderà stasera con il posticipo del San Nicola tra Bari e Novara. 



Erona-Pisa finisce 1-1: ancora uno stop per gli scaligeri, e a questo punto la panchina di Fabio Pecchia scotta non poco. La partita si risolve con un gol per tempo: passano prima gli scaligeri trovando il gran gol di Luca Siligardi al 24 minuto, poi però il Verona non riesce a chiudere la gara e subisce nel finale (83) il pareggio di Tabanelli, sfiorando anche la beffa finale quando il Pisa prova a prendersi i tre punti. Per la formazione toscana si tratta del diciassettesimo pareggio stagionale; certamente il punto preso non muove tantissimo la classifica ma dà morale perchè ottenuto sul campo di una grande. Il Verona invece non sfrutta il big match che si gioca tra poco; Spal e Frosinone possono ora allungare – una delle due – o comunque tenere invariate le distanze, lasciando il Verona ancor più in difficoltà nella corsa alla promozione diretta. Adesso però è tempo di lasciar parlare nuovamente il campo: stanno infatti per iniziare le sette partite in programma alle ore 15. (agg. di Claudio Franceschini) 



Il Verona sembra non riesca più a vincere. Nelle ultime due partite, importantissime per il vertice della classifica, sono arrivati soltanto due pareggi contro Pro Vercelli ed Ascoli, ed i gialloblù si sono lasciati superare dalla Spal e dal Frosinone. La squadra allenata da Pecchia in questa trentaduesima giornata di Serie B dovrà affrontare il Pisa di Gattuso, che lotta invece per non retrocedere, e potrà approfittare dello scontro diretto tra la prima e la seconda in classifica almeno per agguantare il secondo posto (occupato dal Frosinone). Nelle ultime cinque gare il Verona ha collezionato i due pareggi, la sconfitta nello scontro diretto contro i ciociari e due vittorie contro Brescia e Ternana che gli hanno permesso di restare ancorato alle prime posizioni. Il tecnico dovrà decidere se schierare dal 1′ Giampaolo Pazzini, attaccante primo nella classifica marcatori con diciannove reti in attivo. Ora però è giunto il momento di lasciar parlare il campo: al Bentegodi Verona e Pisa sono pronte a fare il loro ingresso in campo per inaugurare questa interessante domenica di Serie B. (agg.di Fabiola Carrieri) 

La gara tra Vicenza e Brescia nella giornata odierna di Serie B potrebbe dire molto sulla zona retrocessione, considerando che entrambe le squadre lottano per salvarsi in questa stagione di Serie B. Il Vicenza è reduce dalla sconfitta contro il Frosinone, precedentemente però è arrivata la vittoria contro il Pisa che ha consentito agli uomini di Bisoli di uscire dalla zona rossa. Un solo punto separa il Vicenza dal Latina in zona playout, sarà importantissimo fare risultato tra le mura casalinghe in questa trentaduesima giornata del campionato cadetto. Il Brescia, invece, si trova al diciannovesimo posto (piena zona playout) e sono quattro gare che non arriva una vittoria: gli uomini allenati da Cagni hanno pareggiato l’ultima gara della scorsa settimana contro lo Spezia, poi sono arrivate tre sconfitte consecutive contro Salernitana, Verona e Bari che hanno in qualche modo compromesso la situazione. Solo una vittoria contro il Cittadella nelle ultime partite. (agg.di Fabiola Carrieri) 

La sosta per le nazionali fa slittare il campionato di Serie B 2016-2017 alla domenica: archiviati quindi i due anticipi Cittadella-Spezia e Benevento-Trapani, la trentaduesima giornata del campionato cadetto sarà disputata e completata il 26 marzo, con il calendario che di fatto assume il contorno di quello del massimo campionato.

Vivremo infatti il lunch match (ore 12:30) che sarà Verona-Pisa, poi le partite al consueto orario delle 15 che saranno Carpi-Perugia, Latina-Pro Vercelli, Salernitana-Ascoli, Spal-Frosinone, Ternana-Avellino, Vicenza-Brescia e Virtus Entella-Cesena. Alle ore 20:30 chiuderemo con il posticipo del San Nicola, Bari-Novara.

Inevitabilmente il big match è quello del Mazza: la capolista Spal ha la grande possibilità di mettere 5 punti di vantaggio tra sè e il Frosinone. Quasi una tesi di laurea per gli estensi: nessuno si aspettava potessero prendersi il primo posto in classifica e, adesso che ci avviciniamo sempre più alla conclusione della stagione regolare, la promozione diretta diventa un traguardo da guardare in maniera concreta e non più un sogno irraggiungibile da tenere del cassetto per sbirciarlo di tanto in tanto.

Il Frosinone punta invece un nuovo sorpasso; questa sfida diretta potrebbe fare le fortune anche del Verona che, chiamato a riscattarsi contro un Pisa ancora penalizzato e scivolato in terzultima posizione, potrebbe ritrovarsi secondo e dunque in zona promozione diretta. Le prime tre della classe al momento giocano un campionato a parte: il primo obiettivo delle inseguitrici è quindi quello di mantenere la distanza utile a disputare i playoff.

Le prime a doverci provare sono Benevento e Perugia; gli umbri oggi pomeriggio vanno a Carpi, sul campo di una squadra che deve recuperare terreno per tornare nelle prime otto e contro la quale, specialmente, in trasferta, è sempre difficile giocare. Per il quinto posto del Grifone in ogni caso è lotta serrata: tra Bari e Novara cè uninteressante partita diretta tra due squadre separate da un solo punto, la vittoria per i Galletti significherebbe staccare ancor più la rivale piemontese.

Ci crede anche la Virtus Entella, che ha perso un po di smalto ma contro il Cesena, che deve ancora lottare per mettersi al sicuro, ha una bella opportunità di risalire la corrente. Attenzione anche alla Salernitana: reduce proprio dalla vittoria di Chiavari, la formazione campana non è poi lontanissima dai playoff e gioca oggi contro un Ascoli che, sotto di un solo punto, può ancora credere nella post season ma, come le altre, deve necessariamente guardare dietro di sè perchè anche la corsa per la salvezza non è certo chiusa.

RISULTATO FINALE Verona-Pisa 1-1 – 24′ Siligardi (V), 83′ Tabanelli (P)

RISULTATO FINALE Carpi-Perugia 0-0

RISULTATO FINALE Latina-Pro Vercelli 0-0

RISULTATO FINALE Salernitana-Ascoli 2-0 Sprocati 47′ (S) 65′ Bernardini (S)

RISULTATO FINALE Spal-Frosinone 0-2 53′ D. Ciofani (F) 60′ L. Ariaudo (F)

RISULTATO FINALE Ternana-Avellino 4-1 16′ F. Avenatti (rig.) (T), 35′ S. Palombi (T), 48′ B. Meccariello (T), 73′ M. Ardemagni (rig.) (A), 75′ A. Falletti (T)

RISULTATO FINALE Vicenza-Brescia 1-1 Blanchard 14′ (B) Pucino 26′ (V)

RISULTATO FINALE Virtus Entella-Cesena 2-1 3′ Crimi (C) 36′ F. Caputo (rig.) (V) 76′ A. Catellani (V)

RISULTATO FINALE Bari-Novara 0-0

Frosinone 59

Spal 58

Verona 55

Perugia 48

Benevento (-1) 48

Cittadella, Bari 47 

Virtus Entella, Novara 46

Spezia 45

Carpi 44

Salernitana 42

Ascoli 38

Avellino 37

Pro Vercelli 35

Cesena 34

Vicenza 34

Latina, Brescia 33

Trapani 32

Pisa (-4) 31

Ternana 26

Venerdì 31 marzo

Ore 19:00 Avellino-Spal

Ore 21:00 Cesena-Frosinone

Sabato 1 aprile

Ore 15:00 Ascoli-Carpi

Ore 15:00 Brescia-Virtus Entella

Ore 15:00 Latina-Cittadella

Ore 15:00 Novara-Ternana

Ore 15:00 Perugia-Vicenza

Ore 15:00 Pisa-Salernitana

Ore 15:00 Pro Vercelli-Bari

Ore 15:00 Spezia-Benevento

Ore 15:00 Trapani-Verona