La gara Verona-Pisa si puòconsiderare una vera e propria beffa per i padroni di casa che escono con il risultato di 1-1 dopo un dominio totale per quasi tutta la partita. Nei minuti finali arriva l’imprevedibile pareggio di Tabanelli con un colpo di testa indirizzato all’angolino. Negli ultimi cinque minuti gli scaligeri provano a buttarsi in avanti con le idee un po’ confuse e demoralizzati dal gol subito La squadra di casa protesta a lungo nel finale per un calcio di rigore negato per un fallo che appariva evidente su Bessa con Mannini che lo ostacola e lo butta a terra. La gara termina 1-1 ed è il terzo pareggio di fila per il Verona che ora rischia vedersi allontanare ancora ulteriormente una tra Spal e Frosinone che si affronteranno tra poco nella gara del Paolo Mazza con fischio d’inizio alle ore 15.00.
Alla metà della ripresa la gara Verona-Pisa è ancora ferma sul risultato di 1-0 grazie al gol segnato nel primo tempo da Luca Siligardi. All’inizio della ripresa Gennaro Ivan Gattuso ha inserito Diego Peralta al posto di Samuele Birindelli. Il Verona torna in casa con gli stessi undici che avevano abbandonato il campo di gioco alla fine della prima frazione. Gli scaligeri controllano la partita e poi Fabio Pecchia decide di irrobbustire il centrocampo. Prima toglie Franco Zuculini e mette Fossati, poi decide di sostituire anche l’autore del gol Siligardi per inserire Zaccagni. Al momento la gara sembra improntata per terminare con questo risultato, ma il fatto che i padroni di casa non l’abbiano sbloccata lascia al Pisa la possibilità di provare a segnare il pareggio per portare a casa un pareggio che servirebbe a poco per la classifica ma a molto dal punto di vista psicologico. (agg. di Matteo Fantozzi)
E siamo così giunti all’intervallo di Verona-Pisa con il risultato che premia i padroni di casa avanti 1-0. La gara è stata sbloccata alla metà della prima frazione di gioco da una bella rete di Luca Siligardi su assist del bomber Giampaolo Pazzini. Da parte sua il Pisa non ha creato nessuna occasione da gol, ma ha sicuramente corso molto e messo in difficoltà la squadra avversaria chiudendosi bene come fa spesso. Il secondo tempo sarà molto complicato per la squadra di casa perchè dovrà cercare il raddoppio per evitare nella ripresa magari con un errore di subire un pari che almeno da quanto visto fino a questo momento sarebbe davvero immeritato. La squadra di Fabio Pecchia però è carica e pronta a portare e a casa un risultato importante. Servirà molta concetrazione e la collaborazione di tutti per riuscire a regalare tre punti che mettano pressione alla coppia Spal-Frosinone che si affronta questo pomeriggio alle ore 15.00. (agg. di Matteo Fantozzi)
Al minuto numero venticinque il risultato di Verona-Pisa è di 1-0. La squadra ospite ha iniziato la gara con grandissimo agonismo e tanti falli in mezzo al campo che hanno portato ad altrettante interruzioni. L’arbitro ha dovuto tirare fuori già tre cartellini gialli, uno per Boldor, il secondo per Lisuzzo e poi il terzo a Franco Zuculini. Dalla parte sua il Verona non è ancora riuscito a ingranare bene la marcia, ma sta dimostrando che vorrà provare a fare la partita, cercando di trovare subito un gol che sbloccherebbe la partita. Fino a che Franco Zuculini si fa spazio con un’incursione e la mette dentro in scivolata favorendo Pazzini che la poggia dietro a Siligardi bravo a depositare il pallone alle spalle di Ujkani. Sicuramente la squadra di Fabio Pecchia, obbligata a vincere per provare ad approfittare dello scontro diretto Spal-Frosinone, se vorrà portare a casa tre punti dovrà sudare e non poco con un Pisa che in campo sta mettendo grande voglia, determinazione e corsa cose che al di là dei punti conquistati non sono mai mancate alla squadra di Gennaro Ivan Gattuso. (agg. di Matteo Fantozzi)
Cè una grandissima sorpresa nelle formazioni ufficiali di Verona-Pisa, infatti Fabio Pecchia rilancia titolare Giampaolo Pazzini reduce da un problema fisico. Lattaccante di Pescia quindi prende il posto che originariamente sembrava dovesse essere di Simone Andrea Ganz. La squadra scaligera si presenta con una sorta di 4-3-3 che in alcune fasi sarà un 4-1-4-1 con dietro proprio al Pazzo giocatori rapidi e tecnici come Bessa, Romulo, Zuculini e Siligardi. Dallaltra parte Gennaro Ivan Gattuso conferma il 4-3-3 con davanti Mannini e Gatto a sostegno di Gaetano Massicci. Verona-Pisa, formazioni ufficiali. Nicolas; E. Pisano, Ant. Caracciolo, Boldor, Souprayen; Romulo, B. Zuculini, F. Zuculini; Bessa, Pazzini, Siligardi. Allenatore: Fabio Pecchia Ujkani; S. Birindelli, Lisuzzo, Del Fabro, Longhi; Tabanelli, Di Tacchio, A. Lazzari; Mannini, M. Gatto, Masucci. Allenatore: Gennaro Gattuso (agg. di Matteo Fantozzi)
Sfida tra nobili decadute al Bentegodi, dove nella 32^ giornata di campionato scenderanno in campo Verona e Pisa. Le due formazioni si conoscono da diverso tempo e i primi testa a testa risalgono già negli anni 30: gli ultimi incontri nel campionato cadetto però risalgono agli anni 70, mentre solo venti anni più tardi Verona e Pisa ritornarono a incrociarsi nella terza serie calcistica, per poi prendere strade diverse. Non ci sorprende quindi la notizia che le due formazioni non si incontrano da almeno dieci anni (lultimo risale alla stagione 2006-2007 del campionato C1) e che il loro unico precedente recente risale al match di andata della stagione in corso della Serie B. In terra toscana, la partita tra Pisa e Verona si concluse nella 11^ giornata per 0-0 al termine di un incontro molto teso, dove non sono stati risparmiati cartellini gialli. (agg Michela Colombo)
Verona-Pisa sarà diretta dallarbitro Antonio Rapuano, che fa parte della sezione Aia di Rimini ed è stato designato per dirigere il cosiddetto “lunch match” di domenica allo stadio Marcantonio Bentegodi tra il Verona padrone di casa ed il Pisa. Ad assisterlo come quarto uomo sarà Pietropaolo, mentre Bindoni e Zappatore svolgeranno il ruolo di segnalinee. Rapuano è un arbitro giovane, 31 anni, e per lui la gara di domenica rappresenta il tredicesimo impegno stagionale in serie B, categoria nella quale ha esordito nello scorso anno, mettendo insieme 16 presenze. Nei dodici precedenti di questo campionato cè la direzione di una partita del Pisa, proprio nella prima giornata con sconfitta a Terni per 1-0, ed una del Verona, al Bentegodi con la Pro Vercelli nel decimo turno, con successo dei gialloblù di Fabio Pecchia per 3-0. In totale la stagione del direttore di gara riminese è stata caratterizzata da 68 cartellini gialli mostrati, un solo rosso e sei calci di rigore che sono stati concessi da Rapuano. Il cartellino rosso è arrivato proprio nella partita con il Pisa a Terni, ed è stato mostrato al nerazzurro Crescenzi. (Agg. di Mauro Mantegazza)
Dal signor Rapuano di Rimini, domenica 26 marzo 2017 alle ore 12.30, sarà il lunch match dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Sfida di fondamentale importanza per l’Hellas che continua a soffrire fuori casa, con l’ultimo pareggio rimediato solo in extremis sul campo della Pro Vercelli, e soprattutto a rischiare di restare fuori nella corsa per la promozione diretta.
Il ritorno immediato in Serie A sembrava vicinissimo per gli scaligeri dopo un girone d’andata travolgente, invece i risultati per la squadra di Pecchia si sono fatti via via sempre più deludenti, ed ora i gialloblu inseguono il Frosinone secondo a due punti di distanza, e soprattutto la sorprendente Spal capolista a quattro punti. Lo scontro diretto tra estensi e ciociari di questo turno di campionato apre però la strada al Verona per un balzo verso le prime due posizioni. Ci sarà da fare i conti però con un Pisa la cui situazione resta estremamente complessa. Dopo l’ultimo pareggio interno contro il Latina, i nerazzurri toscani si ritrovano da soli al terzultimo posto in classifica.
Una posizione che se occupata a fine stagione significherebbe retrocessione diretta in cadetteria. Un colpo molto duro per una squadra che dopo una lunghissima crisi societaria si è ritrovata attorno al nuovo presidente Giuseppe Corrado. A Gennaro Gattuso il compito di evitare una retrocessione che penalizzerebbe una squadra di lottatori, che vanta però praticamente da inizio campionato l’anomalo primato di miglior difesa e peggior attacco del torneo cadetto.
Le probabili formazioni che si confronteranno allo stadio Bentegodi: Hellas Verona schierato con il brasiliano Nicolas alle spalle di una linea difensiva a quattro composta da Pisano a destra, il francese Souprayen al centro al fianco di Bianchetti e da Antonio Caracciolo sul versante esterno mancino. Fossati e il brasiliano Bessa saranno i due centrali a centrocampo, con Romulo impiegato sulla fascia destra e Zaccagni sulla fascia sinistra. In attacco, faranno coppia Siligardi e Ganz, autore del gol che ha salvato dalla sconfitta la squadra nell’ultima trasferta a Vercelli.
Risponderà il Pisa con il kosovaro Ujkani alle spalle dei due centrali di difesa, il serbo Milanovic e Del Fabro, mentre Tabanelli sarà impiegato come esterno laterale di destra e Longhi come esterno laterale di sinistra. Angiulli, Di Tacchio e Verna comporranno il terzetto di centrocampo, mentre Mannini sarà schierato come trequartista alle spalle dell’albamese Manaj e di Masucci, confermati come coppia offensiva.
Il 4-4-2 di Pecchia fa di necessità virtù per l’Hellas Verona, con l’assenza del bomber Pazzini, capocannoniere della Serie B, che si sta facendo sentire in questa fase cruciale del campionato. Per gli scaligeri solo tre vittorie nelle ultime dieci partite di campionato e ventiquattro punti in diciotto incontri da novembre ad oggi. Una media troppo bassa negli ultimi quattro mesi per una squadra che sulla carta puntava a dominare il campionato. Modulo confermato anche per il Pisa di Gattuso, un 4-3-1-2 che come detto soffre di grave sterilità offensiva ma riesce ad avere un rendimento difensivo superiore anche alle prime della classe, con sei gol in meno incassati rispetto alla seconda miglior difesa, quella dello Spezia. La Ternana ultima in classifica ha siglato però ben sette reti in più rispetto ad un attacco nerazzurro che dovrà cambiare ritmo considerando che lo spettro della retrocessione in Lega Pro sembra più vicino che mai.
Le agenzie di scommesse sembrano puntare con decisione sulla voglia di riscatto dell’Hellas, con vittoria interna quotata 1.65 da Bwin, mentre Snai fissa a 3.60 la quota dell’eventuale pareggio ed Eurobet alza fino a 7.20 la quota relativa al successo esterno della formazione toscana. Per Verona Pisa, domenica 26 marzo 2017 alle ore 12.30, diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky sui canali del satellite 201 (Sky Sport 1 HD), 206 (Sky Super Calcio HD) e 251 (Sky Calcio 1 HD), mentre la diretta streaming video della partita si potrà seguire collegandosi via internet sul sito skygo.sky.it.