Spal-Frosinone termina 0-2 ed è una vittoria pesantissima in termini di classifica quella dei ciociari sul campo della capolista! Nel finale Spal sbilanciata in forcing offensivo ma incapace di ribaltare il punteggio: ci hanno provato Castagnetti su punizione (ammonito Terranova per fallo su Antenucci al limite) infrangendosi però sulla barriera e poi anche Schiattarella, sempre su calcio piazzato, trovando stavolta la respinta di Bardi! Tutto per tutto provato da Semplici, che ha lanciato nella mischia Arini, Finotto e Zigoni, senza successo… E’ stato anzi il Frosinone ad avvicinarsi concretamente al tris, con un palo di Dionisi – anche lui su calcio di punizione – che suona come conferma dei meriti degli ospiti, capaci di imporsi grazie ad un secondo tempo di alto livello. I ciociari tornano in vetta grazie a questa imposizione, superando di un punto la stessa Spal e rilanciando l’andatura, nella lunga volata verso la Serie A!



ripartita con l’immediato gol del vantaggio ospite, in questo secondo tempo! Anzi, le reti del Frosinone, in rapida successione, sono state due: un colpo durissimo per Semplici e la sua squadra, storditi dal doppio montante incassato! Grande giocata di Daniel Ciofani, al minuto 53: palla tenuta in campo sulla linea di fondo, scambio con Fiamozzi e diagonale in rete, sul palo lungo, a battere Marchegiani… Poi, al 60, raddoppio di Ariaudo: azione sugli sviluppi di calcio d’angolo, cross di Maiello per il difensore dei ciociari, incornata sul secondo palo e bis a referto per il Frosinone! Ammonito poi proprio l’autore del secondo centro degli ospiti, anche se probabilmente poco importa della sanzione disciplinare a Pasquale Marino, soddisfatto per un avvio di ripresa da sogno. Ancora nessun cambio al ‘Mazza’ ma a breve arriveranno le prime mosse, in particolare per quanto riguarda i padroni di casa. Che per evitare un KO molto pesante dovranno lanciarsi all’arrembaggio!



Spal-Frosinone 0-0 al 45 e la sfida del ‘Mazza’ dopo un avvio entusiasmante si è assestata su ritmi più “umani” e consoni alla categoria… Pari parziale dunque al riposo, con diverse altre occasioni da segnalare, pur non altrettato evidenti rispetto a quelle di inizio gara: al 20 ancora in evidenza Costa, con un bel cross dalla sinistra per Floccari, con incornata fuori misura; nel finale invece al tiro Castagnetti, con intervento in tuffo di Bardi a respingere. Poi, allo scadere, pericoloso il Frosinone su calcio piazzato: bel tiro di Soddimo dal limite dell’area, risposta altrettanto pronta di Marchegiani! Tanti i falli, già 4 i cartellini gialli, arrivati per Soddimo, Schiattarella, Gasparetto e Cremonesi. Tanto nervosismo, vista l’importanza dalla partita. Ed un equilibrio che non si spezza tra due delle formazioni più accreditate ad un posto nella prossima Serie A: il cammino però è ancora lungo e c’è tutto un secondo tempo da giocare e vivere insieme…



partito alla grande, con occasioni da gol, brividi da una parte e dall’altra ed una cornice di pubblico straordinaria! Subito ospiti vicini al vantaggio: distrazione difensiva di Marchegiani (che gioca al posto di Meret, in Nazionale) e compagni, Sammarco e Soddimo non ne approfittano e – a porta sguarnita – non inquadrano lo specchio; poi, dall’altra parte, anche Bardi replica l’errore del collega, Terranova rischia l’autogol ed interviene Mazzotta sulla linea a salvare i suoi! La palla-gol più nitida però finora è quella del minuto 13: ottima l’intesa tra Floccari e Antenucci, tiro di quest’ultimo ben indirizzato e palo pieno, con deviazione provvidenziale stavolta di Bardi! Insomma non c’è un attimo di respiro al ‘Mazza’ di Ferrara, avvio di gara bellissimo, sfida tutta da seguire insieme quella tra Spal e Frosinone!

La sfida più interessante della trentaduesima giornata di Serie B sarà sicuramente Spal-Frosinone, in campo scenderanno i migliori bomber del campionato cadetto. Tra le file dei padroni di casa non potrà mancare bomber Mirco Antenucci che ha siglato finora in campionato dodici reti con la maglia della Spal. L’attaccante è sceso in campo per ventisei volte in questa stagione di Serie B, collezionando anche la bellezza di sette assist perfetti ai suoi compagni di squadra. La Spal ha siglato in totale cinquantadue reti finora, Antenucci ha una percentuale di realizzazione pari al 36.5%. Per il Frosinone, invece, il bomber sarà senza dubbio Federico Dionisi: l’attaccante ha segnato tredici gol in campionato, uno in più del suo avversario in questa delicata trasferta. Quarantuno invece le reti segnate dal Frosinone (undici in meno della Spal), Dionisi ha una percentuale di realizzazione pari al 41.5% visto che ha collezionato anche quattro assist. (agg.di Fabiola Carrieri) 

La Spal affronta in questa 32^ di campionato il Frosinone per quello che è il big match per il primo posto della classifica della serie cadetta. La Spal in stagione ha messo a segno 52 gol (miglior attacco del campionato) subendone 29 e nelle 15 gare interne disputate ha raccolto 10 vittorie, 4 pareggi ed 1 sola sconfitta. Il Frosinone dal proprio canto possono contare su 41 gol fatti e 30 incassati e per quanto concerne il rendimento esterno in 15 gare hanno ottenuto 5 vittorie ed altrettanti pareggi e sconfitte. La Spal non perde da 12 partite di fila e soprattutto in casa non conosce stop da 12 gare mentre il 73% delle trasferte del Frosinone si sono concluse con un massimo di 2 complessivi realizzati. Cotanto altre statistiche a confronto ricordiamo che gli spallini hanno finora segnato una media di possesso palla di 24 27,con 4.6 tiri in porta di media a match su 11.1 totali, e oltre il 59.8 % di perfezione nei passaggi. I canarini invece rispondono  a tono con una media di 23 minuti di possesso palla a incontro, 5.2 tiri in porta su 13.7 totali di media e il 58.6% di efficacia nei passaggi. (agg Michela Colombo) 

Spal-Frosinone sarà il big match della 32^ giornata del campionato di Serie B, dove la prima e la seconda squadra in classifica si contenderanno i tre punti mesi in palio. Con una vittoria gli spallini infatti potrebbero andare in volata verso la promozione, mentre se il risultato sorriderà ai ciociari ,allora in canarini approderanno alla vetta della graduatoria. Curiosamente questo incontro, eccezion fatta per il match di andata di questa stagione cadetta, risulta del tutto inedito almeno negli ultimi anni. Lunico testa a testa utile in vista della partita al Paolo Mazza si è svolto nella 11^ giornata di campionato tra le mura del Matusa: in quelloccasione il tabellone arrise al Frosinone, vittorioso per 2-1 grazie ai gol di Paganini e Ciofani, a cui rispose per la formazione ferrarese solo Giani, in gol al 15 minuto. (agg di Michela Colombo) 

Spal-Frosinone è sicuramente il big match della 32^ giornata del campionato di Serie B. I padroni di casa sono primi con 58 punti, a 2 lunghezze di vantaggio sul Frosinone e 4 sul Verona. Il ruolino di marcia degli uomini di Leonardo Semplici è di tutto rispetto: 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 gare disputate. Alcuni tra i giocatori più in forma dello Spal sono Sergio Floccari e Mirko Antenucci, autori rispettivamente di 7 e 12 reti. Il Frosinone, che in caso di vittoria centrerebbe il sorpasso e il primo posto, risponde con Federico Dionisi, in forma super dopo la tripletta segnata al Vicenza sabato scorso. La spalla di Dionisi sarà Daniel Ciofani, attaccante da 10 centri in stagione. (agg. di Federico Giuliani) 

Sfida per il vertice della classifica quella tra Spal e Frosinone, andiamo a vedere i ballottaggi ed i dubbi con cui saranno alle prese i rispettivi tecnici. Per i padroni di casa non ci saranno Meret e Bonifazi in quanto convocati dalla Nazionale Maggiore e dall’Under 21, in campo contro i ciociari spazio a Marchegiani in porta. Diversi i ballottaggi a centrocampo: il primo tra Arini e Mora, per questa delicata gara di campionato potrebbe essere proprio quest’ultimo in pole, così come tra Del Grosso e Costa. In attacco confermata la coppia Antenucci-Floccari. Pochi invece i dubbi per mister Marino che ha intenzione di schierare in campo la stessa formazione che ha vinto contro il Vicenza la scorsa settimana: non ci sarà sicuramente Krajnc squalificato, al suo posto pronto Terranova. Soddimo e Sammarco saranno regolarmente a centrocampo, staffetta come per la scorsa gara con Frara e Gori mentre in attacco verranno confermati Dionisi e Ciofani. (agg.di Fabiola Carrieri) 

Spal-Frosinone sarà diretta dallarbitro Gianluca Manganiello. Un fischietto esperto, con varie presenze anche in serie A, è stato prescelto per una partita delicata come quella dello stadio Mazza di Ferrara tra la Spal ed il Frosinone. Esperta anche la coppia di guardialinee, formata da Citro e Baccini, così come Chiffi, che opera come quarto uomo completando la squadra arbitrale. Per larbitro della sezione Aia di Pinerolo è la quindicesima gara stagionale di serie B, con i ciociari di Marino incrociati già ben tre volte, sempre in trasferta, mentre Manganiello è al primo incrocio stagionale per quanto riguarda la Spal. Per il Frosinone in queste tre gare sono arrivati un pareggio a Carpi e due successi, a Trapani e nel derby laziale in casa del Latina. Nella gara di Trapani è arrivata anche una delle tre espulsioni della stagione per Manganiello, che aveva cacciato dal campo il siciliano Citro. In totale per lui nelle 14 gare precedenti in questa Serie B ci sono stati 61 ammoniti, con un solo calcio di rigore. (Agg. di Mauro Mantegazza) 

Spal Frosinone, diretta dal signor Manganiello di Pinerolo, domenica 26 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà l’attesissimo big match dell’undicesimo turno di ritorno del campionato di Serie B. La capolista, neopromossa nel campionato cadetto ma capace di dettar legge, vanta al momento due punti di vantaggio sui ciociari che occupano la seconda piazza, valida comunque per la promozione diretta in Serie A a fine stagione.  

Soprattutto, sono quattro le lunghezze di vantaggio che gli estensi possono contare sull’Hellas Verona terzo. Dopo quasi mezzo secolo il club di Ferrara potrebbe tornare ad assaporare la massima serie, ma molto dipenderà da questo scontro al vertice contro un Frosinone che nell’ultimo periodo è sembrato indecifrabile. Dopo la vittoria allo stadio Matusa nello scontro diretto contro l’Hellas Verona, la squadra allenata da Pasquale Marino ha raccolto solamente due punti nelle successive tre partite, facendosi riassorbire dalle più immediate inseguitrici.  

Importantissima è stata la vittoria ottenuta in casa contro il Vicenza di sabato scorso, con la strepitosa tripletta messa a segno da Federico Dionisi, un vero sospiro di sollievo anche per un attacco gialloazzurro che nel 2017 finora non aveva messo a segno mai più di un gol in una singola partita. La Spal dalla sua è imbattuta da ben dodici partite, dalla trasferta di Vercelli dello scorso 17 dicembre, ed ha vinto quattro delle ultime cinque partite di campionato, con le vittorie contro Cesena e Spal che hanno dato via libera alla scalata in testa alla classifica degli estensi.

Allo stadio Mazza di Ferrara scenderanno in campo queste probabili formazioni: la Spal schiererà Gabriele Marchegiani in porta, visto che Alex Meret sarà assente, impegnato con la Nazionale maggiore del CT Ventura. Il giovane portiere è stato il primo giocatore della Spal convocato con l’Italia da ben sessantacinque anni a questa parte. Vicari, Cremonesi e Bonifazi giocheranno titolari nella difesa a tre, mentre a centrocampo Lazzari sarà l’esterno laterale di destra e Del Grosso l’esterno laterale di sinistra. Arini, Castagnetti e Schiavon occuperanno invece la zona centrale della linea mediana, mentre in attacco saranno confermati Antenucci e Floccari, tre gol in due nella trionfale trasferta di Carpi.

Risponderà il Frosinone con Ariaudo, lo sloveno Krajnc e Russo, mentre Bardi giocherà come estremo difensore. Sammarco, Soddimo e Maiello saranno schierati nella zona centrale di centrocampo, mentre Fiamozzi giocherà sulla fascia destra e Mazzotta sarà invece l’esterno mancino. Ci sarà sempre Dionisi, dopo la tripletta rifilata al Vicenza, a far coppia sul fronte offensivo con Daniel Ciofani.

Moduli confermati per i due allenatori che manterranno la difesa a tre che ha fatto le fortune delle ultime settimane per i due club che stanno facendo da battistrada in campionato. 3-5-2 sia per la Spal di Semplici, sia per il Frosinone di Marino, con gli estensi che hanno come detto mantenuto un maggior livello di continuità rispetto agli avversari nel breve periodo. La forza della costanza è stata quella che ha portato in vetta il club di Ferrara, mentre i ciociari hanno vissuto maggiormente di fiammate, riuscendo a inanellare importantissime serie positive che hanno portato il Frosinone ad essere competitivo per il ritorno immediato in Serie A, dopo la retrocessione dello scorso anno.

Per i bookmaker non può essere ignorato il fatto che la Spal capolista abbia in questo campionato finora perso solo una partita, addirittura sei mesi fa contro l’Hellas Verona. Estensi favoriti con Bet365 che quota 2.20 l’affermazione interna, mentre Paddy Power fissa a 3.10 la quota relativa al pareggio e Bwin a 3.70 la quota per la vittoria esterna dei ciociari. Vedremo chi manterrà o si prenderà la vetta in Spal Frosinone, domenica 26 marzo 2017 alle ore 15.00, trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky sul canale 251 del bouquet satellitare (Sky Calcio 1 HD) con diretta streaming video via internet garantita sul sito skygo.sky.it.